A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda hawk720 » 26/06/2014, 19:58

Vero, la linea è più elegante, più filante senza plancetta. Però va riconosciuto che nell'uso di tutti i giorni, se non si è marinai dal piede giusto, trovo quella plancetta azzeccatissima. Piccola, ma offre un bell'appoggio per il piede e senza avere bitte spacca malleoli a portata di piede :mrgreen: . In più doppia bitta laterale. La perfezione, per me, sarebbe un solco al centro dove far passare la cima d'ancoraggio, così che non disturba l'appoggio, e una bitta dietro per assicurarla





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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda alessandro » 27/06/2014, 2:01

trovo il musone molto coerente con le linee slanciate della prua
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ALEGOM » 27/06/2014, 19:58

Ben ritrovati a tutti.... dopo una vita che non scrivo qua rieccomi!!! :-D

Io purtroppo invece trovo orrendo quel musone.... AKES mi dispiace dirtelo.... ma a me personalmente non piace. Per il resto è SUPER!!!!!
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 27/06/2014, 20:48

bellezza e funzionalità non sempre vanno a braccetto,provate a salpare a -60 mt a mano una decina di volte :oops: pescando a bolentino e la bellezza passerà in secondo piano
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 27/06/2014, 21:03

Io non sono un amante dei musoni, rovinano l' estetica della prua , non vedo la comodità nel passaggio (specie quando sono dei "catafalchi" alti mezzo metro), e sono di dubbia utilità quando l' ancora è di esigue dimensioni; certamente però in utilizzi come quello detto da Ronin, ovvero dovendo salpare ...chilometri... di cima con ancora, diventa un accessorio indispensabile.

P.S. sperando che mai si incagli...
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda simo » 27/06/2014, 21:14

Quoto Ronin e per esigenze personali aggiungerei anche le plancette in vtr incollate sul tubolare a poppa ..
Ha ragione anche Akes, ma se ad incagliarsi è un salpa ancora elettrico è anche peggio, ma a chi serve ancorarsi su fondali profondi..
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ALEGOM » 27/06/2014, 21:26

Si, ma infatti non discutevo l'utilità del musone! Io ne ho messo uno sul mio Marshall remake! Discutevo quello in particolare di quella forma che a mio avviso è bruttissimo..... ma è solo un giudizio estetico.
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 27/06/2014, 21:52

il recordman di apnea Goram Colak sponsorizzato da Vento-Navis ;-)
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Giasone » 27/06/2014, 22:43

mi spiegate perché i tubolari sono incassati nella vetroresina ?
ho visto dalle foto che dalla coperta la vetroresina si alza fino a metà tubolare. Secondo alcuni questo compromette la mobilità dei tubolari e di conseguenza ne riduce le capacità di assorbimento delle sollecitazioni. volevo quindi capire come mai è stata effettuata quella scelta progettuale.

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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 27/06/2014, 23:03

Ronin sei meglio di 007 :D

@Giasone
perchè il tubolare in questo caso è chiamato a svolgere solo un piccolo lavoro nel computo totale dello smorzamento, dal momento che sporge ben poco lateralmente ed è avviato, a livello di sezioni, con la V: l'80% dell'energia cinetica è assorbita dalla carena. ;-)
Non avrebbe quindi senso renderli "mobili", quando peraltro questa mobilità implicherebbe una notevole riduzione di spazio nelle sovrastrutture di coperta (panche poppiere - ponte prodiero).
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda alessandro » 28/06/2014, 7:11

Giasone ha scritto:mi spiegate perché i tubolari sono incassati nella vetroresina ?
ho visto dalle foto che dalla coperta la vetroresina si alza fino a metà tubolare. Secondo alcuni questo compromette la mobilità dei tubolari e di conseguenza ne riduce le capacità di assorbimento delle sollecitazioni. volevo quindi capire come mai è stata effettuata quella scelta progettuale.


Giasone:
La murata in VTR pesa, irrigidisce e dunque diminuisce il confort ed occupa spazio calpestabile
Al tempo stesso semplifica la strisciatura del tubo migliorando la manutenzionabilità e la durata negli anni, offrre un valido appoggio alle sovrastrutture quindi riduce i pesi di quest'ultime e garantisce la galeggiabilità in caso di danneggiamento del tubo.
.
Sono perfettamente d'accordo con te in termini teorici ovvero il gommone ha tanta più superiorità rispetto ad una barca di pari misure tanto più questi dettagli non vengono "traditi", tuttavia alcune necessità accessorie implicano un "prezzo" da pagare alla geniale semplicità della natura del Gommone
.
GRAZIE GIASONE!!! Per me è importante non dimenticarsi delle origini.
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 28/06/2014, 9:36

