BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Informazioni dal salone nautico del momento e notizie su eventi dedicati al mondo dei gommonauti
Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24410
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda Barbarossa » 27/02/2013, 22:26

Uno dei primi stand che ho visitato è stato quello dove erano esposti i mezzi della Guardia Costiera , Guardia di Finanza ed Esercito italiano.
C'era anche lo stand dei Vigili del Fuoco ma non esponevano mezzi nautici.

Scendendo dalla scala mobile si notava subito il gommone della Guardia Costiera, un Solemar 32 open mosso da 2 motori con trasmissioni ad idrogetto.
Bigblue 2013 001-2.jpg

Bigblue 2013 001-3.jpg
Vita dlla prua

Bigblue 2013 001-4.jpg
La consolle di guida

Bigblue 2013 001-5.jpg
La parte prodiera con la sua bitta

Bigblue 2013 001-6.jpg
4 comode sedute professionali per navigare a lungo sulle onde spumeggianti

Bigblue 2013 001-7.jpg
Veduta parziale della strumentazione della consolle col suo aerotop

Bigblue 2013 001-8.jpg
Un dettaglio della parte poppiera, notate la bitta e il suo passacavi

Bigblue 2013 001-9.jpg
La poppa

Bigblue 2013 001-10.jpg
Ceduta della V di poppa con i 2 idrogetti

Bigblue 2013 001-2.jpg


Un bel battello col quale sarebbe un piacere navigare senza vincoli dovute alle scelte da diporto.
Guardandolo bene l'ho immaginato con 2 fuoribordo sulla poppa, un pieno di carburante e via verso l'infinito ed oltre
Allegati
Bigblue 2013 001-11.jpg
Veduta della coperta da poppa





Condividi



« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24410
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CG ; GF ; EI

Messaggioda Barbarossa » 27/02/2013, 23:00

Di fronte al gommone della Guardia Costiera c'era il gommone della Guardia di Finanza, un imponente Gommone Zodiak Hurricane cabinato da m 11 con carena in alluminio.
Questi gommoni vengono costruiti in Canada e monta 3 motori da 300 HP per un totale di HP 900.
Che motori ?
Avranno pensato a Jhonny521 e Fulviotec

Bigblue 2013 001-12.jpg
I 3 bianconi da HP 300 per un totale di 900 HP


Alcuni dettagli di questo gommone

Bigblue 2013 001-13.jpg
Sulla murata di sinistra si nota, verso poppa, una soluzione di continuo per le varie operazioni.

Bigblue 2013 001-14.jpg
Qui si nota bene l'apertura. Il tubolare di prua termina in un manicotto di tesuuto dello spessore di circa cm 1. Verso il basso si nota la "murata " aperta verso il basso che è fatta dello stesso tessuto.
UNa volta chiusa ridà continuità alla murata

Bigblue 2013 001-15.jpg
Ancora un'immagine della murata aperta.
Si può notare, verso poppa, una griglia che serve al drenaggio dell'acqua che potrebbe entrare in coperta.
L'acqua viene convogliata in una canalizzazione tra il tubolare e lo scafo per defluire sullo specchio di poppa.

Bigblue 2013 001-16.jpg
In questa immagine vediamo la griglia di drenaggio della murata controlaterale

Bigblue 2013 001-18.jpg
Vista del canale di drenaggio tra tubolare e carena

Bigblue 2013 001-21.jpg
Ombrinale, semplice ma efficiente anche se esteticamente sono bocciate dalla nautica da diporto ma sotto una plancetta non si noterebbe

Bigblue 2013 001-19.jpg
Detaglio dello spessore del materiale che compone il manicotto che ingloba il tubolare di prua

Bigblue 2013 001-20.jpg
La cabina vista da poppa con la porta aperta, notare le guarnizioni di tenuta.

Bigblue 2013 001-22.jpg
La cabina vista di lato

Bigblue 2013 001-23.jpg
Sullo scafo sono disposti diversi anodi sacrificali.
Qui ne vediamo uno in dettaglio ubicato a metà scafo

Bigblue 2013 001-24.jpg
La prua con la sua bitta

Bigblue 2013 001-25.jpg
L'imponente prua

Bigblue 2013 001-26.jpg

Bigblue 2013 001-27.jpg
Zodiac Hurricane
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24410
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CG ; GF ; EI

Messaggioda Barbarossa » 27/02/2013, 23:51

Proseguendo il giro ci ritroviamo di fronte a questa poppa spettacolare
Siamo arrivati allo stand dell'Esercito italiano.

