Sarà un Prince 23 il nuovo cabinato della Novacar Marine

Andy2
Abituale
Gommone: Novacar Marine
Motore: Yamaha 300

Re: Sarà un Prince 23 il nuovo cabinato della Novacar Marine

Messaggioda Andy2 » 20/06/2014, 16:04

Simone ha scritto:
Andy2 ha scritto:... se sei bloccato dal maltempo in qualche insenatura, e poi cosa si fa ( in cabina ) ? ........bere.... ;-)

Esatto, in cabina prima bere :pro: e poi ...
:d:

e poi, e poi mi viene in mente, che Massimo non e' di parola, perche' le due biondine con le gambe da 1,80m che erano previste nel preventivo
per la prima uscita, per provare tutto, poi alla fine mancavano......:wink:
pero' la porta e' bella, si vede verso fuori pero' non all'inverso non si riesce, da fuori e' scura. :d:

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

MoltoMulti
Attivo
Gommone: Nuova Jolly Prince 23
Motore: Suzuki 250

Messaggioda MoltoMulti » 27/06/2014, 14:52

Ciao a tutti.
credo anch'io che il Prince della foto postata da grado sia spiaggiato e quindi ci può indurre in errore.
Ho dato una occhiata a qualche foto del mio 23 (50 mt di catena e ancora a prua, 40 litri acqua, aprx 60 lt di carburante e dotazione leggera nei gavoni a prua) e trovo che le linee di galleggiamento siano esattamente analoghe alla versione cabinizzata.
Da possessore di questo mezzo posso testimoniare che spesso mi trovo a navigare (brevi tratti ... poi la pazienza del Comandante finisce) con sovrappeso umano a prua (l'eccezionale prendisole è molto ambito da bambini, animali e mamme) e complici una buona motorizzazione e un filo di trim il tutto non infastidisce più di tanto neppure con mare mediamente formato.
In generale carena e mezzo ben sopportano il peso imbarcato e anzi spesso con mare mosso ho apprezzato il fatto di essere relativamente appesantito. Ovviamente è doveroso prendere in considerazione, ed ambire a carichi ben distribuiti e il più possibile baricentrici.
Per quanto riguarda questo Cabin, non fatico a credere che il risultato in termini di distribuzione dei pesi sia molto buono. Certo che la vetroresina pesa! ma ricordiamo che anche bimbi, cani e mamme :D pesano e tutto sommato un simile intervento và a trasformare radicalmente la natura del mezzo che si troverà a navigare con pochi passeggeri e comunque alloggiati a poppa, in dinette ....e quindi i conti tornano.

Se posso commentare le foto della realizzazione non posso che elogiare il lavoro eseguito: cerco di immaginare la mole di lavoro e l'esperienza ed un raro plus di stile che è dietro a tutto ciò e non posso che unirmi al coro degli applausi. E' evidente l'enorme sforzo e capacità di rendere un intervento assolutamente artigianale in qualcosa che non ne denota i tipici limiti.
Certo, è spontaneo fare confronti tra questa realizzazione e quella della NJ (conoscendo l'azienda non voglio nemmeno pesare che in NJ non abbiano messo immediatamente mano alle carenze rilevate nei prototipi), però non dobbiamo mai dimenticare i confini ed i rispettivi vantaggi delle due posizioni.
Una è produzione artigianale (che prede vita da una buona base pronta) con un committente gomito a gomito, l'altra è produzione seriale (fortunatamente non sarà mai industriale) che deve fare i conti con tutt'altre problematiche ed esigenze.

IMQ ;-)
Ale

MoltoMulti
Attivo
Gommone: Nuova Jolly Prince 23
Motore: Suzuki 250

Messaggioda MoltoMulti » 27/06/2014, 15:26

)megabal( per dovere di cronaca allego foto.
Allegati
GIGALILLO.JPG
(95.11 KiB) Scaricato 947 volte

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 01/07/2014, 1:02

Bel lavoro da parte di Novacar.

