A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15575
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 24/04/2014, 12:36

.. e nel frattempo dalla fiera di Split mi è arrivata la prima foto della nuova serie "a mollo"
L' immersione rispetto alla mia è leggermente inferiore (vacuum infusion) , dovrebbe guadagnare ancora qualcosina in velocità, sempre che l' Honda sia pari allo Yam :mrgreen:
Allegati
V500_split.jpg





Condividi



Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15575
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 14/05/2014, 11:00

dai retta... non ci hai capito una mazza.

1)
Niente carena realizzata mediante infusione "sottovuoto" .... laminazione tradizionale e via andare ... tanto mi si dice ... "non serve ...

Primo punto di "comprensione approssimata": ci sono 2 varianti, infusione sottovuoto e laminazione manuale. Il cantiere per esempio ha insistito parecchio sulla prima mentre io non vedo tutti questi vantaggi perchè il risparmio di peso non porta a variazioni prestazionali evidenti, a fronte di qualche centinaio di $$$ di differenza. Il mio è in laminazione manuale , va bene così.
Il consiglio magari poteva essere interpretato con "se vuoi risparmiare qualcosina, magari stai su quello a laminazione manuale"..

il battello sarebbe così troppo leggero e non di grado di affrontare il mare con sicurezza

questo sarei curioso di sapere chi l' ha detto. Ma presumo non l' abbia detto nessuno, e sia solo il "punto 2 incompresi".
Il battello in infusione pesa una 20 ina di kg in meno dell' altro, figuriamoci se "non tiene mare"...
Niente serbatoio fisso in carena .... anche qui mi vien detto ... "non serve ... e se tu volere serbatoio fisso ... pagare di più" (ma io non ne ho mai fatto una questione di prezzo!!!)

Infatti è noto che i gommoni di questa misura, quando li vai a comprare, ti offrono il serbatoio in PE interno incluso.. e non come optional .. è un classico :lol:
Se non è una questione di prezzo... allora che problema c'è?

con buona pace della capacità di contenimento del battello e della ottimale disposizione dei pesi di cui tanto si parla in questo forum

Di questo se permetti non ne hai una vaga idea. Magari la disposizione di pesi corretta è proprio questa.
posizionato in uno dei gavoni centrali (probabilmente non quello sopra il quale viene ad essere fissata la console ....

infatti.. come temevo.. si evince un nonsochè di "io avrei fatto così"... peccato che la disposizione di pesi corretta sia proprio quella citata prima.
Infatti il battello, così disposto, naviga benissimo alla faccia di chi continua a elucubrare dubbi ;-)

Il serbatoio fisso ... comunque sarebbe da "scegliere" e da verificare come realizzare l'impianto per l'imbarco del carburante .

Non so cosa ti abbiano detto ma veramente c'è già, e l' impianto è progettato, e il serbatoio scelto.. c'è solo da "aggiungere sghei" per i tappi di imbarco/sfiato, o magari pretendevi che fossero gratis..
no la versione Swell non è a norma CE ... io non l'ho progettata ... ed passaggio dei tubi e dei cavi può essere previsto solo attraverso uno dei due gavoni/panca di poppa" .... per buona pace del mio desiderio di avere poppa libera e per la capacità di contenimento del gavone stesso.

anche qui buio totale... stupore grandioso.. qualcuno deve aver parlato arabo.
La swell è certificata CE, se proprio lo vuoi sapere, hanno passato il test CE proprio la settimana scorsa, io ho progettato prima la Smart ma poi parlando col cantiere si è scelto di sistemare il passaggio di tubi per la Swell perchè sarebbe stata la prima versione . Per la tua buona pace, come vedi non ci hai capito granchè.

Pompa di sentina ... non prevista ... ma anche qui mi vien detto "non serve" ....

Invece è prevista, anche se essendo autosvuotante, non è obbligatoria.. quindi PAGHI e ce la metti. Non fila liscio il discorso? Costerà almeno una trentina di euro , anzi di solito la monta gratis chi ti vende il motore.

Cuscineria ... non prevista .... serve ma dev'essere pagata a parte ... (di fatto è il classico stratagemma per uscire con un'offerta bassa che poi lievita in funzione delle dotazioni di bordo) .... al pari dell'impianto di luci.

Gratis sarebbe stato meglio, sono d' accordo

Questa è stata la mia esperienza ... mai iniziata ... nei confronti del cantiere "Vento - Navis" .... sul quale nutro parecchie perplessità. Carta intestata senza un numero telefonico che uno .... mail ricevute solo ad orari improbabili nel corso della notte .... approssimazione estrema in tutto quanto è stato oggetto di comunicazione .... come se ... di fatto .... questa gente facesse altro nel corso della giornata (retail per articoli sportivi maybe) .... e si stesse "faticosamente attrezzando" per questa nuova avventura nella quale credo non siano più di due le persone attualmente coinvolte .....

