Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Regole del Forum

Queste regole sono comunicati atti a chiarire le varie responsabilità di tutti i membri della comunità qui su Gommoni e Motori. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire una divertente e produttiva esperienza per tutti gli ospiti e i membri della community.

  1. Regolamento Gommoniemotori Forum

    1. Utilizzo del sito e del forum
      In nessun caso Gommoniemotori e il suo staff potranno essere ritenuti responsabili dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall'accesso al sito/forum , dall'incapacità o impossibilità di accedervi, dal Vostro affidamento e utilizzo in merito alle notizie in esso contenute.
      Gommoniemotori non garantisce circa la completezza o accuratezza o veridicità delle informazioni contenute sia nel sito che nel forum.
      Gommoniemotori si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito del forum e del regolamento in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
      Gommoniemotori non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito/forum stesso, forniti come semplice servizio dagli utenti.
      Il fatto che Gommoniemotori fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica gommoniemotori declina ogni responsabilità.
      Gommoniemotori ed il suo staff non sono responsabili in merito alle informazioni ottenute dall'utente tramite l’accesso ai siti collegati ne è responsabile dei contenuti dei messaggi inseriti nel forum poiché non ha la potenzialità di controllo e moderazione costante.
      Gommoniemotori non offre alcuna assicurazione sul software eventualmente presente sul proprio sito o su siti ad esso collegati e non può garantirne qualità, sicurezza e compatibilità con i sistemi in uso.
      Gommoniemotori non garantisce che il sito sia privo di errori o virus. I suoi collaboratori non sono responsabili per i danni subiti dall'utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

