A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda Akeswins » 28/12/2011, 13:28

Lupino ha scritto:il progetto è stupendo, è ciò che avevo in mente da tempo... per me irrealizzabile, per fortuna che lo fai tu )212(

mi piace molto il muso...

avrei mille domande, soprattutto sui procedimenti di costruzione...

ah, i tubolari chi li fa?

hai fatto un preventivo per arrivare al prodotto finito?

Il tubolatore è ancora da scegliere, tanti preventivi ma ancora nessuna certezza.
IL preventivo finale ovviamente l' ho fatto , ma dipende ancora dal tubolatore...

Ciao Akes vedo che stare in ozio non ti aggrada !! non mi dire che il PAPY ha l'intenzione di mettere a riposo il COLOMBO !!!! non ci credo !! Cmq bello il tuo progetto :bene: vedo che dallo schizzo iniziale già buono hai migliorato il progetto ancora !! :clap: Ottimo lavoro e ottime le proposte di costruzione che ti sei imposto !! Sarà mia e nostra premura seguire passo passo tutte le evoluzioni progettuali, ovviamente non ti stancare di inviarci "foto-foto-foto" Buon lavoro, per il varo a S.Jhon ? mi sembra il posto ideale se poi ci fosse anche un bel maestralino ????? ancora meglio !!!!

Eh eh, hai capito... Non è che lo voglia mettere a riposo, ogni tanto lo usa, ma ultimamente sta usando molto più spesso il gommone perchè è più pratico. Prendere il gommone significa fare 200 m, bagnarsi le ginocchia per prenderlo dall' ormeggio a mare morto, mettere un boccino da 10 L di benza. Totale, 10 minuti. Si parte, girettino, e torna per pranzo a casetta.
Il Colombo è al porticciolo, 10 km, fila, parcheggio, 200 L benza , insomma se lo prendi devi starci almeno tutto il giorno.
Varo ovviamente a S.John, e se c'è maestrale meglio!!

Condividi

Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

johnny521
Abituale
Barca: Silentcraft 3.60
Motore: Johnson 521 del 2003 e Carniti c25 del 1975

Messaggioda johnny521 » 28/12/2011, 13:29

Complimenti Ale veramente entusiasmante questo progetto,se le cose cambiano in termini di lavoro bugget ecc ecc un pensierino.....anche due magari :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 28/12/2011, 15:25

Akes............ hai previsto dei tempi .......realizzo del gommone :ask:
Non proprio a St.john ma un gemmellaggio con il mio paese c'è già ARBOREA ...quindi una puntatina non sarebbe male :bene:

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 28/12/2011, 16:19

.e bravo ING.,
finalmente ci si butta sui gommoni compreso quello di famiglia.
Davvero complimenti, a prima vista sembra un BABY-ZL ma scrutando con attenzione si riconosce l'origine sarda del progetto con una spettacolare ruota di prua che ricorda un po le meraviglie SARDE (NOVA).
Ottima idea quella dello step che consentirà l'istallazione di basse motorizzazioni a fronte di un ottima tenuta sul mosso, bellissima idea su un battello di queste dimensioni, ho solo qualche dubbio in fase di alaggio e varo dal carrello dato che non ho ben capito dove posizionerai lo scalino in legno, ma al momento poco importa.
Ottima l'idea di valutare un progetto analogo sui 23 '', misura a mio avviso sempre più in voga, soprattutto a fronte della presenza della step che potrebbe permettere ottimi risultati pure con un 115 abbassando i consumi, problema di questi tempi non trascurabile.
Che dire ancora, l'ideale sarebbe un TUBO made in CASA, se hai bisogno ti mando il numero dell'amico di NOVA, Giuseppe, che è sempre in contatto con il tubista NOVA.
Mi raccomando tienici sempre informati sull'avanzamento del progetto magari con le varie foto in fase di costruzione e buon lavorooooo.

:d: Grande ING. :bene:
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Disable adblock

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/12/2011, 18:04

sansacs ha scritto:Akes............ hai previsto dei tempi .......realizzo del gommone :ask:
Non proprio a St.john ma un gemmellaggio con il mio paese c'è già ARBOREA ...quindi una puntatina non sarebbe male :bene:

Tempi: prima possibile. Lo scafo su ossature è già posizionato :bene:
sui tempi del tubolatore ancora non posso dire nulla, se tutto va bene comunque credo che per inizio primavera si possa andare a mare.
Ti toccherà venir giù :mrgreen:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/12/2011, 18:18