Che sfiga, che un cantiere ti risponde via mail... a "orari improbabili"... avrebbero fatto meglio a dormire, sono sicuro.

Peccato .... mi verrebbe solo da dire ... ma perché un battello così interessante come questo non può essere prodotto in maniera più strutturata ed ingegnerizzata in Italia?

E questa è la degna "chiosa da telecomando post partita di calcio", visto che forse di risposte a questo perchè ce ne sono state tante.

Ho perso un sacco di tempo per rispondere a questo post ma era doveroso, vista la marea di inesattezze.

Diciamo un' altra cosa, che tu hai girato in lungo e in largo cambiando idea 20 volte sulle tipologie di mezzi , ma come lo vuoi tu non lo troverai mai, ovvero trovare un mezzo che vale 10 pagandolo 5.
Tempo fa , quando avevi esordito nel forum, ti avevo consigliato un ottimo usato, magari molto usato, e ora più che mai te lo consiglio, però accontentati di trovare una buona occasione, non continuare a pretendere di comprare un gioiello al costo di un ciarpame.

Ah, ovviamente , dopo questa "performance", sei invitato gentilmente a non frequentare i miei threads.... :wink:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
ronin
Attivo
Messaggi: 143
Iscritto il: 21/01/2008, 20:10
Gommone: Marsea SP90
Motore: Selva dorado 40xs
Località: N/E Sardegna

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 14/05/2014, 22:14

:d: oggi mi è arrivato il preventivo dal cantiere e ve lo giro per conoscenza.
VENTO NAVIS l.t.d.
47000 Karlovac CROATIA MB: 080870354 OIB: 68657516031

RIB VENTO 500 SMART - (standard equipment includes: 5 deck lockers, central console with steering, the central driver seat for 2 people with lumbar support convertible as a leaning post and 2 rear benches)€9.500,00
Additional equipment:

bow platform (prolunga di prua)
280,00

cushion set (cuscini tutti)
720,00

inox bimini sun shade
820,00

winter cover made to measure
680,00

navigation lights (luci navigazione)
50,00

fixed fuel tank – polipropilen (serbatoio plastica fisso)
660,00

console cover
250,00
REMARK:
- Prices are without tax
- Offer considers accepted with 50% down payment
- It is possible to order the boat equipped with standard HONDA motor from 25-90 PS with
gratis installation
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Marsea SP90

Lupino
Abituale
Messaggi: 920
Iscritto il: 27/01/2010, 10:15
Gommone: Nessuno
Barca: Dehler 33 cruising
Motore: Yanmar
Località: Monza
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Lupino » 15/05/2014, 9:22

per come la vedo io, il prezzo del battello è molto interessante ma noto un eccessivo costo degli optional, questo è solo il mio modesto parere di non addetto del settore... sono sicuro che si può fare di meglio ;-)

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13090
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Saxthemax » 15/05/2014, 11:37

Lupino ha scritto:per come la vedo io, il prezzo del battello è molto interessante ma noto un eccessivo costo degli optional, questo è solo il mio modesto parere di non addetto del settore... sono sicuro che si può fare di meglio ;-)


E' un problema comune e generale di tutte le case ed é legato esclusivamente ad un problema di numeri....

Nel mercato aftermarket gli optional "standard" vengono prodotti in larga scala e ciò ne consente un'economicita anche in termini di prezzo di vendita...

Non per niente molti del forum hanno comprato battelli quasi "nudi" per montarci tutto quello che desideravano rispiarmiando parecchio... :wink:
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
ronin
Attivo
Messaggi: 143
Iscritto il: 21/01/2008, 20:10
Gommone: Marsea SP90
Motore: Selva dorado 40xs
Località: N/E Sardegna

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 15/05/2014, 17:50

2 foto new rubate alla pagina facebook..
image.jpg
vento
(96.32 KiB) Scaricato 1404 volte
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Marsea SP90

Avatar utente
ronin
Attivo
Messaggi: 143
Iscritto il: 21/01/2008, 20:10
Gommone: Marsea SP90
Motore: Selva dorado 40xs
Località: N/E Sardegna

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 15/05/2014, 17:52

image.jpg
vento
(105.94 KiB) Scaricato 1404 volte
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Marsea SP90

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15575
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 15/05/2014, 19:01

Saxthemax ha scritto:
Lupino ha scritto:per come la vedo io, il prezzo del battello è molto interessante ma noto un eccessivo costo degli optional, questo è solo il mio modesto parere di non addetto del settore... sono sicuro che si può fare di meglio ;-)


E' un problema comune e generale di tutte le case ed é legato esclusivamente ad un problema di numeri....

