Quadricottero con videocamera HD. Chi l'ha utilizzato?

Cogli l'attimo fuggente
Regole del forum
Sezione riservata alla discussione di tecniche fotografiche, materiale fotografico e altri argomenti attinenti alla fotografia.
I reportage e le immagini fini a se stesse vanno postate in altri forum più attinenti.
Paolo.75
Attivo

Re: Quadricottero con videocamera HD. Chi l'ha utilizzato?

Messaggioda Paolo.75 » 09/01/2017, 23:44

Grazie per le dritte ma io la Gopro la devo sollevare dalla spiaggia con la brezza estiva e non dal gommone in movimento, un mini parafoil da mezzo metro quadro mi sembra un po' poco per il mio utilizzo, non ho problemi di dimensioni e peso perché non devo fare viaggi in aereo e se spendo sotto i 200 euro non é un problema, per cui un Kap 1.6 o 3 potrebbero essere alla portata del mio portafogli.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Uauaton V
Abituale
Gommone: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350 e Evinrude 4 HP bicilindrico 2 tempi
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 10/01/2017, 8:14

Paolo.75 ha scritto:Grazie per le dritte ma io la Gopro la devo sollevare dalla spiaggia con la brezza estiva e non dal gommone in movimento, un mini parafoil da mezzo metro quadro mi sembra un po' poco per il mio utilizzo, non ho problemi di dimensioni e peso perché non devo fare viaggi in aereo e se spendo sotto i 200 euro non é un problema, per cui un Kap 1.6 o 3 potrebbero essere alla portata del mio portafogli.

:bene: :bene: :bene: scelta giusta ma fai attenzione che se finisce in acqua, in quel caso sentirai che tevi portare a riva un traghetto :giu:

Branchia
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: verado 200

Messaggioda Branchia » 28/10/2017, 14:40

burt ha scritto:Ragazzi, per colpa :-) vostra mi è venuta una nuova scimmia....leggi, leggi, leggi l'ho ordinato

:wall: :wall:
Mi sono preso la febbre pure ioooooooo.......... :oops:
A dire il vero era tanto che covava sta febbre, complice pure l'ignaro figlio di Mboy che ce lo aveva questa estate in Sardegna :sog:
Ordinato ieri sera ...............in Cinaaa.
Speriamo che arrivi :oops:
Uauaton V, avro bisogno del tuo aiuto :pro:
L'ignorante..parla a vanvera.
L'intelligente ...parla al momento opportuno.
Il saggio......parla se interpellato.
Il fesso...?............parla sempre

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 28/10/2017, 20:09

Branchia ha scritto:
burt ha scritto:Ragazzi, per colpa :-) vostra mi è venuta una nuova scimmia....leggi, leggi, leggi l'ho ordinato

:wall: :wall:
Mi sono preso la febbre pure ioooooooo.......... :oops:
A dire il vero era tanto che covava sta febbre, complice pure l'ignaro figlio di Mboy che ce lo aveva questa estate in Sardegna :sog:
Ordinato ieri sera ...............in Cinaaa.
Speriamo che arrivi :oops:
Uauaton V, avro bisogno del tuo aiuto :pro:

non c'è problema cosa hai preso ? #pip#

Disable adblock

Branchia
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: verado 200

Messaggioda Branchia » 28/10/2017, 21:58

Uauaton V ha scritto:

http://www.hubsan.com/na/index.php?main ... _id=%20306
;-)
L'ignorante..parla a vanvera.
L'intelligente ...parla al momento opportuno.
Il saggio......parla se interpellato.
Il fesso...?............parla sempre

andrew
New-Be
Barca: mar.co
Motore: 250

Messaggioda andrew » 28/10/2017, 22:10

frusta
queste si che sono scimmie vere!!!!!

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 28/10/2017, 22:39

Branchia ha scritto:
Uauaton V ha scritto:

http://www.hubsan.com/na/index.php?main ... _id=%20306
;-)

ottimo per quel prezzo ora puoi fare un po di barbe, cercati tanto spazio per le prime volte e sopratutto fallo da solo per non distrarti buon divertimento ( quando fai la calibrazione non portare l'orologio o il cell. e falla ogni volta che cambi luogo ) :clap: :clap: :clap:

Paolo.75
Attivo

Messaggioda Paolo.75 » 30/10/2017, 16:24

Anche io stuzzicato da Uauaton ho provato un po' i due sistemi, con gli aquiloni ho provato con dei delta, un Invento da 3m mi è precipitato perchè si è rotta una stecca causa troppo vento, in verità non hai mai volato bene perchè pendeva da un lato, ho comunque preso delle stecche in carbonio per ripararlo e irrobustirlo, poi ho un delta da 2m della P.M. Model che vola bene, ho inoltre pronto il sistema di aggancio per GoPro ancora da testare anche per mancanza di tempo per riparare bene l'aquilone più grande per venti più leggeri.

