un po di acqua pura dal mare ( Katadyn )

Le ricette da prepaparare in gommone
Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

un po di acqua pura dal mare ( Katadyn )

Messaggioda Uauaton V » 27/03/2015, 21:59

Viaggi in solitario???
Anche nel Mediterraneo con il motore in panne, e pure in panne quello di scorta, fuori dal traffico marittimo, senza satellitare, e senza acqua della doccia, e senza riserve di acqua potabile in bottiglia, è un utile strumento di sopravvivenza per 15 giorni ( si perché senza mangiare si può campare per 15 giorni ma senza l’acqua no, cosi scrisse Alain Bombard ) è una piccola bottiglia per la sopravvivenza che fornisce acqua pura ( nella borsa dell’atollo ci sta benissimo )
La bottiglia è di piccole dimensioni e produce 1 Litro al minuto, sembra una pompa per bicicletta e in effetti lavora così ( teorici, perché dipende anche dalla salinita dell’acqua che deve filtrare ) tutte le caratteristiche di questo apparecchio si trovano su questo Link http://www.bestoutdoor.eu/it-it/store/D ... yn-Pocket-

si può trovare in rete a vari prezzi inferiori a quanto trovate scritto sul Link ufficiale
http://www.amazon.it/Katadyn-2010000-Po ... uctDetails

Durante la mia recente settimana sub in Sudan l'ho voluta provare dato che stavamo si in una grande barca di 40 metri ma l'acqua proveniva dai soliti bidoni di plastica e non so da quanto tempo erano in giro esposti al calore e alla luce, così ho bevuto solo quest’acqua che a dire il vero non sa di niente ( e sono ancora vivo ) quindi ci aggiungevo una pastiglia di sali integratori che gli davano un po di sapore, la produzione è stata per ogni mio spillamento sui 600 cl. al minuto, ogni volta ho spillato 3 litri, per me ne tenevo 1,5 litri che mi bastava per l’intero giorno, la parte iniziale la buttavo e la rimanente la usavo per farla assaggiare se la trovavano diversa da giorno precedente, al mio rientro nella civiltà (come mia abitudine bevo solo vino anche per prendere le pastiglie, quindi basta acqua ) ho eseguito facilmente la pulizia del filtro con la spugna a corredo, asciugato e poi ho rimontato il tutto pronto per il prossimo uso e spero non necessiti.
Ora ha trovato posto nella sacca dell'atollo e ci sta alla perfezione, direi un collaudo positivo, ma è meglio il vino della taverna.
Allegati
IMG_4208.JPG
IMG_4208.JPG (121.97 KiB) Visto 615 volte

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Torna a “La cucina in gommone”