Joker Clubman 21 e acqua nel doppio fondo

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
gesposx
Attivo
Gommone: Gommone Joker Clubman 21
Motore: Yamaha 115 4 t AELT
Contatta:

Joker Clubman 21 e acqua nel doppio fondo

Messaggioda gesposx » 02/06/2011, 19:14

Ciao, chiedo consiglio agli esperti del forum. Mi sono ritrovato il cavone di poppa con 10 cm di acqua perle forti pioggie di questi giorni. Purtroppo l'automatico della sentina non ha funzionato e mi sono ritrovato il gommone allagato. Poco male attivata la sentina il gommone si è svuotato.

Temo che dal foro per il passaggio dei cavi motori sul laterale dello specchio di poppa sia entrata acqua, riempiendo il doppio fondo e uscendo dal longerone del cavone di poppa dove nella parte superiore il cantiere ha praticato un foro per i cavi della batteria allagando per circa 10 cm il cavone di poppa che ritenevo stagno.

Come potrei fare per svuotare tutta l'acqua che sta li sotto?

Spero di essere stato chiero e Grazie 1.000 a tutti gli espeti del clubman 21 del forum.
Allegati
cavone poppa.JPG
(3.51 KiB) Scaricato 2556 volte
cavone poppa longherone.JPG
(2.15 KiB) Scaricato 2556 volte

Condividi

in mare meglio prevedere che provvedere

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

svago
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Suzuki DF 175 TGL

Re: Joker Clubman 21 e acqua nel doppio fondo

Messaggioda svago » 02/06/2011, 20:20

di questo problema ne parlavo con (Joker utente) pochi giorni fa.

la JB consiglia di praticare un paio di fori nello specchio di poppa per avere sempre il controllo della situazione, ovviamente sia io che (Joker utente) sperando non succeda più l'inconveniente, non abbiamo agito in questa direzione, anche perchè non avresti accesso alla zona centrale dove si ammucchia tutta l'acqua, ma abbiamo praticato all'interno del gavone di poppa alcuni fori per poter risucchiare l'acqua giacente.

poi joker ha interpretato in modo diverso dal mio ma con lo stesso obiettivo.

questo è quanto consiglia la casa madre:

Immagine

io invece ho prarticato un foro di 60mm. e messo un tappo stagno per imbarco acqua in pvc nel gavone di poppa (lato poppa) al centro della larghezza battello e all'altezza tra la sentina e il pagliolo...dierto a 10/12cm troverai un'altra paratia che io ho forato con fresa 30mm da cui faccio passare un tubo per pescare nel fondo sentina tramite una piccola pompetta autoadescante da due soldi che faccio girare col trapano.

il grosso esce da lì centralmente....una piccola parte rimane lateralmente arginata dai longheroni, dalle falchette di poppa io riesco a far passare il tubicino per risucchiare l'acqua fino a ridosso dei longheroni in zona poppiera.....dal disegno JB dovresti capire la struttura del 21 :d:
----------------------------------------------------------------------------------------
Niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal ragionare (Jovanotti)

gesposx
Attivo
Contatta:

Messaggioda gesposx » 02/06/2011, 21:31

svago ha scritto:di questo problema ne parlavo con (Joker utente) pochi giorni fa.

la JB consiglia di praticare un paio di fori nello specchio di poppa per avere sempre il controllo della situazione, ovviamente sia io che (Joker utente) sperando non succeda più l'inconveniente, non abbiamo agito in questa direzione, anche perchè non avresti accesso alla zona centrale dove si ammucchia tutta l'acqua, ma abbiamo praticato all'interno del gavone di poppa alcuni fori per poter risucchiare l'acqua giacente.

poi joker ha interpretato in modo diverso dal mio ma con lo stesso obiettivo.

questo è quanto consiglia la casa madre:

Immagine

io invece ho prarticato un foro di 60mm. e messo un tappo stagno per imbarco acqua in pvc nel gavone di poppa (lato poppa) al centro della larghezza battello e all'altezza tra la sentina e il pagliolo...dierto a 10/12cm troverai un'altra paratia che io ho forato con fresa 30mm da cui faccio passare un tubo per pescare nel fondo sentina tramite una piccola pompetta autoadescante da due soldi che faccio girare col trapano.

il grosso esce da lì centralmente....una piccola parte rimane lateralmente arginata dai longheroni, dalle falchette di poppa io riesco a far passare il tubicino per risucchiare l'acqua fino a ridosso dei longheroni in zona poppiera.....dal disegno JB dovresti capire la struttura del 21 :d:

Allora il problema esiste per il clubman 21 per il potenziale accumulo di acqua nel doppio fondo che dovrebbe essere stagno a meno di fori che praticano i cantieri per far passare i cavi :evil:

Il disegno è chiaro e non ho parole per ringraziarti, mi si è aperto un mondo. Come concetto sarei contrario a praticare fori sullo specchio di poppa al di sotto della linea di galleggiamento.

