come organizzo e cosa utilizzo

Le ricette da prepaparare in gommone
TWENTY3
Abituale
Gommone: Mar.co twentythree XL

Re: come organizzo e cosa utilizzo

Messaggioda TWENTY3 » 28/03/2011, 21:46

:ask: mi viene da pensare se prendete qualche precauzione per proteggere i tubolari ed il piano di calpestio da schizzi accidentali bollenti.... o cose del genere...

Condividi

Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Carter
Abituale
Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Messaggioda Carter » 28/03/2011, 22:03

TWENTY3 ha scritto::ask: mi viene da pensare se prendete qualche precauzione per proteggere i tubolari
ed il piano di calpestio da schizzi accidentali bollenti.... o cose del genere...

Più che precauzioni per i tubolari o il calpestio (che semmai si riparano :cry: ), bisogna prendere precauzione
per non ustionarsi e farsi DAVVERO male...

Purtroppo, almeno nel mio caso e vedendo varie foto anche di altri, l'unica vera precauzione è l'attenzione!!
In quanto le nostre sono tutte soluzioni "precarie" ed improvvisate, quindi mai e dico mai abbandonare la pentola
con l'acqua calda sul fuoco... e gettare sempre l'occhio in mare guardando ed eventualmente prevenendo
le eventuali onde... Sebbene vi dico di avere fatto alcune prove "a freddo" ed è veramente difficilissimo che
il pentolino con il peso dell'acqua si rovesci... grazie ai nostri amati salsicciotti... :mrgreen:

Ciao da Patrizio.

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 29/03/2011, 7:21

Ok, nel prossimo metterò questa (è veramente una cucina preassemblata da barca, tutto inox 316 e teak, piastre, cuoci pasta fisso, frigo, cassettoni ...) :mrgreen: :
Allegati
Cucina.jpg
(83.75 KiB) Scaricato 4898 volte
La laguna di Grado è magnifica

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 29/03/2011, 10:15

Grado ha scritto:Ok, nel prossimo metterò questa (è veramente una cucina preassemblata da barca, tutto inox 316 e teak, piastre, cuoci pasta fisso, frigo, cassettoni ...) :mrgreen: :

Perchè hai in mente di cambiare il Troy :ask:

Disable adblock

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 11/11/2011, 19:06

Il tempo lo ho, mi manca altro..ma pensavo di mettere a punto tutta la consolle per diventare il mio armadio custode di tutto un po'
Così avrei il frigo creato nella seduta fronte consolle, il motore dentro la consolle , in basso, accessibile, toglierei il Bowler serbatoio e lo metterei a poppa con presa all'esterno a poppa
nella parte restante, ovvero 3/4 della parte bassa della consolle, con uno sportello plastico, accoglierebbe :
razzi, estintore, gonfiatore, cassettina ricambi,pc, varie ed eventuali.
Scaduta la garanzia posso finalmente spostare tutti i cavi e metterli con ordine , liberando la parte alta della consolle , che potrà così ospitare :
documenti, piatti, bicchieri, moka, macchina fotografica e le cose importanti.
Con la trasformazione del prendisole in tavolino, recupero spazio e spero peso, mentre alle spalle del poggia fondo schiena, monterò un altro tavolino ribaltabile, che è il posto all'ombra dove si cucina e mangia di più.
Sto anche cercando spazi e modalità di utilizzarli, più organizzati, per le batterie ad esempio, che se riesco a metterle nella posizione che dico e con la possibilità di rimozione ... su un piano in legno ben fisso e .... allora potrei anche organizzare la dispensa, molto comoda e veramente fruibile... vedremo se riesco a fare anche il falegname :mrgreen:
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

tigrillo
Abituale
Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T

Messaggioda tigrillo » 11/12/2011, 18:47

Non sono un cultore dello stazionamento sul gommone per mangiarci e dormirci ma convengo che una cenetta sul gommone ha un suo fascino specialmente in rada nella quiete, osservando lo splendore della natura e magari ascoltando Einaudi o Allevi al pianoforte :lov

Concordo con Carter i piatti leggeri di plastica sembrano volare solo a guardarli frusta

