Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 190
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Paolo62 »

A cosa servano questi, proprio non lo so. Non ti resta che provare a far passare un po' d'acqua e vedere dove finisce.

Un'ipotesi è che l'armatore precedente avesse un serbatoio floscio amovibile che andava a caricare quando ne aveva necessità. In quel caso, magari collegava il tubo con il rubinetto all'uscita del serbatoioverso l'impianto per la doccia, e uno sfiato al portagomma nero. Ma ne andrebbero valutate le altezze
7.jpeg
8.jpeg
Una via importante di accesso dell'acqua piovana o che comunque finisce in calpestio, può essere il gavone del serbatoio carburante. Tanto per gradire ti presento il mio: :eek:
IMG_3848.jpg
Qui avevo sollevato il coperchio e rimosso il serbatoio. Era sporchissimo e mostrava evidenti tracce di allagamento. Ha avuto la necessità di una buona cura di pulizia, posizionamento di lastre di gomma per evitare l'appoggio diretto sulla vetroresina, (i nastri adesivi sono provvisori finché il collante faceva presa)
IMG_3989.jpg
In basso vedi un piccolo foro che va in sentina. Quello serviva ad evacuare l'acqua che entrava dal calpestio, ma in realtà, faceva entrare acqua dalla sentina sporcando il vano serbatoio e ristagnando a contatto con il serbatoio stesso. Quindi ho fatto passare un tubo di gomma in quel foro e l'ho fatto arrivare fino in corrispondenza del gavone di poppa, ma sempre lasciandolo in sentina.
Prima ho fatto passare un filo guida, una specie di sonda....
IMG_3983.jpg
IMG_3984.jpg
Qui siamo nel gavone di poppa e tu vedi un foro d'ispezione che nel tuo quasi sicuramente non c'è. Quello l'ho praticato io per mettere il trasduttore dell'ecoscandaglio che, nel mio caso, era interno.

Poi ho passato il tubo
IMG_3985.jpg
IMG_3986.jpg
IMG_3987.jpg
Infine ho sigillato il foro dal lato del gavone serbatoio.

Non ho foto ma alla fine del tubo, verso poppa, ho applicato una valvola di non ritorno che faceva uscire l'acqua piovana che finiva, almeno potenzialmente, nel gavone del serbatoio, ma impediva, all'acqua di sentina, di risalire nel gavone stesso.
Allegati
IMG_3990.jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Jebo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:17
Località: Bologna
Gommone o barca: MarSea 100Cm.
Motore: Mercury 115 Hp
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Jebo »

prima di " soffrire " di incubi :boing: ...come Jebo :mrgreen: :rofl: , che avevo prima di rendere il mio MarSea 100 - autovuotante - statico, non ti nascondo che tutte le volte in cui scoppiava ( non previsto ) un temporale notturno e il gommone era alla boa ( vedi Eventi al lago di Garda ) :wall: andare dal gommone per vedere quanta acqua era rimasta , avevo il ...panico che mi avesse allagato l'impianto elettrico, Fortuna mai successo. Cosa voglio dire anche se in forma , scherzosa anche se il problema è serio, Fai tutte le prove inimmaginabili con il gommone prima sul carrello e un tubo dell'acqua cosi da escludere " infiltrazioni " tra pagliolo e gavoni. poi ,una volta in acqua se, come escludi " magagne " alla carena, e nel caso ci sia ancora acqua, non hai che da ripassare tutti i fori sullo specchio di poppa con dell'ottimo silicone ... Buon lavoro e, tienici informati.
.....AHAHAHAHAH
.....AHAHAHAHAH
Immagine
Enry.g
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 giugno 2023, 12:00
Gommone o barca: Mariner 620 cvr
Motore: Mercury optimax 115

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Enry.g »

A mio parere troppi buchi e fatti un po così,così.
Ad esempio il passaggio dei cavi motore quasi a sfioro con la poppa, ed è l'unico che non hai possibilità di sigillarlo completamente.
I gavoni comunicanti ,sempre a mio modesto parere, sono un altro errore.
L'acqua del piano di calpestio non deve andare dentro al Govone di poppa ma scaricare direttamente a mare.
Nel mio, quando piove o imbarchi per un onda anomala, ti trovi con una scarpa d'acqua nel calpestio ma i gavoni restano sempre a secco.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 190
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Paolo62 »

