come organizzo e cosa utilizzo

Le ricette da prepaparare in gommone
pasquale2
Abituale
Gommone: eurovinil 3,80 Lomac 600IN
Motore: jhonson 20cv yamaha 100cv

Re: come organizzo e cosa utilizzo

Messaggioda pasquale2 » 31/10/2012, 8:24

1.jpg
(103.05 KiB) Scaricato 2097 volte
se può servire ecco come ho organizzato la cucina sul lomac600, vista la misura deve essere tutti smontabile, inoltre in questo modo è utilizzabile anche a terra in spiaggia (visto che in Grecia è possibile)
Ciao
Pasquale
Allegati
2.jpg
(104.45 KiB) Scaricato 2097 volte
3.jpg
(115.88 KiB) Scaricato 2097 volte
4.jpg
(131.44 KiB) Scaricato 2097 volte

Condividi

Pasquale 64, Stefania 66, Giuseppe 97, Alessandro 00, Stitch (il cane) 06

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 04/11/2012, 21:01

Grazie Pasquale,
Il fatto è che sul tuo puoi usare il poggiareni come appoggio x cucinare ,invece sul coaster nn c'e'.
Quindi cercavo qualche idea x trovare uno spazio magari pensando ad un mobiletto cucina da appoggiare da qualche parte..
Grazie
Ciao
Ale
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 15/06/2014, 21:08

premetto che non spentolo mai tranne quando vado in Giappone o Korea,
Quindi la prima domanda che mi sono posto cosa mi porto dietro di pentole pentolini, fornello?
partiamo dal fuoco, un fornello come molti adoperano, dato che li conosco molto bene perchè tanti anni fà improvvisai propio in Korea la prima cottura di penne alla matriciana con un flacone di alluminio tagliato a 3/4 e per scolapasta una rete metallica da laboratorio
oggi ho questo fornello in gommone con una pentola da 5 litri Ikea con scolapasta da inserire all'interno sempre Ikea, per non avere ingombri ho rifatto i manici
Allegati
foto 24.jpg

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 15/06/2014, 21:34

poi mi sono chiesto, ma per far bollire circa 5 litri d'acqua con questa pentola quanto gas ci vuole a Milano?

con la bomboletta in questione per questo fornello ci vogliono 20 minuti partendo da acqua a 16C° e 60 Gr. di gas

volevo capire quanta autonomia ha una bomboletta ( in quanto quella volta in Korea ebbi la pretesa di far bollire 15 litri d'acqua e ci vollero due bombolette, ( ma ai coreani dopo aver assaggiato la pasta, li convinsi a costruire una vera mensa ) ora ogni volta che vado giù mi tocca far qualche inventata, dalla polenta con il gorgonzola a ecc. ecc.

perfetto ora conosco l'autonomia delle bombolette con quella pentola

( sotto al fornello CampBistro sul lato sinistro nella zona vuota ho trovato il posto per farci stare una bomboletta di scorta piena, che ovviamente estraggo quando lo uso per evitare spiacevoli incidenti )

e la storia avrà un seguito.
Allegati
foto 51.jpg
foto 34.jpg

Disable adblock

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 17/06/2014, 18:46

Benissimo ora che so quanto consumo di gas Butano per la cucina vediamo d'usare la pentola calibrata per la quantità di cibo che debbo preparare ( ma preferisco la trattoria ).
Intanto il fornello devo posizionarlo dove può reggere il massimo peso (pentola con 5 litri d'acqua, e deve essere il più stabile possibile ma non mi deve far diventare gobbo, perchè se guardiamo la stabilità il pavimento di sicuro è il punto più basso e sicuro, ma anche il punto più lontano dalle mie braccia e occhi ( lo vorrei ad una altezza almeno un po più comoda )
cosi almeno nel mio caso mi costruirò un piano in compensato trattenuto bene dove lo metto, e con i bordi che trattengono e scaricano sul lavandino eventuali fuoriuscite. Sucessivamente vedrò pure come trattenere le pentole sopra al fornello.
Allegati
IMG_1713.1.jpg

