Novamarine Europa NE 70 Sport

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
fedez
Attivo
Gommone: Novamarine NE70 Sport
Motore: Yamaha F 150 AET EFI

Novamarine Europa NE 70 Sport

Messaggioda fedez » 31/08/2011, 9:33

Colgo il suggerimento di Blackfin e apro questo argomento...
Iniziamo col dire la mia.
Il gommone si presenta bruttino da vedere (o almeno un po' fuori moda) ma chi sceglie di comprare Novamarine è il gommonauta che se ne frega dell' aspetto del battello e predilige l' aspetto della navigazione.
Sotto questo punto di vista è imbattibile, finchè l' onda è più bassa della prua, trim quasi in negativo, giù la manetta e l' unica cosa che senti è il rumore della carena che entra nell' onda. Non essendo un gommone studiato per le uscite familiari ma più propenso agli addetti ai lavori, la zona di prua (oltre la pilotina) è praticamente inaccessibile perchè è in perenne movimento e questo sacrificio va a giovare coloro che si trovano seduti a poppa, dove l' unica sensazione percepita è un po' di sballottamento laterale (causato dalla "V" profonda della carenda e del conseguente deadrise accentuato). Nonostante sia stato studiato nel golfo di olbia e quindi perfetto per il mare della costa smeralda (che ha praticamente sempre 0.7, 1 m d' onda minimo a causa delle correnti e al continuo passaggio di imbarcazioni) non disdegna il mare calmo e quindi le buone prestazioni. Con sole due persone a bordo e dotazioni con un Yamaha 150 cv e trim al limite siamo arrivati a 41 kn di GPS e 45 kn di strumentazione Yamaha. Lo consiglio a tutti i veri amanti del gommone e del mare che non abbiano tante pretese in termini di vivibilità del mezzo quanto in doti di navigazione ("zarromani" non fa per voi).
Apetto i vostri commenti con estrema curiosità

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Novamarine Europa NE 70 Sport

Messaggioda Blackfin » 31/08/2011, 12:45

:bene: Ottimo, a questo punto mancano solo le foto! :halo:
:d:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

alessandro
Addetto settore nautico
Gommone: AMrib 355 ST
Motore: tohatsu 40hp

Messaggioda alessandro » 01/09/2011, 1:52

attendo le foto con impazienza, e se ci è concesso saperlo le vicissitudini ultime di Novamarine, marchio storico italiano.

una cosa mi permetto di affermare, quale italiano esportato in Cina ed addetto al settore nautico: un battello "made in Italy" ancor di più se di un marchio famoso a livello internazionale, non può permettersi di essere brutto!
Non fraintendete le mie parole, non sto dicendo che al posto di un palo per il rimorchio pesante è meglio un'avvenente roll bar, ma che ad esempio il suddetto palo oltre ad essere robusto e posizionato nel migliore dei modi debba avere qualcosa in più che faccia dire all'australiano di turno, "azz gli italiani li fanno più belli! ( frusta per chi gli piace e raccoglie il significato ambiguo)

Specialmente su un gommone senza "fronzoli" il gusto italiano deve fare la differenza, anzi è proprio li, il prodotto minimalista, che un designer (tradotto progettista) può fare la differenza, un tubolare dalle giuste proporzioni un acarena ben dimensionata anche esteticamente sono quei dettagli che in Italia possiamo fare meglio, il bello è soggettivo direte voi, già ma un italiano ha una sensibilità tripla rispetto ad un inglese nel saper valutare anche i gusti più disparati e rendere un prodotto attraente per tutti.

Adesso foto, please....:
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 01/09/2011, 10:36

...
Ultima modifica di fedez il 01/09/2011, 10:37, modificato 1 volta in totale.

Disable adblock

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 01/09/2011, 10:36

Per le foto dovrete aspettare almeno fino al 4... Comunque non è che il prodotto italiano novamarine è brutto... c' è chi lo apprezza e chi no. Inoltre se tu intendi che non può essere così "spigoloso" o così "squadrato" e solamente perchè nella serie sport la novamarine ha deciso di fare gommoni che siano veri e propri gommoni (senza vetroresina sui tubolari e con meno "gingilli" possibili, tradotto, solo materiale utile al trasporto e alla navigazione). Se un australiano vuole vedere delle ottime carene con un altrettanto buono design mi sembra che la serie top non disdegni nè l' una nè l' altra. è solo questione di scegliere, c'è chi preferisce un battello "nudo e crudo" e chi lo preferisce allestito e accogliente e, anche un po' meno gommone.