Esteriormente me gusta più la versione di NJ, internamente più quella di Novacar (anche per il fatto che sia personalizzabile) ;-)

Disable adblock

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 21/07/2014, 14:25

dopo i primi 15 gg. di utilizzo e' tempo per un piccolo primo bilancio:
durante le 1.100 km da Hannover a Corle, ns. porto di partenza, 2 pernottamenti in cabina, gommone sul carrello, senza pagare un albergo,
non perso neanche le mondiali. Arrivati a Caorle varo e partenza per la croazia ancora lo stesso giorno, sfuggiti da un
muro nero, ci ha raggiunto durante la notte e acqua a secchi. La tenda nuova, realizzato da alta marea, Cecina, in collaborazione con Novacar,
tiene perfetto e garantisce possibilita' di areazione e visibilita' a 360°, anche quando tutto e' chiuso.
Il giorno dopo una tromba d'area a solo 80 m. di distanza nel porto di umag. Meno male che non ci toccava.
Poi in due giorni 390 km in mare fino all' isola scolta di fronte spalato. Al riguardo del peso, la prima impressione ha ingannato un po.
Senza averlo pesato, credo che siamo ca. 10% piu' pesanti rispetto all' anno precedente.
Alla consegna nel 2012 pesava 1.160 KG. nudo e senza motore.
Siamo in due persone piu' carico di tender, motore ausiliario, pieno di benzina ca. 250 l., 100 l. di acqua e ca. 100 kg. di bibite
( di cui anche qualche bott. di vino italiano...... ;-) ) attrezzi e vestiti ecc.,ecc., lo spazio, che era sempre poco,
adesso ne ho un armadio vuoto in cabina. :shock:
Il consumo medio in crociera di 43 - 50 km/h. si stabilisce su 1,1 km / l. benzina, mentre l'anno scorso riuscivo a fare 1,3 km/l. a pari velocita'.
Il guadagno in confort e' notevole, anche durante gli spostamenti. Con la cabina ed i barganelli, i bordi sono piu' alti, e se prima qualche spruzzo laterale,
oppure di fronte con le onde e vento entrava in gommone, ora tutto asciutto e al mio parere soggettivo mi sembra piu' stabile.
Non mi aspettavo la comodita' dei barganelli con struttura antiscivolo per entrare ed uscire piu' sicuro dei tubolari, oppure in sosta per depositare qualcosa
( p. es. un bicchiere di vino... ;-) ) Dopo 5 gg. in rada in in una baia dobbiamo caricare le batterie. L'anno prossimo mi portero' anche il generatore.
Auguro a tutti buone ferie in agosto e tempo migliore che abbiamo trovato noi finora.
p.s.: esiste uno svantaggio enorme della "cabinizzazione": non si passa piu' inosservati ne in porto, ne in mare..... :P

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 21/07/2014, 16:05

KOSLINE ha scritto:Bel lavoro da parte di Novacar.

Esteriormente me gusta più la versione di NJ, internamente più quella di Novacar (anche per il fatto che sia personalizzabile) ;-)

:iagree: :iagree: :iagree:
Ma siccome in mare si deve essere molto, ma molto molto comodi e avere funzionalità, W Novacar
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 21/07/2014, 17:02

Andy2 ha scritto:Auguro a tutti buone ferie in agosto e tempo migliore che abbiamo trovato noi finora.

Grazie Andy anche a te... :ceer:

Roccia ha scritto:Ma siccome in mare si deve essere molto, ma molto molto comodi e avere funzionalità, W Novacar

Si certo ti quoto Roccia la penso come te, (poi noto che si sta dedicando e specializzando sempre di più nelle rifiniture e anche nello stile) questo gommo dell amico andy me gusta, poi per me prima viene la funzionalità, o le doti marine di un mezzo e poi l'estetica, trovarle tutte e due fai bingo specie io che amo l'estetica, e Novacar lo vedo sulla strada giusta... ;-)

Non per citare Ale che qui e' di casa, ma ad esempio le sue carene oltre che estremamente prestazionali, io le trovo molto belle... :lov

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 21/07/2014, 20:26

Ho avuto la fortuna di vedere e toccare con mano diversi prodotti e, escluso Solemar che ha fatto dei cabinati il suo modo di gommonare, Massimino crea gommoni veramente vivibili e anche col rispetto dei pesi, togli consolle e parte dei gavoni di prua e ci esce la leggera e robusta cabina :sog:
Vero che si possono anche ottenere linee più belle, ma in un 7m ,in 4 in cabina e tanto spazio in pozzetto....pochi, ma forse meno di pochi oltre Novacar e anche il dettaglio, che non è la TV , ma lo specchio, ladoccetta al WC, mille stipetti anche sulle pareti, ogni posto per una cosa e ogni cosa al suo posto...vacanza certamente vivibilissima con un mezzo UMANO in dimensione e prezzo, a mio parere....mia moglie gia mi dice che appena la bimba cresce.....
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 21/07/2014, 21:20

