Il mio nuovo CAB Dorado 870

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
ALEGOM
Attivo
Gommone: Marshall M100 524
Motore: Mariner Scatto Plus 75

Re: Il mio nuovo CAB Dorado 870

Messaggioda ALEGOM » 20/11/2011, 20:49

Posso dire, in controtendenza, che non mi piace per niente e che non mi convince? Naviga appoppato e ha la prua molto alta anche da fermo. E' solo una mia opinione.

Condividi

Le opinioni sono come le palle... ogniuno ha le proprie...!!!

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

alessandro
Addetto settore nautico
Gommone: AMrib 355 ST
Motore: tohatsu 40hp

Messaggioda alessandro » 22/11/2011, 6:21

ALEGOM ha scritto:Posso dire, in controtendenza, che non mi piace per niente e che non mi convince? Naviga appoppato e ha la prua molto alta anche da fermo. E' solo una mia opinione.

Alegom, ti baccchetto io! E spera che sia convincente, altrimenti ocio... frusta frusta frusta
Il tuo giudizio è sbagliato, il gommone è un classico pertanto non puoi essere così categorico, non ha logica. Le doti di navigazione sono da valutare in altre sedi, e decisamente la prua alta anche da fermo in generale non è un difetto.
La tua opinione è sbagliata, ma questa è una mia opinione :pro:
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

dorado87
L'incontentabile
Gommone: Dorado 87
Motore: 2x suzuki 175

Messaggioda dorado87 » 22/11/2011, 18:02

La tua opinione ??? in base a cosa l'hai formulata??? come fai a dire che il battello è appoppato?
e cosa vuol dire che ha la prua troppo alta? alta rispetto a cosa ?ad un moscone certamente, ma bassa rispetto a un traghetto.

sul piacere estetico non discuto ognuno hai i suoi gusti, ma dire che il battello è appoppato poi quando lo è? a che velocità con che carico

prova a guardare alcuni filmati e vedi che in assetto da crocera 22- 25 nodi non è certo appoppato poi dipende dai motori con gli evinrude è tuttaltro che appoppato, se gli metti due verado da 300 si appoppa :mrgreen:

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 22/11/2011, 18:11

Non amo il layout di coperta dei CAB, che è gommone, come tutti, con pregi e difetti, ma dire che è un gommone "appoppato" è eresia: nemmeno con due Yam 350 l'ho visto seduto, sempre bello parallelo, credo sia la sua dote migliore :bene: Quanto alla "prua alta", se ti riferisci all'andamento del tubolare, a me è sempre piaciuto da morire, sembra aggredire il mare.
La laguna di Grado è magnifica

Disable adblock

tigrillo
Abituale
Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T

Messaggioda tigrillo » 22/11/2011, 19:25

complimenti per il gommone :bene:

una domanda per dorado : dove le hai comprate le babbucce che usi sul gommone per non sporcarlo/graffiarlo/bagnarlo? :ah: Da quando Vanna ha visto gli accessori e la meticolosa cura sul tuo gommone ogni tanto frusta

ALEGOM
Attivo

Messaggioda ALEGOM » 22/11/2011, 22:57

Mah!!!!!

Carter
Abituale
Gommone: CAB Dorado 750
Barca: Halmatic Nelson 45
Motore: (x2) Suzuki 115 4t

Messaggioda Carter » 22/11/2011, 23:47

ALEGOM ha scritto:Mah!!!!!

ALEGOM, seremmo molto curiosi di sentire oltre ad un "Mah" qualche tua motivazione... :ask:
...magari un pò più concreta di un semplice "appoppato" o di un "non mi piace"... ;-)

Personalmente da possessore di Cab condivido quanto detto detto da Grado che la disposizione
di coperta si potrebbe ottimizzare e non poco, ma sull'assetto proprio non capisco cosa non ti piaccia,
in quanto i Cab navigano sempre belli stesi, non hanno la men che minima cabrata, tanto che ti posso
garantire che con la nostra carena puoi navigare a QUALSIASI andatura senza mettere sotto stress
i motori e l'equipaggio, e decidere la velocità più consona senza aver lo "scalino" tra dislocamento
e planata... :sog: 7-8-9-10-11-12-13-14 nodi la velocità la decidi senza compromessi...

