mal di testa dopo apnea

Per gli amanti della pesca in profondità e delle immersioni subacquee

Moderatore: nicola_m60

achilles380
Abituale
Gommone: honwave t 35ae
Barca: kayak viamare 400xxl
Motore: MERCURY F6 MH MY2018
Contatta:

mal di testa dopo apnea

Messaggioda achilles380 » 31/08/2015, 10:18

salve non spaventatevi non sono un incosciente,sono solo infastidito dal aumento del maldi testa
ho notato che da quando vado al mare con mia moglie e amici, loro stanno poco in acqua poi stanno a rosolare al sole , mentre io sono preso come un bambino dal mare e,accidenti mi sono accorto che sto di continuo in mare a nuotare snorkeling e ora anche brevi apnee con fondali da 8-10 mt ( ma io sto a mezzacqua cioe sui 5-7 mt non sul fondo,da 1 ora e mezza e a volte pure 2 ,ho solo una maglietta decathlon protezione uv per surf che mi protegge bene da freddo e meduse ,percio' resisto tanto :eek:
comunque apnee brevi ovvio non sono esperto e con calma ho perso in breve tempo 5 kg
detto questo cosa sia dovuto il mal di testa e stanchezza eccessiva:devo regolarmi e fare meno sono un 41 enne di citta' non un pesce
al nuoto troppe ore 50- 60 mt di solito di tragitto
al sole che batte in testa essendo esposta a galla per molto tempo
la posizione sotto acqua innaturale del collo mentre guardo in giro (ho letto che si stressa il nervo del collo e crea cervicali che causano forti mal di testa)
cosa ne pensate
ringrazio da ora p.s. il mal di testa e' legato pure a cervicale poi passava da solo in un giorno, ma ora che il mare e' piu' fresco( incontro correnti fredde) e ' il vento pure fuori di pomeriggio in riva devo prendere una bustina di medicinale per il mal di testa leggero ovvio.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Re: mal di testa dopo apnea

Messaggioda Paolo62 » 31/08/2015, 12:12

Sinusite !!??
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Messaggioda mas68 » 31/08/2015, 12:30

La testa é grande.... Quale zona? Cervicale prende dietro sinusite la fronte e i seni nasali.... Come va la compensazione? Il freddo e' contrario all'apnea prova con la muta ..... La testa sta al caldo...

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 31/08/2015, 14:44

compensazione ok con la maschera nuova un piacere fare immersioni , la zona precisa e la tipica frontale e si estende fino un po sopra allora io son stempiato :roll: forse sono colpi di sole sulla pelle essendo pelato a meta'.
niente per seni nasali frontali ho guardato in rete dove sono e non centrano per fortuna la sinusite manco so cosa sia fortunatamente,unica cosa fare immersioni col raffredorino sapete quando d'estate si tira su col naso che la gente dice ma sei raffreddato? invece tiri solo su e hai la voce un po nasale insomma soffi spesso il naso con molto muco io lo chiamo colpo di freddo . ho letto che la maschera non va stretta forte sia quello la tolgo e ho segno tipo ventosa
scusate mille iopotesi ma chiedo e al tempo stesso cerco di esporre mille sintomi essendo novizio delle immersioni

Disable adblock

Branchia
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: verado 200

Messaggioda Branchia » 31/08/2015, 18:44

achilles380 ha scritto:compensazione ok con la maschera nuova un piacere fare immersioni , la zona precisa e la tipica frontale

Maremma Achillle, sei piu' complicato della mi' moglie.
La maschera non va stretta, questo e' sicuro.
Premetto che non sono un medico, ma un sub ormai navigato, da quello che scrivi sembra proprio essere dolore di seni paranasali, il freddo e la pressione dalla maschera potrebbero essere due delle molte cause. ;-)
Consiglio: visita e prove allergiche.
Piccolo OT.
Image00001.jpg
Image00001.jpg (101.88 KiB) Visto 2801 volte
Qui,sono con i miei " bambini". (13/18 anni) :D
L'ignorante..parla a vanvera.
L'intelligente ...parla al momento opportuno.
Il saggio......parla se interpellato.
Il fesso...?............parla sempre

Paolo62
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo62 » 31/08/2015, 19:13

Neanch'io sono medico, ma a 16 anni dovetti interrompere la mia carriera subacquea per una presunta sinusite. I dolori alla fronte sono rimasti per tutta la vita il mio punto debole !! :?