Bigblue 2013 001-34.jpg
Vista di poppa dello Zodiak Hurricane in dotazione al reparto della Fogore.
Lo specchio di poppa è abbattibile per lo svolgimento delle varie operazioni.
Noterete che è traforato per far defluire l'acqua che eventualmente dovesse entrare a bordo . Pensate ad un frangente.

Bigblue 2013 001-30.jpg
Dettaglio del sistema di bloccaggio dello specchio di poppa.
Si nota un manicotto che si inserisce sulla valvola.

Bigblue 2013 001-31.jpg
La consolle di guida vista dal lato di sinistra.
Dalle immagini precedenti si notava che da circa 60 cm da poppa, il gommone presenta il mezzo tubolare rinforzato internamente da una struttura in alluminio.
Il mezzo tubolare finisce alla fila dei sedili di pilota e co-pilota.
L'ingegnere ha scelto di lasciare i tubolari pieni a prua.

Bigblue 2013 001-35.jpg
A poppa sono presenti le sedute ammortizzate per 6 incursori.

Bigblue 2013 001-37.jpg
A metà gommone è presente un piano di appoggio ad altezza tubolari su cui è collocoato uno Zodiak a chiglia gonfiabile per le incursioni.
Il gommone è ovviamente sgonfio. Una volta calato in acqua un incursore prenderà la prua per stabilizzare il mezzo, un secondo si occuperà di apriree la bomobola per gonfiarlo.
Altri 2 incursori porteranno la nassa col motore che installeranno. Le stesse modalità di resa operativa dello smontabile sono previste anche quando il mezzo viene lanciato da un aereo o elicottero.

Bigblue 2013 001-36.jpg
QUi vediamo l'incursore in assetto operativo con muta stagna( sotto indossa normalmente la mimetica).
Si nota che indossa una nassa in cui è racchiusa l'arma che è operativa in quanto è possibile premere il grilletto attraverso un'apertura .

Bigblue 2013 001-38.jpg
La parte prodiera. Si notano i 2 caschi alla consolle e la bitta di prua

Bigblue 2013 001-33.jpg
Il gommone visto dall'alto. Anteriormente ci sono 2 file di sedili per 4 incursori.
Il radar a centrobarca.

Bigblue 2013 001-39.jpg
Questo è il gommoncino per le operazioni di sbarco.
Abbiamo visto che può essere sganciato da un gommone o da un mezzo aereo.
Nello stand c'era un televisore dove si potevano vedere le operazioni di sbarco.
2 incursori sono sdraiati sui tubolari di prua con le armi pronte all'uso.

Se il pilota non è operativo fa sbarcare gli incursori e rimane al largo.
Se il pilota è operativo, il gommone viene affondato e poi recuperato.
Nei filmati, oltre al lancio dall'aereo si poteva vedere anche il recupero in elicottero.

Ci sono 3 difficoltà da affrontare.
L'elicottero apre il portello di poppa , Se lo appoggiasse sull'acqua sarebbe instabile per cui lo deve affondare in modo che l'acqua soprastante lo stabilizzi.
Questa è una delle difficoltà che solo un pilota con grande esperienza è in grado di gestire.
La seconda difficoltà è quella di mantenere una velocità superiore ai kn 20 per salire sulla rampa perchè la forza generata dal rotore dell'elicottero è tale da contrastare la spinta del motore del gommone.
La terza difficoltà è quella di centrare bene la rampa perchè tra il gommone e le pareti dell'elicottero c'è pochissimo spazio.

Bigblue 2013 001-40.jpg
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8460
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CG ; GF ; EI

Messaggioda Cerri » 28/02/2013, 13:27

Barbarossa ha scritto:Questo è il gommoncino per le operazioni di sbarco.
Abbiamo visto che può essere sganciato da un gommone o da un mezzo aereo.
Nello stand c'era un televisore dove si potevano vedere le operazioni di sbarco.
2 incursori sono sdraiati sui tubolari di prua con le armi pronte all'uso.
Allegati
incursori .jpg
incursori .jpg (143.87 KiB) Visto 1059 volte

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24410
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CG ; GF ; EI

Messaggioda Barbarossa » 28/02/2013, 14:46

Questi sono dilettanti allo sbaraglio :-)


Sent from my smartPhone using Tapatalk
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15585
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CG ; GF ; EI

Messaggioda Akeswins » 28/02/2013, 15:12

Bel reportage...

