49^ SALONE NAUTICO GENOVA reportage fotografico, commenti...

Informazioni dai saloni nautici e notizie su eventi dedicati al mondo dei gommonauti

Re: 49^ SALONE NAUTICO GENOVA reportage fotografico, commenti...

Messaggioda Massimo f » 08/10/2009, 19:59

Confermo che di gommoni sui 5,5-6 metri, quelli che interessavano a me, c'era davvero poco. Alcune ditte tipo Mar.co non li esponevano nemmeno, solo pezzi grossi. Mi è piaciuto molto il Nautica Led 590, non male anche il bwa sixone, di cui ho scoperto esiste la versione sport 20' un po' più spartana ma con 5000 euro in meno a listino, anche se questi modelli non sono certo delle novità. Per il resto solo roba più grossa. Anche se non è il gommone per me è davvero splendido il 650 della Motonautica Vesuviana. Poco o niente di nuovo anche nei motori, solo il suzuki 60 che pare verrà commercializzato anche nella versione depotenziata 40 cv. Per il resto poca gente, molta meno degli altri anni, il piacere di aver conosciuto di persona Luigi (Barbarossa) , Paolo (Cerri), il mitico Roberto (Adventure 47), Giulio e Fabridive, e di aver visto in giro qualche bella gnocca niente male.
Massimo
ImmagineImmagine
Massimo f
Attivo

Gommone: Sacs 580
Motore: Yamaha F 100

Messaggioda Marksails » 08/10/2009, 20:44

Massimo f ha scritto: il mitico Roberto (Adventure 47),

Errore gravissimoooooooooo #T#
Marksails
Cittadino onorario di st. John

Gommone: CZD21
Motore: Suzuki DF140 year2007

Messaggioda marco95 » 08/10/2009, 20:57

Marksails ha scritto:

ahahaha si chiama Giovanni.
mmh...misure intorno ai 5mt,azimut,lo SCANNER DI GRADO :lov .
belle foto però tutte di barche sopra gli 8.
nicolam60 (o forse m80 :sog: )prendi il lomac con l'elica enorme così puoi fare traina :ah:
ImmagineImmagineImmagineImmagine
marco95
Abituale

Gommone: lomac 460 ok
Motore: honda bf40

Messaggioda Massimo f » 09/10/2009, 7:36

Marksails ha scritto:

Azz. siete tremendi, beccato subito in castagna :D Tapiro meritatissimo. Fatemi sapere a quanti giri di chiglia ammonta la mia pena, espierò pentito e senza appello :D
Mark preparati che poi ti interrogo sul sixone, se ne hai ancora memoria dopo la trasformazione in nero.
Max
ImmagineImmagine
Massimo f
Attivo

Gommone: Sacs 580
Motore: Yamaha F 100

Messaggioda Cerri » 09/10/2009, 22:57

Massimo f ha scritto:Confermo che di gommoni sui 5,5-6 metri, quelli che interessavano a me, c'era davvero poco.

il piacere di aver conosciuto di persona Luigi (Barbarossa) , Paolo (Cerri), il mitico Roberto (Adventure 47), Giulio e Fabridive, e di aver visto in giro qualche bella gnocca niente male.
Massimo

é stato un piacere anche da parte mia conoscerti di persona e aver scambiato due parole con te, purtroppo come già hai fatto notare per la piccola nautica da diporto e sopratutto per le nostre tasche gommoni al di sotto dei 6 mt pochissimi e ogni anno sempre meno :cry:
Cerri
Abituale

Gommone: Nuova Jolly 485-S
Motore: Yamaha 40 BETL 4t

Messaggioda Cerri » 09/10/2009, 23:09

nicola_m60 ha scritto:ma io parlo dei gommi intorno ai 5 metri...non li ha fotografati nessuno??

Nicola

Ti accontento perchè sei un bravo ragazzo :wink:
Non è stato facile trovarli perchè non è che ve ne fossero molti :cry:
Allegati
bwa.jpg
gommo.jpg
maesea.jpg
tempest.jpg
tender.jpg
Cerri
Abituale

Messaggioda Marksails » 09/10/2009, 23:15

Massimo f ha scritto:Mark preparati che poi ti interrogo sul sixone, se ne hai ancora memoria dopo la trasformazione in nero.
Max

no problem ;-)
Marksails

Gommone: CZD21
Motore: Suzuki DF140 year2007

Messaggioda johnny521 » 09/10/2009, 23:52

Grazie roccia,vi dirò che il tempest 500 me piase :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine
johnny521
Abituale

Barca: Silentcraft 3.60
Motore: Johnson 521 del 2003 e Carniti c25 del 1975

Messaggioda Cerri » 10/10/2009, 8:01

Per coloro che non hanno potuto vedere da vicino lo scanner Troy di Grado vi posto alcune foto :wink:
Allegati
troy.jpg
consolle.jpg
tavolo troy.jpg
prua troy.jpg
postazione troy.jpg
Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 10/10/2009, 8:08

Passo a inserire un pò di foto dei gommoni superiori ai 5 mt :ask:
Allegati
bwa 1.jpg
bwa 2.jpg
consolle MNV.jpg
fashion.jpg
marco mirabilis.jpg
marco oro.jpg
MNV.jpg
twentisix.jpg
Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 10/10/2009, 8:12

continuo con il reportage fotografico frusta
Allegati
vesevus 35.jpg
seduta marco.jpg
vesuvus 35.jpg
Cerri
Abituale

Messaggioda LucaDaniele » 10/10/2009, 8:13

Vi lascio alle mie considerazioni dopo una due giorni al Salone.

Cosa mi ha colpito: la quantità di Gommoni e il continuo aumentare delle taglie e la volontà (o necessità di differenziarsi)
la presenza di EVINRUDE il fuoribordo protagonista del salone, che era presente ovunque, su tantissime barche e gommoni anche non in package...(provate a contarle....)....gli unici motoristi fuoribordo che hanno presentato una novità, le manette elettroniche ICON.

Mi hanno poi fatto vedere un dato che dicono che sia pubblicato da UCINA sulle quote di mercato di Evinrude nei motori >100cv - bene dicono che su 3955 motori venduti (nel 2007) ben 1008 sono Evinrude con una quota di mercato del 25%....questo vorrebbe dire che il restante 75% se lo dividono Honda, Suzuki, Yamaha, Mercury....(dicono dati ufficiali Ucina)

Gommoni:

Lancia di Lancia di SACS credevo fosse più bello, dal vivo invece mi è sembrado bruttino.....Non mi sono piaciuti i Kardis 10 e 12, costano "meno" ma si vede.....ZAR mi sembrano "vecchi" forse è arrivato il momento di cambiare livree...Mi è molto piaciuto l'Albatros 40 (anche se inavvicinabile per i suoi 550k€) e faceva anche bella figura perchè era a fianco di uno Scanner che non mi ricordo il modello ma posso definirlo "inguardabile"

Ho trovato "incredibile" alcuni Package di Selva, un 7,5 con 250 (di derivazione Yamaha a 36.000 Euro...finito) certo un pò povero come finiture (sembra carena e coperta un BSC) così come il WAWE 33 di fronte allo stand del Club del Gommone che ha un rapporto qualità / prezzo veramente invidiabile.

L'Abarth, SACS Strider 12 con 3 x 350 yamaha bello ma veramente costoso in rapporto a quanto offre.
Mi è piaciuto il NJ 23 (anche se la consolle "da uno" non mi piace come concetto) Non mi sono piaciuti i Predator e non mi piaciono le vernici metallizzate in carena......proprio inadatte per la nautica, preferisco il tradizionale gelcoat.
Mi è piaciuto il Solemar Night and Day 32

Barche:
ne ho visitate dentro e fuori veramente tante, un pò perchè ero con Marlin 26 e lo accompagnavo per il suo Next Step un pò perchè ho maturato una mia convinzione: per quanto offre il mercato oggi:

IL GOMMONE E' OPEN
LA BARCA E' CABIN

Qualsiasi Gommone Cabin di qualsiasi dimensione (li ho visti dentro praticamente tutti) non è paragonabile minimamente ad una Barca, sia come spazi, che come allestimenti, che come qualità costruttiva, che come finiture....
Provate a vedere una Sea Ray, la 305 sundancer, ft 10,2 di carena 9 metri dentro è meravigliosa...paragonatela con qualsiasi battello di pari dimensioni....
In sostanza se dovessi cambiare le mie esigenze e pensare ad una crociera, a dormirci e viverci per qualche giorno oppure per una vacanza non credo ci sia paragone tra i Gommoni Cabin di oggi e una barca.

