A new Akes' 5 m RIB - Vento 500

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
woodoste
Abituale
Messaggi: 1223
Iscritto il: 22/11/2006, 14:06
Gommone: King 490 2004
Motore: Mercury 100efi 4t 2008
Località: Cagliari
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda woodoste » 29/12/2011, 8:01

No dai Akes mi potresti costringere a cambiare motore....
Per l'uso che ne faccio il metro non mi serve anzi mi va benissimo.
Per la coperta mmmm tutto libero no col king mi va benissimo ;)
Cmq ottimo lavoro davvero la prua con il pianale così alto non mi piace più tanto (stile focchi) lo preferisco un pò più basso....





Condividi




Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


rondino
New-Be
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/08/2011, 10:57
Gommone: eurovinil 380,gommonautica g 43,bwa californi 480
Barca: nautivela 470
Motore: il vento....
Località: RIPOSTO (CT)
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda rondino » 29/12/2011, 8:52

Ake mettici un poggia reni e fai un pò di spazio in coperta a prua e ne possiamo parlare.
In particolare mi piace il disegno della carena a prua,allo stesso tempo mi si pongono due interrogativi:un triangolo di prua cosi stretto limita un pò o spazio all'estrema prua,come hi progettato il gavone dell'ancora? e nel punto di giunzione tra i due tubolari intendi incollare qualche supporto (gomma dura o vtr) per agevolare le operazioni di ancoraggio?

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda Akeswins » 29/12/2011, 11:44

woodoste ha scritto:Cmq ottimo lavoro davvero la prua con il pianale così alto non mi piace più tanto (stile focchi) lo preferisco un pò più basso....

A me piace più alto, perchè mi posso sdraiare di lato comodamente. Di "fisso", progettualmente parlando, c'è solo lo scafo, sopra è "full custom", perchè non nasce da stampo.
Si col tuo motore potrebbe raggiungere Marte in breve tempo..:ah:

Rondino ha scritto:Ake mettici un poggia reni e fai un pò di spazio in coperta a prua e ne possiamo parlare.
In particolare mi piace il disegno della carena a prua,allo stesso tempo mi si pongono due interrogativi:un triangolo di prua cosi stretto limita un pò o spazio all'estrema prua,come hi progettato il gavone dell'ancora? e nel punto di giunzione tra i due tubolari intendi incollare qualche supporto (gomma dura o vtr) per agevolare le operazioni di ancoraggio?

Ciao Rondino, ricorda la premessa: questo gommone è fatto sulla base delle mie esigenze , quindi non mi servono "modifiche", ma è completamente personalizzabile quindi ci potrebbe stare, chessò, un allestimento "zero" (vuoto), una consolle a dx, motociclistica, un divano a poppa, prua sgombra, a ferro di cavallo, miniseduta sulla consolle... tanto per fare degli esempi, si tratta solo di "arredare" con elementi che possono essere costruiti volta per volta.
Il gavone dell' ancora è profondo circa 50 cm, più che sufficienti, mentre sulla giunzione ci andrà per forza il bottaccio o scorrisagola in gomma dura.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
bob1960
Abituale
Messaggi: 352
Iscritto il: 18/05/2007, 11:02
Gommone: Master 490 M
Motore: Yamaha Top 700 50 Cv
Località: CN

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda bob1960 » 29/12/2011, 12:02