La consolle del primo gommone CP , il Solemar, sembra essere la stessa degli ultimi Hurricane 8 m . Credo l' abbiano in comune.
L' hurricane in alluminio... :lov
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
sergio ciuri ciuri
Capitano
Messaggi: 894
Iscritto il: 05/03/2010, 22:57
Località: Palermo

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CG ; GF ; EI

Messaggioda sergio ciuri ciuri » 28/02/2013, 17:00

Akeswins ha scritto:Bel reportage...

La consolle del primo gommone CP , il Solemar, sembra essere la stessa degli ultimi Hurricane 8 m . Credo l' abbiano in comune.
L' hurricane in alluminio... :lov

Fantastica .....adatta per la traversata :sog:

Avatar utente
sansacs
Fire Fighter
Messaggi: 9088
Iscritto il: 24/09/2007, 14:01
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90
Località: UDINE

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda sansacs » 28/02/2013, 17:32

Grazie
Luigi ....stupendi :lov

anche se ero già in possesso delle foto di quelli della guardia costiera :halo:

Avatar utente
cali55
Addetto settore nautico
Messaggi: 996
Iscritto il: 25/03/2011, 21:39
Gommone: Fb CLUB 34'
Motore: Suzuki 2x300 Hp
Località: Terracina (LT)
Contatta:

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda cali55 » 28/02/2013, 18:54

Hurricane in alluminio amore di gommone!!!!!!! :lov :lov

Avatar utente
marco
Abituale
Messaggi: 620
Iscritto il: 25/03/2007, 8:07
Gommone: capelli 750 work
Motore: yamaha 250
Località: roma

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda marco » 28/02/2013, 22:20

sai quale è la marca dei sedili della Guardia costiera ? quelli neri tipo ulman

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24410
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda Barbarossa » 28/02/2013, 23:01

No,purtroppo.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Simone
Abituale
Messaggi: 3803
Iscritto il: 02/05/2005, 7:22
Località: Firenze

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda Simone » 28/02/2013, 23:27

Molto belle queste foto Luigi :bene: , e soprattutto molto belli i gommoni.

Nei dettagli si nota come le poche cose in dotazione che ci sono, sono però fatte come si deve, ben dimensionate ed in spessori non certo "a risparmio".
Funzionali anche se brutte le manichette agli ombrinali, ma la vera "chicca" è secondo me lo specchio di poppa interamente traforato, bellissimo (mi ricorda certi ombrinali mignon su certi gommoni pure di marca .... :? ) più forato delle lamiere forate che vendo io.

Infine nelle foto dei gommoni visti dall'alto, non si può non notare il ridotto baglio in proporzione alla lunghezza oltre alle prue particolarmente sfinate (anche qui mi vengono in mente certi gommoni da diporto che invece ... :? )

P.S. Vedo con piacere che alla Solemar quando ci si mettono, sanno anche fare gommoni belli e marini, mica come quei cosi "gialloni" a cui ogni tanto mi tocca di abbittarmi a fianco .... :sog: (e poi VTR bianca e tessuto arancione: l'accostamento cromatico del "vero" gommone :iagree: )
Simone

Avatar utente
Marksails
Cittadino onorario di st. John
Cittadino onorario di st. John
Messaggi: 15048
Iscritto il: 26/09/2005, 21:46
Gommone: CZD21
Barca: Kayak Jackson
Motore: Suzuki DF140

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda Marksails » 09/03/2013, 20:38

Questo lo avete messo per farmi venire un infarto????
:lov

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24410
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda Barbarossa » 09/03/2013, 21:10

Marksails ha scritto:Questo lo avete messo per farmi venire un infarto????
:lov

Ma no, cosa dici mai!
Ti fischiavano le orcchie quando facevo le foto ? b :mrgreen:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
Marksails
Cittadino onorario di st. John
Cittadino onorario di st. John
Messaggi: 15048
Iscritto il: 26/09/2005, 21:46
Gommone: CZD21
Barca: Kayak Jackson
Motore: Suzuki DF140

Re: BigBlue 2013 : i gommoni da lavoro della CP ; GF ; EI

Messaggioda Marksails » 10/03/2013, 20:55

Avevo un acufene !!!


Sent from my iPhone

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Saloni Nautici , fiere, eventi e rassegna stampa”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti