57° Salone Nautico Internazionale - Genova 21/26 settembre 2017

Informazioni dal salone nautico del momento e notizie su eventi dedicati al mondo dei gommonauti
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

57° Salone Nautico Internazionale - Genova 21/26 settembre 2017

Messaggioda Saxthemax » 12/09/2017, 7:17

Come ormai di consuetudine anche quest'anno si terrà a Genova la più importante manifestazione fieristica dedicata alla nautica da diporto.
Essendo un'ottima occasione per incontrarsi apriamo questo 3ad per permettere ai nostri utenti di organizzarsi in visite comuni.
Questo è il link ufficiale del salone dove potrete trovare tutte le info in merito (programma, parcheggi, ecc...)

SALONE NAUTICO

Condividi

i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

criand
Abituale
Gommone: in attesa
Motore: in attesa

Re: ULTIMA " CREAZIONE " DI FRANCO DONNO. SM.56

Messaggioda criand » 26/09/2017, 16:21

Ciao Gambocat i motori che hai provato che sensazioni ti hanno trasmesso? L Honda 250 come ti sembra per accelerazione consumi e silenziosita ciao grazie Criand

gambocat
Abituale
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175

Re: ULTIMA " CREAZIONE " DI FRANCO DONNO. SM.56

Messaggioda gambocat » 26/09/2017, 18:28

criand ha scritto:Ciao Gambocat i motori che hai provato che sensazioni ti hanno trasmesso? L Honda 250 come ti sembra per accelerazione consumi e silenziosita ciao grazie Criand

Ciao Criand, ti dico le mie impressioni ma lascio a GSO e Bobbo anche altre considerazioni.

L'Honda 250 l'abbiamo provato sull'MV 800 con al timone Pigia. Eravamo in 6 a bordo e mi è sembrato da subito silenzioso. Usciti dal porto Lorenzo si è lanciato in allunghi e virate che oltre a farmi apprezzare carena e morbidezza del battello mi hanno impressionato per la spinta che "un solo" motore, seppur da 250 cv, dava alla massa del gommone. Ero di lato e non ho visto lo strumento ma certamente Pigia che ha scorrazzato decine di visitatori sa dirti i parametri del motore. Devo confessare (ma forse non si puo' dire) che nell'ultimo tratto ha passato timone e manetta a GSO che chiaramente non avendo mezze misure ha portato la manetta a baciare la consolle. Ci siamo beccati tre onde di scia che hanno fatto saltare di mezzo metro la signora in consolle e ho dovuto tenermi bene anche io. Tanta roba quel motore, davvero.

Sorry, vado avanti dopo e ti dico dei vari G2 e del Suzu 350, ora riprendo l'auto e vado a casa...

a dopo
La vita gira finché gira l'elica, ma la gira per nagott se ta ghe mea la un timon: http://www.youtube.com/channel/UCqT6gelhUjIKrN4AFvRCJbw

ale70
Abituale
Gommone: Nuova Jolly Prince 23 Cabin
Motore: Honda BF 250

Re: 57° Salone Nautico Internazionale - Genova 21/26 settembre 2017

Messaggioda ale70 » 26/09/2017, 20:18

devo confessare che sono curioso di sentire del g2,intriga...
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

JEBO
Moderatore
Moderatore
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Contatta:

Messaggioda JEBO » 26/09/2017, 20:29

mai cosi poche foto come quest'anno . :wall: frusta :halo:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 26/09/2017, 21:59

JEBO ha scritto:mai cosi poche foto come quest'anno . :wall: frusta :halo:

Hai ragione, ma penso che l' affluenza dei forumisti sia stata scarsa, me compreso.
Purtroppo quest'anno ho saltato, mi rifaro il prossimo.
So che Rivetto ha fatto toccata e fuga, speriamo metta qualche foto interessante.

Vai Antooooo

:d:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

gambocat
Abituale
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175

Messaggioda gambocat » 27/09/2017, 10:05

ale70 ha scritto:devo confessare che sono curioso di sentire del g2,intriga...

Ale il problema è che non possiamo andare oltre le "sensazioni personali" (e personalmente preferisco gli indicatori oggettivi rilevabili in test fatti con tempi, dati e modalità tracciabili) perché i gommoni in prova o non avevano strumenti in consolle o erano accessibili solo ai drivers.

Al di là dell'estetica dei G2 che acchiappa di brutto, devo dire che Evinrude ha investito molto nel salone dotando tanti gommoni per le prove, compresa una pilotina della Finanza con su due G2 300 che faceva venire voglia di manetta :wall:

Abbiamo viaggiato in auto verso Genova con un rivenditore G2 e conferma prestazioni interessanti su consumi e pesi, sia nella gamma dei 150 da 2mila che nei superiori da 200 in su.

Nella prova con il BWA 28" dietro spingevano 2 G2 x 200 cv: credo di non esagerare se ti dico che raramente ho visto una spinta talmente potente. Ha fatto una prova con partenza da fermo che sembrava un decollo di un Airbus, ma lascio la parola a GSO e Bobbo che erano a bordo con me. Il rumore era gestibile e meno udibile di tanti 2t che vedo in giro. Bel ferro...

L'abbiamo poi provato sull'LTN 21 di Akes, un G2 150. Il driver aveva il braccino corto e siamo stati fuori davvero poco tempo. Ho sbirciato a 40 nodi poco più di 30 lt / ora ma sull'affidabilità dello strumento non saprei. Qui invece sollecito Akes perché prima di salire mi ha detto che non l'aveva ancora provato e sia io che i miei compari d'elica abbiamo avuto l'impressione che il settaggio gommone LTN / G2 fosse ancora da perfezionare. Questione di altezza motore, di elica, di trim (non so se aveva l'autotrim o meno) non saprei :ask: pero' chiederei volentieri ad Akes una sua impressione dopo averlo provato: sono certo che avrà identificato spazi di miglioramento per ottimizzare prestazioni e assetto del battello. L'unica cosa certa che ti posso dire è che non è la potenza quella che manca a quel 150.... :lov

Per il Suzuki 350 che dire, è stato provato su un Focchi Pro con allestimento in coperta super spartano dove io ero seduto davanti alla consolle tenendomi a una maniglia, a un cuscino e a un rosario.... mentre dietro il driver e GSO si chiedevano come andare oltre i 57 nodi toccati frusta migliorando assetto frusta altezza motore frusta trim frusta . Che si esprima GSO perché credo che anche Bobbo in quel momento pensasse ad altro :eek:
La vita gira finché gira l'elica, ma la gira per nagott se ta ghe mea la un timon: http://www.youtube.com/channel/UCqT6gelhUjIKrN4AFvRCJbw

criand
Abituale
Gommone: in attesa
Motore: in attesa

Messaggioda criand » 27/09/2017, 11:03

Gambocat sempre esaustivo nelle tue disamine grazie :pro: :d:

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 27/09/2017, 22:06

Sono riuscito, nonostante il tour de force del Salone, a provare tutti i mezzi che dovevo..purtroppo per poco tempo però.
Sul venom 26+, non avevo particolari curiosità: avendo provato l' anno scorso la versione "classic", e differendo questa versione plus solo di una 80ina di KG, il comportamento era assolutamente lo stesso. Unica differenza il motore, il 300 G2 contro il 250 Suzuki: la differenza si sente più che altro nell' accelerazione, dove il 2 tempi fa una grande differenza; a livello di velocità max siamo più o meno vicini,col G2 ho fatto 43 nodi e rotti senza trimmare al massimo mentre col Suz a pari condizioni ero sui 41/41.5, e sorpresa, i consumi del G2 sono pari se non migliori di quelli del suzuki, con 1.2 litri per miglio a 25 nodi. Una considerazione generale, e questo vale per tutte le prove che ho fatto.. peccato che il mare fosse forza olio o quasi, visto che sono tutti mezzi studiati per il mosso andante.
Ho poi provato (non più di 5 minuti) il 21 Drake: rispetto al 300 hp, il 150 G2 è molto più silenzioso al minimo, mentre si avvicina agli alti regimi; la prova è stata fatta con 6 persone , nonostante ciò, col trim automatico (lo volevo provare..) sono arrivato sui 40 kn, col trim manuale avrei preso qualcosina in più ma non mi interessava il dato in sè quanto provare questo dispositivo, che reputo buono per chi non è uno "smanettone di trim" (come io sono). L' elica è di generoso diametro, non la migliore per sfoderare i nodi, però credo che come altezza del motore ci siamo. Gambocat, credi che sia da alzare o abbassare? Ho provato a virare deciso, il battello si inclina più del Venom, ma l' elica non cavita, e l' accelerazione è sempre buona. Nel complesso, come doveva essere, è un gommone facile da guidare, dalle reazioni abbastanza dolci e prevedibili, come era nei requisiti. La carena non steppata (una scelta dovuta alla preminente necessità di carrellare, su queste misure), cabra più di quella a step del Venom, e si asciuga di più di prua quando si va a forte velocità. Nessuno schizzo, è vero che il mare era quello che era, ma lo stesso giorno su altri mezzi (non posso fare nomi) ho visto cascate sulle onde di scia.
Una sorpresa è stata il Miura30 (il 40 già lo provai a dovere in Sardegna), che è veramente stabile e "massiccio" sulle onde (di scia , ovviamente, ma di barche grosse), piega parecchio in virata strettissima togliendo tutta la forza centrifuga dai passeggeri, e di una morbidezza superiore a quello che pensavo. La planata avviene con lo stesso assetto del venom e del Diamond 34, che però sono carena steppate: 9 nodi scarsi, ma anche a 8 l' assetto è identico e il gommone si solleva piano piano dall' acqua al variare della velocità . Se devo trovare raffronti in casa, direi stesso comportamento dello Zeta Elle 8.5. Molto buoni i consumi a velocità di crociera, sui 2 litri a miglio a 25 nodi, considerando che il battello pesa 3 tonnellate con i sue Suz da 200 hp; decisamente migliorabile invece il mero dato di velocità massima, 40 nodi ottenuti però senza poter trimmare, in quanto i motori sono montati alti e a mio avviso sono da abbassare di 1 foro ..minimo.
Ho provato per bene l' SM56 e ne ho parlato nel topic apposito;era presente poi lo stand Mondino Nautica con l' Akes S24.. purtroppo però solo in forma di depliant e video, in quanto il mezzo è in fase di verniciatura. Per questa dovrò attendere ancora un pò.
Sono poi tornato a standard diversi :roll: quando ho provato il Suzuki 350.. gran motore, generoso di coppia, silenzioso a minimo e discretamente silenzioso in velocità; bassi consumi (105 L/H a WOT).. purtroppo per lui era applicato su una barca di cui non facciamo nomi, sicuramente blasonata e di successo, ma con cui il mare mi è sembrato mosso e ho rischiato di farmi delle grosse lavate, e non è bello vedere il testone del motore dall' alto mentre cerca di mandare in planata a 4000 giri uno scafo che volge la prua al cielo.. :giu:
Avrei voluto poi provare il Buzzi Stab-corsa 34, ma purtroppo il tempo è stato tiranno.. prossimo anno vedo di organizzarmi per stare di più ;-)
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Zaratino
Attivo