Ciao da Patrizio.

nicola_m60
Abituale
Gommone: NU Canguro 250 racing con Evinruve 15 XP / NU Canguro V
Barca: Portofino 10 FLY
Motore: 2xYanmar 240

Messaggioda nicola_m60 » 23/11/2011, 7:09

siamo OT, ma qui si può vedere un Cab 75 in azione a diverse andature (purtroppo con mare calmo); non mi sembra proprio che la prua stia alta ;-)

http://www.youtube.com/watch?v=kKV_rA_-Bhk
2002, Yam 380s+yam15 - 2004, Marshall m40rm+yam25, Marshall m60rm/2+yam40, Marshall m80rm+yamF40, Marsea OP 80 Custom+yam F40, PolyForm Barracuda C24+VM220, Intermare 25+2xYanmar160, ora Novurania Canguro 250 e Canguro V + evinrude15xp e Portofino 10 FLY + 2xYanmar240

ALEGOM
Attivo

Messaggioda ALEGOM » 23/11/2011, 9:22

Scusate per la risposta sterile qual'è stato il mio "mah"... ma ero stanchissimo dopo aver fatto circa 700 Km in un giorno per lavoro. In giornata cercherò di scrivere un intervento più "corposo" spiegando cosa non mi convince. Però voglio dire che non essendo io un ingegnere o un designer posso assolutamente sbagliarmi. Sono un semplice appassionato e mi faccio molto guidare dalle sensazioni. Comunque farò un intervento "migliore" in giornata. Scusate se ho urtato la sensibilità di qualcuno. :wink:

Carter
Abituale

Messaggioda Carter » 23/11/2011, 13:00

ALEGOM ha scritto: #cut# Scusate se ho urtato la sensibilità di qualcuno. :wink:

Macchè sensibilità, figurati... :D Non parliamo mica di persone, quindi se pur amati rimangono solo cose!!!
Il fatto è che essendo questo un forum, è bello ed interessante scambiarsi opinioni e idee, quindi
un commento controcorrente come il tuo incuriosisce se motivato... ...Tutto qui, anzi sentiamo! :d:

X Nicola: Mamma mia rivedere quel video pensando a quelle bellissime giornate di mare e bella compagnia,
mi viene da :cry: a pensare che siamo solo a novembre...

Ciao da Patrizio.

ALEGOM
Attivo

Messaggioda ALEGOM » 23/11/2011, 14:11

Ok, cerco di motivare le mie perplessità. Iniziamo da un discorso estetico che essendo tale è molto soggettivo. Non mi piace il colore in quanto troppo comune ma finqua nessuna "colpa". La coperta è un po' troppo "ricca" per i miei gusti ed alla fine non c'è spazio nemmeno per il passaggio da prua a poppa. Poi i prendisole proprio non li sopporto (su nessun gommone). Ma fin qua sono solo appunti di carattere estetico e quindi di poca importanza.

Ciò che non mi piace o meglio che non mi entusiasma è la forma della carena ed in particolare i troppi "gradini ed intoppi" che il flusso d'acqua deve incontrare:
care_cab.jpg
(52.05 KiB) Scaricato 1112 volte

Se proprio volessi fare lo SCASSAC***O nemmeno il tubolare è il suo! Cioè non è stato progettato a dovere per la carena. Il tubolare verrà costretto a "sedersi" nelle culle con la forza. Questo accade in tantissimi gommoni ma non è fonte di problemi:
tubo_cab.jpg
(42.1 KiB) Scaricato 1112 volte

Passandro poi al lavoro finito quando dicevo che la prua è troppo alta anche da fermo intendevo questo. Se da fermo è così alto, dando un po' di gas che succede???:
cab1.JPG
(41.46 KiB) Scaricato 1112 volte

Succede questo... un assetto a mio avviso illogico? A che serve?
cab2.JPG
(30.28 KiB) Scaricato 1112 volte

Non è un po' "appoppatello" questo?
cab3.JPG
(24.84 KiB) Scaricato 1112 volte

Vi sembra lo stesso di questo???? Nonostante questo sia 2 metri più piccolo!!!
joker1.JPG
(8.62 KiB) Scaricato 1112 volte

joker2.JPG

joker3.jpg
(52.26 KiB) Scaricato 1112 volte

Tutte queste mi piacciono:
viewtopic.php?f=3&t=13011&start=40

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 23/11/2011, 14:37

Senza offesa ma secondo me devi cambiare chi ti fornisce la roba è tagliata male.

