Un giovane "immergente" ... Michele GIURGOLA

Per gli amanti della pesca in profondità e delle immersioni subacquee

Moderatore: nicola_m60

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Un giovane "immergente" ... Michele GIURGOLA

Messaggioda Blackfin » 09/10/2016, 9:54

Il mio abbandono pressochè totale della pratica della pescapnea (per motivi anagrafici e di salute) mi ha tenuto lontano per un pò dagli sviluppi in questo campo che seguivo assiduamente. Il recente incontro (anche se virtuale al momento) con il titolare della SM, Marcotan, il cui SM 56 è una vera "macchina da pesca" mi ha consentito di scoprire quello che è probabilmente la punta di diamante nel campo della pescapnea agonistica: Michele Giurgola, salentino, e dare un'occhiata agli ultimi sviluppi in materia di attrezzature. La grande diffusione di microvideocamere consente, anche a noi "terrestri" di vedere e addirittura "entrare" nelle azioni di pesca a profondità che una volta (prima dei divieti tassativi) erano appannaggio esclusivo dei "bombolari". Ecco un esempio:

Che non si tratti solo di un progresso delle attrezzature che consentirebbero a chiunque di ottenere questi risultati è precisato bene dai messaggi di avvertimento, ben evidenti, che invitano a non tentare di imitarli. Non è solo questione di allenamento fisico, ma di una vera e propria evoluzione psicofisica che porta a svolgere con apparente naturalezza attività assolutamente "innaturali" per chiunque . E' imho invece la manifestazione concreta di quanto un atleta preparato possa integrarsi, fino a farne parte, con un ambiente considerato a noi ostile.

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Re: Un giovane "immergente" ... Michele GIURGOLA

Messaggioda JEBO » 09/10/2016, 11:46

:shock: :shock: :bene:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Branchia
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: verado 200

Messaggioda Branchia » 09/10/2016, 16:31

Che spettacolo :shock:

Grandissimo... :pro:
L'ignorante..parla a vanvera.
L'intelligente ...parla al momento opportuno.
Il saggio......parla se interpellato.
Il fesso...?............parla sempre

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 09/10/2016, 17:22

ho spento il video a metà perchè non riuscivo più a trattenere il fiato :ah: :ah: :ah:
e pensare che con l'esercizio e la tecnica dei mie tempi quando andavo a -22/25 era un'impresa di duro allenamento, da anni conosco dei greci giovani che vanno sulle punte dietro Meganisi -35/40, io li guardo da lontano col canochiale ( fanno puntate veloci 3 immersioni quasi all'imbrunire e via con il pesce ) la sera so in quale taverna andare ( bisogna saper anche tirare indietro :wink: ma non di buona tavola ma__gnRE li mi tengo sempre in allenamento :clap: )

Azzzzz complimenti anche al compagno in barca, la sincope è sempre in agguato

Disable adblock

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 09/10/2016, 18:32

Sono cresciuto divorando la rivista Mondo Sommerso (prima che fare pescapnea non fosse più "politically correct" e tutto fosse business e corsi PADI) e i miei miti erano Enzo Maiorca, Massimo Scarpati e Carlo Gasparri. A quei tempi si utilizzava l'iperventilazione e in tanti ci hanno rimesso le ... pinne sulle cernie intanate. La svolta, nelle tecniche di immersione si è avuta con Jacques Mayol dalle cui tecniche pian piano si è arrivati all'Apnea Academy di Umberto Pellizzari. Ma quello che fa Giurgola difficilmente è stato fatto da atleti così giovani.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 09/10/2016, 19:41

:bene: :bene: :bene:

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 09/10/2016, 21:17

L'apnea è qualcosa di affascinante :lov L'anno scorso ho avuto la fortuna di assistere da una barca appoggio a una giornata dei Campionati del Mondo di Apena Outdor a Ischia: è qualcosa di incredibile. Basti pensare che la campionessa del mondo, Alesssia Zecchini, è una ragazza giovanissima minuta e magrissima. Se penso ai tempi di Maiorca, quando la subacqua era riservata ai soli super uomini, che comunuqe avevano delle prestazioni di gran lunga inferiori a quelle dei campioni attuali, che, invece, seguendo la scuola di Mayol, puntano tantissimo sulla preparazione psicologica, oltre naturalmente a quella fisica.
E' una disciplina che si è davvero rivoluzionata. E' impressionante vedere che, in uno dei miei spot di immersione preferiti, una ragazza ventenne arriva a profondità che io con le bombole non posso nemmeno immaginare :lov
Se volete divertirvi, questo è il link del reportage:
https://www.youtube.com/watch?v=rTB2v-lw3ck

Disable adblock

Torna a “Attività subacquea e Pesca in apnea”