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 01/09/2011, 12:45

fedez ha scritto:Colgo il suggerimento di Blackfin e apro questo argomento...
Iniziamo col dire la mia.
Il gommone si presenta bruttino da vedere (o almeno un po' fuori moda) ma chi sceglie di comprare Novamarine è il gommonauta che se ne frega dell' aspetto del battello e predilige l' aspetto della navigazione.
Sotto questo punto di vista è imbattibile, finchè l' onda è più bassa della prua, trim quasi in negativo, giù la manetta e l' unica cosa che senti è il rumore della carena che entra nell' onda. Non essendo un gommone studiato per le uscite familiari ma più propenso agli addetti ai lavori, la zona di prua (oltre la pilotina) è praticamente inaccessibile perchè è in perenne movimento e questo sacrificio va a giovare coloro che si trovano seduti a poppa, dove l' unica sensazione percepita è un po' di sballottamento laterale (causato dalla "V" profonda della carenda e del conseguente deadrise accentuato). Nonostante sia stato studiato nel golfo di olbia e quindi perfetto per il mare della costa smeralda (che ha praticamente sempre 0.7, 1 m d' onda minimo a causa delle correnti e al continuo passaggio di imbarcazioni) non disdegna il mare calmo e quindi le buone prestazioni. Con sole due persone a bordo e dotazioni con un Yamaha 150 cv e trim al limite siamo arrivati a 41 kn di GPS e 45 kn di strumentazione Yamaha. Lo consiglio a tutti i veri amanti del gommone e del mare che non abbiano tante pretese in termini di vivibilità del mezzo quanto in doti di navigazione ("zarromani" non fa per voi).
Apetto i vostri commenti con estrema curiosità

Ciao FEDEZ,
bellissimo post, ma devo contraddirti alcuni punti:
- il gommone non credo si presenti bruttino da vedere, più che altro direi che si presenta GOMMONE Spartano per com'è nato il gommone, anzi con l'evoluzione tecnica e l'introduzione della VTR, penso che siano riusciti ad evitare il fastidiosissimo molleggio interno che subivano i vecchi gommoni pagliolati;
- non capisco cosa accada al tuo battello quando l'onda supera l'altezza della prua... certamente non puoi pretendere di navigare a velocià sostenuta ma ti garantisco che con un paio di metri di onda ho navigato in piena planata con 4 persone a bordo di cui sedute sul divano di poppa alla velocità di 14 / 17 nodi e si è comportato egregiamente a differenza di amici con dei Joker che rischiavano in continuazione di mettersi a candela pur avendo il trim tutto negativo e navigando a velocità più ridotte della mia;
- poi non capisco come faccia oggi il tuo battello a fare i 41 Knots di gps quando in altro post proprio ieri scrivevi che 150 cv risultavano un po pochini al punto di non raggiungere più di 5100 giri motore :shock: ;
- e le poche prestese in termini di vivibilità non le capisco nemmeno, quando è ancora uno dei pochi battelli sui 7 metri ad offrire la possibilità di sentirsi su un battello molto più grande di quello che realmente è, a maggior ragione se valutiamo la possibilità del giro piede sotto i tubolari che consento di sfruttare totalmente la larghezza del battello che è di 1,45 mt. nn male considerando che è TUTTA SFRUTTABILE!!!! fino a toccare il tubo con le ginocchia;

fedez ha scritto: Lo consiglio a tutti i veri amanti del gommone e del mare quanto a doti di navigazione

questo punto lo condivido in pieno pur ricordando che il made in Italy :bene: produce tanti altri bellissimi e fantastici gommoni sia in tema di qualità, di navigabilità e di Design!!!!!
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 01/09/2011, 13:02

