Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Rispondi
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

ciao a tutti

sto pensando se cambiare la mia Landrover freelander 2 diesel di 11 anni che comincia a manifestare un po' di vetustà. Nulla di grave ma ovviamente nuova non è e soprattutto senza alcuna garanzia.

Di per se con 170.000 km traina ancora bene ma forse è l'ora di sostituirla. Ci sto pensando.

Premetto che dopo due land rover 4x4 :love: la trazione integrale non la lascerò mai e quindi al di la della scelta se SUV 4x4 o berlina/offroad 4x4 ecc. devo capire cosa fare rivolgendomi anche al mondo dell'usato recente, tipo 2-3 anni da concessionario.

Dirò una banalità mota a molti ma ora il mercato propone con grande dovizia vetture ibride ove tali vetture 4x4 (credo la maggioranza) hanno la trazione con il motore termico agente sulle anteriori e quello elettrico (se cariche le batterie) sulle posteriori.

Facendo un giro per concessionari un po' tutti, a prescindere dalla marca e dal modello, mi hanno segnalato che:

- Nel traino estivo con il gommone al traino l'elettrico si scarica molto rapidamente e quindi si rimane con un 2WD dopo poco e magari quando serve.

- Nel traino invernale la uso sia per lavoro (cantieri) che per il tempo libero (sci trekking, ecc). Abito in una zona montana (Trentino) ove la neve seppur purtroppo calmierata dai cambiamenti climatici cade di frequente soprattutto in quota e nelle valli....e quando il 4x4 serve..... serve

Facendo un po' sintesi sarei arrivato alla soluzione del termico puro, ma potrei ovviamente sbagliare.

Così per condividere il ragionamento voi cosa ne pensate? Che esperienze averte? Suggerimenti di vita vissuta?

Metto due foto tipo dell'uso che ne faccio.

P.S. Trano estivo il mio Led590 e di inverno un carrello appendice di per se ininfluente

Grazie a chi avrà voglia di fare due chiacchere
:hello:
gian

USO ESTIVO
USO ESTIVO

USO INVERNALE
USO INVERNALE
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Imho guarderei con attenzione (traina 1650 kg.) l'unico ibrido che mi convince: il Nissan XTrail e-4orce.
Per il mio Era Ora è un po' al limite ma per il tuo penso vada benissimo. Niente effetto scooter di Toyota&C, pronto come un elettrico con controllo di trazione attivo istantaneo su ognuna delle 4 ruote e col pieno di benzina fa parecchia strada nel massimo comfort.
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Grazie Nicola

Sono andato a guardare sul sito, sistema sicuramente interessante e per funzionare devono aver fatto quasi un miracolo...

Utilizzare della benzina per trasformarla in energia meccanica con un motore termico per convertirla in energia elettrica per poi riconvertirla in energia meccanica abbinata alla carica delle batterie non comprendo come posa avere un rendimento sostenibile

https://www-europe.nissan-cdn.net/conte ... ail_IT.pdf
Screenshot 2024-03-12 174004.png
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 198
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Paolo62 »

gian ha scritto: 12 marzo 2024, 17:48 Grazie Nicola

Sono andato a guardare sul sito, sistema sicuramente interessante e per funzionare devono aver fatto quasi un miracolo...

Utilizzare della benzina per trasformarla in energia meccanica con un motore termico per convertirla in energia elettrica per poi riconvertirla in energia meccanica abbinata alla carica delle batterie non comprendo come posa avere un rendimento sostenibile

https://www-europe.nissan-cdn.net/conte ... ail_IT.pdf

Screenshot 2024-03-12 174004.png
A suo tempo avevo guardato anch'io il Quasqai (o come diavolo si chiama) e-power che monta lo stesso sistema propulsore dell'X-trail, ma è più piccolo e leggero e l'emissione di Co2 /Km. era molto vicina a quella della Lexus UX che monta un 2000 benzina con ciclo Atkinson e uno dei migliori, se non il miglior full-hybrid del momento (un paio di anni fa). Se le cose sono rimaste invariate penso che potrebbe essere una buona soluzione. Se io oggi dovessi fare la tua scelta andrei su Lexus o su Toyota se non ti convince il sistema della Nissan, però a mio avviso merita un approfondimento.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Paolo62 ha scritto: 12 marzo 2024, 18:00

A suo tempo avevo guardato anch'io il Quasqai (o come diavolo si chiama) e-power che monta lo stesso sistema propulsore dell'X-trail, ma è più piccolo e leggero e l'emissione di Co2 /Km. era molto vicina a quella della Lexus UX che monta un 2000 benzina con ciclo Atkinson e uno dei migliori, se non il miglior full-hybrid del momento (un paio di anni fa). Se le cose sono rimaste invariate penso che potrebbe essere una buona soluzione. Se io oggi dovessi fare la tua scelta andrei su Lexus o su Toyota se non ti convince il sistema della Nissan, però a mio avviso merita un approfondimento.
Grazie Paolo
Per curiosità andrò sicuramente a vederlo, certamente come affidabilità il gruppo Toyota è sempre tra i top
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Quello che rende efficiente il sistema e-power è il fatto che è concepito per rispondere alla richiesta di potenza o di coppia on demand. Quanti di noi sfruttano la massima potenza in maniera prolungata? Sia la parte termica (con la compressione variabile), sia quella elettrica con una batteria dal peso ridotto ma che alimenta 2 motori elettrici in grado di sviluppare su richiesta (per un certo tempo) la coppia di un diesel di grossa cilindrata sulla ruota in cui serve. La trasmissione diretta motore elettrico- ruota elimina peraltro:
- perdite meccaniche e inerzia delle trasmissioni tradizionali ad ingranaggi;
- il già citato effetto scooter;
- il ponte interno alla cabina che sottrae spazio a livello piedi.
La perdita di aderenza della singola ruota su fondi scivolosi, neve o ghiaccio viene recepita e compensata elettronicamente non in modo passivo (pinzata sul disco del freno) ma attivo con l'erogazione di minore coppia dal motore elettrico)quindi senza sprechi di energia e con tempi di intervento che sono una frazione di quelli ad attivazione elettromeccanica.
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 153
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Francomaffio »

Un bel Mercedes GLC 220 o 300 , 2500 Kg di traino, trazione integrale e non ci pensi più :mrgreen:
Ciao Franco
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

@Blackfin
Perdona ma non ho capito molto..... ma grazie lo stesso.

@francomaffio
Molto bella.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Gian:
Perdona ma non ho capito molto..... ma grazie lo stesso.
Non c'è di che. Non è obbligatorio capire nei dettagli il funzionamento. Approfitta delle nevicate per andare in concessionaria Nissan a provarne uno. Ci sarà un motivo se, pur essendo di fascia alta, in Italia ha avuto un successo inatteso anche da Nissan.
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 191
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Blackfin ha scritto: 12 marzo 2024, 20:40 Gian:
Perdona ma non ho capito molto..... ma grazie lo stesso.
Non c'è di che. Non è obbligatorio capire nei dettagli il funzionamento. Approfitta delle nevicate per andare in concessionaria Nissan a provarne uno. Ci sarà un motivo se, pur essendo di fascia alta, in Italia ha avuto un successo inatteso anche da Nissan.
Sicuro , mi incuriosisce.
Grazie Nicola
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”