Io credo che l'acqua li sotto possa essere entrata solo dal lato dx dove passano i cavi sul rialzo posteriore di poppa, ed escono da un foro dalla parte superiore del longerone dentro il cavone di poppa. Tenterò di inserire un tubicino dentro quel foro e tirare la maggior parte di acqua possibile con una pompetta 12 v. Dal quel foro non so dove riuscirò ad arrivare perchè saro all'interno del longherone .... :shock:
Arrivere il più possibile dietro dove la "V" è ancora più profonda la vedo difficile.

Ti sarei enormemente grato :pro: se appena puoi potresti postarmi una foto di dove hai praticato tu il foro.

Grazie 1.000
Giovanni

svago
Abituale

Messaggioda svago » 02/06/2011, 22:57

mi hai fatto fare una bella lavorata, ma molto volentieri.

eccoti alcune foto del lavoretto....sarebbe stato meglio forare al centro battello, nel mio ho preferito fare il passaggio dove poter agire senza spostare l'ausiliario.

P1000024.JPG
P1000024.JPG (326.19 KiB) Visto 2098 volte

da qui si vede anche la seconda paratia interna a 10/12 cm che ho forato per accedere alla sentina, ma già tra queste due paratie si ferma molta acqua....se fai attenzione si intravede anche la vetroresina del pozzetto che quando infilerai il tubo per aspirare, dovrai passarci sotto.

P1000025.JPG
P1000025.JPG (264.67 KiB) Visto 2098 volte

P1000030.JPG
P1000030.JPG (266.41 KiB) Visto 2098 volte

come ti dicevo, ho scelto quella posizione per non spostare ogni volta l'ausiliario

P1000033.JPG
P1000033.JPG (366.77 KiB) Visto 2098 volte
Ultima modifica di svago il 02/04/2016, 1:08, modificato 1 volta in totale.
----------------------------------------------------------------------------------------

Disable adblock

svago
Abituale

Messaggioda svago » 02/06/2011, 23:07

da questa parte ho tolto la doccetta per accedere fino al longherone.
P1000038.JPG
P1000038.JPG (290.5 KiB) Visto 2098 volte

da quest'altra invece ho svitato il passacavi

P1000039.JPG
P1000039.JPG (321.54 KiB) Visto 2098 volte

per aspirare ho optato per una pompetta a girante che ha grandi qualità di aspirazione, non usare a secco.

P1000031.JPG
P1000031.JPG (460.88 KiB) Visto 2098 volte

PS. la mia acqua (dolce) è uscita dalla doccetta difettata, e spero proprio non succeda mai più.
Ultima modifica di svago il 02/04/2016, 1:12, modificato 1 volta in totale.

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 02/06/2011, 23:18

Ciao,
essendo un ex possessore del 21' suggerisco la seguente;
perchè non praticare due o tre fori della misura indicata dal cantiere all'interno del pozzetto di raccolta, per esempio uno al centro poppa lato gavone e due alle estremità laterali.
Ti garantisco che funzione è un metodo utilizzato da NOVAMARINE, domani posto foto del mio, adesso provo ad inserire un disegnino per spiegarmi meglio.
Immagine
CIAOOOOOOOOOOOOOO
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

svago
Abituale

Messaggioda svago » 02/06/2011, 23:31

Bukwald ha scritto:Ciao,
perchè non praticare due o tre fori della misura indicata dal cantiere all'interno del pozzetto di raccolta, per esempio uno al centro poppa lato gavone e due alle estremità laterali.
Ti garantisco che funzione è un metodo utilizzato da NOVAMARINE, domani posto foto del mio, adesso provo ad inserire un disegnino per spiegarmi meglio.

CIAOOOOOOOOOOOOOO

Joker ha fatto come dici tu, ma non mi piace molto perchè il pozzetto è costantemente con 2 dita d'acqua e i tappi anche se ermetici rimangono a mollo.
d'altra parte l'aqua tra le due paratie non riusciresti a toglierla, ed il grosso si accumula proprio li.

poi è successo una volta la perdita, spero mai più, invece i tappi nel pozzetto rimarrebbero sempre. :d:

gesposx
Attivo
Contatta:

Messaggioda gesposx » 02/06/2011, 23:43

svago ha scritto:da questa parte ho tolto la doccetta per accedere fino al longherone.
P1000038.JPG

da quest'altra invece ho svitato il passacavi

P1000039.JPG

per aspirare ho optato per una pompetta a girante che ha grandi qualità di aspirazione, non usare a secco.

P1000031.JPG

PS. la mia acqua (dolce) è uscita dalla doccetta difettata, e spero proprio non succeda mai più.

Ti ringrazio moltissimo, tutto chiaro ora e complimenti.
Io ho una diversa dislocazione di accessori nel cavone di poppa. Dove tu hai il motore ausiliario il vecchio proprietario ha posizionato il serbatorio di acqua dolce e la batteria tra i due longheroni ed al momento è inaccessibile a meno di smontare tutto. :evil:
Domani lavoro ma sabato tornerò a bordo e tenterò di accedere con un tubicino dal passacavi che è dx e comprerò una pompetta a 12 volt.
Grazie ancora, sei stato gentilissimo.
Gianni

gesposx
Attivo
Contatta:

Messaggioda gesposx » 03/06/2011, 0:04

Immagine
CIAOOOOOOOOOOOOOO

Grazie, il disegnino è esaustivo ed è una alternativa che trovo interesssante. Il foro centrale renderebbe accessibile la "V" di poppa, mente i duel laterali rispettivamente a DX e SX dei longheroni? La Nautica Aiello ha adottato questa soluzione sul 21 o sui modelli successivi non autosvuotanti ...?
Effettivamente nel pozzetto di poppa restano sempre accumulati almeno 2 cm di acqua, infatti periodicamente lo pulisco accuratamente perche sembra uno stagno che se non pulito sarebbe ricco anche di vegetazione..... :o
Se riesci a postare la foto Ti sarei molto grato.

Comunque desidero ringraziarvi enormente per i consigli e le vostre esperienze, perchè ero paritolarmente ina@@@to :evil: per tutta quell'acqua che ho trovato in un cavone che doveva essere stagno...!

Sabato mi metto all'opera almeno per svuotare l'acqua fino al massimo dal foro che ho sul longherone del cavone e posto anch'io le foto.

Grazie 1.000
Gianni

svago
Abituale

Messaggioda svago » 04/06/2011, 21:43

Immagine
CIAOOOOOOOOOOOOOO

Anche se io non applicherò la tua soluzione, non è detto che ad altri faccia al caso suo, per quindi spero tu possa illustrarci il tutto con tanto di foto, sono anche convinto che se lasciassi il gommone in acqua per lunghi periodi, potrebbe essere la soluzione definitiva, ovvero sempre pronta all'ispezione. :bene:

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 06/06/2011, 11:55

Eccovi serviti con le foto del pozzetto NOVAMARINE con i suoi relativi tappi per svuotare la sentina INACCESSIBILE!!!!!
E' giusto notare che a differenza del pozzetto di raccolta del Clubman 21', quello NOVA essendo molto più profondo garantisce il totale svuotamento della sentina, nel 21' potrebbe non avvenire data la sua ridotta profondità.
Quindi forse è meglio ovviare con il metodo più antico utilizzato ancora oggi da diversi cantieri vedi MAR-CO etc. etc. cioè quello di praticare un piccolo foro all'esterno dello specchio nella parte più bassa ed applicare uno scarico a vite in maniera tale da poter aprire ogni volta che il battello si trovi a secco.

