VISITA NAUTICA CAB

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sansacs
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VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda sansacs » 10/04/2010, 16:14

Dove eravamo rimasti? A si dicevo che Dorado dopo l'incontro in Nuova Jolly, mi disse se avevo un pò di tempo,io annuii e dissi vai avanti ti seguo.........,dopo pochi minuti siamo al rimessaggio del Dorado cab 87, e mi fa vedere di che pasta è fatto questo battello,debbo dire che si vede la qualità del manufatto,e delle rifiniture davvero maniacali che il Rib Tester ha apportato al gommone,una vera chicca è l'elettro guida sembra di stare sulla play station ,la postazione di guida e tutto l'insieme,calcolato e ripartito nei minimi particolari,complimenti per la cura e le rifiniture,che Cab ha saputo trasferire su questo gommone,unico neo non me ne voglia Stefano,è la postazione di guida in piedi leggermente sacrificata,ma forse questa è una pignoleria.Poi lasciamo il rimessaggio perchè in procinto di chiusura e mi dice ora seguimi ti giuro poi ti lascio libero.................... pochi Km. e siamo davanti alla Nautica Cab,entriamo e ci accoglie il Sig. Caputo ,gentilissimo nel farmi vedere i gommoni in allestimento in azienda,e nel spiegare le varie rifiniture di tutti i modelli che erano presenti.Ribadisco quello detto in precedenza,ho guardato ed ammirato in ogni particolare questi gommoni,e credo sia difficile trovare delle critiche, poi sono sicuramente gusti personali, ma sarebbe opportuno che più di qualche utente facesse un giretto in Cab,a vedere con quale cura ordine e sostanza si costruiscono questi gommoni :bene:

DSC_2881.JPG
Particolare del Braket


DSC_2882.JPG
Consolle con T-Top


DSC_2885.JPG
Particolare dell'alloggio serbatoio schiumato solamente dove si vede in foto,e da notare l'alzata dove verrà alloggiato il coperchio ,questo particolare fa si che le infiltrazioni d'acqua siano praticamente nulle


continua...........





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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda sansacs » 10/04/2010, 16:25

DSC_2886.JPG


DSC_2887.JPG
Da notare la rifinitura della sella del tubolare


DSC_2888.JPG
Rinforzi specchio di poppa


DSC_2889.JPG
Consolle Dorado 10



Continua............

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda sansacs » 10/04/2010, 16:40

DSC_2891.JPG
Cala di poppa sempre Dorado 10


DSC_2892.JPG
con i portelli chiusi


DSC_2896.JPG
Gavone anteriore alloggio serbatoio doccia


DSC_2899.JPG
Spessori specchio di poppa


DSC_2901.JPG
T-Top con copertura rigida Dorado 10


Termina quì la visita in Nautica Cab,ringrazio particolarmente il Sig.Vincenzo Caputo e Stefano Dorado per la disponibilità,e la pazienza con cui mi hanno accolto. :bene: :d:

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda Marksails » 11/04/2010, 9:07

Molto interessante vedere dove nascono i nostri gommoni.
Bella azienda pulita e ordinata, simbolo del prodotto che crea.
complimenti.

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda Cerri » 11/04/2010, 9:54

Scusate per l'OT
Una domanda agli esperti :bene:
è vero che la schiuma che viene messa intorno al serbatoio può essere pericolosa in caso di fuoriuscita del carburante ,perchè assorbe la benzina come fa una spugna ed è anche fatta di materiale non ignifugo ?
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda Federico C. » 11/04/2010, 10:53

La cala di poppa del Dorado 10 è un sogno!!!
Vedo , sulla destra 2 fori nei quali entrano 2 tubi. Uno è lo scarico dell'ombrinale e l'altro dovrebbe essere la doccia. Se questa mia supposizione è corretta, dove va a finire l'acqua che inevitabilmente cola lungo il tubo della doccia?

La qualità che traspare da queste immagini è evidente, mi piacerebbe fare un test approfondito di questi battelli sopratutto l'87. :mrgreen:

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda giaco » 11/04/2010, 12:22

Piu' conosco questo cantiere e piu' ne rimango favorevolmente colpito.
Le culle sono uno spettacolo di perfezione e accuratezza, cosi' come la cala di poppa.
Se dovessi cambiare gommone, lo prenderei in serissima considerazione.
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda U - Boot 47 » 11/04/2010, 13:39

giaco ha scritto:Piu' conosco questo cantiere e piu' ne rimango favorevolmente colpito.
Le culle sono uno spettacolo di perfezione e accuratezza, cosi' come la cala di poppa.
Se dovessi cambiare gommone, lo prenderei in serissima considerazione.