Enry.g ha scritto: 2 luglio 2023, 20:32 A mio parere troppi buchi e fatti un po così,così.
Ad esempio il passaggio dei cavi motore quasi a sfioro con la poppa, ed è l'unico che non hai possibilità di sigillarlo completamente.
I gavoni comunicanti ,sempre a mio modesto parere, sono un altro errore.
L'acqua del piano di calpestio non deve andare dentro al Govone di poppa ma scaricare direttamente a mare.
Nel mio, quando piove o imbarchi per un onda anomala, ti trovi con una scarpa d'acqua nel calpestio ma i gavoni restano sempre a secco.
Le opinioni sono sempre tali, ma nel caso specifico l'acqua sulle plancette di poppa non può fermarsi, quando ne arriva va direttamente fuori a poppa, non c'è nulla che la trattenga, e dalla cuffia passacavi non entra mai acqua, salvo forse qualche goccia per spruzzi o pioggia. Si potrebbe ovviare allargando la cuffia, interponendo del materiale isolante elastico e serrando nuovamente la cuffia. Questo in realtà, non è mai un problema. Anche nel Marco 64, se imbarchi acqua in pozzetto in navigazione, questa se ne va attraverso gli ombrinali del piano di calpestio direttamente a mare. Se il gavone del serbatoio non ha guarnizioni anche da lì qualcosa può passare, ma poi finisce in sentina e dalla sentina, dal momento che non è autosvuotante statico, deve essere evacuata dalla pompa. Il gavone portaciabatte può anche essere dotato di guarnizione ed anche lì acqua ne entra realmente poca. Io ho preferito metterlo poi in contatto con la sentina in modo che eventuale acqua in esso accumulatasi, vada in sentina per venire poi espulsa.
I gavoni non sono normalmente collegati alla sentina. Qualcuno lo fa per proprie esigenze, i miei non lo erano. I coperchi, pur non essendo stati costruiti con la cura e le attenzioni sopraggiunte negli ultimi 10 anni, sono sufficientemente stagni e a me non è mai entrata acqua semplicemente chiudendoli con attenzione anche senza serrarli a chiave. Se uno vuole proprio esserne certo può mettere delle guarnizioni e chiuderli in modo da renderli effettivamente stagni.
Va sempre ricordato che è un progetto che ha più o meno 30 anni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 190
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Paolo62 »

Questo un articolo del giornale "Il Gommone" circa l'Altura 64, Anno 1993.
Recensione de IL GOMMONE.pdf
(1.46 MiB) Scaricato 157 volte
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Murky »

Scusate, è stato un lunedì movimentato e solo adesso riesco a rispondervi e a ringraziarvi per gli interventi e le foto di Paolo.
Utilissime quelle del vano serbatoio per avere un'idea di cosa ci sia lì sotto e come sia disposto.

La sintesi di Jebo è incontestabile, però così dovrei smontare mezzo mondo per ripassare il sikaflex in ogni elemento a contatto con l'acqua. Troppo dura. Credo che farò sì la prova di allagamento dall'interno (il gommo è in secco), ma in assenza di anomalie andrò avanti puntando tutto sulla mancanza del teflon sulla filettatura del tappo da 1/2 pollice della sentina. In fondo basta un trafilamento di un paio di litri/ora per farti ritrovare la sentina allagata dopo una notte all'ormeggio.
A Enry.g ha risposto esaustivamente Paolo: il progetto è quello e il gommone nell'ultimo ventennio è stato un riferimento nella sua categoria, insieme al Coaster 650. Il suo difetto principale lo stiamo mettendo a fuoco con questi interventi e io conto di oltrepassarlo proprio partendo dalla vostra esperienza. Ad esempio alcuni hanno siliconato il gavoncino per le ciabatte per sigillare l'intero calpestio, dando i soli ombrinali come via d'uscita all'acqua che entra a bordo; naturalmente rinunciando al gavoncino e alla sua utilità per le ispezioni. Se ho capito bene Paolo non condivide questa soluzione ed è anche comprensibile: non è un gommone che tende a imbarcare acqua...
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 190
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Paolo62 »

Murky ha scritto: 4 luglio 2023, 1:24 Scusate, è stato un lunedì movimentato e solo adesso riesco a rispondervi e a ringraziarvi per gli interventi e le foto di Paolo.
Utilissime quelle del vano serbatoio per avere un'idea di cosa ci sia lì sotto e come sia disposto.