Nel mercato aftermarket gli optional "standard" vengono prodotti in larga scala e ciò ne consente un'economicita anche in termini di prezzo di vendita...

Non per niente molti del forum hanno comprato battelli quasi "nudi" per montarci tutto quello che desideravano rispiarmiando parecchio... :wink:


concordo, è come la questione dell' installazione su macchine nuove dell' autoradio "della casa", con il quale prezzo di solito ci si piazza aftermarket un signor hi-fi, generalmente migliore.
E credo anch'io che gli optional aftermarket siano una più che ragionevole soluzione.

@ronin
beccato! Queste sono fatte alla fiera di Split
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
ronin
Attivo
Messaggi: 143
Iscritto il: 21/01/2008, 20:10
Gommone: Marsea SP90
Motore: Selva dorado 40xs
Località: N/E Sardegna

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 15/05/2014, 19:57

Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Marsea SP90

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24409
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Barbarossa » 15/05/2014, 20:13

Bello questo video
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15575
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 15/05/2014, 21:22

..fatto con un drone .. :mrgreen:

..e si vede che hanno usato qualcosa di più professionale della mia telecamera :bene:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24409
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Barbarossa » 15/05/2014, 22:39

Era ora :halo:
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15575
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 16/05/2014, 19:15

Umpf!!

Nel frattempo, con un piccolo setup ho migliorato ancora qualcosina in Vmax... e c'è margine considerando che c'è antivegetativa, cuscineria fradicia, canoa, pieno di benza,ciarpame vario...

Ah... la canoa dietro fa perdere un nodo secco :shock:
La bandiera invece credo faccia guadagnare qualcosina :mrgreen:
Allegati
2014-05-16 19.13.54.jpg
2014-05-16 18.36.10.jpg
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Grado
Abituale
Messaggi: 5205
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Grado » 17/05/2014, 13:38

I costi degli accessori mi sembrano in linea con quanto proposto da altri cantieri e, avendo una "certa" :ah: esperienza, effettivamente vi posso dire che il margine c'è, d'altra parte, tuttavia, anche i "volumi" sono modesti. Bisogna altresì considerare anche il lavoro di montaggio, di attività di acquisto, di gestione della garanzia ecc. ecc., insomma non si può fare un mero paragone con un prezzo scovato sui siti on - line.

PS: Alessandro, ma che hai fatto al display del Garmin, lo hai pulito con la carta vetrata :shock:
La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15575
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 18/05/2014, 11:18

Si vero, però credo sia anche il caso di dare qualche altra opzione, tipo tendalino magari in alluminio che costa parecchio meno. Quello inox è decisamente superiore ma non è detto che possa essere la scelta più "popolare".

P.S.
quel garmin, diciamo che ne ha visto di tutti i colori... ormai è "rotto a tutto" :lol:, lo schermo è un trionfo di graffi, la cui maggior parte si è formata cercando di pulirlo mentre aveva residui salini.
Ormai gli schermi li fanno in maniera ben diversa comunque funziona ancora benissimo.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
alessandro
Addetto settore nautico
Messaggi: 2217
Iscritto il: 07/05/2008, 9:13
Gommone: AMrib 355 ST
Motore: tohatsu 40hp
Località: Foshan China

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda alessandro » 24/05/2014, 2:38

sui gomoni personalmente preferisco quelli in aluminio di qualità elevata, il rapporto col peso li rende insuperabili dall'acciaio che per quanto forse più bello non è esente da rotture e piegamenti.
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15575
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 24/05/2014, 10:09

:iagree:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
ronin
Attivo
Messaggi: 143
Iscritto il: 21/01/2008, 20:10
Gommone: Marsea SP90
Motore: Selva dorado 40xs
Località: N/E Sardegna

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 25/06/2014, 22:03

rubate da facebook ;-) bello il musetto di prua!
Allegati
image.jpg
.
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Marsea SP90

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15575
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 26/06/2014, 15:50

..io preferisco senza, prua più pulita :mrgreen:

ventosinis.jpg
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
Cerri
Abituale
Messaggi: 8453
Iscritto il: 18/11/2007, 10:50
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115
Località: Como

Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Cerri » 26/06/2014, 16:05

Il vento con cuscineria beige e calpestio in teak :lov ha un suo fascino :wink: questi piccoli particolari fanno la differenza...

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot], supercoglia e 45 ospiti

 

 

cron