Salpa RIB - Gran Soleil 23

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Salpa RIB - Gran Soleil 23

Messaggioda KOSLINE » 21/07/2016, 22:24

Anche la Salpa dopo Ranieri e Saver entra nel mondo dei RIB con un progetto firmato AkesDesign, un battello di 7m FT con una carena redan :

01.jpg


Fonte dati e articolo : http://www.ilgommone.net/pronto-primo-g ... rettyPhoto

Ing (anche se io so tutto :bond: ) , non va bene che dobbiamo venire a sapere le cose dal Gommone.. frusta chiedo ufficialmente a Sax il tuo BAN :ah:

Grande Ale un altro bel colpo questo, spero che continui la collaborazione anche sulle future imbarcazioni del cantiere.. :pro:

;-)





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Re: Salpa RIB

Messaggioda sergetto » 22/07/2016, 5:27

KOSLINE ha scritto:
Grande Ale un altro bel colpo questo, spero che continui la collaborazione anche sulle future imbarcazioni del cantiere.. :pro:

;-)


Vtr su tubolari.... roll-bar enorme sulla vtr.... prua in vtr....
Ale... che succede?

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Re: Salpa RIB

Messaggioda Blackfin » 22/07/2016, 7:48

Immagino che ogni cantiere, specie quelli importanti come Salpa, tenda a dare una propria interpretazione del concetto di RIB, non solo per volersi differenziare (altrimenti tutti i RIB sarebbero uguali) dalla concorrenza, ma per venire incontro ad esigenze diverse degli acquirenti o al migliore sfruttamento del proprio knowhow nel campo della costruzione nautica. Il bravo progettista, come il bravo arredatore di un appartamento, non deve essere il rigido interprete dei propri gusti estetici o del soddisfacimento delle proprie esigenze di utilizzo. Evidentemente le richieste del Cantiere davano dei "paletti" nel cui ambito il progetto doveva svilupparsi e questo è il risultato del compito assegnato. I punti di forza dei progetti di Akes sono sempre stati l'ottimale impiego dei materiali per il raggiungimento del miglior rapporto tra pesi e resistenza strutturale e la migliore scorrevolezza/morbidezza di navigazione anche per contenere i consumi, che come noto sono stati finora la nota dolente dei RIB realizzati con largo impiego della vtr. Le prove in mare saranno importanti per comprendere se questo, apparentemente inconciliabile, risultato è stato raggiunto.
Registro per esempio che la presenza del musone strutturale in vtr, oltre a garantire anche ai non acrobati, una migliore accessibilità dai pontili in fase di salita a bordo, con la presenza di pesi più importanti a prua, ha consentito l'arretramento della consolle di guida, con conseguente realizzazione di un grandissimo prendisole di prua che, oltre al miglior impiego balneare, dà ampio spazio di utilizzo agli appassionati di CN. :bene:
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Re: Salpa RIB

Messaggioda Akeswins » 22/07/2016, 9:25

Esatto, il progettista deve studiare un mezzo in funzione di quelle che sono le capacità produttive del cantiere che lo costruirà (oltrechè il quadro esigenziale).
In questo caso, Salpa ha uno stabilimento con una fresa cnc interna tra le più grandi d' Italia (e uno dei migliori ingegneri a farla funzionare), è all' avanguardia nella lavorazione della VTR, pertanto era molto conveniente aumentare la complessità
delle forme in vetroresina e la sua presenza, MA senza andare ad "appesantire".
Personalmente non sono mai stato un amante dei musoni in vetroresina applicati sul tubolare: li trovo brutti, scatoloni, e di utilità più presunta che reale. Preferisco di gran lunga mantenere l' estetica del gommone senza strutture alte, ma con un elemento che possa essere funzionale: questo musone in vtr (o meglio, "tubo finale in vtr"), ha la superficie di camminamento piatta, lo sportello per accedere al verricello elettrico, si raccorda esteticamente al resto, e pesa poco, inoltre rende più semplice la realizzazione dei tubolari (che sono due semplici salsicciotti, senza la parte di prua), quindi a livello di costi si ha un sostanziale pareggio.
Idem le plancette sul tubolare: molto "leggere", e che fanno da base per il rollbar inox (optional), il quale è un valido supporto per il tendalino.
Ci sono tante soluzioni nuove sulle quali mi sono scervellato e che sono nella coperta di questo gommone: piano piano descriverò tutto.
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Re: Salpa RIB