Un 'informazione aggiuntiva al riguardo della vivibilita' in cabina alla quale non ci credevo prima di averlo sperimentato:
Negli ultimi giorni, c' erano anche giornate di 30°C. con sole tutto il giorno. E ti chiedi : cosa trovo in cabina, un forno ?
No, quando entri, ti pare subito un ambiente accogliente. Apri un oblo a sinistra, uno a destra, e in 5 minuti trovi un ambiente piu fresco di fuori.
Anche in mattinata, mentre sotto la tenda che avevamo prima, il sole ed il calore del mattino ci svegliavano,
a volte un' umidita' che gocciolava .... adesso dormiamo in un ambiente molto meno umido, e nello stesso tempo anche meno rumoroso.
Quando Massimo diceva che durante il giorno in cabina sia piu' fresco che fuori, non ci credevo.

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Messaggioda hawk720 » 22/07/2014, 0:59

Mi sembra che la cabina sia coibentata, mentre altri battelli non l' hanno fatta così...

TWENTY3
Abituale
Gommone: Mar.co twentythree XL

Messaggioda TWENTY3 » 22/07/2014, 9:11

Roccia ha scritto:mia moglie gia mi dice che appena la bimba cresce.....

falla cresce n'altro po...
:roll:

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 22/07/2014, 10:38

hawk720 ha scritto:Mi sembra che la cabina sia coibentata, mentre altri battelli non l' hanno fatta così...

si, confermato...... :D

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 22/07/2014, 12:00

Andy2 ha scritto:p.s.: esiste uno svantaggio enorme della "cabinizzazione": non si passa piu' inosservati ne in porto, ne in mare..... :P

Ciao Andy, ben risentito e ben rientrato.
Sono contento che ti sei trovato bene con il nuovo mezzo: adesso posso dormire tranquillo :wink:
Quella storia che in cabina è più fresco che fuori, sono anni che lo scrivo qui sul forum e forse non sono riuscito a farmi ben comprendere :wall: visto che ogni tanto qualcuno ci torna sopra: speriamo che la testimonianza di un vero "Tedesco di Germania" (tradizionalmente popolo più affidabile e credibile di quello Italiano :D ) possa servire meglio allo scopo.
Magari con qualche bella foto delle tue vacanze, la tua testimonianza sul forum, sarebbe ancora migliore e più interessante :ceer:
Rimaniamo in attesa.
Ciao
Simone

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 29/08/2014, 16:35

Ciao Simone,

cominciamo con qualcosa di significativo ?

Immagine

lo sguardo a sinistra nella baia Necujam sull' isola Scolta:
Immagine

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 29/08/2014, 17:06

Immagine
c'erano anche giorni belli:
questa foto e' stata fatta un giorno alle ore 14.00 con sole battente e 30°C. all'ombra,
passo d' uomo e porta cabina aperta, Bettina si copre con il sacco a pelo..... :shock:

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 29/08/2014, 17:16

ancora di prua e a poppa due cime legate a terra ferma:
Immagine

simo
Abituale
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..

Messaggioda simo » 29/08/2014, 20:45

Ottima coibentazione direi..
Bella anche la tenda per il pozzetto :bene:
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 31/08/2014, 16:21

con il tenderino a bassa velocita' lo sguardo indietro : a destra isola Korcula, a sinistra penisola Peljesac
Immagine

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 01/09/2014, 10:38

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sulla punta dell' isola Peljesac

Andy2
Abituale

Messaggioda Andy2 » 01/09/2014, 16:51

qualcosa di tipico : cevapcici con patate, zucchini, peperoni ect. sul fornello a due fiamme.
perche' nessuna istallazione fissa del fornello ? perche in germania dovrei fare il collaudo TÜV ogni due anni. :(
la maniglia della padella ( trovata dal benzinaio :shock: a Rogac, isola Scolta ) e' smontabile per risparmiare spazio.
Immagine

queste pero', cosi buone come promette l' apetto estetico, si trovano solamente in italia, ....in toscana

Immagine

fatte da un vero maestro nel forno di legna con l'aiuto della simpatica moglie ;-)

Immagine

Immagine

Disable adblock

Torna a “Novità avvisi e comunicazioni dai cantieri”