Anche io :bene: ma per "avere il fischietto" occorrono tanti e tanti dinderi ! Certo, come si dice correttamente: è costoso ma non caro vista l'alta qualità. Possiamo esser fieri di questo prodotto made in Italy :clap:
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda dorado87 » 11/04/2010, 16:09

Federico C. ha scritto:La cala di poppa del Dorado 10 è un sogno!!!
Vedo , sulla destra 2 fori nei quali entrano 2 tubi. Uno è lo scarico dell'ombrinale e l'altro dovrebbe essere la doccia. Se questa mia supposizione è corretta, dove va a finire l'acqua che inevitabilmente cola lungo il tubo della doccia?

La qualità che traspare da queste immagini è evidente, mi piacerebbe fare un test approfondito di questi battelli sopratutto l'87. :mrgreen:

vieni su domenica che lo provi come vuoi! :mrgreen:

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda Bukwald » 11/04/2010, 17:30

Immagine
Che meraviglia, devo dirVi che è la prima volta che vedo una sella totalmente gelcottata, e dire che mi sono sempre chiesto.... perchè non vengono mai rifinitee con il gel coat??? e negli anni mi son fatto un IDEA!!!!!!!!!
Guardando queste foto confermo la mia IDEA, solo una forma di risparmio da parte dei CANTIERI, se così li possiamo chiamare, dato che risparmiano su questi particolari non indifferenti rischiando di comportare nel tempo l'indebolimento della VTR lasciata grezza :giu: , soprattutto per quei cantieri che per filosofia costruttiva, vedi JOKER, lasciano il tubo libero cioè senza giuntura tra tubo e VTR, inserendo semplicemente una guarnizione che lascia ugualmente entrare acqua e detriti vari.

Che dire, rafforzo sempre più la mia idea su questo GRANDE CANTIERE, attento alla qualità pure in un momento di crisi come questo e confermo che se un domani dovessi decidere di cambiare battello, non penserò nemmeno un minuto nella scelta da fare!!!
:clap: Sig. Caputo che negli anni di esperienza ha fatto tesoro dei vari suggerimenti dei clienti, vedi il nostro Rib Teaster che con l'occasione SALUTO, ed ha migliorato costantemente i suoi prodotti valutandoli e testandoli personalmente, per esempio; Vedi l'intervento che ha ricevuto dopo qualche anno di produzione la carena del Dorado 7.5 :lov , e questo della foto sembra proprio lui, dato che possibilmente non soddisfaceva in pieno le pretese di Mr. Caputo, scelta che condivido in pieno. :bene:
C O M P L I M E N T I ! ! ! ! ! ! !
:d:
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda Bukwald » 11/04/2010, 17:41

Dimenticavo, piccolo test, per quello che si vede da questa vista di poppa della carena .......
Immagine

a quale somiglia :halo: ???????????, che mano c'è dietro questi scarponi si sostentamento laterali??? :halo:
Rib Teaster ????????? :d:
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda U - Boot 47 » 11/04/2010, 18:22

A me sembra una versione EFB.
Gli "scarponi" (è corretto il termine ?) li hanno anche altri prodotti di cantieri diversi e francamente non mi entusiasmano.

p.s. mi piacerebbe sapere da mr. Caputo come mai lascia che i tubolari restino a contatto con l'acqua. Trattandosi di maxi in genere si lasciano ormeggiati a lungo e quindi ....
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda Bukwald » 11/04/2010, 18:30

Nessun minimo dubbio sul fatto che sia una versione EFB, ebbene si io li chiamo scarponi di sostentamento, per il termine tecnico attendo il Ns. Ing. AKES, ma non hai risposto alla mia domanda.
Chi utilizzava su alcune delle sue carene questi "scarponi o meglio ancora prolungamenti laterali di carena tipo Flap" proprio sotto l'attaccatura dei tubi e non solo, dato che li ha utilizzati pure su una barca sempre da lui progettata.
Dai U-Boot !!!!!!!!!!!! :mrgreen:
:d:
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda dorado87 » 11/04/2010, 19:55

Gli scarponi che giustamente citi, ti ricordano le carene di Donno come quella del 580 JB! . Ogni soluzione ha dei vantaggi, in questo caso hanno una funzione di sostentamento per gli entrofuoribordo e tendono a non appopare troppo il battello in fase di planata, mantenendo un assetto orizzontale anche sul mosso. Di contro una carena più immersa di prua sente meno il trim e non si stacca molta dall'acqua riducendo la vel max.
Mentre nella versione più sportiva, con i fuoribordo, gli scarponi non ci sono, ma un braket con elica di manovra di poppa, unico modello in produzione con questa soluzione, e una coppia di pattini in più , quindi uno scafo teoricamente più sportivo.
Per quanto riguarda la domanda, perchè i tubolari toccano? a quale modello ti riferisci?