Messaggioda Gso » 22/07/2016, 10:36

Quello che stavo cercando :b: :bene:
Mi piace un sacco .
La lunghezza ft ok
Coperta per quello che si intravede ok.
Non riesco a capire se seduta e consolle sono in posizione centrale o spostate a lato.
Dai Ing.. Sbilanciati un filo :d:
Sarà presente a Genova ?
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Re: Salpa RIB

Messaggioda ronin » 22/07/2016, 11:17

:lov Finalmente un cantiere che si affida a un Vero ing.nautico (che ne sà un bè) e non a un disegnatore di divani come Cristian Grande
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Re: Salpa RIB

Messaggioda Gommoclassic » 22/07/2016, 12:27

Bello

Complimenti :bene:

c'è una cosa che mi sembra essere evidentissima, quando vedo navigare queste carene progettate da akes ...

Hanno qualcosa di diverso rispetto a quanto fino ad oggi visto

Mi ricordano molto gli ammortizzatori a corsa lunga delle moto da Cross, un vero segno distintivo

Queste carene sembrano ammortizzate si vede che affondano lentamente nell'onda rendendo la navigazione magica e surreale, mai un colpo secco, ci si affonda dentro e poi si torna a galleggiare a pelo d'acqua rimanendo veloci e leggeri senza assorbire un solo cavallo di quello che sarebbe necessario ...

Veramente fantastico tutto il resto sembra passato al mesozoico !
Ultima modifica di Gommoclassic il 22/07/2016, 12:53, modificato 1 volta in totale.

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Re: Salpa RIB

Messaggioda KOSLINE » 22/07/2016, 12:52

sergetto2 ha scritto:
Vtr su tubolari.... roll-bar enorme sulla vtr.... prua in vtr....


Devo dirti che onestamente il roll fatto in tubolari tiene anche il suo perchè, io lo tenevo su una piccola barca di 5 metri e può essere un accessorio molto utile, ad esempio per istallarci un bel tendalino grande solido e sopratutto pratico, ma anche per chi vuole fare CN da un buon apporto...

Certo ne risente un tantino il mezzo per il peso ma non penso che sia un problema cosi incisivo o importante vista anche la destinazione d'uso prettamente diportistica. Poi e' un accessorio che si può acquistare o no.

La vtr a prua sui Gommi anche a me non me gusta, ma non discuto la sua utilità...

;-)

Ale motorizzazione min-max-consigliata? Se puoi logicamente :bene:

zikiki
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Re: Salpa RIB

Messaggioda zikiki » 24/07/2016, 8:27

ciao

questo me l'ero perso........molto ma molto più bello così allestito a mio parere.......

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Re: Salpa RIB

Messaggioda Akeswins » 25/07/2016, 10:33

GSO: La consolle è leggermente decentrata sul lato destro (così come la seduta) ,e ha una profondità ridotta all' osso rispetto alla larghezza: questo per offrire la maggior protezione possibile con il parabrezza, e il minor ingombro. Non hanno più alcun senso secondo me delle consolle enormi in lunghezza se all' interno non c'è un wc. Tutto lo spazio ricavato è stato utilizzato per la seduta anteriore.
Il passaggio laterale è di quasi 40 cm.
Motorizzazione consigliata, tra 150 e 200 hp. Sul primo modello credo sarà installato un 200 "light".

Certamente il battello sarà presente a Genova..

Il rollbar.. ha la sua utilità. Non essendo previsto un T-Top, o G-Top, o Air-Top, visto che il gruppo guida è decentrato, credo che il rollbar (il cui peso è assolutamente trascurabile rispetto alla massa del mezzo) sia un accessorio utilissimo per la questione tendalino. Non ha senso se non lo si usa in questa funzione. E credo che questa sia anche la misura minima su cui installare un rollbar "importante".
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Re: Salpa RIB

Messaggioda Gso » 25/07/2016, 11:17

Akes. La larghezza interna MAX si aggira tra i 140 /130 cm ? Gli arredi interni sono applicati al calpestio o sono solidali in contro stampo ?
Ci si vede a Genova . :bene:
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Re: Salpa RIB

Messaggioda Akeswins » 25/07/2016, 11:24

145 cm.
Il controstampo è unico, solo la parte superiore della consolle e il mobile guida sono pezzi a parte montati su dei basamenti in VTR. Ovviamente tutto ispezionabile.
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Re: Salpa RIB

