Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Prove in acqua ed opinioni personali di gommoni e motori fuoribordo
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Grazie a tutti per i contributi, nel prossimo periodo vi aggiornerò sulla questione.

A solo titolo di completezza di Test vi posto qui di seguito il confronto Rev4 P19 con Enertia P19.

La Rev4 si conferma , al momento, la MIGLIORE elica con l' attuale configurazione / assetto.
L' Enertia @4000 e @4500 giri ha avuto il medesimo consumo della Rev4.

Singolare (sempre che non abbia preso una SVISTA) il consumo di soli 53 LPH @ 5000giri registrato con l' Enertia P19.(Dovrei rifare il test a quel regime perchè mi pare alquanto basso il consumo)
Rev4 vs Enertia (2° foro).jpg
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Akeswins »

Per ora la Rev4 sembra la migliore...ma... non hai ancora provato la Enertia da 21, che per quella che è stata la mia esperienza , faceva prendere al motore lo stesso regime massimo della Rev19 ma con una velocità di punta leggermente superiore..
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Akeswins ha scritto: 12 settembre 2023, 15:03 Per ora la Rev4 sembra la migliore...ma... non hai ancora provato la Enertia da 21, che per quella che è stata la mia esperienza , faceva prendere al motore lo stesso regime massimo della Rev19 ma con una velocità di punta leggermente superiore..
al momento sono bloccato nel decidere se montare o meno un Bracket (quello della bob's da 4'') che montandolo al " contratio " mi farebbe scendere di un ulteriore 1.5''.

Purtroppo non posso montare un PL idraulico perchè incorrerei nello stesso problema di Blackfin (prima che sostituisse il gambo da un L ad XL).
Con l' attuale mio gambo XL non sfutterei tutta la corsa del PL.

Se mi capitasse un' Enertia P21 d' occasione potrei anche considerare di acquistarla

Vi tengo aggiornati ok
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da sergetto »

O una Rev4 da 20.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

A naso, é più azzeccata una Rev4 P20 oppure una Bravo I (il modello nuovo con i 4 fori PVS) sempre P20.

Il problema di queste 2 eliche è che sono introvabili usate perché la Rev4 ha fatto la nuova linea "XP" con anche mezzi passi 20 - 20,5 - 21 etc.

La Bravo I é un elica " quasi Racing" e chiaramente non ha un grosso mercato dell' usato.

Poi esisterebbe anche la Ventera ma costa UN BOTTO!!
Avatar utente
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 maggio 2023, 11:05
Contatta:

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Akeswins »

Esatto, la Rev4 esisteva solo in passi dispari, quindi dovresti prendere una XP nuova.
Sulla Ventera non ho al momento alcun feedback.
sergetto
Abituale
Abituale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:43

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da sergetto »

https://www.groever-propeller.de/Aussen ... 0-rh.html

Non mi pare sia la XP... Ma magari sbaglio.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

sergetto ha scritto: 12 settembre 2023, 20:45 https://www.groever-propeller.de/Aussen ... 0-rh.html

Non mi pare sia la XP... Ma magari sbaglio.
Si é la XP (l aerografia laser della scritta Revolution è quella nuova)

Conoscevo già il sito ed il prezzo, per essere nuova, è competitivo.

Ma vorrei fare una modifica per volta, quindi devo valutare.

Grazie
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 79
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da brutale »

Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza e iniziamo a " dare i numeri " :halo: :halo: per TENTARE di capire se posso montare o meno questo benedetto Bracket o Power Lift (manuale)