Ciao Ake,

dire che il tuo progetto è sfidante e dire poco , rispettare anche solo un' alta percentuale dei requisiti che ti sei preposto sarebbe già un risultato da urlo , il fatto poi che vai a progettare nella fascia quasi dimenticata dei 5 metri :lov :lov non può che farmi piacere ( vorrà dire che il prossimo gommone lo compro da te ).
Volevo solo dire un paio di cosette senza alcuna pretesa :
-da un paio di anni utilizzo un Master di 4.90 da quando ho effettuato la modifica di spostare i serbatoi dalla parte posteriore a davanti alla consolle ( lavori documentati a suo tempo sul sito) ho notato un significativo miglioramento dell'assetto. Nel tuo caso partendo da un progetto ex novo non sarebbe meglio prevedere il serbatoio (penso che un 50 l. possa andare bene) sotto il paiolato, oppure posizionato verticale nella consolle con il duplice scopo di liberare il gavone sotto la panca di guida per tutte le attrezzature varie e avanzare i pesi verso prua e controbilanciare il peso del motore 4t ? ?
- la prua così filata è decisamente bella , ma penalizza molto il prendisole non si può studiare una soluzione intermedia che salvi capra e cavoli ( prua non proprio squadrata , ma non così racchiusa)?
- una curiosità:la soluzione applicata alla carena ricalca anche se in modo più marcato la soluzione dei Gommorizzo con ruota di prua importante e step con carena che va a degradare a poppa?
-che sezioni hanno la travi longitudinali?
-non ho capito se le plancette poppiere sono integrali con lo specchio di poppa o se vengono aggiunte a parte
Scusa per le tante domande.
Buon lavoro ,
aspetto con ansia l'evoluzione dei lavori.
:bene: :d:
W IL MARE

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda Akeswins » 29/12/2011, 12:21

bob1960 ha scritto:Volevo solo dire un paio di cosette senza alcuna pretesa :
-da un paio di anni utilizzo un Master di 4.90 da quando ho effettuato la modifica di spostare i serbatoi dalla parte posteriore a davanti alla consolle ( lavori documentati a suo tempo sul sito) ho motato un significativo miglioramento dell'assetto. Nel tuo caso partendo da un progetto ex novo non sarebbe meglio prevedere il serbatoio (penso che un 50 l. possa andare bene) sotto il paiolato, oppure posizionato verticale nella consolle con il duplice scopo di liberare il gavone sotto la panca di guida per tutte le attrezzature varie e avanzare i pesi verso prua e controbilanciare il peso del motore 4t ? ?

Un serbatoio in carena dovrebbe avere un alloggiamento sufficientemente ampio , e viste le dimensioni dello scafo, non c'è spazio sufficiente per poter montare un serbatoio in polietilene presente sul mercato che possa avere la capacità sufficiente, considerando anche l' altezza dei paramezzali. Si dovrebba farlo in inox su misura ma costa troppo.
Il serbatoio poi dovrebbe essere baricentrico, nè a prua nè a poppa, perchè in questo modo l' assetto del gommone varierebbe in base alla quantità di liquido imbarcato mentre deve rimane costante e indipendente dai liquidi. In consolle, in questo caso, sarebbe troppo avanti e obbligherebbe a mettere la batteria a poppa, mentre invece la voce fissa "batteria" andrà in consolle mentre il serbatoio sarà leggerissimamente arretrato rispetto al baricentro "a vuoto" , e concorrerà ad ottenere un baricentro "con pilota" proprio sui piedi dello stesso.


- la prua così filata è decisamente bella , ma penalizza molto il prendisole non si può studiare una soluzione intermedia che salvi capra e cavoli ( prua non proprio squadrata , ma non così racchiusa)?
- una curiosità:la soluzione applicata alla carena ricalca anche se in modo più marcato la soluzione dei Gommorizzo con ruota di prua importante e gradino con carena carena che va a degradare a poppa?

Le mie considerazioni su come ho utilizzato il gommone mi hanno fatto capire che la frequenza con cui mi sdraio o siedo sulla prua è piuttosto rara, mentre l' andare controvento con maestrale è al 90% dell' utilizzo (il resto è 5% scirocco, 2% libeccio, 3% piatta), quindi punto più sul versante "navigazione".
A prua ci andrà solo la testa, con due persone sdraiate per lunghezza.
v501eg.jpg

Non sapevo della soluzione Gommorizzo con step in carena. Li conoscevo tutti come "monoedrici". Hai una foto?
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
bob1960
Abituale
Messaggi: 352
Iscritto il: 18/05/2007, 11:02
Gommone: Master 490 M
Motore: Yamaha Top 700 50 Cv
Località: CN

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda bob1960 » 29/12/2011, 14:01

Akeswins ha scritto:Non sapevo della soluzione Gommorizzo con step in carena. Li conoscevo tutti come "monoedrici". Hai una foto?