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 17/06/2014, 19:36

per economizzare il gas e per non attendere troppo tempo, ci vogliono le pentole della dimensione corretta!
Cosi ho cercato di procurarmi le pentole che si infilano alla matrioscka, ma dato che le volevo inox ho dovuto fare una miscela, quindi ci sono quelle dell'Ikea e quelle Koreane, dalla 6 litri in giù e per non mancare nulla, pure la bistecchiera Ikea ( ma sempre con la logica di resegare gli spazzi quindi con il manico pieghevole)

PS. nel post precedente mi sono dimenticato di dire che la lamiera a forma quadrata adagiata sul lavandino è parte del fornello e ho provato con un ventilatore, per vedere se si spegneva la fiamma del fornello, risultato: il lato colpito dal ventilatore, subisce un parziale spegnimento ma immediatamente riprende anche se con fiamma ondeggiante ( il ventilatore era a non più di un metro dal fuoco e posizionato alla medesima altezza ) la lamiera è parte di un più piccolo fornello Koreano terza foto, ma credo si possa richiedere a chi vende i fornelletti )
Allegati
IMG_1716.1.jpg
(161.95 KiB) Scaricato 554 volte
IMG_1717.1.jpg
(157.14 KiB) Scaricato 554 volte
IMG_0238.1.jpg

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 04/09/2014, 16:40

quanto mi sono portato dietro in Kg. per tutta la vacanza non mi è servito assolutamente a niente,,, )212(

perchè come da mia abitudine ho preferito le taverne Greche, dove si può trovare di tutto ma sopratutto le persone. ma__gnRE

E a me piace mangiare in compagnia dei locali per magari fare anche 4 chiacchere, cosi il prossimo anno mi porterò dietro solo quello che ritengo lo stretto necessario per qualche giorno da naufrago caffettiera e quattro minchiate per sopravvivere. :pro:

del resto se penso a quanto mi è costato trasportare tutto per tutta la vacanza avrei pagato la meta dei pranzi e un quarto delle cene per noi due :ok:

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 05/09/2014, 8:12

Uauaton V ha scritto:quanto mi sono portato dietro in Kg. per tutta la vacanza non mi è servito assolutamente a niente,,, )212(

perchè come da mia abitudine ho preferito le taverne Greche, dove si può trovare di tutto ma sopratutto le persone.

E a me piace mangiare in compagnia dei locali per magari fare anche 4 chiacchere, cosi il prossimo anno mi porterò dietro solo quello che ritengo lo stretto necessario per qualche giorno da naufrago caffettiera e quattro minchiate per sopravvivere. :pro:

del resto se penso a quanto mi è costato trasportare tutto per tutta la vacanza avrei pagato la meta dei pranzi e un quarto delle cene per noi due

Quindi stai dicendo in pratica che:
se acquisti un beretta 1301 cal 12 a 1200 euro, cartucciera e cartuccie, gilè.scarponi, giubbino mimetico, cappellino in lana, diciamo altri 450 euro, cane da caccia 1200 euro e non sei cacciatore hai speso male il denaro? Ma dai! :halo: :ah:
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 05/09/2014, 17:56

mi dispiace deluderti non è una questione di prezzo, sono preferenze, prima si prova poi si decide cosa scegliere se lo si può fare ( come mia abitudine sono uno che preferisce viaggiare da solo, quindi va da se che almeno all'ora che ho fame cerco compagnie nuove ).
Poi se propio vogliamo fare i conti di quanto circa avrò speso di soli materiale, penso di non superare le 500 € e mica ho buttato niente, se poi vuoi saperne di più su di me ti racconto anche questa :
Dopo aver fatto il corso e la licenza per andare a caccia quindi come descrivi bene con tutta l'attrezzatura un giorno sono andato a caccia e dopo aver abbattuto nel silenzio un merlo che poco prima cantava l'ho raccolto e il suo sangue caldo mi ha bagnato la mano,,,,, al che ho subito regalato tutto e la caccia non mi ha più visto.
Io non so e non mi interessa dove uno naviga ma dove abitualmente navigo io, c'è una taverna attaccata all'altra e quella più lontana è sempre comunque entro 50 Km. e dato che navigo da solo quando mangio se mangio, preferisco farlo in una taverna perchè mi piace come ho scritto con i locali inteso come persone, e quindi dopo essermi preparato per bene ( cucina vivande ecc. ecc. quando sono tornato ho scelto di sbarcare tutto, un'altra esperienza l'ho fatta punto e a capo.

