Fucile Cressi Comanche 75 cm: pesca in sardegna

Per gli amanti della pesca in profondità e delle immersioni subacquee

Moderatore: nicola_m60

Emiliano
Abituale

Fucile Cressi Comanche 75 cm: pesca in sardegna

Messaggioda Emiliano » 25/09/2007, 15:09

Finalmente l'ho comprato e l'ho collaudato in occasione della vacanza a cala liberotto...I primi 4 giorni solo padelle ma l'ultimo ho savato la serata in extremis!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

insomma ho dovuto prenderci la mano ma la SALPA in foto mi ha reso soddisfatto.

Il fucile è equipaggiato con elastici da 16 e asta da 6mm

Condividi

zodiac 360 club 6 acti-v+yamaha 8cv
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 25/09/2007, 18:25

Kamikaze!! Cecchino!! Temerario!!
Hai sparato a una SALPA????
E sei riuscito a mangiarla????????? :shock: :shock: :shock:

Accipicchia...

Guarda qua da me è completamente pieno di branchi di salpe ma di dimensioni veramente grosse, basta che ti acquatti nelle alghe e cominci a sparare, ne prendi a decine, e alcune per me sono da 3 Kg buoni.
Io non le sparo perchè secondo me non sono assolutamente buone da mangiare, se vuoi pensarci tu ;-) fai un favore a tutti perchè sono effettivamente troppe..

Bello il Comanche, ce l' ho anch'io , il modello 90 però, mi ha sempre dato ottime soddisfazioni, tranne quest' estate che per la prima volta non ho mai fatto pescasub.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 25/09/2007, 18:53

Ciao Emy, vedo che hai aumentato la taglia delle prede :bene:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Gommoclassic
Moderatore sez.Gommoni smontabili e Gommoni e Motori d'epoca
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 25/09/2007, 19:43

Hai cambiato il fucile?

Come ti sei trovato?

Ne ho avuti diversi del 70 del 90, ma alla fine come arbalete la taglia sua è il 110 presi tempo fa l'excalibur dell'omer, giusta potenza e precisione...

Quest'anno sembra che i pesci siano spariti, ho trovato solo qualcosa in tana, in quelle condizioni molto scomodo da utilizzare, l'ideale sarebbe la pesca all'aspetto per la tana il 75 sarebbe l'ideale...

Comunque hai preso 1 salpa 1 saraghetto 2 sciarrani e 1 polpo

Per quanto riguarda la salpa effettivamente è un pesce che si nutre principalmente di erbe, è le carni normalmente non risultano molto appetibili...

Per migliorarne il sapore appena preso lo devi pulire delle interiore stesso a mare, in tal modo risulterà molto + saporito...

Disable adblock

alico
Attivo

Messaggioda alico » 25/09/2007, 20:35

Bhe' inizialmente anche io avevo preso il 100 dell'omer, pero' con una misura cosi' ci fai solo aspetto, invece con il 75 (io ho preso quelo in carbonio senza testata) e' molto piu' pratico nel brandeggio e in qualke tana comoda...anche se non sparo mai in direzione scoglio...le aste costano e se perde la linea anche di poko kambia tutta la gittata del tiro.
Emi quante volte ti sei inkiodato sugli scogli con l'asta?.....quelli son tutti pesci che pascolano tra gli scogli.....e il polipo??? non si spara con l'arbalete al povero polipo o monti la fiocina sul 75?? spero di no....
Cmq ormai ho trovato questo assetto....il 75 arbalete per aspetto e agguato e un 50 oliopneumatico per tane e polipi, chiaramente il primo con arpione e senza asta filettata e il secondo con fiocina in nilon a 4 punte.

p.s. del fucile che hai comprato mi piace troppo il meccanismo di aggancio !!
La nautica non e' poi cosi' costosa....

Gommoclassic
Gommone: Selva 680, Callegari 310
Motore: Selva 150 cv ;Evinrude 15 cv

Messaggioda Gommoclassic » 25/09/2007, 20:53

Io con il 75 sulla distanza non prendevo nulla, ero costretto ad avvicinarmi molto, credo che per la tana vada bene...

La prima volta che provai il 110 mirai ad un saraghetto sui 400 gr di coda in fuga in mezzo a due scogli,distanza sui 3 metri e più, dopo lo sparo l'asta cadde dietro gli scogli pensai al 90% l'ho mancato, mi avvicinai scorsi l'asta poi mi accorsi che il saraghetto era stato insagolato preso al centro del corpo... veramente incredibile....