Detto questo, che vuole essere una battuta, analizziamo un attimo quello che scrivi.

Fatto a parte è il discorso estetico e non entro in merito, vediamo le considerazioni: che non si passi da prua a poppa non è possibile ,ci sono circa 30cm di passaggio ,quindi più che comodo parlo tra consolle e tubolare.

ora tu paragoni due foto e la cosa non ha senso perchè la foto rappresenta un attimo e non la continuità e quella che hai messo di lucadaniele deve essere corredata di velocità per dire se il battello è appoppato!

veniamo al discorso prua che in termini nautici si chiama cavallino quello del jb è molto più basso e rettilineo e difatti sui modelli dove è stallata l'ancora in carena ha creato molti problemi di allagamento, mentre quello del cab oltre ad avere un andamento differente alzandosi prima crea la giusta condizione per istallare l'ancora in carena senza problemi di allagamento.

ma quello che mi lascia veramente sconvolto è la foto del mio dove sostieni che non ha senso?!
secondo me confondi il discorso appoppato con l'andamento del cavallino mentre dovresti guardare la linea di chiglia rispetto all'acqua, in navigazione e dalla foto che hai postato vi evince un gran bell'assetto

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 23/11/2011, 14:42

Ora esistono battelli con prue molto pi alte del cab es marco il 29 ha una prua enorme oppure il NJ

secondo me quello che ti falsa è l'andamento del cavallino che sia alza prima e poi si mantiene alto come avviene nei grossi novamarine anche se in maniera leggermente differente.

Questa caratteristica distingue i cab e rende piacevoli i battelli ai loro acquirenti che lo considerano esteticamente avvincente.

Esiste anche un vantaggio enorme e di questo te ne accorgeresti provandoli ed è il seguente:
la visibilità è favolosa in ogni condizione e la prua non sia alza mai come scrive patrizio e ritengo sia una delle qualità migliori del cab.

dorado87
L'incontentabile

Messaggioda dorado87 » 23/11/2011, 15:11

Veniamo al discorso gradini di questi gradine ne esiste uno solo ed è il pattino, unico, io ne avrei preferiti due, l'altro è il ginocchio di carena che in questo caso è negativo e il terzo non è un gradino ma l'attacco del tubolare.

Il JB ha sempre un pattino ha un ginocchio differente e un attacco tubolare, quindi a livello di numero i medesimi a livello di forma e posizione no!

dorado75
Attivo
Gommone: nautica Cab Dorado75
Motore: suzuki 250

Messaggioda dorado75 » 23/11/2011, 16:43

Nun me toccate er cabbe!!
Spazio ce n'è in abbondanza anche sul 75.

ALEGOM
Attivo

Messaggioda ALEGOM » 23/11/2011, 19:04

Vabbè... siete troppo di parte. Le foto che ho messo non sono "un attimo" è un fermo immagine di un video che conosci bene.

Secondo me, per quei soldi spesi, c'è molto di meglio sia a livello estetico che di carena.

Ti sei soffermato sul cavallino... io avevo anche parlato della carena e delle sue asperità... non mi dici nulla in tal senso?

E poi su un 870 mi vai a parlare della bellezza di 30 cm di passaggio??? Allora vedi che sei troppo di parte? Io può darsi che mi faccio di roba scaduta o di scarsa qualità... ma tu forse dovresti usarne un po!!! :ah: :ah: :ah:

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 23/11/2011, 19:27

uhm.. le tue sono osservazioni piuttosto particolari, vorrei dire la mia, che non sono nè possessore o progettista del Dorado87 nè un fan appassionato di marshall e joker.
Tralascio le questioni estetiche, sul quale, come si dice "de gustibus non est disputandum", a me per esempio piace la prua alta quando deve essere alta (e ha un suo perchè, 3000 anni di storia marinara ne hanno decretato la funzionalità in base alle condimeteo che si suppone dover affrontare) e mi piace bassa quando deve essere bassa, ma tralasciamo appunto le questioni di estetica.
E' una linea apprezzata dai più, ma non con questo può piacere a tutti.