Bukwald ha scritto:.e bravo ING.,
finalmente ci si butta sui gommoni compreso quello di famiglia.
Davvero complimenti, a prima vista sembra un BABY-ZL ma scrutando con attenzione si riconosce l'origine sarda del progetto con una spettacolare ruota di prua che ricorda un po le meraviglie SARDE (NOVA).
Ottima idea quella dello step che consentirà l'istallazione di basse motorizzazioni a fronte di un ottima tenuta sul mosso, bellissima idea su un battello di queste dimensioni, ho solo qualche dubbio in fase di alaggio e varo dal carrello dato che non ho ben capito dove posizionerai lo scalino in legno, ma al momento poco importa.
Ottima l'idea di valutare un progetto analogo sui 23 '', misura a mio avviso sempre più in voga, soprattutto a fronte della presenza della step che potrebbe permettere ottimi risultati pure con un 115 abbassando i consumi, problema di questi tempi non trascurabile.
Che dire ancora, l'ideale sarebbe un TUBO made in CASA, se hai bisogno ti mando il numero dell'amico di NOVA, Giuseppe, che è sempre in contatto con il tubista NOVA.
Mi raccomando tienici sempre informati sull'avanzamento del progetto magari con le varie foto in fase di costruzione e buon lavorooooo.

:d: Grande ING. :bene:

Grazie Bukwald, hai azzeccato in pieno.
Per il 23", sarà costruito molto a breve , deve tassativamente essere pronto per la stagione 2012.
Si il tubo in casa sarebbe meglio ma al momento ci si deve accontentare, siamo in una zona ancora poco sviluppata ed è già tanto che stiano sorgendo delle nuove strutture.
Mandami in PM il numero dell' amico Giuseppe :bene:
Immagine

tigrillo
Abituale
Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T

Messaggioda tigrillo » 28/12/2011, 18:24

Akeswins ha scritto:Per il 23", sarà costruito molto a breve , deve tassativamente essere pronto per la stagione 2012.
Si il tubo in casa sarebbe meglio ma al momento ci si deve accontentare, siamo in una zona ancora poco sviluppata ed è già tanto che stiano sorgendo delle nuove strutture.
Mandami in PM il numero dell' amico Giuseppe :bene:

:shock: :shock: deve essermi sfuggito qualcosa sss_xxx-sss

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/12/2011, 18:28

No, Tigrillo, non ti è sfuggito nulla (non saresti tu :mrgreen: )
E' che io non ho detto nulla di più :halo:
Immagine

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 28/12/2011, 18:31

Ma da novembre a maggio la Sardegna non si può avvicinare al Lazio??
Cavolo , 130M solo per toccarla e credo altre 100 x S. John :cry:
tocca prenne er busse volante, l'aereo, pe' fasse 'n giretto cor gommo figo )212(
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

tigrillo
Abituale
Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T

Messaggioda tigrillo » 28/12/2011, 18:41

Akeswins ha scritto:No, Tigrillo, non ti è sfuggito nulla (non saresti tu :mrgreen: )
E' che io non ho detto nulla di più :halo:

e quando io sul post 51° salone di Genova ti stimolavo a progettare ...... ricercare ....costruire .... tu facevi la bottarga in barile frusta :d: :wink:

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/12/2011, 18:48

@Roccia

Prendi er Selva ;-)

@Tigrillo
Infatti facevo la bottarga in barile, gli insani propositi sono maturati dopo , anzi, relativamente di recente. ;-)
Come dissi allora, se c'è chi costruisce, io fo :wink:
Immagine

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 28/12/2011, 19:42

E' quello che vojo prenne ...ma so 250 M e ....almeno 5 notti :lov
e qualche litro di benzina...ma pochi :mrgreen:

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/12/2011, 19:50

per le notti non ti preoccupare :mrgreen:
Immagine

Roccia
Abituale

Messaggioda Roccia » 28/12/2011, 19:59

Scherzi (che poi se posso io codesto giro lo vorrei fare) a parte.
Su 5m non riesco a tenere presente le forme in così poca lunghezza.
Non credo sia più semplice da progettare e quindi da calcolare.
Ma è interessantissimo, quindi mi incuriosisce non poco .
Bravo Alex , complimenti per quanto ci mostri ad ogni progetto, mai uguale o copia o accorcia allunga. :bene: :clap: :clap:

woodoste
Abituale
Gommone: King 490 2004
Motore: Mercury 100efi 4t 2008
Contatta:

Messaggioda woodoste » 28/12/2011, 20:11

Ottimo davvero ottimo, spero che sia anche personalizzabile su alcuni particolari... sarebbe il massimo...
Poi potenza massima applicabile?
Per l'utilizzo che ne faccio io del gommone mi servirebbe più spazio, e la consolle un pochino più centrale però così promette davvero bene ottimo Akes

nicola_m60
moderatore sezioni: Work e Fishing
moderatore sezioni: Work e Fishing
Gommone: EV Blitz 330/ NU Canguro 250 racing con Evinruve 15 XP
Barca: Polyform Barracuda C24
Motore: VM 220

Messaggioda nicola_m60 » 28/12/2011, 20:58

grandissimo Alessandro,
mi piace molto il bimbo e i stimo molto per questa avventura!

hai già unidea di massima su quando sarà pronto? e sul prezzo?

cavolo, a saperlo aspettavo un pò prima di cambiare l'm80....anche se non si sa mai nella vita.

grande!

n
2002, Yam 380s+yam 15 - 2004, Marshall m40rm/2+yam 15, poi yam 25- 2007, Marshall m60rm/2+yam 25 poi yam 40 - 2009, Marshall m80rm/2+yam 40 - 2011, Marsea OP 80 Custom + yam F40, ora Novurania Canguro 250+evinrude 15xp e PolyForm Barracuda C24+VM 220

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 28/12/2011, 22:57

woodoste ha scritto:Ottimo davvero ottimo, spero che sia anche personalizzabile su alcuni particolari... sarebbe il massimo...

tutta la coperta, of course.
Poi potenza massima applicabile?

90 hp, ma peso massimo sulla poppa non oltre i 165 kg
Per l'utilizzo che ne faccio io del gommone mi servirebbe più spazio, e la consolle un pochino più centrale però così promette davvero bene ottimo Akes

Tu usi il gommone per pescare e per te servirebbe più spazio (coperta sgombra) ma anche mezzo metro in più , credo.
Nicola ha scritto:hai già unidea di massima su quando sarà pronto? e sul prezzo?

spero primavera, non oltre aprile, e il prezzo , parlo di quello di "listino" dovrebbe essere allineato con la fascia economica del mercato dei 5 m.

cavolo, a saperlo aspettavo un pò prima di cambiare l'm80....anche se non si sa mai nella vita.

grande!

ah ah, grazie :bene:
Immagine

hawk720
Abituale
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225

Messaggioda hawk720 » 29/12/2011, 0:05

Akes, inutile che mi dilunghi in complimenti sull'ottimo progetto, dico solo: era ora ! finalmente qualcuno che si cimenta in un 5 metri con raziocinio e senza la "voglia di yacht" , ridicola su queste misure. :clap:

Tubolari. Hai già scelto il classico ORCA o sei aperto ad altre soluzioni ? Io un pensierino ce lo farei

Prendisole di prua. Dal rendering vedo che la seduta è quasi a filo tubolari ( che condivido, ma qui sono di parte...). Scelta voluta per dare al gavone di prua una grande capacità e aumentare lo spazio sfruttabile o altro ?

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 29/12/2011, 0:36

finalmente qualcuno che si cimenta in un 5 metri con raziocinio e senza la "voglia di yacht" , ridicola su queste misure.

Il gommone di 5 m è commercialmente poco appetibile dai costruttori, visti gli esigui margini, ma a me la cosa non interessa, ragiono come utente, ;-) perchè credo che invece sia un valido mezzo per un utilizzo diportistico a corto-medio raggio; ha la praticità dell' essere spostabile " a mano" nelle manovre (cosa utile anche quando lo si spiaggia), richiede basse potenze per andare dignitosamente, con un serbatoio da 20 L si fa tutta la giornata, ci si può andare in 4, e non ultimo, è capace all' occorrenza di affrontare mari molto impegnativi.
Non ho fatto alcuna concessione alla "moda" o alla "voglia di yacht": solo quello che effettivamente mi serve.
L' importante è che esca come deve :lol:

Tubolari. Hai già scelto il classico ORCA o sei aperto ad altre soluzioni ? Io un pensierino ce lo farei

Sarei orientato sul classico, ma sono aperto ad altre eventuali soluzioni, pvc a parte.

Prendisole di prua. Dal rendering vedo che la seduta è quasi a filo tubolari ( che condivido, ma qui sono di parte...). Scelta voluta per dare al gavone di prua una grande capacità e aumentare lo spazio sfruttabile o altro ?

Sia per dare grande capacità, sia per non guidare a "chiappe in terra", la consolle non è tanto bassa e altrimenti da seduti non si ha una posizione ergonomicamente accettabile.
Avrai notato anche il prendisole a filo dei tubolari ;-)
Immagine

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 29/12/2011, 7:38

nicola_m60 ha scritto:grandissimo Alessandro,

Niki fai come sto facendo io ,mettilo in vendita :halo:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”