La sintesi di Jebo è incontestabile, però così dovrei smontare mezzo mondo per ripassare il sikaflex in ogni elemento a contatto con l'acqua. Troppo dura. Credo che farò sì la prova di allagamento dall'interno (il gommo è in secco), ma in assenza di anomalie andrò avanti puntando tutto sulla mancanza del teflon sulla filettatura del tappo da 1/2 pollice della sentina. In fondo basta un trafilamento di un paio di litri/ora per farti ritrovare la sentina allagata dopo una notte all'ormeggio.
A Enry.g ha risposto esaustivamente Paolo: il progetto è quello e il gommone nell'ultimo ventennio è stato un riferimento nella sua categoria, insieme al Coaster 650. Il suo difetto principale lo stiamo mettendo a fuoco con questi interventi e io conto di oltrepassarlo proprio partendo dalla vostra esperienza. Ad esempio alcuni hanno siliconato il gavoncino per le ciabatte per sigillare l'intero calpestio, dando i soli ombrinali come via d'uscita all'acqua che entra a bordo; naturalmente rinunciando al gavoncino e alla sua utilità per le ispezioni. Se ho capito bene Paolo non condivide questa soluzione ed è anche comprensibile: non è un gommone che tende a imbarcare acqua...
Secondo me sigillare il gavone portaciabatte è impossibile o quasi. Anche perchè tu puoi impedire l'accesso di acqua dal suo sportello, ma se non riesci a impedire anche l'accesso di acqua nel gavone serbatoio, attraverso il passaggio cavi e tubi che va dal gavone di poppa, attraversa il portaciabatte, passa sotto la consolle e giunge al gavone serbatoio, l'acqua comunque finisce nel gavone portaciabatte. Quindi tanto vale utilizzarlo mettendo una guarnizione sul battente del coperchio che limiterà fortemente l'entrata di acqua e far si che la stessa possa evacuare velocemente.
Passaggio cavi/tubi nel gavone serbatoio
Passaggio cavi/tubi nel gavone serbatoio
IMG_4871.jpg

Attorno ai 2 coperchi misi una guarnizione a "T"
IMG_4727.jpg
ed una incollata in neoprene
IMG_4870.jpg
IMG_4722.jpg
Una volta messo il coperchio io non ho più rilevato acqua in entrata
IMG_4874.jpg
Va considerato che poi, sopra, ci andava la moquette nautica.
Calpestio-12.jpeg
Comunque tutte queste vie di accesso per l'acqua devono avere uno sfogo in sentina, perchè l'acqua in sentina alla fine si asporta facilmente attraverso la pompa. Certo, va messa una pompa adeguata, se si mette una 30 litri/min. i rischi aumentano. Ora non ricordo la portata della mia, ma la scelsi con una portata esagerata, forse 250-300 litri/min.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 190
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Paolo62 »

Se hai anche tu il vano a giorno sottoconsolle lo puoi trasformare in un vano chiuso dove riporre qualcosa senza il timore che vada perso in navigazione. Dopo aver perso 2 cappellini, io ho modificato il mio in questo modo:
in origine
in origine
Ho applicato 2 cerniere ed un pezzo di plexiglass
vano consolle00003.jpg
e poi ho rivestito tutto con una pellicola in simil-carbonio,

vano consolle00004.jpg
ed alla fine il risultato è questo: Chiuso
vano consolle00005.jpg
ed aperto.
vano consolle00006.jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Murky
Abituale
Abituale
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 giugno 2023, 22:27
Località: Pescara
Gommone o barca: Mar.co 64
Motore: Yamaha 150

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Murky »

Dopo dieci giorni in Grecia (Sivota prima e Lefkada/Desimi poi) e un cambio di testimone con Saxthemax al Santa Maura, torno sullo scabroso argomento con più dubbi di prima e qualche dato in più.
La costante è stata che tutte le mattine trovavo tanta di quell'acqua nel gommone che riempiva non solo la sentina ma per metà anche il gavone di poppa, essendo i due vani sovrapposti e comunicanti attraverso vari fori. Dopo aver messo in moto attivavo la pompa di sentina che nel giro di un quarto d'ora esauriva almeno apparentemente l'acqua a bordo. Durante la navigazione tutto bene; nelle lunghe soste nelle baie probabilmente qualcosa rientrava ma il "pieno" si mostrava in tutta la sua abbondanza :eek: solo la mattina successiva. Insomma è l'assetto statico a fare entrare l'acqua (abbastanza ovvio) e, direi, indipendentemente dalla presenza di peso a bordo.
Ho anche provato a mettere un tappo a espansione che avevo a bordo a rotazione nei tre fori (oltre alla sentina) che presenta la poppa sotto il livello dell'acqua, ma senza ottenere differenze. Ciò che avevo pensato è che sì i due ombrinali del calpestio sono chiusi dalle due valvole a sfera, ma magari l'infiltrazione poteva avvenire nel tratto a valle tra la valvola e l'uscita subacquea. Invece niente, mistero.
Sulla filettatura del tappo del foro di sentina ho provato a mettere dei giri di teflon.
Alla fine, negli ultimi due giorni, anche la pompa di sentina ha ceduto o meglio funzionava ma non adescava più, forse per la presenza di una bolla d'aria a monte della pompa. Allora, per svuotare, abbiamo fatto così: prima di uscire io scendevo in acqua e toglievo il tappo di sentina, andavamo rapidamente in planata e rimanevamo in assetto per almeno una ventina di minuti e questo era sufficiente a fare uscire tutta l'acqua dalla sentina. Naturalmente appena fermati scendevo in acqua con una chiave a riposizionare subito il dado/tappo. Sistema efficace ma non esattamente comodo... :lol:
Adesso davvero non so come andare avanti. La carena è stata perlustrata centimetro per centimetro ed è integra; d'altronde sfondare un Mar.Co non deve neanche essere facile. Non so a chi chiedere aiuto, anche perché qui a Pescara abbiamo un paio di cantieri importanti che certamente non sono disposti ad ascoltare i miei piccoli problemi e alcuni meccanici, ma direi nessuno davvero preparato nell'allestimento dei natanti e dei conseguenti problemi.
Ho fatto varie foto al gavone di poppa dopo averlo semi smontato, più tardi cercherò di inserirne alcune sperando possano essere di aiuto a farvi accendere una lampadina.
Grazie, buon vento a tutti!

PS: in 8 giorni di navigazione abbiamo fatto fuori 3 serbatoi e mezzo di benzina, cioè oltre 600 litri. Abbiamo fatto davvero tante miglia tra Corfu, Paxos, Lefkada, Meganisi, Itaca, Kalamos e Formicula. Il motore sbevacchia ma neanche troppo: il peggio è nelle andature in dislocamento, ma a 3.400 giri consuma circa 1.5/1.7 L/miglio e porta in tutta leggerezza il Mar.co a 25/26 nodi di crociera con 5 persone a bordo. E forse anche un centinaio di litri di acqua...
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 246
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Allagamento gavone di poppa - Mar.co 64

Messaggio da Saxthemax »

Ciao,
come ho avuto modo di dirti di persona non ci sono altre vie d'entrata d'acqua se non quelle che dici di aver monitorato.
Se ci fossero delle crepe in carena in vani non accessibili, sotto il serbatoio le dovresti vedere. Se, nel caso estremo fossero nelle selle dei tubolari la pressione degli stessi non consentirebbe all'acqua di passare, quantomeno in stazionamento.

Sinceramente ho il timore che il problema siano i buchi degli ombrinali che, sebbene tu sia andato a chiudere, trafilano "esternamente" al tappo stesso.

Altro test che potresti fare, visto che dici che l'acqua entra spontaneamente non in navigazione, è quello di svuotare tutti i gavoni non stagni e introdurre acqua partendo da quello prodiero e ispezionando bene la carena da sotto da dove entra penso che debba anche uscire l'acqua no?

Grazie ancora per l'aiuto che mi hai dato durante lo "smantellamento" dell'ancoraggio e sono felice che ti sia goduto le Ionie!
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”