Sono andato avanti anni con cure a base di aerosol ed antibiotici ed ogni inverno avevo 2-3 crisi che mi costringevano a letto con dolori importanti. Neanche a me le radiografie evidenziavano presenza di catarro nei seni e quindi la diagnosi di sinusite non è mai stata emessa, però i sintomi c'erano tutti.

Alla fine ho provato le cure termali, ci sono voluti 3-4 anni prima di vedere i risultati, da allora, sono trascorsi ormai 15 anni, ogni autunno faccio una serie di lavaggi nasali ed inalazioni calde e con quello ho risolto. Tu sei di qui, anche se abiti altrove, Battaglia Terme è uno dei tanti posti dove puoi farli. Sono un po' dolorosi, ma alla fine il risultato c'è. E così ho smesso di prendere antibiotici, antinfiammatori e "compagnia cantando" !!
Oggi riesco a fare qualche immersione, non vado molto fondo anche perché non ho poi più fatto alcuna preparazione, ma quando scendo non ho mal di testa e neanche i giorni successivi.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 31/08/2015, 20:19

Paolo62 ha scritto:Neanch'io sono medico, ma a 16 anni dovetti interrompere la mia carriera subacquea per una presunta sinusite. I dolori alla fronte sono rimasti per tutta la vita il mio punto debole !! :?

Sono andato avanti anni con cure a base di aerosol ed antibiotici ed ogni inverno avevo 2-3 crisi che mi costringevano a letto con dolori importanti. Neanche a me le radiografie evidenziavano presenza di catarro nei seni e quindi la diagnosi di sinusite non è mai stata emessa, però i sintomi c'erano tutti.

Alla fine ho provato le cure termali, ci sono voluti 3-4 anni prima di vedere i risultati, da allora, sono trascorsi ormai 15 anni, ogni autunno faccio una serie di lavaggi nasali ed inalazioni calde e con quello ho risolto. Tu sei di qui, anche se abiti altrove, Battaglia Terme è uno dei tanti posti dove puoi farli. Sono un po' dolorosi, ma alla fine il risultato c'è. E così ho smesso di prendere antibiotici, antinfiammatori e "compagnia cantando" !!
Oggi riesco a fare qualche immersione, non vado molto fondo anche perché non ho poi più fatto alcuna preparazione, ma quando scendo non ho mal di testa e neanche i giorni successivi.

per prendere il brevetto sub salvataggio, scesi al lago,- 40m alla risalita la pressione mi sturò finalmente i seni, sangue e muco, il medico iperbarico mi fece fare un mese di inalazioni con medicinali che non ricordo, il primo minuto bruciavano. a oggi niente più sinusite. Ma il problema di Achilles credo sia un mix respirazione e stanchezza unita al digiuno per andare in acqua, almeno spero per lui.
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Messaggioda mas68 » 31/08/2015, 23:28

Se hai muco... L'aria per la compensazione non passa la pressione agisce e tu senti male.... La maschera stretta, oppure la compensazione della maschera (ok vai a 7mt ma bisogna farla) ...il freddo e il sole... Una visita falla.
4 anni fa al ritorno dalla Grecia mi sono informato per fare il brevetto di I grado. Non scendevo oltre i 3 mt.
In piscina ok al lago arrivavo a 4-5 massimo e poi non compensavo.
Visita dall'otorino , avevo le tube incollate... Insufflazioni a base di cortisone per 5 gg con aerosol e cortisone in pastiglia per 7gg. All' 8 giorno in acqua sui 4 mt ho sentito le orecchie compensare...
Quest'anno ho fatto il secondo grado 22 mt al lago 25,5 all'Y40.