Messaggioda TATOSKI » 28/07/2016, 16:19

Che dire del ns.ING. :clap: :clap: :clap: gran bel mezzo complimenti !! vorrà dire che ci vedremo a Genova visto che in aprile avevo deciso di trascorrere zingarando una settimana in Sardegna e sarei passato anche a Cabras, ma purtroppo sono sopraggiunte delle problematiche e #pip# tutto rimandato !!!!! :d:
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Re: Salpa RIB

Messaggioda trimax » 07/08/2016, 17:37

bello
:clap: :clap: :clap:
Immagine 2007:Lodestar TrimaxAlu430+Selva Moray 25Immagine2008-11:Rio 550 Onda+Mercury 40

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Re: Salpa RIB

Messaggioda KOSLINE » 29/08/2016, 22:29

Akeswins ha scritto:Ci sono tante soluzioni nuove sulle quali mi sono scervellato e che sono nella coperta di questo gommone: piano piano descriverò tutto.


Qualche fotina:

salpa 1.jpg
salpa 1.jpg (152.68 KiB) Visto 4105 volte


Ecco questo lo vedo una bella chicca su un rib da 23 piedi, non ho memoria di una cosa del genere. :bene:

salpa2.jpg


Quello che indico con la freccia, si ribalta fino alla consolle ? Se si ottima soluzione anche questa... ;-)

salpa3.jpg


salpa4.jpg
salpa4.jpg (141.92 KiB) Visto 4105 volte


Dati:

Lunghezza f.t. 7.15 m
Lunghezza scafo 6.60 m
Larghezza 2.79 m
Larghezza sgonfio 2.50 m
Tubolari hypalon neoprene 1670
Compartimenti 6
Diametro tubolari 0.60 m
Dislocamento a vuoto 1.050 kg
Motorizzazione FB da 130 a 200 cv
Potenza consigliata 150 cv
Serbatoio carburante 195 l
Serbatoio acqua 70 l
Portata persone 12/14
Carena Single Step
Deadrise medio 28°
Categoria di progettazione B

Fonte dati-foto e articolo: http://www.boatmaginternational.com/499 ... first-rib/

Bravo Ale un altro bel mezzo complimenti a te e alla Salpa, curioso di vedere come naviga (se galleggia :ah: :halo: ) hihih . :pro:

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Re: Salpa RIB

Messaggioda Akeswins » 30/08/2016, 9:48

Ciao, quella soluzione che hai indicato con la freccia è come hai intuito: il doppio coperchio si ribalta interamente verso prua scoprendo un gavone, o si apre verso poppa fino alla consolle per avere un grande prendisole.

Update, il gommone è stato varato, e sembra che navighi, a detta di chi l' ha provato molto bene. Mi hanno girato delle foto e a breve le posto nel forum come "anteprima"
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Re: Salpa RIB

Messaggioda Gso » 30/08/2016, 9:53

dai dai :sog: :sog: :clap: :clap: . le foto vere mi toglieranno qualche dubbio
comunque :bene:
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Re: Salpa RIB

Messaggioda ale70 » 30/08/2016, 14:31

Nel rendering sembra molto bello e interessante,aspettiamo di vederlo in foto!
il peso,in proporzione,mi sembra maggiore rispetto agli standard a cui ci ha abituati l'ingegnere,sbaglio?
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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Re: Salpa RIB - Gran Soleil 23

Messaggioda Akeswins » 30/08/2016, 16:44

un pò di foto.
Col 200 Suz in rodaggio ed elica (cortina), 40 kn a limitatore , consumo circa 1 litro miglio a velocità di crociera (18-25 nodi).
Il peso del gommone è di 670 kg , che non è pochissimo ma neanche tanto considerando il volume e dimensioni complessive (7.20 x 2.80)
Io lo proverò a Genova (sarà presente allo stand Mercury e Salpa), le impressioni del cantiere sono state di un mezzo perfetto per il mosso, con un assetto estremamente orizzontale .
Domani si prova col 150 EFI Mercury quindi si farà la comparazione. Il prossimo esemplare monterà un Verado 225.. :shock:
Allegati
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Re: Salpa RIB - Gran Soleil 23

Messaggioda KOSLINE » 30/08/2016, 17:26

Tiene anche tanti gavoni vedo, ed è bello largo, ottima la consolle e il mobiletto attrezzato una figata, bene anche la spalliera di poppa che si abbatte. :bene:

Un bel gommo per la famiglia attrezzato di tutto punto, che non disdegna qualche uscita da pesca in sicurezza, un ottimo risultato secondo me.

Una curiosità ma il 200 che tu sappia è la versione A o AP (mi sembra A)? Forse la versione bianca ci starebbe meglio..

:ceer:

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