primo snorkeling e immersioni brevi

Per gli amanti della pesca in profondità e delle immersioni subacquee

Moderatore: nicola_m60

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

primo snorkeling e immersioni brevi

Messaggioda achilles380 » 04/07/2014, 11:02

eccomi ho pure fattu l'upgrade con cambio da kit snorkeling tribord base ormai usurato e' piegato by decathlon
da questo kit vedete foto prese in rete
allora il kit tribord era ahime buono finne flessibili morbide , ma troppo si sono rovinate e deformate il tubo snorkel e base e' inutilizzabile corto seza para spruzzi la marchera ancora ok tenuta bene funziona e dura il suo lavoro lo fa egregiamente
il nuovo : le pinne beh devo abituarmi alla prima uscita dure tutta una pinneggiata diversa , ma utili e vanno bene in apneta vanno veloci senza troppa fatica ,percio buone in apnea ma dure in snorkeling , la calzata e buona piu' comoda laa tribord piu' aperta e fermata da velcro , si muoveva il piede e se stretto lasciava la v della scarpetta , mentre la seac sped un altro pianeta comodissima
il boccaglio o snorkel e ottimo ,non fa entrare acqua e munito di un buono para spruzzi ,anche il morso e morbido non stanca affatto in immersine pero' faìtico a capire il funzionamento , con il para spruzzi si fatica a buttare fuori l'aria una volta riemerso
ma tutto sommato sono soddisfatto
:bene:
Allegati
kit tribord.jpg
kit vecchio pinne mie finite
(31.93 KiB) Scaricato 978 volte
k2-hd_blug.jpg
snorkel
(30.25 KiB) Scaricato 978 volte
seac speed.gif
pinne nuove un po rigide a confronto
seac speed.gif (36.77 KiB) Visto 2003 volte

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

Re: primo snorkeling e immersioni brevi

Messaggioda achilles380 » 22/07/2014, 8:00

grazie al tempo -il mare forza olio- ho imparato a fare delle belle apnee brevi, per guardare il fondale roccioso e i pesci a ponente ho imparato su fondali limpidi tipo un acquario e ieri levante.
ora sono piu' rilassato ho affinato la tecnica di respirazione ma, devo dire che vado piu' tranquillo con lo snorkel (il boccaglio) anche in apnea(ho imparato su video you tube), mi da piu' sicurezza poi lo svuoto in risalita tipo balena )212( . accidenti ora sono intenzionato ad una custodia di 20 euro contro una fotocamera da 50 euro lowcost trevi :ask: boh vedro' come gestire i soldi devo ancora vedere per mettere il tender in marina piu comodo per me voglio le foto ricordo del fondale hihi
allora sto sui 3-4mt in assetto discreto nuoto tranquillo ,e risalgo in diagonale senza fretta, il fondale e di 10-15 mt percio' affondo meglio - non capisco perche' stare sotto a 2 mt su fondali di 3-4 e' piu' faticoso si torrna a galla facilmente.
ho costruito una plancetta con tavoletta per bimbi circa 60x30 cm + tubo elettricistaper la bandierina segnalasub +2 manigliette laterali e cima galleggiante in prestito da ciambella salvagente che arrotolo su bitta pvc insomma solito fai da me :sog: ,obbligatoria per sub ma necessaria vedo pure per i giri a pagamento snorkeling viene usata sia su gommone che dietro ai 5-6 tizi del gruppo la causa: troppi :ces: girano entro i 200mt a motore, meglio farsi vedere
piu' utile della boetta perche'costa meno la meta' circa e sopra ci metto -scarpette da scoglio acqua bottiglietta cellulare o fotocamera su custodia sub in modo da averle pronte e poi per stare tranquillo se devo rilassarmi e pulire maschera appanata senza fatica inutile come supporto galleggiante
guardate la foto con maschera e snorkel vecchi perche ehmmm ho dimenticato i nuovi a casa in giardino appesi :wall:
Allegati
PICT0002.JPG
guardate che fisico sono raul bova ... piu un bova che un raul
(123.04 KiB) Scaricato 904 volte
PICT0011.JPG
eccomi poi in kayak
(119.54 KiB) Scaricato 904 volte

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 22/07/2014, 8:07

Non comprare accrocchi e custodie....