L'unica foto che ho trovato delle carene Gommorizzo è questa:


In merito alla prua comprendo che per te è sicuramente meglio dare priorità al maggior confort di navigazione che questa scelta comporta rispetto alla comodità del prendisole.
L'unica cosa che mi pare manchi è un pò di spazio dove stivare le mille cose che ci portiamo dietro :se non capisco male il gavone di prua è quello dell'ancora , quello subito dopo è un gavone per le dotazioni? e quella ancora dopo è una prolunga prendisole?


:d:
Allegati
carena3_big.jpg
(36.67 KiB) Scaricato 1768 volte
W IL MARE

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda Akeswins » 29/12/2011, 15:28

Che carena strana, non avevo mai visto qualcosa di simile. Più che uno step è un pezzo aggiunto e raccordato in maniera smussata.
In quel caso credo proprio che riduca la superficie bagnata ma anzi le "discese" di raccordo su quello che potrebbe essere lo step causano una depressione che tende a schiacchiare la prua sull' acqua, attutisce bene le piccole onde, ma causa un aumento notevole di resistenza e una limitazione nella velocità.
Ma anche la tua è così? o solo il 670?

Riguardo ai gavoni , abbiamo: a prua quello dell' ancora che finisce un pò prima dell' ultimo cuscino, poi dove ci sono gli altri due cuscini gavone grosso che termina sulla consolle e che dovrebbe contenere di tutto: pinne, maschera, dotazioni, ciarpame, canoetta gonfiabile , borse, etc etc etc.
Davanti al motore ci sarà, sul pagliolato, un gavoncino stagno per altri oggetti.
Documenti & chiavi su un cassettino in consolle.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
bob1960
Abituale
Messaggi: 352
Iscritto il: 18/05/2007, 11:02
Gommone: Master 490 M
Motore: Yamaha Top 700 50 Cv
Località: CN

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda bob1960 » 29/12/2011, 15:54

Akeswins ha scritto:Che carena strana, non avevo mai visto qualcosa di simile. Più che uno step è un pezzo aggiunto e raccordato in maniera smussata.
In quel caso credo proprio che riduca la superficie bagnata ma anzi le "discese" di raccordo su quello che potrebbe essere lo step causano una depressione che tende a schiacchiare la prua sull' acqua, attutisce bene le piccole onde, ma causa un aumento notevole di resistenza e una limitazione nella velocità.
Ma anche la tua è così? o solo il 670?

Riguardo ai gavoni , abbiamo: a prua quello dell' ancora che finisce un pò prima dell' ultimo cuscino, poi dove ci sono gli altri due cuscini gavone grosso che termina sulla consolle e che dovrebbe contenere di tutto: pinne, maschera, dotazioni, ciarpame, canoetta gonfiabile , borse, etc etc etc.
Davanti al motore ci sarà, sul pagliolato, un gavoncino stagno per altri oggetti.
Documenti & chiavi su un cassettino in consolle.


Effettivamente è una carena particolare ,a detta del Cantiere fatta per ottenere una buona navigabilità con basse potenze.
La carena del mio Master Magnum 4.90 provo a fartela vedere con questa pessima foto , ma è l'unica in cui si vedono i 3 "gradini" presenti indicati dalle frecce , considera che è un mezzo degli anni 90.
Per i gavoni di poppa potrebbe essere un'idea la soluzione di prevederne 2 longitudinali al battello (vedi allegato)
:d:
Allegati
im 220.jpg
Carena Master magnum 4.90
Gavoni posteriori.xls
Proposta gavoni posterirori
(149.6 KiB) Scaricato 99 volte
W IL MARE

