Ricetta: Pasta con pescetti pescati

Le ricette da prepaparare in gommone
Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Ricetta: Pasta con pescetti pescati

Messaggioda Roccia » 27/03/2011, 10:45

Solitamente in gommone non preparo pasti, ma ci limitiamo a molta frutta, un pezzo di pizza dei cracker, ma ci sono volte, in campeggio nautico, che non ci va di scendere a terra allora ecco che tiro fuori il fornello e la batteria di pentole.
La cosa che diverte mia figlia e che le fa piacere, è il cucinare ciò che si pesca .
Quando pesca le occhiate e qualche boga, ci preparo il condimento per la pasta corta.
Pulito il pesce da viscere e squame, lo sbollento nel tegame in modo da poterlo ben pulire da tutte le spine, operazione che compio con le mani.
A questo punto in padella metto un goccio di olio, uno spicchio di aglio
Lo faccio scottare e metto il pomodoro, utilizzo i pomodorini tondi in scatola se lo ho metto il prezzemolo ed il pesce pulito, una volta tenuto a bollire per qualche minuto
Metto l’acqua per la pasta e , appena questa bolle, la pasta.
A questo punto la scolo bella al dente e rimetto tutto nella pentola (nella padella da campeggio non ci va proprio) con il condimento e la faccio mantecare 2 o 3 minuti .
Impiatto e ci metto il peperoncino a crudo e ad oggi , senza frigo, niente vino Bianco fresco. Ma spero provvedere finalmente.
Non è semplicissimo, ma neanche complesso, è bello perchè impegna sia per la pescatina che per la cucina ....ma che bello che tutti vanno via e Noi ci godiamo quegli angoli di paradiso

Condividi

Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

meltemi
Abituale
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: evinrude e-tec 150

Re: Ricette SEMPLICI da fare a bordo

Messaggioda meltemi » 27/03/2011, 10:55

Ottima preparazione..ma__gnRE :clap: :clap: per il vino, portati il tavernello o similare, lo metti nel retino da pesca e lo cali in aqua in profondità magari qualche ora prima, non sarà ghiacciato ma fresco si. :ceer:
se insisti e resisti raggiungi e conquisti

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 27/03/2011, 11:02

meltemi ha scritto:Ottima preparazione..ma__gnRE :clap: per il vino, portati il tavernello o similare, lo metti nel retino da pesca e lo cali in aqua in profondità magari qualche ora prima, non sarà ghiacciato ma fresco si.

Poi ti invito e mi picchi perchè invece di un Barolo del 1964 ti offro tavernello in carta :ah: :rofl:

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Re: Pasta con pescetti pescati

Messaggioda svago » 27/03/2011, 19:20

mangiare il pescato direttamente sul posto non ha eguali, una soddisfazione incredibile per il palato e non solo.

è capitato anche a me di mangiare qualche pescetto appena pescato, che appena arrivati sulla spiaggia libera li abbiamo cotti alla brace con legna trovata sul posto, una libidine, poi una meritata "gabanella"e chi si è visto si è visto.
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

Disable adblock

meltemi
Abituale
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: evinrude e-tec 150

Messaggioda meltemi » 27/03/2011, 19:35

roccia ha scritto:
meltemi ha scritto:Ottima preparazione..ma__gnRE per il vino, portati il tavernello o similare, lo metti nel retino da pesca e lo cali in aqua in profondità magari qualche ora prima, non sarà ghiacciato ma fresco si.

Poi ti invito e mi picchi perchè invece di un Barolo del 1964 ti offro tavernello in carta :ah: :rofl:

Io intanto mi sono portato a Kati 60 bottiglie" Romanelle" non saranno come il Prosecco, ma lo lascio da Giovanna in frigo e la sera...chi c'è.. c'è.. :ceer:
il tavernello è valido per la sua maneggiabilità.
se insisti e resisti raggiungi e conquisti

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 27/03/2011, 19:38

:iagree: Spiaggia dell'Elba Punta Calamita )212( )212(
e Peschici , pasta alle vongole appena pescate )sbav(

Califfo 20
Abituale
Gommone: Cab Dorado 7.5
Motore: yamaha 225

Messaggioda Califfo 20 » 28/03/2011, 0:35

Ragazzi lo scorso anno al solito siamo rientrati con un bel po di pescato tra lampughe e sugarelli.Solitamente li facevamo bolliti ma dopo la prima volta che le mangi ti stufi.Una mattina al porto un pescatore amico,miha consigliato di fare i sugarelli in questo modo: spellarli e sfilettarli,(la prima volta sembra difficile ma poi diventa facilissimo)contirli con aglio,limone sale e pepe SONO UNA FAVOLA,oppure impanarli e friggerli come filetti.Vi assicuro che fatti cosi' non stancano assolutamente.Aggiungiamoci anche un polipo in insalata crudo con aglio e limone.Durante la pesca subaquea tra io e mio figlio,raccogliamo tutti i cuccurucu'(fusolari) che aggiunti ad un po di cozze e una o due pelose,viene fuori il sugo per gli spaghetti da favola.Non posso dimenticare di citare per noi garganici (quelle che raccolgo io pero')Cozze crude con limone che gia' sul gommo faccio una strage.Il resto delle cozze,le facciamo bollire,poi mettiamo i frutti in dei sacchettini con un po della loro acqua e li congeliamo,per poi gustarle durante l'inverno. :bene: :d:

Disable adblock

Torna a “La cucina in gommone”