Aspetta un pò e con poco più ti prendi direttammente una fotocamera waterproof e shock resistant....
i miei gommoni....
Immagine

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 22/07/2014, 10:17

buone vacanze e buone pagaiate :bene:
Ps.
il fisico? ............perfetto! :halo: :wink:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Disable adblock

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 22/07/2014, 11:49

A forza di nuotare, pagaiare, remare, di questo passo farai davvero concorrenza a raul!
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Re: R: primo snorkeling e immersioni brevi

Messaggioda Cerri » 22/07/2014, 12:43

Guarda qui sul lago il tuo avversario cosa pesca e che imbarcazione personalizzata si è costruito.

Inviato dal mio GT-I9001
Allegati
uploadfromtaptalk1406029335079.jpg
uploadfromtaptalk1406029353714.jpg
uploadfromtaptalk1406029375988.jpg

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 22/07/2014, 13:11

ecco adesso si che... sss_xxx-sss sss_xxx-sss
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

albertgazza
Abituale
Barca: Led 590
Motore: mercury 115

Messaggioda albertgazza » 22/07/2014, 13:33

achilles380 ha scritto: ora sono piu' rilassato ho affinato la tecnica di respirazione ma, devo dire che vado piu' tranquillo con lo snorkel (il boccaglio) anche in apnea(ho imparato su video you tube), mi da piu' sicurezza poi lo svuoto in risalita tipo balena )212( .

sul tenere il boccaglio tra i denti, ci sono due scuole di pensiero...anzi sarebbe una, nei corsi ti dicono che il boccaglio và tolto durante le immersioni, ma nella pratica un pò tutti lo tengono. i motivi pro e contro ;
se l'apnea è pesante ( lunga e profonda ) potresti non avere il fiato per espellere l'acqua dal tubo, quindi senza tubo
se l'apnea e pesante ecc ecc potresti andare in sincope appena sei risalito, e col tubo in bocca quando rinvieni riesci (forse)a respirare.
comunque la metti la metti male...pertanto con apnee serie, mai da solo, sempre un compare in superficie che ti osserva.
se la profondità è limitata fai le giuste pause tra una immersione e l'altra, mai iperventilazione se sei da solo, e appena senti il battito cardiaco aumentare, pinneggia tranquillo in superficie....
ciao

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 22/07/2014, 18:21

albertgazza ha scritto:
achilles380 ha scritto: ora sono piu' rilassato ho affinato la tecnica di respirazione ma, devo dire che vado piu' tranquillo con lo snorkel (il boccaglio) anche in apnea(ho imparato su video you tube), mi da piu' sicurezza poi lo svuoto in risalita tipo balena )212( .

sul tenere il boccaglio tra i denti, ci sono due scuole di pensiero...anzi sarebbe una, nei corsi ti dicono che il boccaglio và tolto durante le immersioni, ma nella pratica un pò tutti lo tengono. i motivi pro e contro ;
se l'apnea è pesante ( lunga e profonda ) potresti non avere il fiato per espellere l'acqua dal tubo, quindi senza tubo
se l'apnea e pesante ecc ecc potresti andare in sincope appena sei risalito, e col tubo in bocca quando rinvieni riesci (forse)a respirare.
comunque la metti la metti male...pertanto con apnee serie, mai da solo, sempre un compare in superficie che ti osserva.
se la profondità è limitata fai le giuste pause tra una immersione e l'altra, mai iperventilazione se sei da solo, e appena senti il battito cardiaco aumentare, pinneggia tranquillo in superficie....
ciao

anche il rumore del tubo in bocca fa scappare i pesci..se ne vuol vedere 1 in più meglio toglierlo e poi svuotarlo col soffio potrebbe dar fastidio al timpano se le tube non sono perfettamente prive di muco, dicono
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 22/07/2014, 21:52

Achilles, ma è la centrale di Milazzo quella sullo sfondo vero?
Sono ferme o ti aiutano con l'ossigeno quando torni in superficie? sss_xxx-sss sss_xxx-sss
Ciao Franco

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 22/07/2014, 22:58

albertgazza ha scritto: #cut#
sul tenere il boccaglio tra i denti, ci sono due scuole di pensiero...anzi sarebbe una, nei corsi ti dicono che il boccaglio và tolto durante le immersioni, ma nella pratica un pò tutti lo tengono. #cut#

Tenere lo snorkel in bocca durante l'apnea è molto rischioso perchè, nel malaugurato caso in cui si vada in sincope durante l'immersione, questa sarebbe una sincope "bagnata" ovverosia aggravata dall'allagamento delle vie respiratorie a causa dell'acqua che tramite lo snorkel tenuto in bocca avrebbe facile accesso.