Nella foto 1, hai le prime due frecce che rappresentano i due pattini + la terza che è il labbro di incollaggio.
Dire "non mi piace" di una carena è come dire la stessa cosa delle ali di un aereo: la carena ha (o dovrebbe avere) una sua estetica che discende solo dalla funzionalità ed è il progettista a distribuire e fissare il numero , la geometria e l' andamento dei pattinucci; l' importante è che il tutto risponda alla sua funzione. Ci sono poi casi di carene che non ne hanno e vanno bene, altre che ne hanno 1 e vanno bene, altre che ne hanno anche 4 e vanno bene lo stesso cosi come mantenendo lo stesso numero altrettante carene possono andar male. Qui non si tratta di estetica, devi vedere come funzionano.

Proseguendo con le foto si vede il battello di algreek alla fonda: dalla foto, osservando la linea del mare a sx e dx della stessa si vede che già di suo la foto è ruotata. Quindi l' osservazione conseguentemente falsata.

Foto successiva: assetto illogico, come mai ? Sembrerebbe bello dritto ma con un filo di trim negativo.

Foto ancora successiva, il Lucadaniele è appena passato su un' onda e la lieve "impennata" , è dovuta solo a questo.

Foto "joker1", il 650 ha appena tagliato un' onda.
Foto "joker2" , invece è un assetto da fermo inficiato dalla presenza di ben 3 persone a prua .
Foto "joker2", bell' assetto ma non mi sembra così diverso da quello del cab di Dorado in foto "cab2".

Ultima cosa che posso dire è che ho provato il Dorado sia di Stefano che di Daniele, e l' assetto è sempre bello disteso, sia da fermo che in navigazione.
Il resto, appunto, può essere una valutazione estetica sul quale ripeto il "gustibus" ;-)
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

ALEGOM
Attivo

Messaggioda ALEGOM » 23/11/2011, 19:44

Ale, io tutto questo assetto disteso non lo vedo, ma di fronte a tante voci nella stessa direzione devo per forza di cose dire che è così. La prua alta mi piace nel momento in cui però non rimane "impennata" come in questo caso. A me piacciono tantissimo le carene Marshall (ovviamente) e quella del JB Coaster 650... insomma quelle stile Donno. E' una questione di sensazione, ma le vedo più "armoniose" rispetto ai flussi.

Carter
Abituale

Messaggioda Carter » 24/11/2011, 0:12

Non discuto su i tuoi gusti estetici in fatto di gommoni, come già detto anche da gli altri...
Ma sul fattore carena, e navigazione non capisco cosa intendi quando dici "La prua alta mi piace nel momento
in cui però non rimane "impennata" come in questo caso.
"

Ti posto un paio di foto per capire se ritieni che anche il mio ti sembra impennato... :roll:

FFF00008.jpg
(61.22 KiB) Scaricato 1044 volte

Lignano-Fazana 1° maggio 2010 052.jpg
(49.72 KiB) Scaricato 1044 volte

Inltre ti invito a guardarti questo video girato da MaxMax (Mar.co 29) questa estate in Croazia...
Le condizioni erano come si evince dal video appunto, mare leggermente increspato con schiumette
(60-70 cm d'onda) e vento sui 20 nodi il tutto dritto in prua...

http://www.youtube.com/watch?v=8F7WHPME8uI

Tendenzialmente tengo sempre il trim leggermente positivo o neutro, eppure come vedi dalle foto la ruota di prua
è sempre bagnata, quindi più dritta e distesa di così, una qualsiasi carena inizierebba a scrivere... ;-) concordi?

Ciao da Patrizio. :D

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 24/11/2011, 0:40

ALEGOM,forse hai postato quelle foto che oltre a riferimenti in determinati passaggi non possono fare testo,guarda quella di Carter cosa deduci adesso che è appoppato anche questo????lo sai benissimo che da una foto non si deduce nulla o poco,dovresti postare qualche filmato per valutarne la continuità :bene:
io non sono di parte quello di carter però l'ho provato,e debbo dire che è un bel andare,vorrei provare un JB magari di pari misura per confronto :bene: anche se lo stesso carter avendo provato il JB650 lo ha considerato uno dei migliori 650 in circolazione,forse anche Akes :wink:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”