      Immagine
      Questo forum non è un servizio di messaggistica quindi si prega vivamente di scrivere correttamente senza abbreviazioni o fonetismi non consoni ad uno scambio di vedute tra persone adulte.
      A tal fine preghiamo prendere visione della nostra Netiquette. #
    2. .....REGOLE GENERALI
      1. Quando si apre un topic è un dovere e gesto di grande cortesia leggere tutte le risposte. Non sono tollerate risposte che fanno chiaramente capire che l’utente non ha letto le precedenti. (tali risposte a nostro avviso maleducate verranno cancellate senza preavviso e l’utente che persevera in tale comportamento verrà allontanato)
      2. E’ vietato impartire qualsiasi tipo di richiamo agli utenti del forum in special modo è vietato farlo pubblicamente. Solo gli Admin ed i Moderatori possono fare azioni di richiamo. Se notate irregolarità nel comportamento di un utente inviate un PM (messaggio privato) ad un Admin.
      3. E' vietato portare avanti diatribe personali di qualunque tipo, all’interno del forum inquinando i post e denigrando i prodotti senza dati certi e dimostrabili dei quali , chi scrive , è totalmente responsabile sia civilmente che penalmente.
        E' altresì vietato fare uso del forum iscrivendosi con l'unico scopo di risolvere controversie o contenziosi personali con persone, cantieri, società o enti di qualunque tipo o genere, siano esse iscritte o non iscritte al forum stesso. Gommoniemotori declina ogni responsabilità per affermazioni non veritiere o diffamatorie espresse dagli utenti . In ogni caso non è corretto denigrare un prodotto accanendosi ripetutamente sullo stesso e trovandone solo difetti senza menzionarne i pregi.
      4. Non è tollerato criticare un qualsiasi prodotto ponendo continuamente come modello di perfezione il proprio gommone , oggetto , luogo di vacanza ecc ecc . Tale comportamento è assolutamente scortese e denota poco interesse per il titolo della discussione a favore del desiderio continuo di primeggiare di chi lo adotta. Siete pregati di discutere di cio che chiede il titolo e di evitare i confronti non richiesti. Per fare confronti e paragoni, si possono aprire
        nuove discussioni dedicate.
      5. E’ vietato usare frasi con doppi sensi fastidiosi e provocatori sia nei confronti della singola persona che di oggetti fonte di discussione. Una battuta simpatica è ben accetta ma è di cattivo gusto azzittire una persona ben precisa, schernendola o attaccandola in modo fastidioso. Qualunque post che non rispetta tali norme verrà rimosso ( Siete pregati di segnalare eventuali irregolarità)
      6. Si invitano i Signori Utenti a non riempire i Forum dedicati ai Gommoni ed alle discussioni tecniche, con troppi messaggi tipo:
        "Bravo complimenti"
        "Benvenuto" o messaggi fatti da “sole faccine”
        Con ciò non si vuole proibire questi tipi di messaggi, ma si consiglia di non abusarne.
        Sarebbe più opportuno esprimerli nel contesto di una replica costruttiva.
        Il messaggio:" Non so risponderti ma vedrai che qualcuno lo farà ", è proprio di pessimo gusto e verrà rimosso d'ufficio senza spiegazioni.
      7. L'argomento principe del forum è la nautica sotto tutti i suoi aspetti. I threads vanno inseriti nel forum che più attiene all'argomento.
        Gli argomenti non nautici sono tollerati solo nell'apposita sezione "ARGOMENTI VARI" ma entro certi limiti ed a discrezione insindacabile da parte dell'amministrazione .
        Gli argomenti inerenti le tematiche politiche non sono accettati in alcun modo.
        La pornografia non è accettata.
        L'informazione commerciale/pubblicitaria é tollerata unicamente dietro richiesta e consenso degli amministratori e deve comunque riguardare unicamente prodotti/servizi correlati alla tematica principale del forum e cioè la nautica. Tutti i messaggi non rispondenti quanto prima enunciato verranno rimossi senza alcun preavviso.
      8. Le domande non vanno mai dirette ad un unico partecipante. Sollecitare l'intervento di un solo utente ignorando i contributi degli altri equivale a sottintendere che non li si considera competenti o utili. Per noi è un atteggiamento offensivo verso il forum tutto.
        Per lo stesso motivo NON si devono utilizzare i Messaggi Privati per sollecitare risposte ai singoli interlocutori.
      9. I titoli dei thread vanno scelti in modo da rendere evidente l'argomento e facilitare la ricerca. E’ vietato aprire 2 thread con lo stesso argomento.
      10. Questo Forum non è uno sportello informazioni ne un servizio di sostegno morale per gli afflitti.
        Le risposte sono una pura cortesia dei partecipanti. Se non si riceve risposta o il consiglio ricevuto è differente da quanto ci si aspettava, non è lecito insistere o ironizzare sulla "parzialità " dello stesso come a volte è successo.
      11. I dati personali richiesti nella sezione profilo sono puramente facoltativi e non vi è alcun obbligo nella loro compilazione.
        Per scopi pratici si consiglia di immettere la propria località di residenza o quella in cui abitualmente navigate per favorire un rapido scambio di informazioni.
        E' vietato allo stesso utente iscriversi con più di un nickname, salvo autorizzazione dello staff.
      12. La sezione " mercato dell'usato", è dedicata unicamente all' inserimento di inserzioni di compravendita tra utenti iscritti forum ed è consentito agli operatori del settore con le clausole descritte al punto 17. Nessuna responsabilità è da attribuirsi al gestore del sito gommoniemotori.com sul contenuto degli annunci e sull' esito delle transazioni.
        Preghiamo tutti gli utenti di astenersi di postare commenti sui prezzi e/o altro relativo alle proposte. Ognuno ha il diritto di mettere in vendita ciò che vuole al prezzo che ritiene opportuno senza che nessuno abbia pretese di fargli la morale. Per le trattative e/o gli scambi di opinioni su ambiti monetari ci sono gli MP.