Immagine
Immagine

adesso allego foto del tappo di scarico sentina esternoImmagine

Spero di essere stato chiaro. :d:
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 06/06/2011, 12:20

Ciao, secondo me il pozzettino di sentina del Novamarine delle foto, è una delle cose "peggiori" del battello (parere personale) :? .
Anche io ho la pompa automatica come Bukwald, nella stessa posizione, ma mi sta proprio "sulle balle", da sempre ... :wall:
Alla fine l'ho forato (mettendo un tappo) per poter arrivare al fondo della carena e togliere l'acqua quando ho il gommone sul carrello ed ho finito il risciacquo: nonostante "SIA INACCESSIBILE", l'acqua il sistema per "accedere" lo trova eccome ... :roll:
Direi che la soluzione del tappo esterno che ha postato Bukwald, è, gira e rigira, la soluzione migliore (come quasi sempre le soluzioni più semplici, lo sono :bene: )
IMHO
:d:
Simone

joker
Abituale
Gommone: Clubman 21
Motore: Honda 150 Cv Vtec

Messaggioda joker » 06/06/2011, 14:26

La soluzione che ho dovuto adottare è relativa la fatto che nel mio gommone il riempimento d'acqua è stato di natura eccezionale.... A parte il fatto di darmi del c.... ogni volta che ci penso il clubman 21 non è autosvuotante per mia mancanza durante il fine estate scorsa si è riempito d'acqua per le pioggie. La cosa ha fatto si che lo specchio di poppa si sia abbassato troppo consentendo l'ingresso di acqua di mare. Se non ci fosse stato il buco nel gavone di poppa dove si infila la doccetta la cosa non avrebbe creato problemi putroppo però da li è entrata l'acqau allagando tutto compresa tutta la controstampata, il gavone sotto la consolle e il gavone a prua. Oltre i vari danni ho dovuto prima svuotare l'acqua di mare eppoi procedere a riempire il gommone di acqua dolce. Trasformandolo praticamente in una piscina.
I vari fori comunque tutti interni nei gavoni mi hanno consentito di svuotare tutto. L'unico foro esterno è stato quello nella sentina che ho chiuso con i tappi classici di plastica. Inizialmente stavop anche pensando di ricostruire il tutto con la vetroresina ma in effetti ormai che c'è lo lascio non si sa mai possa comunque tornare utile un domani. stessa cosa per quelli nei gavoni.
Jokerboat Clubman' 21 + 150 CV Honda V-Tec

gesposx
Attivo
Contatta:

Messaggioda gesposx » 06/06/2011, 21:53

Ciao, a me è successo in maniera ridotta lo stesso con le forti piogge di last week. Gommone scoperto e automatico sentina che non ha funzionato..... sss_xxx-sss

Una curiosità, perdonami, ma ........i vari fori tutti interni nei gavoni....???? E dove li hai fatti ......:ask:

Cmq avrei deciso, ho il gommone a mare e quindi difficilmente gestibile. Credo che addotterò una soluzione mista, foro immediato interno nel gavone di poppa per arrivare alla "V" centrale dall'interno e svuotare con pompa parallela 12 v. Una volta a secco la soluzione integrata e definitiva di forare dall'esterno a centro della "V" .
Ma in tutta onestà farò in modo che l'allagamento non si ripeta l'allagamento.

Bellissimo sto forum. Grazie a tutti

svago
Abituale

Messaggioda svago » 06/06/2011, 23:01

Simone ha scritto:Ciao, secondo me il pozzettino di sentina del Novamarine delle foto, è una delle cose "peggiori" del battello (parere personale) :? .
Anche io ho la pompa automatica come Bukwald, nella stessa posizione, ma mi sta proprio "sulle balle", da sempre ... :wall:
Alla fine l'ho forato (mettendo un tappo) per poter arrivare al fondo della carena e togliere l'acqua quando ho il gommone sul carrello ed ho finito il risciacquo: nonostante "SIA INACCESSIBILE", l'acqua il sistema per "accedere" lo trova eccome ... :roll:
Direi che la soluzione del tappo esterno che ha postato Bukwald, è, gira e rigira, la soluzione migliore (come quasi sempre le soluzioni più semplici, lo sono :bene: )
IMHO

senz'altro è un'ottima soluzione, ma per svuotare totalmente ne dovresti fare 1... o meglio 3 sullo specchio di poppa ed 1 ugualmente all'interno gavone.

ti metto uno schizzo di come è disposto il 21...

tramite il longherone di dritta usato a modi passacavi (quindi anche passaacqua) permette di travasare tanta acqua al centrocarena che ovviamente è il punto piu basso, poi non ha piu modo di uscire perchè la paratia posizionata a 10 cm. dopo il vano di poppa la trattiene....e quest'acqua giostra nella V di carena dalla paratia al vano serbatoio, collegato anch'esso dal longherone passacavi.

