rinasce la Novamarine

ronin
Attivo
Gommone: Mar Sea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

rinasce la Novamarine

Messaggioda ronin » 27/08/2013, 21:15

ciao,di seguito il link dell'articolo
http://www.ansa.it/mare/notizie/rubrich ... 06463.html

Condividi

Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > MarSea SP90
Ellebì lbn 720- Lowrance elite 7 hdi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

alessandro
Addetto settore nautico
Gommone: AMrib 355 ST
Motore: tohatsu 40hp

Re: rinasce la Novamarine

Messaggioda alessandro » 28/08/2013, 2:19

ero rimasto che la precedente gestione era terminata nelle mani di un curatore fallimentare che aveva creato un pacchetto del solo marchio per circa 100.000,00€

Mi sembra che il marchio si sia accasato bene, con nostalgico desiderio di fare bene, non conosco il nuovo proprietario ma gli auguro di poter riportare in auge il marchio storico Novamarine.
Quello che ci si chiedeva nel post precedente era quale strategia si sarebbe potuto adottare:

1) nuovi battelli con design classico
2) vecchi battelli e stessa cura per i dimensionamenti
3) nuovi battelli con design rivoluzionario, o moderno che sia
4) altro

Nel forum i punti erano rimasti inrisposti, magari possiamo avere l'onore di vedere un battesimo delle intenzioni del nuovo prorietario proprio qui sul forum.
Con dovizia di particolari sulle motivazioni che lo hanno spinto a questo investimento e cosa ci prospetta per il prossimo futuro... :ceer: :welcome :
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/08/2013, 11:41

Una cosa é certa.. Scordatevi battelli di dimensioni e costi umani..
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

flinko
Abituale
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda flinko » 28/08/2013, 13:10

il marchio è stato inserito nel loro sito

Disable adblock

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Messaggioda hawk720 » 28/08/2013, 17:03

non so nulla dell'operazione, ma ad occhio mi sembra la classica operazione commerciale fatta su un marchio che ha un suo blasone nel nostro mondo. In fin dei conti se hanno pagato centomila euro solo il marchio, solo in tasse ne hanno risparmiati un bel po...si ritrovano un marchio di peso e bastano due -tre pezzi da metrature gigantesche che tutto torna, economicamente parlando. Certamente è meglio così che nulla,ma non vedo credibile la riproposizione di una filosofia costruttiva e di una gamma che ormai appartiene a un passato sempre più lontano.

Gso
Abituale

Messaggioda Gso » 28/08/2013, 18:35

Ciao a tutti . Non vorrei sbagliarmi , ma già l'anno scorso la SNO esponeva già a Genova la linea Black Shiver.
Tutti i battelli da più piccolo al più grande era di derivazione novamarine .
Parlando poi con i vari addetti scoprii che gran parte di loro lavoravano per la ex nova .
Insomma adesso potranno anche mettere il marchio sui battelli che già erano nova .
Ciao
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
Focchi 650 GTRacing Suzuki df 200, Beluga 24 Yamaha 200

Gso
Abituale

Messaggioda Gso » 28/08/2013, 18:48

Allego anche foto ..... Ovviamente le foto erano state fatte per altri motivi . Immagine
Ingrandire e notare il marchio a sinistra
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
Focchi 650 GTRacing Suzuki df 200, Beluga 24 Yamaha 200

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/08/2013, 18:52

Esatto Gso ..
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

alessandro
Addetto settore nautico

Messaggioda alessandro » 29/08/2013, 2:25

nell'altra discussione, se ricordo bene, mi chiedevo come mai vendessero solo il marchio e non gli stampi.
Sax... parlò di pacchetti separati come prassi normale nei fallimenti.
In effetti ha giocato bene per questo cantiere che avendo già i suoi modelli non avrebbe avuto un reale vantaggio nel ritirare anche gli stampi dovendo pagare di più.

Ora la mia domanda è, ma dove sono gli stampi Novamarine??? :ask:

Concordo con Akes, il livello nel quale questa azienda si "muove" mi sembra molto di spessore Yacht. Interessante!
Nel loro sito non vedo produzione.
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 29/08/2013, 7:31

Akeswins ha scritto:Una cosa é certa.. Scordatevi battelli di dimensioni e costi umani..