Messaggioda Zaratino » 28/09/2017, 12:39

https://youtu.be/PEZYa-RvIlk

Non sono stato al Salone ma ho trovato questo su youtube e sono stato piacevolmente colpito eccetto la doppia elica.
La mia esperienza fatta di quasi tutte barche con doppia elica (DuoProp Volvo/Bravo3 Mercr) mi fa dire che la doppia elica è un preziosismo meccanico che serve principalmente sui mezzi monomotore durante le manovre mentre gli svantaggi potrebbero essere notevoli in caso di rotture (per esperienza personale).
Gobbi 21.05SportVolvo5.0-SeaRay23Sundancer-SeaRay25 SundancerAlpha-SeaRay25SundancerBravo-Cranchi Giada 29Volvo2X150TD-FourWinns21.5SundownerMercr5.0

JEBO
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda JEBO » 28/09/2017, 18:45

Nessuno che....... abbia riportato questa importante novità frusta :halo:
https://www.ilgommone.net/ritorna-sul-m ... -marshall/
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams " canale youtube mauro.mezzinivideo

Capitombolo
Attivo
Barca: no
Motore: evinrude 40

Messaggioda Capitombolo » 29/09/2017, 15:37

forse perchè di marshall è rimasto solo il nome, è un bwa rimarchiato..

albertgazza
Abituale
Barca: Led 590
Motore: mercury 115

Messaggioda albertgazza » 29/09/2017, 16:29

JEBO ha scritto:Nessuno che....... abbia riportato questa importante novità frusta :halo:
https://www.ilgommone.net/ritorna-sul-m ... -marshall/

Mauro....lo ho visto...e quei pochi capelli che mi sono rimasti sono diventati dritti, bianchi, verdi...fa un pò te!
di Marshall è rimasto solo il nome...per il resto quelli di trent'anni fà erano molto ma molto meglio.
ricordi quando costruivi/modificavi il prendisole o la seduta e li APPOGGIAVI sul calpestio? uguali...sono rimasti uguali.
allora, erano i primi rib, poteva anche passare, ma oggi????
il mio voto da ex possessore di marshall zero meno meno....

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 250 Optimax XS
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 29/09/2017, 17:14

forse perchè di marshall è rimasto solo il nome, è un bwa rimarchiato..

il fatto però è che per allora erano all' avanguardia non solo nella navigazione.. ora invece avendo scafi diversi, la navigazione è pari a quella del Bwa.. e la coperta invece è rimasta "d' epoca".
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 250 Optimax XS , ex Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

JEBO
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda JEBO » 29/09/2017, 19:34

insomma , allora anche questa volta non
farà come ....... la Fenice ?! :halo:
a questo punto , tanto vale lasciarlo
nell’oblio e far sognare con dei ..... amarcord :wink:

Capitombolo
Attivo
Barca: no
Motore: evinrude 40

Messaggioda Capitombolo » 25/07/2018, 14:39

vedo che alla fine marshall è rinata nuovamente.. ovvero, bwa ha riesumato il marchio marshall per dei suoi battelli... con 3 nuovi modelli

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 25/07/2018, 20:46

Capitombolo ha scritto:vedo che alla fine marshall è rinata nuovamente.. ovvero, bwa ha riesumato il marchio marshall per dei suoi battelli... con 3 nuovi modelli

Capitombolo di nome e di fatto :ah:
Scusa ma la tua affermazione da dove salta fuori non trovo un nesso in questo post che è del 2017:ask:
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 25/07/2018, 20:53

Forse ti riferisci a quanto scritto qui :ask:

www.boatmag.it/22368-novita-2018-gommoni-marshall/
PERONDI BELUGA 19+ SUZUKI 115 CV
"Il buon sapere non fu mai scritto"

Disable adblock

Torna a “Saloni Nautici , fiere, eventi e rassegna stampa”