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 26/09/2007, 9:40

Ake hai ragione!! LA salpa ha delle carni molto stoppose, è buona arrosto!
MA con il trucchetto di pulirla già al mare appena pescata il sapore migliora come dice GommoClassic... MA DAMMELE A ME LE SALPE DA 3KG!! Conosci la zona cala liberotto? non ho trovato molto pesce...queste le ho prese a cala ginepro vicino bedderosa in prossimità del canalone!! Orario verso le 20!!!

x Gommoclassic:

bè non potevo continuare a pescare con il 50 da tana!! così ora posso fare sia tana e qualche allungo in agguato!!

Il comanche ci sono arrivato come al solito dopo miliardi di ripensamenti, ero indeciso tra:

-omer cayman
-cressi Geronimo
-cressi comanche

del primo qualcuno non mi ha parlato troppo bene (allagamenti fusto, elastici mediocri) mentre il secondo era appena uscito e nessun negoziante ce l'aveva!! Invece il comanche credo che sia il + consolidato di tutti!!

In effetti ci ho messo un po per abituarmi alla nuova lunghezza ma sopratutto agli elastici inchidati!! Poi dopo si sono ammorbiditi e devo dire che con l'asta da 6 tira come un a bestia, un fioretto precisissimo insomma!!
Inoltre essendo un fucile consolidato l'upgrade è immediato: comprerò un fusto di carbonio da 90 con 30 eur e mi ritrovo un fucile nuovo!!

ho sentito parlare male anche dell'excalibur ma c'è chi lo usa da anni...

Antonio se peschi con un 110 vuol dire che sei esperto, pesce + grosso catturato?
Con il 110 aumenta il rinculo e bisogna avere buona mira, il brandeggio è + difficle...ci arriverò.

x alico: il polpo l'ho solo infilzato senza sparare...cmq sì qualche scoglio l'ho beccato ma l'asta non si è rovinata a parte ovviamnente la punta che si spunta con velocità incredibile...
no monto la fiocina ma solo asta tahitiana

insomma il comanche è un classico ve lo consiglio
Immagine

alico
Attivo

Messaggioda alico » 26/09/2007, 12:19

Perfetto hai colto l'essenza di un 75.....preciso, potente e leggero come un fioretto!!!
Poi devi pure calcolare quanto rimani in acqua....il 100 o 110 dopo due o tre ore ti stanka un bel po' il braccio.
Perfetto per l'asta.....quella e solo quella devi usare!!

p.s. lascia perde gli scogli....vedrai che con il passare del tempo i pesci intorno che pascolono su scoglio manko ci farai caso, devi fare due scelte fondamentali:
-guardare in tana e quindi il fondo
-fare aspetto e guardare avanti a te
Per me questa e' una variante fondamentale, inizialmente io guardavo mentre nuotavo sempre il fondale e difatti pescavo quei tipi di pesci...gronchi, tordi, scorfani, polipi etc. Poi sotto consiglio ho cambiato punto di vista e mentre nuoto o scendo in planata guardo avanti.....e' tutto un altro vedere....spigole, cefali, stelle serra.
Chiaro e' che cosi' le cose si complicano, quello che fai tu si definisce agguato, ossia cogli di sorpresa il pesce che pascola o gironzola fra le tane.
Nell'aspetto si cerca di far avvicinare il pesce, quindi scatta tutta una serie di teorie che sono lunghine da dire ora....
bye bye

Giannimamba
Attivo

Messaggioda Giannimamba » 26/09/2007, 12:34

Un arbalete da 75 ( 75, 90, 100, ecc. stanno ad indicare la lunghezza del fusto ) è un ottimo fucile per doppiare prede importanti, pescare in acqua mediamente torbida e pescare in tana ( profonde e non ).
In acqua mediamente torbida ( 2 m di visibilità ) si esaltano le sue caratteristiche di velocità e di brandeggio e risulta micidiale nella pesca all'aspetto e all'agguato.

alico
Attivo

Messaggioda alico » 26/09/2007, 12:57

se mamba e' riferito al fucile che adoperi....la sai lunga ;-)

