Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

test barcabianca ( e rossa )

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
Rispondi
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 79
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

test barcabianca ( e rossa )

Messaggio da memobon »

aloa
vi tedio un po, che oggi e' un pomeriggio infame, quindi condivido con voi gioie e dolori

comunque
questo barchino che 'e un sidewinder 18 low pro anni 70 5,6 x2mt peso come in foto 815 kg a secco
, in teoria lo dovevo usare l'anno passato per fare la PV VE ,poi causa annullamento e poi successivo cambio programma, intanto che loro facevano la PV -VE , noi stavamo tagliando lo specchio di poppa ,va be', riproviamo quest anno
dicevamo
il barchino e' stato abbondantemente rinforzato in tutto lo specchio e in teoria doveva montare un bel mercury 2.5V6 carburato da 150+ cv
sta di fatto che non cavandocene un ragno dal buco, abbiamo optato per montarci un vecchio ( 1982 ) mercury 2.0 V6 carburato ,da 135 cv
fatto un po di conti ( grazie Akes per le vecchie spieghe) sul bilanciamento, messo su zavorrello necessario e buttata in acqua
il motore monta un gambale L con prolunga bob machine sul piede ( rapporto 1,87), per poter tirare acqua da sotto ed andare belli alti ( ci stiamo lavorando ancora, sia con altezza che con eliche )

prove effettuate su fiume Po, corrente 4/6 kmh velocita' rilevate con la corrente nella gobba

prova1 con dentro 110 lt circa di benza, equipaggio da 1 (90 kg) o 2 ( 90 +70 = 160 kg)
provata laser 2 da 23 che non va, yamaha da 24,5 che non ci stava su
cmq migliori risultati :
prova 1A choppa da 22 lavorata , su in 2 93 km/h a 5900 rpm - su in 1 100 km/h a 6100
motore impiccato assai, in quanto dai 5500/5600 comincia ad aver poca voglia di spingere, eta' e pochi cv si fanno sentire

prova 1B con hidro 4 x 26 che il motorino non ce la cava a tirarla
v max su in 1 97 km h a 5400 ( scarsi ), non ce la cava proprio

sopra i 70/80 km/h la barca diventa dura e un po faticosa da guidare, va contrastata un po di sterzo, nulla di trascendentale, ma avendo montato anche la timoneria idraulica, mi giravano un po le balle

tornati a casa con un po di pive nel sacco
alzato il motore di 1 buco e settimana successiva ( sabato passato ) fatta prova 2
tanto per capire, montata elica laser 2 da 23 per vedere se e come il Ø possa influire
spettacolo ,va via dritta come un fuso fino ai 90 all ora, poi ce' da giocare un po di fino con il trim per allungarla ancora, comunque e' stabile ,molto piu di prima

prova1 quindi con laser 2 da 23 , su in 2 96 km/h a 5900 rpm circa, su in 1 98 km/h a circa stesso regime, volendo potevo impiccarla un po di piu di trim ,ma avevo la sensazione che mollando tutto, se non sono assai svelto di trim ,la barca si mette a sbisciolare ( ocio e' solo una sensazione )

prova 2 con yamaha 3 x 24,5 lavorata , su da solo 105 km/h a 5850 circa ( senza occhiali il vento in faccia e' un pelo fastidiosetto)
un pelo piu dura di prova 1 , ma ugualmente gestibile piu che bene

in entrambi i casi ,di trim ne ho da alzare, naturalmente con l'elica piu piccola ho qualcosa meno
sta di fatto che dietro ce' una bella fontana lunga una 10na di metri che non vado piu forte ma fa un po figo

quindi quindi :
evinto che le eliche senza tubo ( tipo la choppa) sono roba dura da tenere
evinto che alzando il motore ,la barca si ammorbidisce nu poco , forse perche' era troppo basso prima .....
e cambiando Ø elica torna ad essere un po dura, tralasciando i 1000 spipolamenti sulla forma dell elica, passeremo allo step 3 che sara'

ri alzare ancora di 1 buso il motore ,con la laser2 devo , a mio dire, stare attento che la perdo presto
con la yamaha secondo me un qualcosina si puo' ancora tirare fuori ,se salta fuori penso possano essere sfumature nell ordine di 3-4 km forse
intanto che ci siamo ,diamo un colpetto di sverniciatore sotto in carena che ce ' su un po di vecchia antivegetativa
se li trovo, gli do 5 - 10 punti ai getti del massimo ( la carburazione e' ottima, ma farsi 1 ora e mezzo a velocita' sostenuta potrebbe creare qualche problemino, non lo so )
cercare un elica da 3 x25- 26 con Ø 14e1/4 o 14,5 per vedere se riesco a mantenere un regime di guidabilita' sui 90 km/h a 5400/5500 rpm

adesso provo ,poi vediamo

grasie per l'attenzione
Allegati
side2picc.jpg
side1picc.jpeg
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 206
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: test barcabianca ( e rossa )

Messaggio da Paolo62 »

Grazie a te.... attendo le successive evoluzioni, ma non hai nessuno che ti faccia un video delle prove ?? 105 km/h con un barchino.... c'è di che divertirsi !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 79
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barcabianca ( e rossa )

Messaggio da memobon »

ciao Paolo
siamo un po carenti tanto nel reparto video e foto.....
Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: test barcabianca ( e rossa )

Messaggio da bon_scott »

Dovesse capitare, una soggettiva ad oltre 100 Km/h sull'acqua sarebbe gradita.

PS Ho quasi finito un modellino in scala 1 a 5: letto questo post, e ricordandone diversi altri tuoi, mi è venuta una gran voglia di comprare un fuori bordo, sempre in scala 1 a 5, da 3kW, una bestia.
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 79
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: test barcabianca ( e rossa )

Messaggio da memobon »

oggettivamente, e' una cosa fattibile
soggettivamente, la mamma mi ha fatto solo 2 mani e le boiate tipo questa riesco a farle solo in auto, in quanto ho una discreta sensibilita' nel ginocchio sinistro , in quanto sono mancino
ma i risultati estetici sono a mio dire ,disdicevoli , fors'anche perche' con l'altra mano stavo facendo il gesto delle corna a uno dietro di me ....

tornando alle barche, non ho ancora montato l'accellaratore a pedale, quindi con 1 mano tengo il volante, con l'altra l'accelleratore giu a canna e la terza la tengo ancora sul volante, che si sa mai, con le ginocchia e relativi piedi sono abbastanza sul puntellato

nel week end provo altra barca tipodacorsa ammare a vedo se riesco a fare una soggettiva
Allegati
275.jpg
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”