La mia preferita, Azimut 38s
vi lascio a due foto di quest'ultima e ai nuovi cappellini personalizzati LucaDaniele
lucadaniele cappellino.jpg
cappellino di mio figlio ***LucaDaniele (fronte) Comandante (retro)***
Allegati
IMG00011-20091009-1457 forum.jpg
azimut 38s (carena del 40 che è uguale)
IMG00017-20091009-1527 forum.jpg
cabina armatoriale
IMG00020-20091009-1529 forum.jpg
320k€+iva senza optional.....
"There is nothing permanent except change"
LucaDaniele
Abituale

Gommone: CAB Dorado 8,7
Motore: Evinrude E-tec 200 Light (2x)

Messaggioda Grado » 10/10/2009, 10:27

Cerri ha scritto:Per coloro che non hanno potuto vedere da vicino lo scanner Troy di Grado vi posto alcune foto :wink:

GB frusta che ci fai sul mio battello con le scarpe :evil:
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

Messaggioda Cerri » 10/10/2009, 10:38

Grado ha scritto:
Cerri ha scritto:Per coloro che non hanno potuto vedere da vicino lo scanner Troy di Grado vi posto alcune foto :wink:

:sorry: Per chi non lo ha capito ( la marca delle scarpe )è lo sponsor di G.B. :ah:
Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 10/10/2009, 12:05

continuo con le foto di alcuni gommoni sogno :ask: ( Treccia )
Allegati
pri trec.jpg
prin cab.jpg
prince23.jpg
prince treccia.jpg
stingher.jpg
solemar 1.jpg
magazzu.jpg
Cerri
Abituale

Messaggioda delfino60 » 10/10/2009, 14:22

LucaDaniele ha scritto:Vi lascio alle mie considerazioni dopo una due giorni al Salone.

Cosa mi ha colpito: la quantità di Gommoni e il continuo aumentare delle taglie e la volontà (o necessità di differenziarsi)
la presenza di EVINRUDE il fuoribordo protagonista del salone, che era presente ovunque, su tantissime barche e gommoni anche non in package...(provate a contarle....)....gli unici motoristi fuoribordo che hanno presentato una novità, le manette elettroniche ICON.

Mi hanno poi fatto vedere un dato che dicono che sia pubblicato da UCINA sulle quote di mercato di Evinrude nei motori >100cv - bene dicono che su 3955 motori venduti (nel 2007) ben 1008 sono Evinrude con una quota di mercato del 25%....questo vorrebbe dire che il restante 75% se lo dividono Honda, Suzuki, Yamaha, Mercury....(dicono dati ufficiali Ucina)

Gommoni:

Lancia di Lancia di SACS credevo fosse più bello, dal vivo invece mi è sembrado bruttino.....Non mi sono piaciuti i Kardis 10 e 12, costano "meno" ma si vede.....ZAR mi sembrano "vecchi" forse è arrivato il momento di cambiare livree...Mi è molto piaciuto l'Albatros 40 (anche se inavvicinabile per i suoi 550k€) e faceva anche bella figura perchè era a fianco di uno Scanner che non mi ricordo il modello ma posso definirlo "inguardabile"

Ho trovato "incredibile" alcuni Package di Selva, un 7,5 con 250 (di derivazione Yamaha a 36.000 Euro...finito) certo un pò povero come finiture (sembra carena e coperta un BSC) così come il WAWE 33 di fronte allo stand del Club del Gommone che ha un rapporto qualità / prezzo veramente invidiabile.

L'Abarth, SACS Strider 12 con 3 x 350 yamaha bello ma veramente costoso in rapporto a quanto offre.
Mi è piaciuto il NJ 23 (anche se la consolle "da uno" non mi piace come concetto) Non mi sono piaciuti i Predator e non mi piaciono le vernici metallizzate in carena......proprio inadatte per la nautica, preferisco il tradizionale gelcoat.
Mi è piaciuto il Solemar Night and Day 32

Barche:
ne ho visitate dentro e fuori veramente tante, un pò perchè ero con Marlin 26 e lo accompagnavo per il suo Next Step un pò perchè ho maturato una mia convinzione: per quanto offre il mercato oggi:

IL GOMMONE E' OPEN
LA BARCA E' CABIN

Qualsiasi Gommone Cabin di qualsiasi dimensione (li ho visti dentro praticamente tutti) non è paragonabile minimamente ad una Barca, sia come spazi, che come allestimenti, che come qualità costruttiva, che come finiture....
Provate a vedere una Sea Ray, la 305 sundancer, ft 10,2 di carena 9 metri dentro è meravigliosa...paragonatela con qualsiasi battello di pari dimensioni....
In sostanza se dovessi cambiare le mie esigenze e pensare ad una crociera, a dormirci e viverci per qualche giorno oppure per una vacanza non credo ci sia paragone tra i Gommoni Cabin di oggi e una barca.