.... in merito ai costi, non ricordo siano mai stati umani :wink:

Gran bella cosa, Ing. fatti avanti, è il momento che vengano rinfrescate le coperte a modo tuo che sai bene come non stravolgere il tutto ! ! ! :bene:

:d:
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 29/08/2013, 8:00

Noi Italici abbiamo il detto:
"era meglio prima"
Io comprerei una carena moderna, adatta a motori moderni, con le esigenze moderne piuttosto che il mio vecchio 450 che col 2t andava benone, oggi se ci mettessi un 4t affonderebbe di poppa.
Comunque
Monolitici, ben fatti, che potevano piacere, ma a buon mercato no, non lo erano.
Marchio che è nella testa di molti, quindi vale la pena proporlo,come marchi di auto che acquisiscono altri, ma riproporre gli stampi vecchi, lo trovo deleterio per chi li acquista.
Se esiste un progetto ovviamente, ma qui si copia incolla, allarga e allunga ecc
ripeto che i vecchi commi, tutti, se poi studiati da buone matite ancora di più, erano studiati per quel momento.
Motori meno potenti (25 Hp), meno pesanti (2t carburati) e per differenti metodi di utilizzo. La nostra cortissima memoria storica ci fa sempre giocare a favore del vecchio.....A Mio parere
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 29/08/2013, 8:39

Roccia ha scritto:Noi Italici abbiamo il detto:
"era meglio prima"
Io comprerei una carena moderna, adatta a motori moderni, con le esigenze moderne piuttosto che il mio vecchio 450 che col 2t andava benone, oggi se ci mettessi un 4t affonderebbe di poppa.
Comunque
Monolitici, ben fatti, che potevano piacere, ma a buon mercato no, non lo erano.
Marchio che è nella testa di molti, quindi vale la pena proporlo,come marchi di auto che acquisiscono altri, ma riproporre gli stampi vecchi, lo trovo deleterio per chi li acquista.
Se esiste un progetto ovviamente, ma qui si copia incolla, allarga e allunga ecc
ripeto che i vecchi commi, tutti, se poi studiati da buone matite ancora di più, erano studiati per quel momento.
Motori meno potenti (25 Hp), meno pesanti (2t carburati) e per differenti metodi di utilizzo. La nostra cortissima memoria storica ci fa sempre giocare a favore del vecchio.....A Mio parere

considerazione da quotare al 100%!!!!

Specialmente nel segmento delle "medie misure" (tra i 5 ed i 6 mt) per non parlare delle piccole si trovano spesso dei mezzi rimotorizzati che a causa del peso a poppa vedono snaurate tutte le loro caratteristiche di navigabilità...

Per tornare in tema i vecchi stampi anche se venissero acquistati che stato di usura avrebbero e per quanto ancora si potrebbe trarre vantaggio da un progetto che, seppur buono, ha sicuramente più di un decennio...

Se vogliamo fare un parallelismo é come voler mettere a confronto la Ferrari F40 con l'attuale Bugatti Veyron..... Sono due modelli all'apice della tecnologia ma ognuno per il proprio periodo e contesto storico/tecnologico...
i miei gommoni....
Immagine

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 29/08/2013, 9:19

Tra un po' leggeremo :
Che fine ha fatto la catena di montaggio della "Giardinetta" , ma daiiii
Un esempio è proprio nel Forum
Akes progetta per nuovi pesi e le carene sono si performanti sul mosso, ma scorrevoli anche con a poppa i 4 tempi.
Ovviamente è una penna nuova e utilizza quanto oggi è nel mercato.
Donno ha realizzato e sicuramente realizza ottime carene, ma 30 anni fa era una tecnologia oggi......sono convinto cambierebbe parametri
e come dici tu Sax, la Lamborghini Miura, anche se ancora bellissima, nulla ha a che vedere con la Gallardo di oggi
Altro mito antico?
"gommone spartano e leggero"
si, sei sei solo,se serve per la pesca ecc, ma se hai moglie e figli?
La mia scende se non ha le comodità, Spike cresce e vuole il suo letto, il suo spazio, questa estate si è guastato il caricatore del pc e ... :help: dille che non ha modo di parlare alle amiche e dovrò modificare la tenda :cry: e la seduta posteriore deve diventare letto :cry:
ma di cosa parliamo?
oggi il gommone deve essere si leggero, si scorrevole, ma solo a patto di ottimizzare-ottimizzare-ottimizzare.
Dopo 2 mesi di modifiche, 15 giorni di CN me ne faranno fare altri 3

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 29/08/2013, 9:21

Salvee,
appena arrivate notizie locali ! ! !