( in giro per il mondo mi piace assaggiare perchè curioso, cose nuove anche quando ci vado per lavoro o divertimento )

ps. due esempi veloci gli scorpioni sono come i pesciolini fritti buonissimi e le buonissime patatine cipster hanno copiato il gusto dei bachi da seta della Korea
Allegati
P1010545.1.jpg
(170.71 KiB) Scaricato 288 volte
P1010548.1.jpg
(165.7 KiB) Scaricato 288 volte
IMG_0292.1.jpg
(121.33 KiB) Scaricato 288 volte

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 05/09/2014, 18:03

la mia era la battuta per dire che uno compra la sella senza andare a cavallo, non dubito che ti piaccia mangiare in compagnia, io ogni mercoledì faccio un aperitivo con la comitiva e quasi ogni due settimane ci riuniamo tra gommonari per strafogarci (mangiare a sazietà) e stare insieme, figurati.
Ovvio che comprare tutto e poi non utilizzarlo è spreco,ma secondo me anche avere il gommino, essere in tre e avere 3 padelle, tre pentole cinque tegami...a modo mio....., ma hai ragione da vendere :wink:

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 05/09/2014, 18:24

Roccia ha scritto:la mia era la battuta per dire che uno compra la sella senza andare a cavallo, non dubito che ti piaccia mangiare in compagnia, io ogni mercoledì faccio un aperitivo con la comitiva e quasi ogni due settimane ci riuniamo tra gommonari per strafogarci (mangiare a sazietà) e stare insieme, figurati.
Ovvio che comprare tutto e poi non utilizzarlo è spreco,ma secondo me anche avere il gommino, essere in tre e avere 3 padelle, tre pentole cinque tegami...a modo mio....., ma hai ragione da vendere :wink:

Non vorrei generalizzare oggigiorno questo tenore me lo posso permettere e arrivato a 65 anni è anche doveroso farlo se posso, quando avevo 35 anni o giù di li facevo il picnic a panini perchè anche i soldi per la benzina erano pochi quindi il mio è stato un riprovarci a tornare indietro con il tempo che inesorabilmente passa, ma poi mi sono detto chi cavolo me lo faceva fare e quindi via a mangiare in taverne taverne taverne ma__gnRE ma__gnRE ma__gnRE

viva gli amici e le tavolate e se capito a Roma uno dei mie preferiti è da Oio a casa mia al Testaccio :bene:

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 05/09/2014, 18:37

Tu Bussa quando passi che se possibile.... ma__gnRE
A Noi piace anche stare due notti in rada, cucina veloce e pratica ...ma anche il ristorante, il dolce far nulla,la confusione, le ciancie....la colazione la mattina in baia, cornettino caldo, caffè profumato che invade la tenda, cappuccino con la schiuma....poi smontare e un bagno ristoratore )212( Ma ripeto, senza troppi fronzoli, scaldare il cornetto non serve il forno, scaldi la pentola, la togli dal fornello, mentre prepari il caffè ed il latte butti in pentola i cornetti, coperchio e sembra di stare in paradiso, ma non sovrasta un bel bar, bomba alla crema e cornetto, servito al tavolo...... )212(

MARCOV9860
New-Be
Barca: SPERO PRESTO UN CAT A MOTORE
Motore: PICCOLO PER NAVIGARE SENZA FRETTA

Messaggioda MARCOV9860 » 23/06/2016, 23:50

Salve...sicuramente l argomento è un po datato ma grazie per avermi fatto vivere un po delle vostre storie....peccato solo che non visualizzo le foto...
Complimenti a tutti voi :clap: :clap:

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 24/06/2016, 6:17

:bene: c'é stato un guaio un po di tempo fa e molte foto non si vedono piu' un po su tutti I forum datati, rifatti con I nuovi buona navigazione :wink: :bene:

Disable adblock

Torna a “La cucina in gommone”