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda Bukwald » 11/04/2010, 23:28

dorado87 ha scritto:Per quanto riguarda la domanda, perchè i tubolari toccano? a quale modello ti riferisci?

Ciao DOrado, mai fatta questa domanda.

Vedi l'importanza del Forum, non si finisce mai di imparare, non sapevo che il Dorado10 usasse 2 carene diverse per l' EFB ed il FB,
se non sbaglio, allora questo è un Dorado 10 Fb con un bella coppia si Suzu 300, almeno dal piede sembrano loro. Immagine
:clap: , Mr. Caputo, ulteriore motivo di apprezzamento del cantiere sempre molto attento, a differenza di tanti altri che unificano le carene sia per l'EFB che per il FB non valutando la differenza di baricentro e spostamento dei pesi che vuoi o non vuoi influiscono sulla navigabilità del battello. :bene:
:d:
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda dorado87 » 12/04/2010, 7:50

Era una risposta ad U boot e la termino, sul 10m i tubolarei non toccano, e la barca non rolla alla fonda, sull'870 dipende dai motori, con gli evinrude non toccano , con i miei sfiorano l'acqua :mrgreen:

Aggiungo, che la cab sul 10m, in base al fuoribordo che installi ti fornisce lo specchio di poppa più adatto, es: se lo ordini con i Verado, in fase di stampaggio realizzano il battello con lo specchio più alto di 4/5 cm. questo è un altro motivo per cui si apprezza questo cantiere.

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda sansacs » 12/04/2010, 8:39

Forse Dorado, era meglio precisare che molti hanno avuto problemi agli specchi di poppa perchè i verado fanno una leva maggiore di altri motori,e quindi come spiegato da Vincenzo Caputo, ci vogliono maggiori rinforzi sullo specchio :bene: :d:

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda Akeswins » 12/04/2010, 10:24

Chi utilizzava su alcune delle sue carene questi "scarponi o meglio ancora prolungamenti laterali di carena tipo Flap" proprio sotto l'attaccatura dei tubi e non solo, dato che li ha utilizzati pure su una barca sempre da lui progettata.


Il dispositivo è detto anche "C-stern" , mi pare che sia stato sperimentato sui Marshall nei primi anni dell' avvento dei 4 tempi, di peso generoso.

Molto interessante l' utilizzo di due carene diverse, C-stern per l' efb e bracket per i Fb.. assetto più sportivo o più comfort a seconda della motorizzazione... mi sa che è l' unico a fornire questa scelta :bene:
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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda dorado87 » 12/04/2010, 11:54

sansacs ha scritto:Forse Dorado, era meglio precisare che molti hanno avuto problemi agli specchi di poppa perchè i verado fanno una leva maggiore di altri motori,e quindi come spiegato da Vincenzo Caputo, ci vogliono maggiori rinforzi sullo specchio :bene: :d:

Dunque i Verado 6 cilindri sono particolarmente alti perchè la scelta del costruttore è di realizzare un unità a 6 cilindri in linea, di conseguenza il blocco motore diventa particolarmente alto.
Non solo, ma essendo sempre il 6 cilindri, montato su un piccolo bracket, per farlo rendere al meglio deve essere istallato alcuni centimetri più in alto, rispetto ad altri propulsosi, quento comporta un ulteriore innalzamento del motore con conseguente aumento della leva sullo specchio.
In realtà gli specchi di cab, a differenza di altri che hanno mostrato cedimenti , sia con verado, che con l'otto cilindri Yamaha , non hanno mai sofferto di questo inconveniente anche se i propulsori erano particolarmente pesanti e con istallazioni spinte.
La scelta di alzare lo specchio del cab 10, esclusivamene sul modello con i verado, è esclusivamente estetica, per evitare che i propulsori , rimangano visivamente, troppo staccati dallo specchio. Lo dimostra il fatto che con unità 8 cilindri , che arrivano a pesare, 800kg la coppia in ordine di marcia, lo specchio rimane il medesimo.
Queste sono caratteristiche fondamentali di tutta la produzione cab che ha come motto: li rompete solo se andate sugli scogli :wall: (forse) :ah: ,ma contro le onde non c'è trippa per gatti.

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Re: VISITA NAUTICA CAB

Messaggioda U - Boot 47 » 12/04/2010, 12:23

Me scusasse maestro, per i tubolari che toccano mi riferivo principalmente al modello 7,50 . I tuoi toccano oppure no ?
Relativamente agli scarponi ..corretto, li usa la JB su alcuni modelli , la Marshal ...insomma mr Donno ;-)
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