parere su solemar b47

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
giannidj
Attivo
Barca: Navalplastica Cantieri Messina Flyfisher 5mt
Motore: yamaha 50cv autolube

parere su solemar b47

Messaggioda giannidj » 29/09/2010, 21:16

:help: ...e rieccomi... essendo alla ricerca del gommone avrei trovato questo... dando ascolto anche ai consigli di sax...
http://www.subito.it/gommone-solemar-mo ... htm?last=1

che ancorchè decisamente fuori dal mio budget (per chi avesse "perso" le puntate precedenti è circa 4000 euro :? ) mi sembra messo bene.
Ho contattato il venditore e ha detto che sul prezzo ci si può ragionare ... ed è pronto a venirmi incontro...
dalle foto mi sembra tenuto davvero bene e lui mi è sembrata una persona degna di fiducia... dovrei andare a vederlo domenica prossima...
secondo voi guru della gomma... quale potrebbe essere una valida quotazione? in effetti ha un sacco di optional... però pecca in alcune cose tipo avviamento a strappo (non è elettrico) e assenza del trim elettrico... a questo punto mi sorgono un pò di domande: il trim elett. è davvero così importante? è possibile installarlo in un secondo momento? se si qualcuno ha idea dei costi? sul forum ho fatto la ricerca ma c'è solo una discussione molto datata che però non parla di prezzi...
pensandoci però, avendo il serbatoio inox a prua che tiene in giù la belva... non saprei... io su un vecchio gommone grosso (solemar 6,30 con johnson 90 cv vro se ben ricordo la sigla...)che usavo x la subacquea lo usavo spesso il trim... anche perchè ogni volta avevo pesi differenti... ma su questo.. .se i pesi sono sempre più o meno quelli , il mio e della signora... bah... :ask:
x l'avviamento non mi preoccupo più di tanto ... vorrà dire che si tira e... via... eventualmente è possibile fare una modifica?
altra domanda x voi esperti: a bordo c'è una batteria x le luci, gli strumenti ecc... è possibile collegarla al motore x ricaricarla??? nel senso, esiste nei motori nautici qualcosa equivalente all'alternatore nelle auto?
domande forse banali... esisterà di sicuro.. .ma non so se quel modello di motore (il mitico 737) ha l'uscita predisposta o simili... :confus:
grazie come al solito a tutti... :d:

Condividi

Volere è Potere...

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

johnny521
Abituale
Barca: Silentcraft 3.60
Motore: Johnson 521 del 2003 e Carniti c25 del 1975

Re: parere su solemar b47

Messaggioda johnny521 » 29/09/2010, 22:30

Provo a risponderti io,dunque il trim elettrico è sicuramente importante,offre tante comodità e tanti plus,il primo fra tutti se ti trovi in difficoltà a farlo planare,spingi il bottone,metti il trim tutto sotto,la planata è molto più facile,poi quando sei in assetto alzi pain piano fino al max rendimento! con quello manuale no,devi trovare un compromesso,tra facilità di planata e velocità/rendimento,nel senso che se parti al terzo foro del trim al terzo foro rimani. Però non è indispensabile,io sul 521 che è un 2003 di anno non ce l'ho,ho pure la barchetta iper sensibile al peso,però vado,certo se ce l'avessi sarebbe molto meglio,ma io non scarterei l'occasione a prescindere! Anche perchè il 737 è un mulo,se sbloccato fa circa 50 cv ,ha una bella coppia,quello ti porta in planata senza problemi.Montarlo dopo?mmm per me non conviene,dovresti trovare un cavalletto col trim di una altro motore e montarlo,mi sa che i costi si alzino!e poi hai cmq un trim vecchio,che magari dopo poco ti molla!