Praticamente è stato acquistato, a seguito di asta pubblica, solamente il Vecchio Marchio Novamarine con le 2 Stelle ed il marchio HD ! ! !

IMHO il più bello ! ! !

In merito agli stampi ed alle certificazioni è tutto ancora in mano alla Novamarine Europa che è ancora in vita, dato che al momento non c'è in atto nessun fallimento, inoltre produce ancora pochi pezzi su ordinazione ! ! !

Allego un articolo comparso oggi sui giornali locali.

Immagine

SalvoImmagine

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 29/08/2013, 9:47

Ecco la prova di quanto da me detto, ed io non sono Ing Navale
Info gestione di un Rib
Messaggio da leggereda lomac » 1 minuto fa

ho un lomac 460 IN da 19 anni prima con evinrude 25cv(521cc)poi dopo 3/4 anni causa rottura sostituito con yamaha 50cv(700CC) che costava quanto la riparazione visto che sono invendibili causa patente. il gommone per mio conto sbatte molto era piu bilancianciato con il 25 , col 50 appesantendo la poppa ho dovuto distribuire i pesi batteria ,3 serbatoi da 25lt qualcosa ho ottenuto ma sempre sbattacchione rimane. unico vantaggio è che in 3 persone viaggio con un filo di gas con conseguente risparmio. spero di esserti stato utile ciao.

Una carena realizzata per i vecchi motori, va peggio con i nuovi pesanti 4t

alessandro
Addetto settore nautico

Messaggioda alessandro » 29/08/2013, 10:42

Roccia ha scritto:Ecco la prova di quanto da me detto, ed io non sono Ing Navale
Info gestione di un Rib
Messaggio da leggereda lomac » 1 minuto fa

ho un lomac 460 IN da 19 anni prima con evinrude 25cv(521cc)poi dopo 3/4 anni causa rottura sostituito con yamaha 50cv(700CC) che costava quanto la riparazione visto che sono invendibili causa patente. il gommone per mio conto sbatte molto era piu bilancianciato con il 25 , col 50 appesantendo la poppa ho dovuto distribuire i pesi batteria ,3 serbatoi da 25lt qualcosa ho ottenuto ma sempre sbattacchione rimane. unico vantaggio è che in 3 persone viaggio con un filo di gas con conseguente risparmio. spero di esserti stato utile ciao.

Una carena realizzata per i vecchi motori, va peggio con i nuovi pesanti 4t

non fraintendetemi, concordo appieno col moto rivoluzionario e di aggiornamento tecnico, tuttavia l'evoluzione dei gommoni non è paragonabile al comparto auto, io non credo proprio che un novamarine HD 700 abbia problemi di assetto con un moderno e pesante 4t ad esempio. Come allestimento interno non commento ma è forse più di moda lui di tanti altri gommoni super plancettati che passata la moda (dopo pochi anni) oggi appaiono di cattivo gusto e basta.
Molti Zar e Joker boat, per non dire i Mar-co 57 e 64 sono nati per motori 2T ma non mi pare che abbiano tutti sti drammi da risolvere per i 4t, e se hanno ceduto il passo a nuovi modelli in verità sotto è cambiato poco.

Pertanto gli stampi Novamarine hanno un valore che va ben oltre quello che si percepisce pensando ad un Novamarine grigio scolorito e rattoppato visto in porto, basta un colore trendi del tubo nuove cassapanche, consolle ed una fascia di mercato papabile c'è di sicuro.

Per non parlare dell'impatto ambientale di distruggerli e di doverli fare nuovi....