La mia preferita, Azimut 38s
vi lascio a due foto di quest'ultima e ai nuovi cappellini personalizzati LucaDaniele
lucadaniele cappellino.jpg

Motori: non ho notato questa dominanza evinrude.. ma sono passato velocemente. Avere il 25% di market share potrebbe non significare essere il leader..magari c'è un altro che ha il 26%... :mrgreen:
Cabinato vs open , barca vs gommone: simil questione aperta da me in altro post...il punto non ancor chiaro per me è...la via di mezzo... cioè se si vuole un minimo di cabina per 4/5 posti letto... i pro e contro delle due soluzioni.. meglio un pò più stretti sotto coperta per qualcosa in più per consumi, navigazione, moda.. ecc oppure più spazio ma perdere qualcosa nel resto...
Lucadaniele, la tua famiglia è giovane e tu ti sei affacciato alla nautica recentemente... vedo un bel cabinato nel tuo futuro... :ceer:
Nautica Led 6 johnson 25cv; Zar 53 yamaha 115 cv ; Tempest 750 evinrude 200 fich ram; Clubman 26 con 250 suzuki
delfino60
Abituale

Gommone: clubman 26
Motore: suzuki 250 + ausiliario 15 cv

Messaggioda Barbarossa » 10/10/2009, 17:59

Grado ha scritto:

E non ha voluto togliere i ramponi :mrgreen:
Immagine
Barbarossa
Site Admin
Site Admin

Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda LucaDaniele » 10/10/2009, 18:05

Ciao

Per EVINRUDE nn ho detto che sono Leader di mercato ho giusto detto che hanno il 25% di quota di Mercato >100cv che non è poco (è più alta di quanto pensassi)

Per il resto è tutto vero quello che dici, anche se oggi - per le mie esigenze odierne appunto - ho quello che ho ritenuto (in primavera quando ho deciso di acquistarlo) e ritengo la scelta migliore....non credo che queste necessità a breve si modifichi, non ne vedo i motivi...sono molto felice dell'acquisto fatto e lo rifarei alla grande.

La riflessione era più ad ampio raggio e non legata a me, che la scelta l'ho già e appena fatta, ma sulla convinzione maturata dopo 2 giorni di Salone che la differenza tra Gommoni Cabin e Barche Cabin è ancora molto sbilanciata a favore di quest'ultime, quindi la riflessione se OPEN Gommo se CABIN Barca.

Oggi per me è OPEN e quindi Gommone (il mio che mi piace tanto)

PS grazie per il giovane...
"There is nothing permanent except change"
LucaDaniele
Abituale

Gommone: CAB Dorado 8,7
Motore: Evinrude E-tec 200 Light (2x)

Messaggioda dorado87 » 10/10/2009, 18:18

Dunque, non ho ancora terminato il giro al salone di genova, ho visto solo una parte ed era dedicata pervalentemente alle barche ,ma ho un sospetto e il sospetto è che i gommoni siano quasi a fine corsa, oggi per la prima volta ho visto barche open molto belle l'unico limite è il prezzo ,ma quando con i gommoni si comincia ad arrivare a 500 600 mila euro , ma anche a 350 penso che le attuali barche futuristiche open e con trasmissioni moderne e molto governabili abbiano la meglio. un altro fattore è che i gommoni sono gestiti prevalentemente da artigiani lenti nel comprendere il mercato e non sempre preparati mentre chi produce barche potrebbe fare dei gommoni fantastici quindi lo vedo molto a rischio , sicuramente non oggi ,non domani ,ma dopodomani sicuramente non hanno più futuro. Per ora tutto quello che ho anticipato si è puntualmente realizzato vedremo appena si esce dalla crisi cosa succede.
dorado87
L'incontentabile
L'incontentabile

Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Messaggioda Grado » 10/10/2009, 21:08

dorado87 ha scritto:Dunque, non ho ancora terminato il giro al salone di genova, ho visto solo una parte ed era dedicata pervalentemente alle barche ,ma ho un sospetto e il sospetto è che i gommoni siano quasi a fine corsa, oggi per la prima volta ho visto barche open molto belle l'unico limite è il prezzo ,ma quando con i gommoni si comincia ad arrivare a 500 600 mila euro , ma anche a 350 penso che le attuali barche futuristiche open e con trasmissioni moderne e molto governabili abbiano la meglio. un altro fattore è che i gommoni sono gestiti prevalentemente da artigiani lenti nel comprendere il mercato e non sempre preparati mentre chi produce barche potrebbe fare dei gommoni fantastici quindi lo vedo molto a rischio , sicuramente non oggi ,non domani ,ma dopodomani sicuramente non hanno più futuro. Per ora tutto quello che ho anticipato si è puntualmente realizzato vedremo appena si esce dalla crisi cosa succede.

:ask: mi sono perso qualche cosa? Ma non eri tu il fautore dei gommoni da 13/15/18 metri che tutto il mercato vuole/ora voleva?
La laguna di Grado è magnifica
Grado
Abituale

Gommone: Scanner Troy custom
Motore: Yamaha 350 (2x)

PrecedenteProssimo

Torna a Fiere,eventi e rassegna stampa