Per la ricarica della batteria,si esiste,esiste un alternatore originale che prende le uscite del volano,le stabilizza e le livella per caricare la batteria e fare andare i servizi di bordo! Il mio 521 è manuale,ma l'ho fatto montare,in quanto ho batteria e strumentazione da alimentare! Il mio fa circa 9 Ampere di ricarica,non è tantissimo,ma credo che il 737 ne faccia un po di più.Il costo sinceramente non lo ricordo,cmq non credo costi una follia,in caso MP a fulviotec.

Avviamento: anche qua,quello elettrico sarebbe il massimo,e darebbe più sicurezza,in caso si spenga non devi staccarti dalla consolle per avviarlo. Però anche a fune secondo me non è un problema,se si avvia come il mio,dopo due strappi è in moto,e non senti la fatica nelle braccia. Montarlo dopo? si si può,devi xò cambiare il piatto del colano,nel tuo caso è liscio,mentre serve dentato,ti serve il motorino e tutti i cablaggi!

Conclusione,seilproprietario ti viene incontro,il gommo è messo bene,di problemi non me ne farei,io lo acquisterei,i solemar poi mi son sempre piaciuti,il 737 ha una gran fama,ed il motivo c'è,è robusto,i consumi credo girino sui14,15 l/h ma da tante soddisfazioni,tira un bel po! Magari ci giri due o tre stagioni,poi se ti capita l'occasione lo cambi ed il gioco è fatto
Immagine Immagine Immagine

Paolo Raddi
L'account dell'utente è disattivato
Motore: dai 6 m. di galleggiamento in sù è meglio EB Diesel
Contatta:

Messaggioda Paolo Raddi » 30/09/2010, 8:39

giannidj ha scritto: #cut# però, avendo il serbatoio inox a prua che tiene in giù la belva ... usavo spesso il trim... anche perchè ogni volta avevo pesi differenti... ma su questo.. .se i pesi sono sempre più o meno quelli , il mio e della signora... bah... :ask:

La presenza di un serbatoio inox a prua (che sia una modifica del venditore o di nascita) squilibra il battello, perchè sposta il baricentro in corsa verso prua dal suo punto ottimale situato a 0,40LWL da specchio di poppa o anche meno (dipende dal disegno di carena).
Si, tiene la prua giù, ma questo equivale ad arare il mare e non a planarci sopra, con il risultato di basse prestazioni, alti consumi e insensibilità al trim. Vedi tu. :d:

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 30/09/2010, 11:35

Paolo Raddi ha scritto:
giannidj ha scritto: #cut# però, avendo il serbatoio inox a prua che tiene in giù la belva ... usavo spesso il trim... anche perchè ogni volta avevo pesi differenti... ma su questo.. .se i pesi sono sempre più o meno quelli , il mio e della signora... bah... :ask:

La presenza di un serbatoio inox a prua (che sia una modifica del venditore o di nascita) squilibra il battello, perchè sposta il baricentro in corsa verso prua dal suo punto ottimale situato a 0,40LWL da specchio di poppa o anche meno (dipende dal disegno di carena).
Si, tiene la prua giù, ma questo equivale ad arare il mare e non a planarci sopra, con il risultato di basse prestazioni, alti consumi e insensibilità al trim. Vedi tu. :d:

scusa Paolo ma sputare una sntenza del genere mi sembra alcuanto inappropriato... Anche se suffragata da tutte le tue metodiche regolette io ti posso smentire con i dati di fatto...

Avevo lo Stingher con serbatoio da 50 lt a poppa ed avevo sempre problemi di navigazione ed appoppamento con il Selva che ha il serbatoio nel gavone anteriore ho notato (e non solo io) un miglior equilibrio e non ho mai avuto problematiche di sorta... per i consumi? non ho notato grandi differenze... anzi mi sembra che con il selva faccio un pò più di miglia/lt...