Avatar utente
johnny521
Abituale
Messaggi: 4483
Iscritto il: 07/03/2007, 14:30
Barca: Silentcraft 3.60
Motore: Johnson 521 del 2003 e Carniti c25 del 1975
Località: Ferrara

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda johnny521 » 29/12/2011, 16:26

Ale l'ultimo render mi piace assai assai :mrgreen: vuoi dirmi che mi tocca prendere l'aereo per la prima volta??? :mrgreen: ci vedresti bene un e tec a poppa? potenza consigliata? io il 90 cv :mrgreen: però mi pare un po troppo
Immagine Immagine Immagine

rondino
New-Be
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/08/2011, 10:57
Gommone: eurovinil 380,gommonautica g 43,bwa californi 480
Barca: nautivela 470
Motore: il vento....
Località: RIPOSTO (CT)
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda rondino » 29/12/2011, 16:40

Bello l'ultimo Render! dimmi una cosa vedo che i cuscini di prua sono 3 immagino che i gavoni siano altrettanti,il gavone centrale viene realizzato con un semplice foglio di compensato marino che si incastra tra i due gavoni esterni come sul bwa? il pagliolo in che materiale verrà rivestito?

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda Akeswins » 29/12/2011, 17:33

@Bob
si la tua è ancora diversa, ha delle "alette" che servirebbero a ridurre la superficie bagnata, presenti anche sui Lomac.
Buona l' idea dei gavoncini longitudinali posteriori. :bene:

@Johnny
Il gommone è studiato per il 40/60, sia e-tec che yamaha o suzuki, si comunque ce lo vedrei bene. Io però ci metterò il 40/60 yam perchè è quello che ho.
90 hp è tanto, va bene per correre, però proprio l' etec non sarebbe male perchè pesa, se non ricordo male, 135 kg.
Non andrebbe assolutamente bene un 90 hp da 180 kg come era il vecchio suz.

@Rondino
no, solo 2: quello dell' ancora, e l' altro, unico , dove insistono i 2 cuscini, questo per poter stivare anche oggetti grandi (es. canoa gonfiabile, canotto)
Pagliolato forse in antiskid bianco tipo kiwi grip oppure mogano/teak, vediamo.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
meltemi
Abituale
Messaggi: 2033
Iscritto il: 04/04/2010, 17:24
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: evinrude e-tec 150
Località: roma /grecia

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda meltemi » 29/12/2011, 19:35

Akes , non dimentichiamoci del 22/23... :wink: :d: :d:
se insisti e resisti raggiungi e conquisti

Avatar utente
johnny521
Abituale
Messaggi: 4483
Iscritto il: 07/03/2007, 14:30
Barca: Silentcraft 3.60
Motore: Johnson 521 del 2003 e Carniti c25 del 1975
Località: Ferrara

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda johnny521 » 29/12/2011, 19:50

correre?? :lov che dolce musica per le mie orecchie :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine

ALEGOM
Attivo
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/01/2011, 15:12
Gommone: Marshall M100 524
Motore: Mariner Scatto Plus 75
Località: Collepasso (LE)

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda ALEGOM » 29/12/2011, 20:02

Akes, per i tubolari posso indicarti quello che li ha fatti a me.
Le opinioni sono come le palle... ogniuno ha le proprie...!!!

rondino
New-Be
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/08/2011, 10:57
Gommone: eurovinil 380,gommonautica g 43,bwa californi 480
Barca: nautivela 470
Motore: il vento....
Località: RIPOSTO (CT)
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda rondino » 29/12/2011, 20:18

in effetti il kiwi grip è un buon compromesso,il teak in gommone lo monterò soltanto quando comincerò ad usare lo smalto rosa per le unghie #cut#

Avatar utente
enzotronchin
Attivo
Messaggi: 237
Iscritto il: 07/06/2010, 13:52
Gommone: no go schei
Barca: stag 18
Motore: yamaha 4 cv
Località: venezia
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda enzotronchin » 29/12/2011, 20:43

figo .. mi piacerebbe vederlo con un prendi sole nella zona poppiera ...

complimentoni ing ;-) ;-) ;-)

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda Akeswins » 29/12/2011, 20:49

meltemi ha scritto:Akes , non dimentichiamoci del 22/23...


sta procedendo, assolutamente non ci dimentichiamo.
Purtroppo non posso postarne, per ora, le immagini. :wall: La tentazione era forte!