        REGOLE DI UTILIZZO DEL FORUM
      13. Operatori del settore:
        E’ buona educazione offrire collaborazione all'interno del forum e gli operatori che si presentano per fini esclusivamente pubblicitari offrono una palese dimostrazione di scarso interesse verso la nautica da diporto, con conseguente abbassamento del livello d'attenzione da parte degli utenti.
        Chiediamo quindi cortesemente agli operatori del settore nautico di attenersi alle seguenti specifiche regole che permetteranno loro di essere oltre che ben accolti nel nostro forum , anche tutelati dalla sicurezza di essere sempre nella totale correttezza nei confronti di tutti.
        • Dichiarare la propria identità commerciale in modo da essere segnalati sotto l'avatar in qualità di "operatori del settore”; ciò consentirà a tutti gli utenti di riconoscere la persona con cui si stanno relazionando.
        • Nel caso non si voglia dichiarare la propria identità è tassativo mantenere il comportamento di un normale utente, infatti un operatore non è obbligato a farsi riconoscere per forza come tale anche se perderebbe molti vantaggi.
        • Agli operatori è vietato introdursi nelle discussioni al fine di deviare le stesse in modo palese ai propri fini pubblicitari, è invece consentito eseguire sondaggi ma soltanto nell'apposita area a loro dedicata cosi come è molto gradita la competenza nel dare consigli in qualunque argomento del forum.
        • Gli operatori devono astenersi dal criticare un prodotto analogo al proprio mentre è consentito e prezioso un loro consiglio costruttivo.
        • Gli operatori non sono autorizzati ad inserire annunci economici all'interno del forum, tranne nella sezione dell'usato dove potranno inserire annunci di vendita di prodotti usati oppure limitate super-offerte del nuovo in esclusiva per gli utenti del forum.. Possono dare notizie su prodotti, novità tecnologiche ed avvenimenti particolari.
      14. Riguardo agli OT:
        Succede che le discussioni possano andare in OT o fuori tema se preferite.
        Spesso sono solo battutine che non apportano nulla al tema in questione e altre volte sono nuovi temi di discussione.
        Se una discussione o Topic se preferite, vi ispira un nuovo tema da discutere sarebbe opportuno aprire una nuova discussione questo per rispetto di chi ha aperto il topic, per evitare confusione e per favorire la consultazione del forum a temi.
        Le varie battute e battutine in genere hanno senso solo quando vissute al momento ma a distanza di tempo si rivelano molto fastidiose per la consultazione dei forum.
        Sarà compito dello Staff rimuovere tutti i post non attinenti alla tematica della discussione in una apposita sezione chiamata OT.
        Se l'OT sarà una discussione interessante le daremo un titolo adeguato spostandola nella sezione più adatta.
      15. Per usare al meglio i Forum è opportuno aprire le discussioni con titoli adeguati e chiari che lascino capire subito qual è il tema che si vuole affrontare.
        • Intitolare : “ cosa ne pensate” ; “ Un aiuto please “ e simili non aiuta nessuno e in particolare non si ottengono le risposte adeguate.
        • I post devono essere chiari e completi perchè scrivere : ho preso un motore da 250 Hp, cosa ne pensate ?" , oltre ad essere ridicolo da anche fastidio perchè sembra che si voglia prendere in giro le persone.
        • Non si fanno titoli diretti a persone o gruppi di persone perchè offendono tutti gli utenti in quanto sono discriminati.
          Es : non scrivere " Per Rossi " o " Per gli esperti del Forum "
        Lo Staff cambierà il titolo dei topic se opportuno senza avvisare l'autore perchè non abbiamo molto tempo a disposizione perchè questo è un passatempo e non un lavoro.
        Anche noi vogliamo partecipare alle discussioni o crearne di nuove e non dover intervenire come correttori di topic o moderatori.
        I tutorial e le prove dei gommoni sono molto apprezzate da tutti e dopo aver ricevuto consigli dal forum farebbe molto piacere a tutti vedere i frutti di tante discussioni in un bel post senza rovinarli con OT o battutine .
      16. Quando si parla di un gommone, automobile, oggetto, si richiede di parlare e discutere il più possibile dell' oggetto in questione non di altri gommoni o cose varie
      17. Entrare in un post che parla del gommone A e mettersi a discutere del gommone B, creerebbe solo confusione e nessuna informazione sul gommone A con il risultato di avere post che come titolo hanno una cosa mentre all'interno si parla di altro.
      18. Quando si sceglie un titolo al post, è meglio evitare titoli generici ES: "evviva l'ho comprato" o "cosa ne pensate?" non danno idea del contenuto a chi cerca informazioni e pensate a come sarebbe il forum se tutti i titoli fossero cosi . Meglio mettere ad ES : " ho comprato un Joker 650 con motore yamaha 150 " cosi chi ha interesse per questo tipo di gommo o motore entrerà a curiosare.
      19. Le battute simpatiche sono ben accette ma i post pieni di battute e poco contenuto nautico verranno spostati nella zona OT onde evitare di riempire il forum di battute rendendolo troppo povero di contenuti . Siete pregati di ricordarvi che il forum è frequentato anche da donne e minorenni , quindi evitate di usare atteggiamenti , frasi o battute che possono infastidire.
      20. Tutti i post che non avranno seguito tali norme verranno spostati o modificati nel titolo a discrezione degli amministratori senza alcun preavviso nella sezione OT dove verranno bloccati se sarà il caso. Il fatto di non avvisare prima è solo pura questione di tempo a disposizione.
      21. Gli amministratori hanno la facoltà di apportare qualsiasi modifica al forum ed al regolamento senza preavviso alcuno.
      22. FOTOGRAFIE E DIRITTI D'AUTORE:
        E' vietato l'utilizzo di testo o foto di questo forum da parte di altri siti o forum senza l'autorizzazione dell'autore. Altresì è vietato pubblicare immagini provenienti da altri siti che ne riportino la filigrana di proprietà intellettuale e le stesse verranno rimosse senza preavviso.