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 26/09/2007, 14:12

gianni che mi dici del nuovo cressi geronimo?
Immagine

Giannimamba
Attivo

Messaggioda Giannimamba » 27/09/2007, 8:39

X ALICO
Hai ragione....quel nick mi è stato coniato dai ragazzi del nostro circolo dopo che hanno visto in azione il mio " Mamba 110 ". :) :) :)

X EMILIANO

Il Geronimo Pro è un gran bel fucile, presenta novità innovative semplici e soprattutto funzionali.
Abbiamo provato un 105 ed i test sono tutti favorevoli, ma andando a cercare il pelo nell'uovo, potremmo avere qualcosa da obiettare sul regolatore del grilletto. Infatti la mano guantata potrebbe inavvertitamente spostare la regolazione ottimale.
Non ci è piaciuto categoricamente IL PREZZO!!!!

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 27/09/2007, 17:19

gianni devo comprare un paio di pinne buone, tieni conto che non vado oltre i 10 m e parecchie volte parto da terra. Quindi avrei bisogno di una pala morbida. Avevo visto le Cressi GARA 3000 LD che mi dici?
Immagine

Giannimamba
Attivo

Messaggioda Giannimamba » 28/09/2007, 8:41

Emiliano ha scritto:gianni devo comprare un paio di pinne buone, tieni conto che non vado oltre i 10 m e parecchie volte parto da terra. Quindi avrei bisogno di una pala morbida. Avevo visto le Cressi GARA 3000 LD che mi dici?

Caro Emiliano non è facile dire questa pinna e migliore di quella. Il perchè risiede nel fatto che ognuno di noi ha delle caratteristiche fisiche che comportano, alla fine, una scelta ad hoc.
Bisognerebbe tener presente il peso, l'altezza, il peso specifico del soggetto e la pinneggiata.

Detto ciò sembrerebbe banale ma ti assicuro che così non è, si potrebbe scrivere un trattato.

Certamente le Cressi 3000 LD sono delle ottime pinne, ma se sei uno che camm ....ehm pinneggia molto, ci sono altre marche ed altre soluzioni, che benchè comportino un aumento di prezzo, offrono prestazioni di gran lunga superiori a quelle della pinna da te indicata.

Se hai degli amici pescasub e magari esci con loro a pesca, fatti prestate le pinne e provale.

Un consiglio per preservare il fucile: fascia il serbatoio con nastro adesivo telato plastificato ( si può reperire in una comune cartoleria ) in alternativa puoi utilizzare il nastro isolante anche se è molto più fragile di quello su menzionato. Colore: nero, verde, rosso ( a 5 metri già diventa marrone ) oppure puoi fare un mix ( così lo mimetizzi ).
Dopo ogni pescata lava bene gli elastici con acqua dolce ( sicuramente gli allunghi la vita ) e non lasciarli mai esposti direttamente al sole.

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 28/09/2007, 12:41

serbatoio....ma ti riferisci ad un oleopneumatico non al comanche...
Immagine

Giannimamba
Attivo

Messaggioda Giannimamba » 28/09/2007, 12:55

Emiliano ha scritto:serbatoio....ma ti riferisci ad un oleopneumatico non al comanche...

Sì hai ragione...scusami, ma la tendenza ad usare gli oleo mi ha fatto commettere l'errore. Intendevo dire il fusto.

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 28/09/2007, 14:50

credo che sia tardi, l'ho già strsciato sugli scogli quindi è leggermente scheggiato sul fusto...sarà troppo tardi?

poi mi chiedo se l'operazione che tu dici possa avere impatti sul brandeggio e sull'asta (è sempre uno spessore in +) oltre ad aumentarne il peso
Immagine

treccia
account sospeso

Messaggioda treccia » 28/09/2007, 15:46

Ragazzi, facciamo attenzione con questi fucili?io quando mi immergo e mi vedo vicino un sub armato di fucile, guardo sempre timoroso se intorno a me c'è qualche pesce, sai comè.
)s(

Emiliano
Abituale

Messaggioda Emiliano » 28/09/2007, 16:43

credo ci siano anche molti pregiudizi però sulla pesca sub
Immagine

treccia
account sospeso

Messaggioda treccia » 28/09/2007, 16:58

No,non credo, anzi forse invidia, naturalmente scherzo, però la mamma degli imbecilli è sempre gravida.
)r(

Disable adblock

Torna a “Attività subacquea e Pesca in apnea”