Johnny ha scritto:correre?? :lov che dolce musica per le mie orecchie

Come non quotarti, Johnny..
alegom ha scritto:Akes, per i tubolari posso indicarti quello che li ha fatti a me.

Ti scrivo via mail, tra l' altro ho una novità.

rondino ha scritto:in effetti il kiwi grip è un buon compromesso,il teak in gommone lo monterò soltanto quando comincerò ad usare lo smalto rosa per le unghie

però , visto il tipo di costruzione , perchè non sfruttare il materiale stesso, che è il legno ? UHM! :roll:
enzotronchin ha scritto:figo .. mi piacerebbe vederlo con un prendi sole nella zona poppiera ...

complimentoni ing

Grazie Enzo, come ti dicevo, la coperta è modulare, ci può stare tutto, non è un controstampo. Era stata anche un'ipotesi considerata, quella del cassero poppiero-prendisole, scartata assolutamente da mio padre che invece vuole il pozzetto libero per pescare.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
JEBO
Abituale
Abituale
Messaggi: 9624
Iscritto il: 08/01/2009, 21:53
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.
Località: BOLOGNA- 6 Settembre 1942

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda JEBO » 29/12/2011, 21:26

Bellissima ( per mè ) la prua " affilata " :bene:
Forse eventualmente, saranno un pò delusi :wink: agli amanti dei battelli " Wide Line " ma .........
vuoi mettere quello che " recuperi " nelle navigazioni da te descritte. :bene:
Ne verrà fuori un gommone agile e veloce , come un ........Cacciatorpediniere.( ocio hai detrattori ) :lol: :wink:
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Avatar utente
tigrillo
Abituale
Messaggi: 2323
Iscritto il: 01/09/2007, 15:14
Gommone: Joker Boat Coaster 650
Motore: Selva 150 CV 4T
Località: Sesto Fiorentino

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda tigrillo » 30/12/2011, 9:12

Akeswins ha scritto:
meltemi ha scritto:Akes , non dimentichiamoci del 22/23...


[sta procedendo, assolutamente non ci dimentichiamo.
Purtroppo non posso postarne, per ora, le immagini. :wall: La tentazione era forte!]
[/quote]


NON RESISTERE alle tentazioni figliolo, lasciati andare :mrgreen: Natale è passato il tuo cuore è puro liberati dal peso del silenzio che ti sei imposto e parla a cuore aperto a Meltemi e Tigrillo :halo:

e ricorda che tu stai costruendo il 5m secondo le tue esigenze .... che hai già la lattina ma chi guarda il 23 non avrà nè lattine nè lattone quindi serviranno comodi prendisole per tenere chiappette, tanta portanza per portare a spasso gli amici, e non dimenticare il maestrale figlio prediletto di tigrillo e meltemi (due padri? :shock:) e la planata a bassissima velocità che quando il mare è tosto veramente è una dote da principessa.

Per farla breve se non vuoi che ti buchiamo la lattina datti da fare anche con il 23 :pro:

rondino
New-Be
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/08/2011, 10:57
Gommone: eurovinil 380,gommonautica g 43,bwa californi 480
Barca: nautivela 470
Motore: il vento....
Località: RIPOSTO (CT)
Contatta:

Re: A new Akes' 5 m RIB

Messaggioda rondino » 30/12/2011, 10:41

Immagina il teak dopo 8 ore di sole a picco in luglio..e poi immagina un palamito che si dibatte spandendo sangue qua e la..

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: ale70, clauding76, Paolo62, schienadura, zikiki e 62 ospiti