@giannidj
il mezzo mi sembra ben messo, certo che il problema relativo alla mancanza del trim é sicuramente più importante rispetto alla mancanza dell'avviamento elettrico. La piccola modifica per la ricarica della batteria é cosa da poco. Io la mancanza del trim l'ho sentita veramente tanto con il mio top700 ma il problema principale era che non era possibile bloccarlo per la navigazione in bassi fondali. Il prezzo però onestamente mi sembra altino almeno 1000 in - é il mercato per quel battello OMHIO
i miei gommoni....
Immagine

Disable adblock

giannidj
Attivo

Messaggioda giannidj » 30/09/2010, 20:23

grazie paolo, grazie sax...
in effetti in non sono un esperto di navigazione... però mi sorge un dubbio: se davvero il serbatoio a prua è davvero così deleterio, perchè la metà se non di più dei mezzi di certe dimensioni in circolazione ha un serbatoio inox propio a prua???
detto questo che era solo una riflessione forse dovuta all'ignoranza in materia, vi ringrazio ancora...
grazie sax x la "dritta".. comunque il venditore una cifra simile è disposto a toglierla...
@sax vieni al nautico? se si fatti vivo.. le trofie... il pesto... :pro:
Volere è Potere...

metalmattia
Abituale
Gommone: stilmar sm55
Motore: evinrude 90hp
Contatta:

Messaggioda metalmattia » 30/09/2010, 20:44

giannidj ha scritto:però mi sorge un dubbio: se davvero il serbatoio a prua è davvero così deleterio, perchè la metà se non di più dei mezzi di certe dimensioni in circolazione ha un serbatoio inox propio a prua???

Non è che sia deleterio,ma si cerca di neutralizzare l' eccessivo appoppamento dovuto da un motore piu' o meno pesante.
Comunque rimane il fatto che la benza cala dal serbatoio in navigazione e quindi saresti sempre in continua regolazione/spostamento dell' assetto.
Piu' che a prua il serbatoio si tende a metterlo(ove possibile) in centro scafo. :ceer:
Sul motore posso solo che esprimere lodi(avendolo posseduto per molti anni)sincerati se ha ancora il VRO (miscelatore automatico) e in che condizione sia,altrimenti è meglio toglierlo e farti la miscela nel serba!!
Peccato l' assenza di trim,improponibile montarlo aftermarket per l' esborso oneroso,mentre per l' accensione non mi esprimo,ma l' unica credo sia provare ad accenderlo e vedere se l' avviamento è difficoltoso.Nel caso dovessi ingolfarlo il 737 è na brutta bestia da rimettere in moto(almeno il mio quando per mia incuria lo ingolfavo dovero tirar giu' il paradiso per riaccenderlo :halo: )
Pochi uomini hanno idee,gli altri solo opinioni.....

giannidj
Attivo

Messaggioda giannidj » 30/09/2010, 20:46

metalmattia ha scritto:
giannidj ha scritto:però mi sorge un dubbio: se davvero il serbatoio a prua è davvero così deleterio, perchè la metà se non di più dei mezzi di certe dimensioni in circolazione ha un serbatoio inox propio a prua???

Non è che sia deleterio,ma si cerca di neutralizzare l' eccessivo appoppamento dovuto da un motore piu' o meno pesante.
Comunque rimane il fatto che la benza cala dal serbatoio in navigazione e quindi saresti sempre in continua regolazione/spostamento dell' assetto.
Piu' che a prua il serbatoio si tende a metterlo(ove possibile) in centro scafo. :ceer:
Sul motore posso solo che esprimere lodi(avendolo posseduto per molti anni)sincerati se ha ancora il VRO (miscelatore automatico) e in che condizione sia,altrimenti è meglio toglierlo e farti la miscela nel serba!!
Peccato l' assenza di trim,improponibile montarlo aftermarket per l' esborso oneroso,mentre per l' accensione non mi esprimo,ma l' unica credo sia provare ad accenderlo e vedere se l' avviamento è difficoltoso.Nel caso dovessi ingolfarlo il 737 è na brutta bestia da rimettere in moto(almeno il mio quando per mia incuria lo ingolfavo dovero tirar giu' il paradiso per riaccenderlo :halo: )

:? :(
SOB...
grazie comunque x le delucidazioni...
Volere è Potere...