Ho una foto con i 41 di gps... Il tuo non li fa??
In quanto alla vivibilità io ad esempi tirando lo schienale avanti e usandolo come poggiareni non ci sto (le ginocchia stanno contro la pilotina). Poi lo spazio per lo stivaggio non è un gran che (il mio amico col sacs s 680 fa stare il 3plo della roba). Poi se la mettiamo nei termini di quante persone ci stanno a bordo è un' altro conto (e poi non è che sia molto comodo passare dalla poppa alla prua in quello spazio che). Su un Mar.Co anche un po' più piccolo in 4 ci si muove meglio.
Comunque questi secondo me "mini-difetti" sono da accettare e surclassati dalle sue doti di navigazione
P.S: Posso farti una domanda? cosa ti ha spinto a passare da clubman 26 all' HD SEVEN?

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 01/09/2011, 13:04

Ah sul fatto che sia bruttino ho specificato nelle () fuori moda e quando l' onnda supera l' altezzaa della sua prua non puoi più stare su 25-30 kn a cui sei abituato

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 01/09/2011, 15:56

fedez ha scritto:P.S: Posso farti una domanda? cosa ti ha spinto a passare da clubman 26 all' HD SEVEN?

la navigabilità del 26 che avevo preso io usato, troppo appruato con 3 serbatoi inox, verricello e assenza di bracket, quindi appruato da morire, lento , consumava una quantità estrema di benza, con mare di traverso schizzava da paura e della VTR. solamente l'odore, considera che dall'interno dei gavoni si vedeva l'ombra delle persone nel pozzetto, altro???? se vuoi continuo sss_xxx-sss , ed era un battello prodotto nel 2005 ancora in periodo pre crisi, pensa adesso come saranno fatti.
Considera che a differenza di lunghezze, larghezza e serbatoi, i due battelli pesano uguali. :oops:

SalvoImmagine

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 01/09/2011, 15:59

fedez ha scritto:Ah sul fatto che sia bruttino ho specificato nelle () fuori moda e quando l' onnda supera l' altezzaa della sua prua non puoi più stare su 25-30 kn a cui sei abituato

su questo nessuna disquisizione, ma riesci a trovare un battello sui 7 metri che con un metro e oltre di onda riesce a tenere una punta di 25 / 26 Knots ? dubito, anche se non facile ma possibile ! ! !
SalvoImmagine

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 01/09/2011, 16:17

:iagree:

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 12/09/2011, 10:41

Ciao Fedez,
siamo al 12 settembre, ma ste foto ?? :ah: :ah: :ah:

SalvoImmagine

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 12/09/2011, 10:55

arrivano (solo in parte)
Immagine
Immagine
Immagine

rufy
Attivo
Barca: Focchi 460
Motore: Tohatsu Mega 40

Messaggioda rufy » 12/09/2011, 11:01

Complimenti, un vero gommone!!

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 12/09/2011, 11:15

rufy ha scritto:Complimenti, un vero gommone!!

direi.... IL GOMMONE :bene: !!!!!!!!!!! :d:
SalvoImmagine

rondino
New-Be
Gommone: eurovinil 380,gommonautica g 43,bwa californi 480
Barca: nautivela 470
Motore: il vento....
Contatta:

Messaggioda rondino » 12/09/2011, 13:56

Provo una tale invidia che mi è venuto un attacco di gastrite.. frusta essendo io un ammirtore di questo gommone ed essendomi ormai rassegnato all'iea che non ne possiederò mai uno,vorrei sapere quando lo hai comprto e attraverso quale canale :help:

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 12/09/2011, 17:46

Salve Rondino,
tranquillo proprio oggi ho avuto la conferma che ne puoi avere quanti ne vuoi, ci dobbiamo aggiornare a fine ottobre.