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 12/12/2011, 15:04

basta adattarsi un po'e ci si sta' benissimo. :bene:
Allegati
vacanze 2011 049 (Small).jpg
(44.87 KiB) Scaricato 4175 volte
vacanze 2011 046 (Small).jpg
(49.81 KiB) Scaricato 4175 volte
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 12/12/2011, 15:07

anche seduti
Allegati
vacanze 2011 052 (Small).jpg
(48.03 KiB) Scaricato 4172 volte
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

jeanmaren
Abituale

Messaggioda jeanmaren » 12/12/2011, 17:25

ho il formello che indicate nel post , ma mia moglie ha paura a causa del sebatoio da 250 litri di benzina .
Vrei infatti il posto del forello sotto la seduta di guida dello zar . Volevo organizzare un piccolo lavello ed una base per appoggiare il fornello . Pensate sia veramente pericoloso ??
Hutchinson 3,20 selva 6 cv - eurovinil 360 + selva 9,9 - alcione 4 mt - zodiak mkII evinrude 25 modificato - lomac 4,20, Zodiak fastroller 3,40-yam 3,80-marshall M 60 yamaha 25j - - sacs Jamaica 5,35 + 100 yamaha -Zar 65 Suite + Suzuki 200

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 12/12/2011, 18:09

se ben organizzato e messo in sicurezza è ben sicuro, lo Zar ha spazio e viene molto bene il lavabo e il fornellino, per farlo fisso con bombolino da campeggio basta che il tutto sia fatto in rispetto alle normatve

Carter
Abituale
Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Messaggioda Carter » 13/12/2011, 0:20

jeanmaren ha scritto:ho il formello che indicate nel post , ma mia moglie ha paura a causa del sebatoio da 250 litri di benzina .
Vrei infatti il posto del forello sotto la seduta di guida dello zar . Volevo organizzare un piccolo lavello ed una base per appoggiare il fornello . Pensate sia veramente pericoloso ??

Assolutamente no... Basta fare le cose per bene, inoltre il fatto di essere su un gommone aiuta parecchio,
per noi il rollio è molto meno accentuato e pericoloso rispetto a barche di pari lunghezza, quindi anche se colti
di sorpesa da onde di altre barche di passaggio è molto difficile fare dei danni... Ovviamente prendendo le giuste
precauzioni... Il tutto giuarda l'acqua bollente, mentre per la fiamma e i 250 lt. di benza proprio non mi preuccuperei,
in quanto prima che essi entrino in contatto deve incendiarsi TUTTO il gommone... quindi... ;-)

Il momento più godereccio di una giornata in rada è proprio il pranzo, quindi nel limite del possibile mi piace renderlo
quanto più gradevole possibile... Il panino al volo in ferie proprio NO!!! :sog:

Ciao da Patrizio.

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 13/12/2011, 12:10

Ha ragione Carter :bene: l'importante è usare la testa,poi unico consiglio che l'accensione di qualsiasi fuoco non sia in prossimita degli sfiati dei serbatoi :bene: spero che nei vostri gommoni sia così :sog: quindi Jeanmaren,con poche accortezze si può tutto :bene: :d:

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 13/12/2011, 14:35

Roccia:
Con la trasformazione del prendisole in tavolino, recupero spazio e spero peso, mentre alle spalle del poggia fondo schiena, monterò un altro tavolino ribaltabile, che è il posto all'ombra dove si cucina e mangia di più.

Questo è proprio quello su cui sto "riflettendo" nel tuning del mio Flyer. Sarei dell''idea (ma gradisco conoscere altri punti di vista) di non "ripetere" il tavolino avanti e dietro. Lascerei solo quello a ribalta dietro l'appoggia-reni. Motivi:
- nella parte anteriore il gommo è più stretto (quindi passaggi angusti e meno stabile negli spostamenti dei "commensali");
- il foro nel pagliolato esistente per la piantana imho è troppo avanti e mi "sacrifica" la prolunga del gavone anteriore;
- la piantana in lega del tavolino di prua ed il ripiano da montare pesano un bel pò e io sono un nemico dei pesi (non strutturali) a bordo, oltre che degli eccessivi "monta e smonta";
- la ribalta nell'appoggiareni pesa meno e "sparisce" quando non in uso;
- pur non disponendo di "dinette" posteriore, in pratica su gommi non larghissimi come il mio la "dinette" è costituita dai tubolari (sui quali si sta bene seduti) e si accede bene al tavolino centrale;
- per la protezione dal sole ho a disposizione un tendalino che parte dal rollbar e su cui posso innestare delle prolunghe laterali (utili quando il sole non è sulla verticale).
In conclusione su gommoni non enormi lo spazio ed i pesi vanno centellinati e il superfluo va eliminato. Che ne pensate?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 13/12/2011, 15:07