La murata in VTR pesa, irrigidisce e dunque diminuisce il confort ed occupa spazio calpestabile
Al tempo stesso semplifica la strisciatura del tubo migliorando la manutenzionabilità e la durata negli anni, offrre un valido appoggio alle sovrastrutture quindi riduce i pesi di quest'ultime e garantisce la galeggiabilità in caso di danneggiamento del tubo.
.
Sono perfettamente d'accordo con te in termini teorici ovvero il gommone ha tanta più superiorità rispetto ad una barca di pari misure tanto più questi dettagli non vengono "traditi", tuttavia alcune necessità accessorie implicano un "prezzo" da pagare alla geniale semplicità della natura del Gommone


no Ale... non per semplificare su fatta... sicuramente a livello di durata è meglio, il tubolare è incollato meglio e non penetra mai sabbia /sporco dalla coperta, ma se consideri gli spazi, pensa a come erano fatti i vecchi marshall/novamarine twinshell con appunto i "tubolari mobili".. le sovrastrutture di coperta erano decisamente staccate dal tubolare (ricorda per esempio il ponte dell' M100) proprio per non interferire con la mobilità degli stessi, e questo, si, che ruba spazio.. quindi l' unico modo per avere i tubi mobili (ma su V500 non servirebbero praticamente a nulla) è avere il gommo vuoto in coperta.

Altra cosa.
Con le nuove normative e l' obbligo di avere la coperta autosvuotante, il calpestio rispetto al tubolare è molto più in alto di prima; questo per forza di cose rende più naturale la realizzazione della culla e incollaggio in coperta, poichè il calpestio in ogni caso andrebbe a interferire con il tubo.
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda alessandro » 29/06/2014, 0:30

si si Akes pienamente d accordo,
la mia ferma convinzione e che non bisogna dimenticare la base storica, semplice e funzionale. ma di certo mai fermarsi ai dogmi e fare le scelte in funzione di tutti I parametri.
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda woodoste » 29/06/2014, 13:23

Posso essere sponsorizzato anche io?
Il vento 500 potrebbe contenere molte cernie☺☺☺

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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 30/06/2014, 16:47

ah ah ah.. ti tocca andare in Croazia però :mrgreen:

Qualche altra fotina con il campione d' apnea e ... etc etc...
queste, ronin, non ce le hai :mrgreen:

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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 19/07/2014, 16:14

:d: Akes,secondo te è fattibile? anzichè usare il tavolino come prolunga del prendisole di poppa,si potrebbero modificare le panchette in modo che i lati, una volta incernierati si possano sollevare verso l'alto e tenuti fermi da dei piedi pieghevoli,vadano a creare la prolunga?
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 21/07/2014, 8:46

Si potrebbe fare, però occorrerebbe rifare dei nuovi stampi per le sedute poppiere (tieni conto per esempio che le parti superiori sono stondate, quindi ci vorrebbero dei portelli ad hoc) , quindi l' operazione non sarebbe economicamente vantaggiosa. Tra l' altro aprendole resterebbe inoccupabile la parte del coperchio panca.
Molto più semplice inserire una battuta lungo il profilo delle panche e poi realizzare le due prolunghe come da tuo disegno.
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda StEaLtH » 24/07/2014, 21:43

Davvero spettacolare! Davvero un bellissimo design! Ma in zona Campania c'è qualche rivenditore per vederlo dal vivo?

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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda ronin » 20/10/2014, 13:00

:d: Akes,riapro per chiederti se hai notizie dal cantiere,la produzione è avviata? vendite? lo porteranno da noi?? a fine estate ho noleggiato un g48 e un sp90,ho trovato il primo poco stabile alla fonda,bastava spostare il peso con le gambe per farlo rollare,il secondo molto più piantato e fermo,vento come si posiziona tra i due?
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Re: A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Messaggioda Akeswins » 21/10/2014, 9:02

Invero ti devo dire di non essere aggiornatissimo. Sono rimasto a qualche gommone venduto qua e là (anzi là) ma non sono nulla riguardo l' organizzazione di vendita in Italia.
Chiaramente con la vendita diretta da parte del cantiere è evidente che già solo con la questione trasporto, il mercato italiano è tagliato fuori. Cmq appena ho news ti aggiorno..

Riguardo la stabilità da fermo, non ho mai provato un Sp90 però a vederne le linee mi sembra decisamente più largo e piatto quindi quantomeno da fermo dovrebbe essere più stabile.
Il G48 ora non ricordo (non ci ho mai fatto caso, non sono molto sensibile in merito) , del G45 mi ricordo che era abbastanza stabile (per me), mentre qualcuno mi aveva detto che secondo lui non era granchè stabile perchè aveva i tubolari immersi solo nell' ultimo tratto. Quindi dipende molto dalla sensibilità e "piede marino" di chi ci sale.
Per Vento la stessa cosa, i tubi sono immersi per circa 1 metro di lunghezza nella parte poppiera, quindi stabilizzano, chiaramente con una carena a V così profonda, una larghezza di poco
superiore ai 2 metri e tubi immersi solo a poppa, pur avendo un baricentro molto basso non sarà mai piantato come un pontone o una chiatta..
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