Pentola per ciambella Pardini 26 e ricetta

Le ricette da prepaparare in gommone
Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Yamaha 6 come ausiliario
Contatta:

Pentola per ciambella Pardini 26 e ricetta

Messaggioda Uauaton V » 29/04/2015, 4:31

Torta ciambella con fornelletto Pardini 26
oppure è chiamato anche Versilia ecc. ecc. il nome dipende dove si compera ma quello brevettato è solo Pardini con i manici di metallo e non in plastica ci sono due misure 26 e 28 io uso il 26 e ve lo consiglio costo in rete circa 30 € compreso il trasporto

2 bicchieri di zucchero con 1 g. di lievito per dolci
aggiungere 3 bicchieri di farina per dolci 00 e mescolare bene

a parte montare bene il bianco di 2 uova
aggiungere al bianco montato 1 jogurt al limone o altro jogurt
aggiungere mezzo ½ mezzo bicchiere di olio di semi
aggiungere 1 bicchiere di latte
aggiungere il giallo delle 2 uova e amalgamare bene

poi aggiungere tutto assieme allo zucchero farina lievito precedentemente mescolato e mescolare benisssssssimo
solo alla fine mettere della scorza di limone grattugiato ma solo la buccia verde o l'essenza di limone o arancia o il gusto che piace per aroma
amalgamare tutto per bene
la pentola va imburrata e spolverare di farina perché la torta poi cotta non si attacchi e fuoriesca per bene mettere il tutto sul fuoco lento per 50 minuti sul fornello piccolo di casa ( quello per una moka da 2 ) mentre sul fornelletto camping mettere al minimo minimo mi raccomando a 40 minuti dare un’occhiata che non abbia preso il colore giallo la superfice perché altrimenti il danno è già stato fatto la raccomandazione è quella di far andare il fuoco al minimo minimo minimo ai 50 minuti appare un pelo di giallo sbiadito spegnere la fiamma e togliere dal fornello togliendo anche il coperchio ma metterci sopra uno straccio umido d’acqua dolce e non salata poi lasciare raffreddare per almeno 60 minuti trascorso il tempo prendere un piatto grande su cui versare la torta ovviamente con un altro piatto poi capovolgerla per farla presentare diritta aggiungere zucchero velo sulla superfice ( non riesco mai fare una foto dopo il primo taglio perché me la fanno sparire in due secondi )
altra variante può essere quella di aggiungere delle mele ma in questo caso le mele o pere tagliate sottili e metterle quando si versa l’impasto nella pentola, io uso questa pentola che si può comperare in rete ed è quella che mi da i migliori risultati, il termometro che si vede in foto l’ho preso in prestito da una pentola che ho scartato e così le prime volte ho controllato la temperatura che normalmente è di 90 gradi dopo i primi 10/15 minuti sino alla fine, ciò con temperature esterne di 24 gradi la pentola sopra al fornelletto da capeggio ho dovuto tenerla rialzata di 10 cm. perché quel fornelletto non permette di abbassare ulteriormente la fiamma e il gas è più potente di quello di città sotto alla pentola va sempre messo il piattello di ferro che la protegge dal calore eccessivo e lo convoglia infine buon lavoro e buon appetito
Allegati
Pentola ciambella Pardini diametro 26.jpg
Pentola ciambella Pardini diametro 26.jpg (4.92 KiB) Visto 1228 volte
pentola Pardini con fornello camping.jpg
pentola Pardini con fornello camping.jpg (98.95 KiB) Visto 1228 volte
inizio cottura.jpg
inizio cottura.jpg (78.07 KiB) Visto 1228 volte
torta troppo cotta.jpg
torta troppo cotta.jpg (123.11 KiB) Visto 1228 volte
Pardini 28 in campeggio.jpg
Pardini 28 in campeggio.jpg (99.09 KiB) Visto 1228 volte

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Pentola per ciambella Pardini 26 e ricetta

Messaggioda Blackfin » 29/04/2015, 6:26

Quello che non vi ha detto Uauaton è il motivo per cui si è attrezzato con la pentola per ciambelle (apparentemente eccessiva per le attrezzature culinarie di bordo). Ho il sospetto che abbia qualcosa a che vedere con i dolci che vengono propinati al mattino nelle pasticcerie greche (per una grossolana svista sono sfuggiti al "Trattato di non proliferazione nucleare" :mrgreen: )
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 29/04/2015, 9:05

Blackfin ha scritto:Quello che non vi ha detto Uauaton è il motivo per cui si è attrezzato con la pentola per ciambelle (apparentemente eccessiva per le attrezzature culinarie di bordo). Ho il sospetto che abbia qualcosa a che vedere con i dolci che vengono propinati al mattino nelle pasticcerie greche (per una grossolana svista sono sfuggiti al "Trattato di non proliferazione nucleare" :mrgreen: )

Condivido,,,,, a Itaca esattamente a Vathi c'è una pasticceria-gelateria fantastica oltre ad esserci il museo di Ulisse ( il museo ha solo il nome di Ulisse, ma è bellissimo per la storia recente dell'isola ) )212(

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 29/04/2015, 11:04

Uauaton V ha scritto:
Blackfin ha scritto:Quello che non vi ha detto Uauaton è il motivo per cui si è attrezzato con la pentola per ciambelle (apparentemente eccessiva per le attrezzature culinarie di bordo). Ho il sospetto che abbia qualcosa a che vedere con i dolci che vengono propinati al mattino nelle pasticcerie greche (per una grossolana svista sono sfuggiti al "Trattato di non proliferazione nucleare" :mrgreen: )

Condivido,,,,, a Itaca esattamente a Vathi c'è una pasticceria-gelateria fantastica oltre ad esserci il museo di Ulisse ( il museo ha solo il nome di Ulisse, ma è bellissimo per la storia recente dell'isola ) )212(

bene sarà sicuramente una delle mete durante le nostre vacanze greche 2015!!! dacci qualche riferimento in più per trovarla però...
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 29/04/2015, 21:50

ecco le foto e la piantina è sulla via della piazza dove c'è anche il dietro della capitaneria, la vedrai subito è sullo stesso lato del macellaio la banca e un bar Greco, ci sono altre pasticcerie ma questa è la migliore da anni anche per il caffè, visita pure il museo è gratis fino allo scorso anno, e poi vai a vedere la chiesa vecchia, è a sinistra in fondo alla lunga baia è dopo la casa del popolo dietro all'ancora del pontile che parzialmente stavano ristruttorando ha una vasca d'acqua in collegamento con il mare, Ouzo buono è un po più fresco della piazza che nel primo pomeriggio è un forno
Allegati
Pasticceria e museo Ulisse.jpg
Pasticceria e museo Ulisse.jpg (154.28 KiB) Visto 1170 volte
Ulisse museo.jpg
Ulisse museo.jpg (46.43 KiB) Visto 1170 volte
pasticceria Vathi .jpg
pasticceria Vathi .jpg (111.44 KiB) Visto 1170 volte

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 29/04/2015, 22:02

Grazie delle info. Aggiungo tutto al mio database Greco!
:bene:
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

Torna a “La cucina in gommone”