5.JPG
(25.17 KiB) Scaricato 2386 volte

joker
Abituale
Gommone: Clubman 21
Motore: Honda 150 Cv Vtec

Messaggioda joker » 07/06/2011, 5:04

In totale ho realizzato 5 fori. Il primo nel gavone di fronte alla consolle verso poppa nella parte bassa il secondo all'interno del gavone sotto la conolle sulla parete verso prua. Il terzo foro all'interno del gavone di poppa verso la sentina come ha fatto svago. Il quarto foro sempre all'interno del gavone di poppa al di sotto del piano di calpestio in direzione del longherone. Il quinto foro nel pozzetto della sentina. Tieni presente che a poppa ho anche il rollbar e quando è stato montato ho realizzato i buchi per inserire i bulloni anche li ho avuto facili di aspirazione in quanto anche se con fatica sono riuscito ad infilarci il braccio per raggiungere i punti più bassi. La scelta di non forare lo specchio di poppa è derivata proprio dal fatto che i due punti indicati dalla casa produttrice sono raggiungibili attraverso i fori realizzati per l'istallazione del rollbar. Credo che anche se in acqua questo lavoro lo possa fare lo stesso tranne che per il gavone sotto la consolle dove sicuramente hai il serbatoio. Per quanto rigurada il foro all'interno del pozzetto esterno che ho chiuso con tappo a vite su cui ho gli stessi dubbi di svago c'è da dire che i tappi si usano su tutti i gommoni e di solito se ben chiusi non danno problemi.
Jokerboat Clubman' 21 + 150 CV Honda V-Tec

gesposx
Attivo
Contatta:

Messaggioda gesposx » 10/06/2011, 21:33

Volevo ringraziare tutti. Oggi ho praticato un foro nel gavone di poppa alla svago che era praticamente il pù pratico ed immediato visto che il mio gommo è a mare.
Ho comprato apposita pompa parallea 12 v. e tubi ad hoc e secondo me tra una paratia e l'altra dal doppio fondo avrò aspirato almeno 2 secchi (quelli grandi) di acqua.
Con il serbatoio floscio a Prua consigliato da Salvo (per il mom solo per zavorra) sembra guidare un'altro gommone.

Ciao
Giovanni

svago
Abituale

Messaggioda svago » 11/06/2011, 23:18

gesposx ha scritto:secondo me tra una paratia e l'altra dal doppio fondo avrò aspirato almeno 2 secchi (quelli grandi) di acqua.

infatti l'acqua che tu hai raccolto è "ciucciabile" solo da quella foratura.

serpi69
New-Be

Messaggioda serpi69 » 18/07/2011, 20:52

Salve. Ho letto quanto dite di fare per risolvere il problema. Io posseggo un clubman 21 del 2005, con suzuki 140. Non ho la doccetta incassata nella paratia sx come in foto e non mi si è allagato mai il gommone tale da giustificare l'ingresso dell'acqua dal foro dei cavi motore. Anch'io ho il longherone di dx forato in corrispondenza dei tre gavoni, con serbatoi acqua a prua, benzina a centro e batterie e autoclave a poppa. Ora il mistero: trovo acqua dolce nel gavone centrale e quando questa diventa molta, passa in quello di poppa. Il gavone di prua è perfettamente asciutto e il serbatoio non perde. Ho sostituito il tubo che va dal serbatoio acqua (che si trova a prua) e l'autoclave (che si trova nel gavone di poppa) ma non capisco da dove viene quest'acqua. Credo che sia quella del lavaggio quando lo risciacquo ma non ho certezza del punto d'ingresso. Cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente.

svago
Abituale

Messaggioda svago » 18/07/2011, 23:05

molta acqua di lavaggio passa tra lo schienale della seduta anteriore consolle, io ho risolto coprendo con un telo a misura che uso quando lavo e quando viaggio per strada....io uso sempre l'idropulitrice e preferisco non lavare ogni volta tutti gli strumenti.

ricordati che se hai acqua nel gavone centrale, ne hai tanta anche tra i 2 longheroni, fermata dalla paratia dietro la seduta di poppa e non accessibile senza forare come ho fatto io. :d:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”