        Si prega di voler caricare direttamente le immagini sul nostro forum e non linkarle da altri siti, spesso i collegamenti non funzionano o vengono eliminati lasciando il post completamente senza contesto...
      23. Messaggi privati. Il Forum mette a disposizione questo strumento che permette agli utenti di interloquire in maniera privata ma si prega di non porre domande o questioni di natura tecnica in quanto si andrebbe a svilire la funzione del forum e cioè la condivisione di opinioni. E' assolutamente vietato contattare gli utenti in mp per qualsivoglia lamentela in merito all'operato dello staff o sulle modalità di gestione del forum se venisse segnalata questa attività l'utente verrà direttamente bannato senza spiegazione alcuna ad insindacabile giudizio di G&M.
      Confidiamo nella comprensione nel buon senso di ogni "forumista".

      Gli Admin di GOMMONI E MOTORI #
  2. Netiquette Gommoniemotori

    1. NETIQUETTE GOMMONI E MOTORI

      Alcuni suggerimenti per gli utenti che utilizzano il forum
      1. Scrivi correttamente: attento ad ortografia e punteggiatura. Tutti vedono quello che scrivi e non ci fai una bella figura se sembra che tu non abbia finito le scuole dell’obbligo (leggi il messaggio tre volte prima di pubblicarlo).
      2. Il forum non è un servizio di messaggistica breve quindi cortesemente scrivi in maniera completa senza abbreviazioni o storpiature della lingua italiana.
      3. NON scrivere con caratteri MAIUSCOLI: su web, per convenzione, equivale ad URLARE.
      4. Usa le faccine per dare il tono a quello che stai scrivendo: spesso può rischiare di essere travisato.
      5. Non pubblicare informazioni personali e dati sensibili di altri utenti.
      6. Non pubblicare foto che potrebbero mettere in imbarazzo un altro utente.
      7. Se pubblichi testi, foto o video provenienti da altri siti web cita la fonte. Meglio se metti un link per rendere raggiungibile la fonte.
      8. Non rendere pubblico un messaggio che ti è stato inviato privatamente.
      9. Non offendere gli altri o utilizzare termini denigratori.
      10. Se “entri” in una discussione fallo per portare un valore aggiunto, scrivi qualcosa che abbia senso all’interno di quella discussione e non per accendere litigi, offendere, non dire nulla d’interessante.
      11. Non fornire informazioni su attività o prodotti illegali, di qualsiasi natura siano.
      12. Non fornire informazioni errate od incomplete: nel dubbio non darle o verificale prima.
      13. Se qualcuno scrive in una lingua che non è la sua non accanirti per gli eventuali errori di scrittura.
      14. Non chiedere consulenze gratuite ad altri utenti (di solito capita di farlo con avvocati, pubblicitari, psicologi, architetti...).
      15. Non utilizzare MAI i messaggi privati (MP) per trattare tematiche sviluppabili in pubblico sul forum e comunque EVITA di chiedere consigli in privato a amministratori, moderatori, addetti del settore nautico...
      16. Nel Forum si incoraggia il confronto rispettoso e lo scambio di informazioni utili. NON si auspica lo scontro di opinioni. L'unico modo è fornire informazioni controllate (di bufale in rete ce ne sono a volontà) che servano a costruire una personale opinione. Non saranno (le opinioni) uguali a quelle degli altri perché ognuno è portatore di proprie inclinazioni ed interessi ma non è certo l'appiattimento su una sola che vogliamo ottenere.
      Sul forum, insomma, ti dovresti comportare esattamente come fai nella vita di tutti i giorni: non è un “altro mondo” è solo un “altro strumento” e azioni scorrette sono passibili di denunce e procedimenti penali.

      Queste sono solo alcune regole, per tutto il resto usiamo costantemente buon senso e tanto rispetto per gli altri. #