Ricetta Pasta FAGIOLI E COZZE

Le ricette da prepaparare in gommone
Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Ricetta Pasta FAGIOLI E COZZE

Messaggioda Roccia » 09/09/2013, 16:11

Ovviamente in casa si prepara differentemente, ma in gommone vi do il metodo più semplice, anche se sono sicuro che mangiato a bordo, anche nel piatto di plastica, è squisita come poche cose sono.
Io cucino per 3 persone, quindi gli ingredienti sono:
Una confezione di fagioli borlotti (buoni anche i neri messicani)
400 gr di pasta Cannolicchi o pasta mista corta o pasta spezzata
300 gr polpa di pomodoro
2 chili abbondanti di cozze
aglio
olio
pepe e peperoncino
prezzemolo
sale
Preparazione in gommo (in casa è tutto differente :halo: )
Prese e pulite le cozze si mettono in tegame con un goccio di olio, aglio, pepe, prezzemolo, si coprono e si fanno andare 10 minuti a fuoco allegro ma non violento
Tolte le cozze dal fornello mettete a soffriggere in poco olio, aglio e peperoncino, verste i pomodori e lasciate che passiscano al calore, aprite i fagioli e versate l'intero contenuto nella casseruola, se necessario salate e lasciate cuocere
Nel frattempo sgusciate le cozze e filtrate o passate il sughetto che si è prodotto con la loro cottura
mettete il sughetto insieme ai fagioli in cottura e appena torna a bollire agiungere le cozze e la pasta
Fate attenzione che i liquidi prodotti siano sufficienti alla cottura della pasta e se necessario, prima di versare la pasta, aggiungere un poco di acqua e portate in ebollizione prima di metterci le cozze con la pasta.
Alla mia famiglia piace densa, ma ognuno può realizzarla come crede.
Quando manca un minuto alla cottura al dente della pasta aggiungere una manciata di prezzemolo tritato
Esistono pacchi di pane in fette già bruscato, mettere in piatti fondi e versarci sopra la prelibatezza
BUON APPETITO

PS in casa la preparazione ridotta a 30 minuti in barca, inizia la sera prima e necessita di due ore
:sog:

Condividi

Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

simo
Abituale
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..

Re: Ricetta Pasta FAGIOLI E COZZE

Messaggioda simo » 09/09/2013, 20:38

Visto che la ricetta mi stuzzica e non poco :sog: e sicuramente la dovrò cucinare in casa e non in gommo mi piacerebbe capire cosa cambia nella versione casareccia :D
È solo una questione di cottura a fuco lento? Magari in un bel tegame in terracotta? :mrgreen: :d:
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 09/09/2013, 20:53

La mia versione pugliese prevede i cannellini che sono più delicati come sapore dei borlotti, imho si "sposano" meglio con le cozze e sopratutto non richiedono la presenza dei pomodori per "addolcire" i sapori forti degli altri ingredienti. A me è capitato di utilizzare, con risultati discreti, le cozze surgelate già sgusciate. In questo caso la preparazione diventa di una velocità e semplicità incredibile.
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 09/09/2013, 21:42

simo ha scritto:Visto che la ricetta mi stuzzica e non poco :sog: e sicuramente la dovrò cucinare in casa e non in gommo mi piacerebbe capire cosa cambia nella versione casareccia :D
È solo una questione di cottura a fuco lento? Magari in un bel tegame in terracotta? :mrgreen: :d:

No, ma con i fagioli freschi o secchi e messi a bagno una notte.
il pane tostato
e il brodetto per allungarlo
poi ovvio che la terracotta è il top ;-)
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “La cucina in gommone”