Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
efisio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 aprile 2024, 18:21
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da efisio »

Ciao,
ho avuto per anni un indicatore carburante inaffidabile,
tanto che viaggiavo sempre con il pieno per l'ansia di non rimanere senza benzina.

Essendo smanettone ho deciso di costruirmi uno strumento per monitorare il livello e poi sono arrivate altre funzioni per la gestione carburante.
Ovviamente se considero il tempo dedicato avrei fatto meglio a comprarmi un Garmin :D ! ... ma è un hobby come un altro ;)

Visto che potrebbe interessare anche ad altri, mi sono iscritto e mando questo primo messaggio per condividere il video dell'applicazione
Sotto lo schema elettrico ...


Optitrim_Oneline_Diagram.jpg
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da Saxthemax »

Grazie mille!
Molto interessante.
Purtroppo le mie capacità con l'elettronica non mi permettono di arrivare ai tuoi livelli. Complimenti.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 155
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da Francomaffio »

Molti complimenti anche da parte mia. :applause:
Troppo complicato per le mie capacità ed il mio tempo a disposizione, inoltre ho anche se ho tutti i dati a disposizione in consolle, non sono abituato a controllare il consumo.... prima o poi dovrò scendere per spingere per mancanza di carburante :rofl:
Ciao Franco
Cesi
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:31
Località: Felline-Torre Pali

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da Cesi »

Bravissimo
efisio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 aprile 2024, 18:21
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da efisio »

Ciao, è bello vedere che lo strumento piace.

Sul lavoro mi sono allontanato dalla pratica e avevo bisogno di sniffare un po' di stagno e plastica fusa :D
Non essendo esperto di elettronica e arrugginito con il C++ e il CAD ci ho messo parecchio tempo... e c'era la possibilità che non funzionasse niente ma ho speso l'equivalente di un 1/4 di pieno di benzina ;)

Prossimo passo vorrei collegarlo alla presa NMEA dell'envirude ... per prendere gli RPM, e allarmi motore :razz: , è solo un aggiornamento software dello strumento.
efisio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 aprile 2024, 18:21
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da efisio »

Ciao,
ho fatto un video dell'assemblaggio dello strumento.
I dati possono essere trasmessi allo smartphone ma il display in console è molto più comodo ;)

Avatar utente
bon_scott
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 gennaio 2024, 20:17
Gommone o barca: mimi 21 fisherman
Motore: Yamaha 80FD

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da bon_scott »

Molto interessante. Grazie della condivisione.

Coreggimi se sbaglio: trim e trottle sono degli inclinometri, rispettivamente su gambo motore e manetta, pitch e roll anche ma sono solidali alla barca e ti dicono del suo assetto, la velocità la ricavi dal GPS e poi hai i due sensori del carburante. In questo modo oltre a monitorare il consumo puoi "giocare" con l'assetto e la distribuzione dei pesi per minimizzarlo.
efisio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 aprile 2024, 18:21
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da efisio »

Ciao Bon_Scott :hello: ,
Esattamente, gli inclinometri sono 3, uno dentro la carena del motore, uno dentro la leva della manetta e l'altro in console. Sono inclinometri a 3 assi quindi in tutto 9 letture che rendono il dato mediato più stabile.

Inizialmente volevo monitorare il livello serbatoio sulla base della quantità di carburante consumata ma non è preciso quindi, visto che il sensore di livello originale mi ha abbandonato, ho fatto che aggiungerne uno a ultrasuoni al sistema. Se interessa posto il video dell'installazione e impostazione del sensore serbatoio.

Nel futuro breve devo collegarmi alla presa NMEA dell'evinrude per prendere i dati motore (si trova anche l'angolo del trim).

Mi sarebbe piaciuto implementate un autotrim che ricerca l'assetto ottimale :norty: ... Vedremo
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 188
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da Blackfin »

Efisio:
ho fatto che aggiungerne uno a ultrasuoni al sistema. Se interessa posto il video dell'installazione e impostazione del sensore serbatoio.
Essendo completamente a digiuno di "fai da te" elettronico (e avendo forse letto frettolosamente il tuo post) avevo capito che il contenuto del serbatoio veniva dall'inserimento (ad ogni rifornimento) del valore dei litri immessi e poi (come avviene con il mio Mercury) dal flussometro interno al motore ottenevi il consumo istantaneo e totale del motore e, per differenza, dal valore di carburante immesso la consistenza residua. Invece scrivi che hai inserito un sensore ad ultrasuoni per misurare la benzina nel serbatoio. Potresti spiegarmi secondo quale principio funziona (misura il livello o è in grado di dirti i litri restanti? :ask: )
efisio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 aprile 2024, 18:21
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Re: Strumento Gestione Consumi Carburante - Arduino

Messaggio da efisio »

Ciao Blackfin,
fino a quest'estate avevo solo il flussometro, leggevo il carburante passato al motore e per differenza rispetto al pieno calcolavo il restante.
Tutto sommato funzionava bene ma bisognava ricordarsi di resettare il contalitri e poi a minimo i flussometri non sono molto precisi!
Quindi ho aggiunto un sensore ultrasuoni che si installa in un attimo e mi da la sicurezza del livello.
Si, puoi usare solo il flussometro per sapere la quantità restante ma per sicurezza è meglio avere anche un altro strumento.
Rispondi

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”