Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa soleil 23

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Rispondi
Jackpott
New-be
New-be
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 settembre 2023, 19:37
Gommone o barca: Joker 470
Motore: Yamaha 4 getl

Salpa soleil 23

Messaggio da Jackpott »

Buongiorno a tutti!

Prima innamorato ora folgorato dal soleil 23!

Mi piace davvero tanto il layout ma non ho modo di provarlo, qualche testimonianza da proprietari?

Pregi, difetti?
La carena con lo step come lavora con il mare grosso?
Qualche cosa a cui fare attenzione qualora mi rivolgersi sull'usato?
Aspetto fiducioso! Grazie in anticipo!
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da LuigiMass »

Ho avuto il Soleil 23 per tre anni, utilizzandolo per diverse 'milamiglia' e posso dire che è uno dei migliori 680 perché pensato da chi sa il fatto suo. Gradisce un 200 hp non troppo pesante, è sufficientemente morbido e molto stabile in rotta. Soffre poco gli spostamenti di carico.
Per quanto riguarda lo step... se il mare e (davvero) grosso si va in dislocamento, punto. Come ho già scritto, il battello è stato pensato, sopra e sotto, da chi sa il fatto suo, ha i suoi limiti, come tutti, ma anche un grandissimo equilibrio.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da Blackfin »

In caso di mare "grosso" può essere di aiuto avere una velocità minima di planata molto bassa ed un motore con il regime di coppia max non troppo in alto e con l'elica giusta per avere una spinta sufficiente a superare i marosi.
LuigiMass tu che motore montavi e qual era la velocità minima di planata?
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da LuigiMass »

Blackfin ha scritto: 23 settembre 2023, 9:53 In caso di mare "grosso" può essere di aiuto avere una velocità minima di planata molto bassa ed un motore con il regime di coppia max non troppo in alto e con l'elica giusta per avere una spinta sufficiente a superare i marosi.
LuigiMass tu che motore montavi e qual era la velocità minima di planata?
Suzuki 200 4cyl.
Velocità minima di planata intorno ai 10 nodi.
Jackpott
New-be
New-be
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 settembre 2023, 19:37
Gommone o barca: Joker 470
Motore: Yamaha 4 getl

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da Jackpott »

Grazie !

ormai la scelta è fatta! vediamo se salta fuori un buon usato. sarebbe un sogno con il mercury 200 ma vedo che la maggior parte monta yamaha.

grazie
woodoste
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:23

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da woodoste »

LuigiMass ha scritto: 23 settembre 2023, 6:51 Ho avuto il Soleil 23 per tre anni, utilizzandolo per diverse 'milamiglia' e posso dire che è uno dei migliori 680 perché pensato da chi sa il fatto suo. Gradisce un 200 hp non troppo pesante, è sufficientemente morbido e molto stabile in rotta. Soffre poco gli spostamenti di carico.
Per quanto riguarda lo step... se il mare e (davvero) grosso si va in dislocamento, punto. Come ho già scritto, il battello è stato pensato, sopra e sotto, da chi sa il fatto suo, ha i suoi limiti, come tutti, ma anche un grandissimo equilibrio.
Potrei sapere quali sono i limiti riscontrati?
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da LuigiMass »

Morbido ma non morbidissimo, non ho mai avuto problemi seri col mare in poppa, ma la prua un po' più alta non avrebbe guastato. La coperta è quasi perfetta per quella misura. Il quasi è legato alla mancanza di un vero transito a dritta della consolle, a cui avrei sacrificato un po' di larghezza della stessa (parere personale!).
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da Reef »

LuigiMass ha scritto: 23 settembre 2023, 6:51 Ho avuto il Soleil 23 per tre anni...
Ciao, come ti sei trovato con la qualità dei materiali e accoppiamenti vari?
In Grecia ho chiacchierato un po' con il proprietario di un 42 all'ormeggio con me, deluso da questi dettagli, non della navigazione e/o confort. Se ben ricordo era passato da un Mar-Co 29 a questo Salpa 42, e non era particolarmente contento sotto questi aspetti.

in fiera l'ho guardato sommariamente (il 28 in realtà per un amico) e il layout mi è piaciuto, i materiali mi sono sembrati di primo acchito buoni.
LuigiMass
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
Località: Lecce
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da LuigiMass »

Sono stato uno dei primi a comprare Salpa. I materiali erano buoni, non eccezionali, ma adeguati al prezzo.
Ora stanno innalzando la qualità in maniera significativa, basta guardare il 24.5: niente più portelli in plastica, tante guarnizioni, ecc. Però, personalmente, mi va bene così come è il mio 30. Sicuramente i materiali sono buoni, non come Mar-Co, ma adeguati. Preferisco che ci si dedichi alle caratteristiche di utilizzo con materiali sufficientemente validi piuttosto che avere uno sproposito di prezzo per un gommone.
(n b: fino a poco tempo fa, il Soleil 42 costava meno del Mar-co 36 a parità di accessori, bisognerebbe anche tenere presente ciò, a mio parere. E, ripeto, materiali comunque adeguati)
Reef
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 settembre 2023, 11:01
Gommone o barca: Mar-Co Twentyfive
Motore: Honda BF250

Re: Salpa soleil 23

Messaggio da Reef »

Ok grazie chiarissimo. Quindi ho visto bene in fiera, qualità magari non top dei top, ma in linea generale buona.
Unico difetto riscontrato velocemente nel 30 è che in cabina io e mia moglie non ci staremmo a dormire affiancati, troppo stretto il letto a prua.
Grazie
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”