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 29/08/2013, 10:56

Per fortuna nel frattempo anche i motori si evolvono. Esempio: Suzuki 70 4T my 2002 peso 162 kg. Suzuki 90 4T my 2012 155 kg. Mercury 150 EFI 4T (3000 cc.) 206 kg. Meditate gente!
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 29/08/2013, 11:49

alessandro ha scritto:non fraintendetemi, concordo appieno col moto rivoluzionario e di aggiornamento tecnico, tuttavia l'evoluzione dei gommoni non è paragonabile al comparto auto, io non credo proprio che un novamarine HD 700 abbia problemi di assetto con un moderno e pesante 4t ad esempio. Come allestimento interno non commento ma è forse più di moda lui di tanti altri gommoni super plancettati che passata la moda (dopo pochi anni) oggi appaiono di cattivo gusto e basta.
Molti Zar e Joker boat, per non dire i Mar-co 57 e 64 sono nati per motori 2T ma non mi pare che abbiano tutti sti drammi da risolvere per i 4t, e se hanno ceduto il passo a nuovi modelli in verità sotto è cambiato poco.

Pertanto gli stampi Novamarine hanno un valore che va ben oltre quello che si percepisce pensando ad un Novamarine grigio scolorito e rattoppato visto in porto, basta un colore trendi del tubo nuove cassapanche, consolle ed una fascia di mercato papabile c'è di sicuro.

Per non parlare dell'impatto ambientale di distruggerli e di doverli fare nuovi....

Detto ciò da Alessandro,
ricordo che proprio i Navamarine dal 580 in poi venivano Bimotorizzati senza grossi problemi, certo la leggerezza a Poppa ripaga sempre ma ciò non significa che non sopportino i 4 T ed il mio con l'installazione del Bracke da 6'' che ha spostato ulteriormente i 278 KG a vuoto, quindi quasi 300 kg verso poppa ne è la prova, naviga pure meglio se si sa giocare di Trim ! ! !
Poi in merito alla coperta basta un leggero facelift e il gioco è fatto vediamo per esempio la gavonatura dell'ultimo HD SIX nato in casa Novamarine, avevano già iniziato lo svecchiament ma poi...........................

http://www.boatshop24.com/en/nova-marin ... able/13359

che tornino pure le vecchie e gloriose carena, ma gli stampi dormono in mani Novamarine Europa, quindi stiamo solo perdendo tempo e rischiamo di andare OT ! ! !

SalvoImmagine

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 29/08/2013, 12:13

Alessandro, non ho detto che tutti gli stampi siano dei :ces:
Come hanno detto, i gommoni realizzati per lavoro erano "STUDIATI " anche per i 2 motori, ma altri no. le cose vecchie son belle ma vecchie, ovviamente è il mio parere

alessandro
Addetto settore nautico

Messaggioda alessandro » 30/08/2013, 2:58

Roccia, mi ripeto, l'evoluzione è sacrosanta.

Senza parlare di doti marine che devono esserci altrimenti il discorso è inutile, i Novamarine hanno sempre avuto un canone classico, con carene più vistose della concorrenza dei tempi.
La mancanza di forme strane (mode passeggere) e non digerite dal mercato, più un bilanciamento estetico tra tubo e volumi di carena sono una base ottima sulla quale poter costruire un battello moderno partendo da uno stampo datato.

Io azzarderei modifiche di tettaglio

tubi più corti e sfinati a prua che si possano comunque montare sulle selle esistenti (che non coinvolgendo il tubo in porzioni ampie si prestano a tutte le modifiche possibili)
plancette accanto al motore
Nuove consolle
Cassapanche modulari per tutti i gusti: tender, pesca, prendisole etc
colorazioni e grafiche tubo meno severe
qualche filo di teak al posto di sporchevoli (ed anche facili da pulire) calpestii in diamantato
T top e tendalini che resistano alla velocità laddove richiesti

con tutto il gusto di poter riscoprire un battello con baricentro basso, leggero e performante

Ovviamente parlo dei gommoni in fascia 3-8 metri classici i più conosciuti, non certo le cose strane comuqnue viste negli anni in casa Novamarine.

Disable adblock

Torna a “Novità avvisi e comunicazioni dai cantieri”