Consiglio primo fucile

Per gli amanti della pesca in profondità e delle immersioni subacquee

Moderatore: nicola_m60

spartacoss
New-Be
Barca: Smontabile 320
Motore: 9.9 johnson

Consiglio primo fucile

Messaggioda spartacoss » 22/03/2017, 20:09

Buonasera a tutti, premetto che vorrei iniziare a fare pesca sub mentre faccio un pò di snorkeling, secondo voi a iniziare con un 85 elastico va bene?

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

mas68
Abituale
Gommone: Marlin 19
Motore: Johnson 140 cv

Re: Consiglio primo fucile

Messaggioda mas68 » 22/03/2017, 23:23

Io ti consiglierei un corso di apnea. Da qui potrai imparare che ci sono diversi tipi di pesca.
La misura da 85 potrebbe rivelarsi corto in certi momenti , lungo in altri.
Io ho 60-80-100 + uno corto con fiocina

sput
Attivo
Gommone: Marshall M40S, FLYER575, MV Marine 700
Motore: Yamaha25cv, Yamaha115cv, Honda 150cv

Messaggioda sput » 23/03/2017, 0:34

Se è il tuo primo fucile e vuoi fare un po' di pesca in tana ed anche un po' di razzolo prendi o un 60 ad aria: facile da usare, economico ed affidabilissimo è il Cressi sl60 o un mares equivalente (e se poi la pesca ti piacerà sarà il classico fucile "tuttopesca" da tenere sempre in gommone). Un arbalete commerciale più corto di 75 non ti seve a nulla. Con un 85 ad elastico, soprattutto se a doppio elastico ci potresti fare un po' di tutto, anche un aspetto ravvicinato. Ovviamente parliamo di fucili commerciali, con elastici commerciali e costo basso (70/100€). Per capirci i Cressi Comanche o Apache oppure un Omer Cayman nelle sue varie versioni. Non andrei oltre come primo fucile. Altrimenti non riuscirai a gestirlo e non ti divertirai....

Quoto al 100% il consiglio di frequentare un bel corso di Apnea: non hai idea delle cose che ti possono insegnare e di come puoi migliorare la tua performance. Occhio ad una cosa: pochi lo sanno ma l'apnea fatta da solo è molto pericolosa: durante gli ultimi metri di risalita il black out o il samba possono accadere (ho visto persone svenire durante statiche fatte in 1 metro d'acqua)....quindi occhio....dai un'occhiata sul Tubo a cosa può accadere ad atleti preparatissimi....

Poi, se ti piacerà pescare, quando il tuo primo fucile diventerà "troppo corto" potrai sbizzarrirti come vorrai: il mercato oggi offre di tutto...carbonio, legno, roller, vela, tric&trac + mortaretti. Tieni conto che nell'arte della pesca il fucile conta al 20%....come ti immergi, quanto sei calmo e rilassato, la tua tecnica di avvicinamento al pesce, le tue doti di resistenza sott'acqua, e soprattutto come imparerai a compensare faranno circa il 50%, ed il restante 30% è puro c..o!!!

Buon divertimento e mi raccomando.....prudenza...prudenza...prudenza!!
Francesco
Sput,
MV Marine 700 Honda 150cv, Flyer 575 Yama F115A, Marshall M40S Yama 25J

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 23/03/2017, 16:53

Come ti hanno detto dipende dal tipo di pesca che intendi fare ...

Personalmente pesco all'aspetto fucile arbalate lungo 110 cm, allo stesso tempo prediligo la precisione alla potenza, (sembra un controsenso) quindi asta leggera da 6mm monoaletta) ed elastico da 18mm o anche 19 mm

Questa configurazione mi permette spari velocissimi e precisissimi difficile sbagliare bersaglio, con asta da 6,5 il tiro è più lento, doppio elastico la precisione se ne va a benedire .. archetto ed elastici tutto con cavo dynema quindi silenziosissimo

diciamo che con fucili corti non prendo niente se non a distanze ravvicinatissime o in tana ...

Disable adblock

spartacoss
New-Be
Barca: Smontabile 320
Motore: 9.9 johnson

Messaggioda spartacoss » 26/03/2017, 21:37

Grazie a tutti per i consigli, ho optato per un usato 85 moicano della cressi! speriamo riusciró a togliermi qualche soddisfazione!

Disable adblock

Torna a “Attività subacquea e Pesca in apnea”