Saluti a presto
SalvoImmagine

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 13/09/2011, 9:06

Io l' ho preso dal mio rimessatore e distributore Yamaha che, avendo dato i motori alla Nova per i vari saloni e non potendoli quest' ultima pagare, si è preso dei gommoni (2 10mt e 2 7mt). Poi ci ha messo su i motori e li ha venduti (ad oggi li ha venduti tutti)

alessandro
Addetto settore nautico
Gommone: AMrib 355 ST
Motore: tohatsu 40hp

Messaggioda alessandro » 13/09/2011, 12:15

fedez ha scritto:Io l' ho preso dal mio rimessatore e distributore Yamaha che, avendo dato i motori alla Nova per i vari saloni e non potendoli quest' ultima pagare, si è preso dei gommoni (2 10mt e 2 7mt). Poi ci ha messo su i motori e li ha venduti (ad oggi li ha venduti tutti)

Se quello che dici è vero, l'occasione sembrerebbe ghiotta, ma al tempo stesso un rischio incredibile.

Il gommone sebra realizzato bene, e pressochè identico a quelli degli anni 80-90, al punto da poter dire che nasce dagli stessi stampi, però nulla garantisce in merito al rispetto dei dimesionamenti che erano il vero "PLUS" di questi gommoni, anzi date le prestazioni velocistiche si potrebbe ipotizzare una consistente riduzione dei pesi.
Secondo quanto asserisci è messa in discussione la solvibilità dell'azienda stessa, questo non gioca a favore, ad esempio dei termini di garanzia.
Siccome questo post fornisce elementi importanti per costruirsi un'opinione a chiuque acceda in cerca di informazioni, mi sembra giusto sottolineare che il confronto che hai fatto col Joker è poco tecnico e molto di parte, sembra che tu abbia avuto una grossa delusione, ma (a denti stretti) l'opinione di molti sui Joker non è così disastrosa.

Ho aperto dicendo che un gommone italiano non dovrebbe in nessun caso essre brutto, specialmente se griffato, perchè lede a tutto il Made in Italy, beh dopo aver visto le foto posso asserire che brutto non è!
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 13/09/2011, 12:56

alessandro ha scritto: mi sembra giusto sottolineare che il confronto che hai fatto col Joker è poco tecnico e molto di parte, sembra che tu abbia avuto una grossa delusione, ma (a denti stretti) l'opinione di molti sui Joker non è così disastrosa.

Ciao Alessandro,
cmq. questo confronto l'ho fatto io e non fedez,
Bukwald ha scritto:
fedez ha scritto:P.S: Posso farti una domanda? cosa ti ha spinto a passare da clubman 26 all' HD SEVEN?

la navigabilità del 26 che avevo preso io usato, troppo appruato con 3 serbatoi inox, verricello e assenza di bracket, quindi appruato da morire, lento , consumava una quantità estrema di benza, con mare di traverso schizzava da paura e della VTR. solamente l'odore, considera che dall'interno dei gavoni si vedeva l'ombra delle persone nel pozzetto, altro???? se vuoi continuo sss_xxx-sss , ed era un battello prodotto nel 2005 ancora in periodo pre crisi, pensa adesso come saranno fatti. Considera che a differenza di lunghezze, larghezza e serbatoi, i due battelli pesano uguali. :oops:

e tengo a sottolineare che non c'è nessun motivo di essere di parte nei confronti di Novamarine, non li commercializzo, lo posseggo solamente e ne sono molto soddisfatto a maggior ragione che vengo da 2 Joker un 21'' e un 26'' che a dire la verità, a parte alcune soluzioni mi hanno deluso PAUROSAMENTE.
Lunico joker che ho sempre elogiato è stato il Coaster 650 ma ti dirò che anche su questo inizio a fare delle riflessioni su quelli prodotti dagli ultimi 2 anni ad oggi, figurati che un amico che l'ha comprato con un entusiasmo bestiale dopo averne provato uno del 2005, l'ha tolto dopo 1 anno e mezzo di utilizzo a seguito dei continui mal di schiena a seguito delle botte prese ed era motorizzato con un honda 130 quindi nemmeno tanta potenza e ciò nonostante riusciva a fare tranquillamente con moglie e 2 bimbi i 40 nodi di gps, quando in passato il 650 come quello di U-Boot con il 130 honda non arrivava nemmeno a 33 nodi, qualcosa sarà cambiato??
Fermo restando che le conclusioni,fortunatamente per Voi costruttori, sono sempre personali ti auguro buon lavoro e buona navigazione.
SalvoImmagine

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”