Vi lascio alle mie considerazioni dopo una due giorni al Salone.
Cosa mi ha colpito: la quantità di Gommoni e il continuo aumentare delle taglie e la volontà (o necessità di differenziarsi)
la presenza di EVINRUDE il fuoribordo protagonista del salone, che era presente ovunque, su tantissime barche e gommoni anche non in package...(provate a contarle....)....gli unici motoristi fuoribordo che hanno presentato una novità, le manette elettroniche ICON.
Mi hanno poi fatto vedere un dato che dicono che sia pubblicato da UCINA sulle quote di mercato di Evinrude nei motori >100cv - bene dicono che su 3955 motori venduti (nel 2007) ben 1008 sono Evinrude con una quota di mercato del 25%....questo vorrebbe dire che il restante 75% se lo dividono Honda, Suzuki, Yamaha, Mercury....(dicono dati ufficiali Ucina)
Gommoni:
Lancia di Lancia di SACS credevo fosse più bello, dal vivo invece mi è sembrado bruttino.....Non mi sono piaciuti i Kardis 10 e 12, costano "meno" ma si vede.....ZAR mi sembrano "vecchi" forse è arrivato il momento di cambiare livree...Mi è molto piaciuto l'Albatros 40 (anche se inavvicinabile per i suoi 550k€) e faceva anche bella figura perchè era a fianco di uno Scanner che non mi ricordo il modello ma posso definirlo "inguardabile"
Ho trovato "incredibile" alcuni Package di Selva, un 7,5 con 250 (di derivazione Yamaha a 36.000 Euro...finito) certo un pò povero come finiture (sembra carena e coperta un BSC) così come il WAWE 33 di fronte allo stand del Club del Gommone che ha un rapporto qualità / prezzo veramente invidiabile.
L'Abarth, SACS Strider 12 con 3 x 350 yamaha bello ma veramente costoso in rapporto a quanto offre.
Mi è piaciuto il NJ 23 (anche se la consolle "da uno" non mi piace come concetto) Non mi sono piaciuti i Predator e non mi piaciono le vernici metallizzate in carena......proprio inadatte per la nautica, preferisco il tradizionale gelcoat.
Mi è piaciuto il Solemar Night and Day 32
Barche:
ne ho visitate dentro e fuori veramente tante, un pò perchè ero con Marlin 26 e lo accompagnavo per il suo Next Step un pò perchè ho maturato una mia convinzione: per quanto offre il mercato oggi:
IL GOMMONE E' OPEN
LA BARCA E' CABIN
Qualsiasi Gommone Cabin di qualsiasi dimensione (li ho visti dentro praticamente tutti) non è paragonabile minimamente ad una Barca, sia come spazi, che come allestimenti, che come qualità costruttiva, che come finiture....
Provate a vedere una Sea Ray, la 305 sundancer, ft 10,2 di carena 9 metri dentro è meravigliosa...paragonatela con qualsiasi battello di pari dimensioni....
In sostanza se dovessi cambiare le mie esigenze e pensare ad una crociera, a dormirci e viverci per qualche giorno oppure per una vacanza non credo ci sia paragone tra i Gommoni Cabin di oggi e una barca.
La mia preferita, Azimut 38s
vi lascio a due foto di quest'ultima e ai nuovi cappellini personalizzati LucaDaniele

- cappellino di mio figlio ***LucaDaniele (fronte) Comandante (retro)***