In primis, ho rimisurato (il più precisamente possibile) l' attuale altezza di montaggio del motore e la distanza che intercorre tra piastra anticavitazione e pianetto di poppa: millimetro più, millimetro meno sono a 4,8 cm
Distanza del pianetto di poppa.jpg
A questo punto ho preso anche le misure di ingombro dell' idroguida del Verado (corpo unico con la piastra del motore) che sono le seguenti:
Lunghezza: 44cm
Spessore(compresi gli attacchi dei raccordi dei tubi): 13cm
Diametro del cilindro: 6cm
Lunghezza cilindro Trim.jpg
Diametro cilindro Trim.jpg
Infine ho anche misurato (più o meno perchè non avevo un calibro) lo spazio residuo tra cilindro e parte superiore dello specchio di poppa che è grosso modo 2cm
Spazi residui.jpg
Da questo deduco che: essendo l' interasse foro-foro esattamente 2cm NON ho la possibilità di abbassare di un ulteriore foro motore (pur avendolo) poichè con quasi certezza andrebbe a poggiarsi il cilindro sullo specchio di poppa quindi devo necessariamente allontanare il motore dallo specchio di poppa.

Ho chiesto informazioni alla Bob's e seppur un pochino contrastanti(sul PL manuale) parrebbe che sia il Bracket (le 2 piastre) che il PL manual possono essere installati in " reverse mode " ovvero fissando allo specchio di poppa la parte alta e facendo si che il motore venga fissato sulla parte bassa producendo , di conseguenza, un abbassamento di 3,81cm circa (1.5pollici) il che mi porterebbe teoricamente al seguente risultato:
fissando il motore al 2° foro dall' alto, alla piastra bassa, sarei all' incirca a +1cm dal filo carena.

Tutto questo è chiaramente teorico, anche perchè non ho modo di capire se, montando in " reverse mode " qualche parte del motore possa toccare con la nuova struttura, in particolar modo in posizione di Tilt tutto alto (per fare la manutenzione e/o per bloccare il motore durante il trasporto).

Spero di essere stato quanto più chiaro e " sintetico " possibile nel descrivere la cosa.

Giusto per Vs. pronto riferimento (per chi vorrà partecipare) qui di seguito vi riporto le foto del
Bracket (con dislivello di 1.5 pollici)
BM-21-Setback-Bracket-6-angle-4web-1.jpg

Power Lift manual (anche lui ha un dislivello di circa 1.5 pollici, ad occhio)
Extreme-Versa-Angle-4-scaled.jpg
Un'altra considerazione che mi nasce é la seguente:
Installando il PL in " reverse mode" ho paura che lavorando all'invervo sia soggetto a dei pesi e trazioni differenti rispetto a quello per cui è progettato.

Mi spiego meglio: nel suo utilizzo classico c'è la piastra interna del PL (su cui è fissato il motore) che sale/scende; montandolo all'opposto sarebbe la piastra in questione ancorata allo specchio di poppa e di contro tutto il PL a muoversi sali/scendi.

Non so se ho reso l'idea.
Chiedo @Blackfin un aiuto (poiché ne possiede uno) se la mia riflessione è corretta o meno.
Inserisco foto, magari si comprende meglio
Montaggio ultimo foro.jpg
Montaggio ultimo foro.jpg (33.57 KiB) Visto 675 volte
Grazie anticipatamente.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 176
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamares Xtreme 25 - Mercury Verado V8 300 - Test Eliche

Messaggio da Blackfin »

Eccomi. Osservando l'ultima foto che è quella del mio PL elettroattuato, noterai che esiste un dislivello di qualche mm. (10 o 12 a occhio ma sul tuo essendo Extreme vanno misurati) tra la piastra mobile e la parte fissa in cui è ricavata la guida di scorrimento. Nel tuo se il montaggio è invertito sarà la guida a muoversi quindi dovrà essere distanziata dalla superficie dello specchio di poppa con una piastra (in PVC solido?) di adeguato spessore in modo da lasciare libera la parte solidale alle guide di spostarsi agendo alla vite di regolazione dell'altezza.
A quest'ultima (che esercita la propria azione sia per alzare sia per abbassare il motore) è indifferente il verso di montaggio del PL.
Rispondi

Torna a “GommoMotorTest”