Restrizioni anche all'Elba

Per gli amanti della pesca in profondità e delle immersioni subacquee

Moderatore: nicola_m60

luva
Abituale
Gommone: Mar sea 100sp
Motore: Suzuki 140hp
Contatta:

Restrizioni anche all'Elba

Messaggioda luva » 06/12/2011, 9:56

Immergersi da soli è sempre più difficile....e oneroso.
http://www.liberisub.it/capoliveri.pdf

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

aki64
New-Be
Gommone: ARTIGIANA BATTELLI CARIBE
Barca: 0
Motore: MERCURY 40

Re: Restrizioni anche all'Elba

Messaggioda aki64 » 22/12/2011, 22:42

Ciao sono anch'io un pescatore in apnea, e sono rimasto male per quello che hanno fatto. Forse dovrei essere contento perche e un passo per poter preservare questa bellissima zona che io, e non sono il solo, adoro.Ma confesso di avere un po di confusione sulla decisione presa dalle autorita locali sul fare questo fantomatico parco, perche da quel po che ho letto e parco solo per alcuni, cioe' per i pescatori in apnea, e parco per i turisti per caso, coloro che volevano passare una vacanza diversa al mare con il gommone o piccole imbarcazioni da famiglia, e per chi non ha i soldi.Tutti gli altri possono fare. Colgo l'occasione per discutere l'argomento in questo forum perche uno dei motivi per far sorgere il parco "Linea di boe" e' i problema dei diportisti che provocano danni.Ci sarebbero ancora centinaia di cose da discutere ma sarei curioso di sentire il tuo parere, come la pensi? :( :evil: :ask:

antonio1900
Abituale

Messaggioda antonio1900 » 23/12/2011, 15:24

Ma quindi in poche parole non viene permesso di avvicinarsi ( se non a pagamento ) a quelle 11 boe poste nelle aree indicate nella direttiva ?
Xo mi chiedo 1 cosa...... per i comuni diportisti ( solo bagnanti e non sub ) cosa cambia rispetto ad una normale boa segna sub ? solo l' attracco ( che diventa vietato nell area di 50mt di raggio ) giusto ?

luva
Abituale
Gommone: Mar sea 100sp
Motore: Suzuki 140hp
Contatta:

Messaggioda luva » 23/12/2011, 18:02

io credo che ,purtroppo,ci chiuderanno tutto,ogni comune o frazione farà pagare le sue gabelle,il parco o amp sono solo scuse x scucire soldi agli appassionati,perchè basta pagare e ci puoi fare quasi tutto,il caso dell'Elba addirittura non so se è legale,non è una A M P e non capisco come possa un comune impedirmi di ormeggiare nei pressi di una boa messa in opera dalla Mares (che da ora in poi boicotto)non si sa bene con quali autorizzazioni,so che ci è stata una riunione di tutti i diving dell' Elba e molti erano contrari,favorevoli tutti quelli intorno a Capoliveri,comunque io sono stufo ho 57 anni ho fatto più di 4000 immersioni nei posti più belli d'Italia e molti ce ne sono che ancora di liberi,finche posso ancora continuo quando mi chiudono tutto mi dò alla traina,un motivo x andare al mare lo trovo sempre.

Disable adblock

aki64
New-Be

Messaggioda aki64 » 24/12/2011, 11:59

Condivido pienamente con te luva, e aggiungo che una ditta seria come quella citata nei protocolli dell' ente, a mio parere , si espone ad un arma a doppio taglio e non ne vedo lo scopo.Aggiungo che da quel che ne so io è la prima volta che succede. Ricordate tutti, e faccio appello a tutto il forum, che si sono fatti forza a creare questo parco sul fatto che durante il periodo estivo succedono molti incidenti (io non ne ricordo cosi tanti) in mare, causati dai diportisti. Io sono più appassionato alla pesca sub che come gommonauta, e confesso che queste due cose, in alcuni casi, entrano in conflitto tra loro, perchè alcuni incidenti in mare capitano ai pescatori sub. Forse dovrei andare a discutere questa mia passione in un altro sito, altro forum, ma ritengo che le due cose siano compatibili tra loro e se si collabora assieme si ottengono piu risultati. Il mio motto e " W la pesca in apnea fatta con il gommone "

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 24/12/2011, 12:26

come e' stao detto , basta boicottare quel marchio che si e' prestato a questo trucchetto
Hutchinson 3,20 selva 6 cv - eurovinil 360 + selva 9,9 - alcione 4 mt - zodiak mkII evinrude 25 modificato - lomac 4,20, Zodiak fastroller 3,40-yam 3,80-marshall M 60 yamaha 25j - - sacs Jamaica 5,35 + 100 yamaha -Zar 65 Suite + Suzuki 200

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 24/12/2011, 13:19

aki64 ha scritto:Forse dovrei andare a discutere questa mia passione in un altro sito, altro forum, ma ritengo che le due cose siano compatibili tra loro e se si collabora assieme si ottengono piu risultati. Il mio motto e " W la pesca in apnea fatta con il gommone "

Assolutamente no, caro amico, questo é assolutamente il posto giusto per parlare della tua passione....

Siamo tra i primi sostenitori della prevenzione contro gli incidenti da elica

Immagine

Immagine

ed é ormai da molto tempo che sensibilizziamo tutti i naviganti ed amanti del mare all'attenzione

viewtopic.php?f=45&t=6265

tornando al tema del post però ritengo che come di sovente accada questa restrizione non sia scaturita da un'esigenza preventiva contro gli infortuni ma per preservare gli interessi di "qualcuno" però spero sempre di sbagliarmi....
i miei gommoni....
Immagine

aki64
New-Be

Messaggioda aki64 » 26/12/2011, 21:40

Queste sono le cose che fanno onore ad un forum che si rispetti .Quindi boicottare subito l'azienda collaborante, o promotrice, qualunque sia il suo ruolo. Poi boicottare la zona, anche se è dura perche merita. Cosa altro si puo fare? :confus: :?: :?:

antonio1900
Abituale

Messaggioda antonio1900 » 25/08/2012, 8:37

Riapro il topic perchè quest' estate ho potuto toccare con mano la situazione del famoso progetto " linea di boe " voluto dal comune di Capolveri e dai diving elbani
Premesso che l' ordinanza parla di distanze minime da rispettare che però di fatto ( purtroppo ) non vengono rispettate dai naviganti. In merito al posizionamento delle boe stesse posso dire che si trovano nei luoghi dove abitualmente stazionano i barconi dei diving, quindi per noi gommonauti non sub la fruibilità delle aree in questione non c'era prima e non cè tuttora, con un unica rilevante eccezione dello scoglio del Remaiolo che è diventato off limits poichè hanno posizionato una boa a sud e una a nord dello scoglietto facendolo rientrare completamente nell' area offlimits :wall: #pip# .
In merito ai controlli ed alla gestione sulle aree mi sarei aspettato una motovedetta fissa a rifilar multe agli ignari naviganti ( dico ignari poichè da nessuna parte sono segnalati i limiti da rispettare anche a boe vuote, anch io l' ho scoperto grazie al forum ) ed invece la situazione sembrava molto un autogestione scolastica dei diving ( rafforzando l' idea che alla base del progetto ci sia, come sembre, solo il conquibus mascherato con la salvaguardia del mare........ ma questo già lo sapevamo sss_xxx-sss )

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 25/08/2012, 13:55

Invece per noi gommonauti sub, quest'anno risolto il problema evitando le immersioni nella zona di Capoliveri.
Simone

Disable adblock

Torna a “Attività subacquea e Pesca in apnea”