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4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
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gian
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Blackfin ha scritto: 24 aprile 2024, 10:19 È ancora in arrivo, va immatricolata, modificata (gancio traino, presa corrente posteriore adeguata a verricello e gonfiatore). Appena pronta sì foto :D
Ancora da arrivare?

poi consolati la mia la ho ritirata ma deve ancora essere montato il gancio traino e non so ancora quando arriva :censure:
Blackfin
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Dovrebbe (per chi si fida dei venditori :roll: ) arrivare entro metà maggio. Hanno più fretta loro (per incassare il saldo) che io che intanto utilizzo il mio fido XTrail dal quale mi separerò con :bawling: .
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gian
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Blackfin ha scritto: 7 maggio 2024, 16:01 Dovrebbe (per chi si fida dei venditori :roll: ) arrivare entro metà maggio. Hanno più fretta loro (per incassare il saldo) che io che intanto utilizzo il mio fido XTrail dal quale mi separerò con :bawling: .
ok ok ok
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da lucamad »

Una cosa è certa le auto anche termiche pure in questi ultimi anni hanno diminuito e di parecchio la loro capacità di traino.
Basta vedere qunto poco traina il Frellander 2 oppure l'Evoque sia benzina che diesel a causa della scarsa coppia.
Peggio fanno le auto ibride o full elettric che malgrado coppie dichiarate molto elevate spesso trainano pochissimo

Io per trainare ho tenuto un vecchio benzina Euro 3 V6 , ventennale , zero bollo grazie al CRS e malgrado i 200 cv e 2400 kg di traino.
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Paolo62
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Paolo62 »

lucamad ha scritto: 18 maggio 2024, 1:36 Una cosa è certa le auto anche termiche pure in questi ultimi anni hanno diminuito e di parecchio la loro capacità di traino.
Basta vedere qunto poco traina il Frellander 2 oppure l'Evoque sia benzina che diesel a causa della scarsa coppia.
Peggio fanno le auto ibride o full elettric che malgrado coppie dichiarate molto elevate spesso trainano pochissimo

Io per trainare ho tenuto un vecchio benzina Euro 3 V6 , ventennale , zero bollo grazie al CRS e malgrado i 200 cv e 2400 kg di traino.
In realtà in Veneto le ultraventennali con CRS pagano il 25% del bollo per la più giovani. In Lombardia mi risulta sia il 50% ma non ne ho certezza. Non credo paghi 0. Solo per onor di cronaca !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da lucamad »

In Lombardia 0 Euro
Ho due auto con CRS .
Dopo i 30 anni , 30 Euro anche senza CRS, ne ho una, una vecchia Panda.
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

lucamad ha scritto: 18 maggio 2024, 1:36 Una cosa è certa le auto anche termiche pure in questi ultimi anni hanno diminuito e di parecchio la loro capacità di traino.
Basta vedere qunto poco traina il Frellander 2 oppure l'Evoque sia benzina che diesel a causa della scarsa coppia.
Peggio fanno le auto ibride o full elettric che malgrado coppie dichiarate molto elevate spesso trainano pochissimo

Io per trainare ho tenuto un vecchio benzina Euro 3 V6 , ventennale , zero bollo grazie al CRS e malgrado i 200 cv e 2400 kg di traino.
Che le ibride abbiano minori capacità di traino si sa.

La mia freelander 2 Tdi diesel trainava 2000kg, e la Discovery presa ora pure (a benzina)
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Concordo Gian! Per entrare un pò più sul "tecnico", l'unica pecca che riconosco al mio XTrail è l'assenza di convertitore idraulico di coppia e cambio automatico. Ho specificato con "convertitore idraulico di coppia" perchè, a fronte di un consumo superiore (neanche tanto con i nuovi convertitori a controllo elettronico) questi cambi garantiscono nella fase critica della partenza da fermo dopo l'alaggio battelli (spesso su pendii ripidi e a scarsa aderenza per sabbia o fango) una dolcezza nell'erogazione della coppia motrice sconosciuta ai cambi manuali (necessità di sfrizionare a meno di disporre delle ridotte, ma entriamo in altro tipo di veicolo) o anche automatici doppia frizione o robottizzati. I più blasonati vantano fino a 9 rapporti motivati solo dai consumi più ridotti a velocità autostradali. Lo affermo perchè i cambi automatici diffusissimi in USA su auto e pickup belli pesanti disponevano in origine di sole 3 o 4 marce. Era possibile perchè il convertitore idraulico di per sè è una specie di "moltiplicatore di rapporti". La mia nuova Mazda CX5 si accontenta di sole 6 marce ma sono più che sufficienti alla bisogna. Mi aspetto un pò di consumo in più della mia parca XTrail ma solo perchè la trazione 4x4 è sempre operativa (con notevoli vantaggi nella trazione e tenuta di strada) mentre nell'XTrail veniva inserita solo se necessario.
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Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Non sono così tecnico come @blackfin ma vi darò il mio parere al primo traino che dovrebbe essere la prima settimana di giugno quando farò un salto al garda per un test pre estivo del motore del gommone.

Il gancio non mi è stato ancora montato e lo sarà, notizia di oggi, alla fine della prossima settimana.

Devo dire che per i primi chilometri fatti il benzina non mi sta deludendo affatto in termini di coppia durante la guida in salita e con salita intendo tornanti di montagna non salite sul cavalcavia.

Cosa diversa sarà sicuramente il traino e le manovre di varo/alaggio.... ma vi saprò dire
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