Ho anche provato i droni, prima un Syma X8C, poi il modello 8HG con barometro, ottimi per iniziare, economici e facili ma no gps e tutto manuale a vista, unico limite la potenza dei motori a spazzole, con brezza leggera ancora tutto ok ma all'aumentare del vento si fa fatica a gestirlo e i 50 grammi in più della Gopro li sente abbastanza, per cui dopo aver valutato molti pro e contro di Hubsan, Xiaomi, Upair etc..ho ordinato il nuovo Phantom 3 SE (che in pratica è il Pro con una trasmissione del segnale ancora migliore) con una bella offerta a circa 420 euro spedito, e all'occorrenza ci posso montare anche una camera migliore e più pesante senza stressare troppo motori e regolatori, ce ne sono piccole col sensore da 1" come quella del Phantom 4 Pro che però costa ancora sui 1600 euro. :oops:

In definitiva, con l'aquilone è sicuramente più affascinante ma richiede più tempo per assemblarlo (parlo dei delta), lanciarlo, ritirarlo etc...ne ho anche uno tipo rokkaku con sistema per sollevamento per camera mirrorless ma mi accorgo che non ho quasi mai tempo per usarlo ed è probabile che abbandoni il progetto. Col drone invece è molto più plug and play, lo tiri fuori dallo zaino, monti le eliche, satelliti agganciati e via, e si ha un controllo totale sull'inquadratura ma non del volo, se il gps impazzisce o la batteria ti lascia in volo addio modello ma alla fine fa parte del gioco.

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 31/10/2017, 12:53

Paolo.75 ha scritto:Anche io stuzzicato da Uauaton ho provato un po' i due sistemi,
In definitiva, con l'aquilone è sicuramente più affascinante ma richiede più tempo per assemblarlo (parlo dei delta), lanciarlo, ritirarlo etc...ne ho anche uno tipo rokkaku con sistema per sollevamento per camera mirrorless ma mi accorgo che non ho quasi mai tempo per usarlo ed è probabile che abbandoni il progetto. Col drone invece è molto più plug and play, lo tiri fuori dallo zaino, monti le eliche, satelliti agganciati e via, e si ha un controllo totale sull'inquadratura ma non del volo, se il gps impazzisce o la batteria ti lascia in volo addio modello ma alla fine fa parte del gioco.

Il lancio e l'inseguimento dell'acquilone dal gommone non ha limiti di batterie ( il limite semmai è la velocità, cioè non superiore a 50 km/h ), e sopratutto può atterrare anche in acqua se la GoPro è in custodia ( ora con la 5 e la 6 non c'è più neppure il problema della custodia ) direi che la gestione costi e autonomia è a favore dell'acquilone, mentre se il tutto avviene in soli 10/15 minuti di ripresa è meglio il quadricottero ( dopo un bel tirocinio e lontano dall'acqua perchè l'imprevisto c'è sempre con le batterie ) altra storia se si sale di livello ( 2000 circa con il Mariner che può decollare-atterrare e riprendere anche in acqua )
ovvio che per le batterie è neccessario non stressarle e averne almeno 4, quindi i costi non sono bassi e in più c'è la tendenza a proibirne il loro volo.
L'acquilone viene ritenuto ancora un gioco e passare tra le barche non è un problema Nella foto tra le barche l'acquilone era in volo già da 40 minuti cioè ormai all'esaurimento della batteria della Gopro 5 in 4K ovvio che per pubblicarla ho ridotto la dimensione )212(

per Paolo ps. sono contrario agli aqcquiloni steccati per via del lancio e del recupero ( ingombranti ) in più all'aumentare del vento le stecche possono cedere :pro:
Allegati
slide1.jpg
autonomia 10 minuti di lavoro
G0015603.1.jpg
finchè c'è benzina vola
G0015603.1.jpg (89.83 KiB) Visto 110 volte

Paolo.75
Attivo

Messaggioda Paolo.75 » 31/10/2017, 13:25

Uauaton V ha scritto:per Paolo ps. sono contrario agli aquiloni steccati per via del lancio e del recupero ( ingombranti ) in più all'aumentare del vento le stecche possono cedere :pro:

Eh sì hai ragione, solo che quelli senza stecche costano molto di più e dovendolo usare da terra e non dalla barca ho voluto provare con i delta, c'è comunque una modifica per rendere le stecche trasversali "dinamiche" tramite elastici ma c'è sempre il rischio che si rompano le altre.

Per le batterie del drone visto che costano 150 euro l'una non credo che ne comprerò 4, e anche con l'aquilone per l'uso che ne vorrei fare io (solo foto, no video) non risparmierei rispetto al drone, anzi, il rig motorizzato per tirare su una mirrorless costa sui 200 euro, un buon aquilone kap non piccolo altrettanto, più cavo e avvolgitore e spendo quanto un Phantom 3 col quale però avrei un maggiore controllo sull'immagine.

Uauaton V
Abituale
Contatta:

Messaggioda Uauaton V » 31/10/2017, 18:58

Paolo.75 ha scritto:
Uauaton V ha scritto:per Paolo ps. sono contrario agli aquiloni steccati per via del lancio e del recupero ( ingombranti ) in più all'aumentare del vento le stecche possono cedere :pro:

Eh sì hai ragione, solo che quelli senza stecche costano molto di più e dovendolo usare da terra e non dalla barca ho voluto provare con i delta, c'è comunque una modifica per rendere le stecche trasversali "dinamiche" tramite elastici ma c'è sempre il rischio che si rompano le altre.

:wink: Per le batterie del drone visto che costano 150 euro l'una non credo che ne comprerò 4, e anche con l'aquilone per l'uso che ne vorrei fare io (solo foto, no video) non risparmierei rispetto al drone, anzi, il rig motorizzato per tirare su una mirrorless costa sui 200 euro, un buon aquilone kap non piccolo altrettanto, più cavo e avvolgitore e spendo quanto un Phantom 3 col quale però avrei un maggiore controllo sull'immagine.

concordo che da terra il drone è vincente per le inquadrature che puoi ottenere :bene:

Disable adblock

Torna a “Fotografia e dintorni”