Il mio consiglio e visita e corso di apnea!

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 03/09/2015, 9:33

. Ma il problema di Achilles credo sia un mix respirazione e stanchezza unita al digiuno per andare in acqua, almeno spero per lui.
me lo auguro proprio da ieri sera e passato tutto ,oggi fortunatamente arriva un mio amico dottore che ha la passione essendo di messina di nuoto e vedremo che dice.
in effetti io faccio a livello amatoriale la compensazione e ancora da rivedere :? mentre il mio eccessivo zelo mi ha portato ad uno stress fisico non indifferente 2 ore continue ammollo tra nuoto ed immersioni sono troppe pure per un sub :roll: credo
scendono 10 min poi risalgono in barca e ripoasno e recuperano io no mai per una settimana e mezzo frusta frusta
credo che dovro' rivedere il mio comportamento in mare.
un grazie a roccia il piu' positivo , non che critico gli altri interventi ma erano troppo spaventosi , ho fatto sport da appena nato e per fortuna almeno il fisico e' in piena salute , come sapete solo la schiena e andata

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 03/09/2015, 11:04

Non sono positivo o negativo ma vecchio e tutto rotto, perchè ho fatto tutto e di più in età possibili, ora ... purtroppo :cry: .
i sintomi da te dichiarati sono stanchezza e ipoossigenazione, ma non sono un medico, men che meno un medico iperbarico, ma quando pescavo in apnea, se non mangiavo qualcosa durante le 4 ore di sforzi, altro che mal di testa.
Una cattiva compensazione ti fa male all'orecchio, e neanche poco, ma tu dichiari mal di testa a prescindere da mal di orecchie.
escluse malattie, che non dichiari.
Prima di una apnea affaticante devi far colazione con the , pane e marmellata, evita burro e latte che sono da digerire lentamente. se stai in acqua 2 ore, appena esci mangia un frutto leggero e degli zuccheri, un biscotto zuccherato per esempio e rilassati almeno 3 - 5 minuti, se non vai subito in acqua, anche una banana ma non troppo grande integra dei sali in maniera molto naturale la mancanza di allenamento continuo fa sballare parecchio il fisico nelle apnee.
A questo ovviamente, fai tesoro delle esperienze altrui. La maschera deve essere confortevole, la pinneggiata lenta e potente impara a respirare in maniera profonda e lenta, ci sono delle apposite tecniche, ma non posso fare un tutorial. Ci sono ottimi scritti.
Conterà la tua esperienza e se facendo come mi insegnarono i miei Maestri, vedi miglioramenti, allora sei sul giusto binario.
PS se vai a 7 metri hai solo un metro o due prima del poter capire le stimolazioni corrette del tuo corpo. dalla fame d'aria alle contrazioni del diaframma che con allenamento e un compagno, ti faranno tranquillamente immergere a 12m e... vivere il mondo sommerso
:bene:
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

luva
Abituale
Gommone: Mar sea 100sp
Motore: Suzuki 140hp
Contatta:

Messaggioda luva » 03/09/2015, 11:12

Facendo apnee e non essendo particolarmente allenati è normale avere mal di testa,allenamento allenamento allenamento.Chiaramente tutte le visite che vuoi.

achilles380
Abituale
Contatta:

Messaggioda achilles380 » 09/09/2015, 10:32

Riccomi con buone notizie tutto ok , allora:
una muta shorty leggera per tutto il tempo che sto in acqua del cibo che non sia difficile da digerire , e fare una capriola immersione breve e poi in diagonale meno stressante ,la mia era piu' da sub non apnea ;-)
per il mal di tessta il mio doc mi conosce e nulla sinusite e altro solo molto stress fisico , devo regolarmi ero veramento ai limiti , infatti sforzavo nelle ultime immersioni ero lento e affatticato nella pinneggiata .
Allora solo da rivedere i tempi e non affaticarmi al limite :ok:

Disable adblock

Torna a “Attività subacquea e Pesca in apnea”