non so se utilizzi anche tu la prolunga prendisole di prua.
nel 640 la utilizzo, poi ho il tavolo, quindi un totale di 3 pezzi, che pesano ed ingombrano.
realizzando il prendisole che fa anche da tavolo, col sistema che mi ha insegnato Maurizio Morrocchi, che rende la struttura in legno sia leggera che molto solida, in un unico pezzo, alleggerisco, diminuisco gli ingombri , avendo a disposizione all'occorrenza un tavolo di generose dimensioni per un 6m , anche se effettivamente lascia poco spazio alle manovre.
Quello di poppa, comodo per Noi tre, per la cucina e, non ultimo, la pesca, anche se ancora in stato embrionale....lo istallerò proprio perchè a poppa che è la parte ombreggiata del gommone.
per i laterali utilizzerò quelli a rete fitta )212(

Gas
Attivo
Barca: Regal 233 XL
Motore: Mercruiser 5.7 240hp
Contatta:

Messaggioda Gas » 28/12/2011, 17:31

Dato che la pasta è molto gettonato come piatto, quale ritenete sia la soluzione ideale (per mix di particità e spazio occupato) per scolarla ?

1] Scolapasta tradizionale (che scola dove ?)

2] Scolapasta in silicone pieghevole
Immagine

3] Pentola con coperchio scolapasta
Immagine

4] Pentola con interno scolapasta
Immagine

5] Altro ?

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 28/12/2011, 17:34

io utilizzo la pentola con coperchio a scolapasta...ma ogni sistema è valido :wink:

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 28/10/2012, 13:19

Ogni anno si impara qualcosa e si va di modifiche.
Il tavolo anteriore è tornato al BOX ed il prendisole ha vinto.
per le forme di coperta del D-640 la prua di giorno è il prendisole e area per asciugarsi dopo i bagni, mentre la poppa è la nostra zona di vita.
Grazie ai suggerimenti di molti del Forum, il tavolino di poppa, dietro lo schienale poggiareni, ora realizzato per benino, Grazie a Requin Cantieri di Morrocchi Maurizio, al quale ho personalmente intarziato la rosa dei venti, è divenuto il tavolino tuttofare del Gommo, cena, pranzo, colazione,carteggio,lettura,postazione PC, ecc.
La modifica più complessa che sto provando a realizzare però è il piano di appoggio che finalmente renderebbe più semplice cucinare e quindi consentirebbe di preparare cose più comlesse )212( comodamente.
Il poggiareni si apre verso poppa, sopra al tavolo, la modifica lo farà aprire verso prua, consentendoci , mediante solidi attacchi, di porre un piano, sempre in legno, con tanto di paravento, raddoppiando il piano di appoggio.
Dovrebbe consentire di avere più possibilità di preparare qualche buon manicaretto :mrgreen:
)212(
tavolino 640.JPG
(5.04 KiB) Scaricato 2971 volte

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 28/10/2012, 18:58

Se ti si ribalta male potresti anche mettere le cerniere con i perni muovibili di modo che stacchi tutta la seduta e potresti fare un pianetto ripiegabile appoggiato alla seduta "scapata" e sulla consolle che ti da' un bell'appoggio.

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 28/10/2012, 19:22

boss ha scritto:Se ti si ribalta male potresti anche mettere le cerniere con i perni muovibili di modo che stacchi tutta la seduta e potresti fare un pianetto ripiegabile appoggiato alla seduta "scapata" e sulla consolle che ti da' un bell'appoggio.

Chissà chi mi ha dato l'idea del raddoppio :mrgreen:
Grazie Boss :wink:
Comunque non tolgo il coperchio sedile, altrimenti lo ho in giro e io amo le cose semplici semplici
Ma già avere il secondo tavolo è tanto, credimi
E poi nuovo tagliere IKEA più grande in plastica e, sempre IKEA, i coltelli in ceramica e rinuncio ai bicchieri e piatti nautici in plastica con tanto di disegnini....con gli usa e getta, più pattume ma meno lavoro dopo cena )212(

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 30/10/2012, 21:07

Ciao Ragazzi,
Avrei anch'io qualcosa da chiedere....
Volendo ogni tanto cucinare sul mio coaster 650 pensavo di allestire un sistema per essere più comodo con il fornello
Il fatto che ho un tavolino da mettere togliendo la prolunga della consolle ,e giá questa movimentazione è una bella rottura,ma il fatto è che nn so dove appoggiare il fornello...... :evil:
C'è qualcuno che ha trovato soluzioni comode?
Ale
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

Torna a “La cucina in gommone”