Paolo Raddi
Contatta:

Messaggioda Paolo Raddi » 30/09/2010, 20:51

@SAXTHEMAX
Quello che definisci con scarsissima delicatezza uno "sputar sentenze" non è tale per un motivo semplicissimo, che per ottusità non hai capito:
I SERBATOI DEI LIQUIDI (acqua e benzina) hanno un peso quando sono pieni, ma quando sono vuoti .... 0.
Tale variazione di peso determina lo spostamento del baricentro in corsa con le conseguenze evidenziate.
Per non influenzare il baricentro con la variazione dei pesi contenuti, i serbatoi devono quindi essere posizionati sul baricentro di progetto della carena, baricentro che al massimo è ubicato a 0,40 LWL dallo specchio di poppa.
Ne discende che la "equilibratura" del battello dev'essere conseguita con un corretto posizionamento di carichi fissi e persone.
Ovviamente le casse di zavorra sono ben altra cosa.
L'esempio che hai portato non spiega un beneamato tubo ! :d:

Marco4x4
Moderatore Gommocar
Moderatore Gommocar
Gommone: Solemar 26 Oceanic
Motore: 2x150 Yamaha

Messaggioda Marco4x4 » 30/09/2010, 21:04

Paolo Raddi ha scritto:@SAXTHEMAX
Quello che definisci con scarsissima delicatezza uno "sputar sentenze" non è tale per un motivo semplicissimo, che per ottusità non hai capito:

Paolo Raddi ha scritto:...L'esempio che hai portato non spiega un beneamato tubo ! :d:

La dichiarazione di Sax, secondo me, non voleva assolutamente essere cattiva. Tu l'hai vista "indelicata" e vabbè, ognuno ha la propria suscettibilità.
Ma è inaccettabile che la tua reazione sia così dura ed offensiva.

Credo che ci sia modo e modo di confrontarsi in una piazza pubblica dove in tanti ci leggono e ci giudicano per quello che scriviamo e per come lo scriviamo.

Certi toni non sono affatto consoni al nostro forum!
Immagine Immagine Immagine Immagine
NJ King 600 Exclusive + Suzuki DF140 a partire dal 2010 Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 30/09/2010, 22:30

Cerchiamo di confrontarci in modo civile ed educato senza considerare un'opinione diversa come un affronto personale
altrimenti un moderatore o amministratore si vedrà costretto a notificare il blocco delll'account per una settimana.
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Paolo Raddi
Contatta:

Messaggioda Paolo Raddi » 01/10/2010, 7:03

@saxthemax
In tema di baricentro (=centro dei pesi) faccio un esempio più comprensibile: sci sia d'acqua che da neve.
Dov'è posizionato il piede sullo sci ? spostato indietro ? al centro ? spostato in avanti ? perchè ?

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 02/10/2010, 12:46

Paolo Raddi ha scritto:@saxthemax
In tema di baricentro (=centro dei pesi) faccio un esempio più comprensibile: sci sia d'acqua che da neve.
Dov'è posizionato il piede sullo sci ? spostato indietro ? al centro ? spostato in avanti ? perchè ?

Guardi... so beneissimo cosa é un baricentro e dove si posiziona il peso su di uno sci, visto che ho quasi imparato a fare quello prima di camminare...

cmq se ,quando mi sono avvicinato alla nautica, avessi trovato determinati consiglieri ,probabilmente avrei continuato a sciare e mai avrei navigato...

per me la discussione termina definitivamente qui in quanto vedo che non ha inteso il senso della mi "provocazione" e se si é sentito offeso , mi scuso ma rimango della mia opinione.
i miei gommoni....
Immagine

Paolo Raddi
Contatta:

Messaggioda Paolo Raddi » 02/10/2010, 16:21

@Saxthemax
La tua non è assolutamente stata provocazione, ma giudizio chiaro: non capisci niente, anche se mascherato da vari giri di parole e nonostante tentativi di mandare in corner, fatti da chi aveva capito la stessa cosa.
Poiché non si tratta del giudizio di un lettore, danneggiato da un mio parere tecnico, ma di quella del tutto personale di un moderatore del forum, che per sua ammissione sa tutto del baricentro e dove si posiziona il peso su di uno sci visto che ha quasi imparato a fare quello prima di camminare..., si imporrebbe una mia severa replica a 360°.
Tuttavia accetto le pubbliche scuse ed anch’io chiudo qui l'incidente.

scudo
Abituale
Gommone: Effelle 570
Motore: Evinrude Intruder 115

Messaggioda scudo » 02/10/2010, 18:52

Nel 2010 non puoi comprare un motore del genere, sarà il caso di aspettare qualche altra occasione. Per come naviga ti posso assicurare che naviga molto bene, lo possiede un mio amico con montato un Evinrude 737

giannidj
Attivo

Messaggioda giannidj » 02/10/2010, 20:22

scudo ha scritto:Nel 2010 non puoi comprare un motore del genere, sarà il caso di aspettare qualche altra occasione. Per come naviga ti posso assicurare che naviga molto bene, lo possiede un mio amico con montato un Evinrude 737

... hai ragione.. .ma il buget è quell oche è...
per prendere un mezzo discreto con un motore più freso ho visto in giro he ci vuole almeni il doppio... :?
Volere è Potere...

Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150

Messaggioda Barbarossa » 02/10/2010, 21:10

Paolo Raddi ha scritto:@Saxthemax
#cut#
non capisci niente,
#cut#
Tuttavia accetto le pubbliche scuse ed anch’io chiudo qui l'incidente.

Vedo che si continua a far profusione di maleducazione, saccenza e arroganza.
Ti avevo già avvisato una volta e non ho tempo da perdere in inutili discussioni.
Chiudo l'account di Paolo Raddi
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

giannidj
Attivo

Messaggioda giannidj » 05/10/2010, 20:18

cambio decisamente argomento... e con una cifra simile ho trovato anche questo: http://www.subito.it/nautica/gommone-ba ... 640024.htm

.. .che ne dite? stesso anno... il motore in uno è molto più recente, è un 50 cv e ha trim ed accensione el... però non ha la doccia... il resto delle dotazioni sembrano le stesse...
entrambi mi sembrano tenuti bene... consiglio spassionato?
Volere è Potere...

scudo
Abituale
Gommone: Effelle 570
Motore: Evinrude Intruder 115

Messaggioda scudo » 05/10/2010, 20:25

Come gommone sicuramente il Solemar, ma solo per il gommone.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 05/10/2010, 20:28

giannidj ha scritto:cambio decisamente argomento... e con una cifra simile ho trovato anche questo: http://www.subito.it/nautica/gommone-ba ... 640024.htm

.. .che ne dite? stesso anno... il motore in uno è molto più recente, è un 50 cv e ha trim ed accensione el... però non ha la doccia... il resto delle dotazioni sembrano le stesse...
entrambi mi sembrano tenuti bene... consiglio spassionato?

io andrei decisamente sul bat... la doccetta con 100 euri te la installi anche dopo...
quello Yam é un gran gran motore e probabilmente lo vende ad un prezzo più conveniente in quanto "fuori mercato" perché in quella classe si cervano i depotenziati senza patente..,..
i miei gommoni....
Immagine

giannidj
Attivo

Messaggioda giannidj » 05/10/2010, 20:44

grande sax... grazie...
forse è solo il colore che mi trae in inganno.. in effetti avendo la patente non ho problemi di motorizzazione...
se riesco sabato che sarò a verona per il motoraduno ducati lo andrò a vedere... e domenica andrò a vedere , se ci mettiamo d'accordo per le cifre , anche il solemar...
mi resta il problema del posto barca... :(
boh.. .se riesco lo metto nel box... ma ho l'ingresso stretto a 2,20...
boh, vedrò...
Volere è Potere...

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”