Non tenendo lo snorkel in bocca, invece, in caso di sincope il più delle volte la bocca rimane chiusa e non si ha in un primo momento un allagamento dei polmoni (sincope secca). L'acqua penetra solo in un secondo momento, quando i centri bulbari riprendono a stimolare gli organi respiratori, a questo punto pur rimanendo incoscienti si ricomincia a respirare e si ha l'allagamento. Con l'areatore invece l'acqua penetra subito e anche in caso di un pronto soccorso la situazione è molto più complicata. Infatti, in caso di sincope secca è sufficiente tenere la testa dell'infortunato fuori dall'acqua così che al sopraggiungere degli stimoli possa respirare liberamente, se si riprende la sincope non lascia conseguenze. In caso di sincope bagnata (con allagamento delle vie respiratorie) il soccorso è più difficile innanzi tutto bisogna intervenire con delle manovre di rianimazione e in caso di successo se l'incidente è avvenuto in acqua dolce o clorata è necessario comunque il ricovero urgente.

Quindi è preferibile sputare via lo snorkel dalla bocca quando si fa la capovolta ... una volta riemersi si riuscirà a respirare subito senza dover svuotare le snorkel. ;-)

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Messaggioda mas68 » 22/07/2014, 23:19

Vincenzo ottima e dettagliata risposta. :bene:

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 23/07/2014, 7:40

mas68 ha scritto:Vincenzo ottima e dettagliata risposta. :bene:

Sono d'accordo.
Non ci avevo mai pensato, grazie Vincenzo, mi hai fatto riflettere.
Proverò a cambiare abitudini anche se ad una certa età e dopo molti anni comincia ad essere difficile...
Ciao Franco

mas68
Abituale

Messaggioda mas68 » 23/07/2014, 12:44

Franco questa estate magari ti ammali di apnea se oltre al viaggio faremo delle uscite assieme ...

Francomaffio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Francomaffio » 23/07/2014, 18:16

Buono a sapersi, mi porto una muta appresso allora....
Due che parlano le porto già... ( :puf: e cagnetta)
:rofl:
Ciao Franco

mas68
Abituale

Messaggioda mas68 » 23/07/2014, 18:30

Muta pesi pinne e se vuoi provare ti porto anche un pneumatico per i polpi. I pesci sono difficili anche per me. Ma ci provo

albertgazza
Abituale

Messaggioda albertgazza » 23/07/2014, 18:52

mas68 ha scritto:Muta pesi pinne e se vuoi provare ti porto anche un pneumatico per i polpi. I pesci sono difficili anche per me. Ma ci provo

se non mi spieghi cosa vuol dire...io stanotte non dormo... :sleep: :shock: :D

mas68
Abituale

Messaggioda mas68 » 23/07/2014, 23:42

Per la pesca in apnea si utilizzano principalmente fucili detti arbalete con elastici che si comportano a mo' di balestra. Però esistono anche fucili pneumatici. Ho in casa un ministen lungo circa 40 cm ideale per i polpi ..... L'ho usato i primi anni ...

albertgazza
Abituale

Messaggioda albertgazza » 24/07/2014, 7:46

mas68 ha scritto:Per la pesca in apnea si utilizzano principalmente fucili detti arbalete con elastici che si comportano a mo' di balestra. Però esistono anche fucili pneumatici. Ho in casa un ministen lungo circa 40 cm ideale per i polpi ..... L'ho usato i primi anni ...

:bene:
ma quelli li ho anch'io!!! :D
giuro che pensavo a qualche tecnica raffinata di pesca con le gomme, e io non la conoscevo........ :ah: :ah:... :oops:
ciao

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 24/07/2014, 8:58

Anche io mi chiedevo cosa fosse "il pneumatico".

In realta sono ad aria compressa e ne ho anche io un paio (pistola e fucile) della Cressi che utilizzavo tanti anni fà.

Hanno un grosso difetto però... Sono troppo potenti e fanno troppo rumore, nel primo caso spesso ti spaccano letteralmente in due la preda nel secondo la fanno scappare appena premi il grilletto.....
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “Attività subacquea e Pesca in apnea”