Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Acquisto seconda canna da traina - consigli e considerazioni

Tecnica storica del Mediterraneo da quella costiera a quella d’altura. Dalle prede classiche di dentici e ricciole sino alle nuove frontiere oramai comuni come il tonno.

Moderatore: lupo.lesso

Rispondi
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 89
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Acquisto seconda canna da traina - consigli e considerazioni

Messaggio da biro2323 »

Come da titolo mi rivolgo ai più esperti per farmi capire un po' di cose, e per darmi qualche consiglio sull'acquisto della mia seconda canna da traina.

Nell'estate 2023 ho affrontato con successo la mia prima stagione estiva di pesca in Corsica cercando dentici, con una canna che mi ero comprato qualche anno fa, ma che non avevo mai usato fino a quest'estate, ovvero una:
ATC Pelagicus Trolling SOT66-16 che dovrebbe avere 16 libbre.
Ha fatto il suo sporco lavoro penso, ma non ho nessun termine di paragone essendo l'unica con cui io abbia mai trainato. Ho sentito le tocche "sempre"... anche quando poi non sono riuscito a ferrare e ho recuperato il calamaro tutto smangiucchiato..... quindi suppongo abbia una discreta sensibilità.

Ci ho abbinato un mulinello che mi aveva consigliato un "vecchio trainista", ovvero un TLD 15l.

Per la prossima/le prossime stagioni, vorrei provare a trainare con 2 canne, quindi una a fondo e una in superficie. Pensando a questa necessità, cosa potrei cercare come seconda canna? Quante libbre? Marche e modelli consigliati? Sti trova anche usato?
E il mulinello?

Quale poi usare a fondo e quale a mezz'acqua/sotto il pelo dell'acqua?
Ovviamente potrei anche abbinare il mulinello che ho alla canna che prenderò e poi comprare un mulinello per la canna che ho adesso.

Visti i costi, non mi dispiacerebbe puntare su un usato.
Grazie a tutti coloro che vogliono/possono portare le proprie esperienze in questo ambito e aiutarmi a fare il prossimo passo.
Daniele
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Acquisto seconda canna da traina - consigli e considerazioni

Messaggio da lupo.lesso »

ciao daniele, considerando che vuoi iniziare a trainare a mezz'acqua, aumenterei il libraggio per quella canna; 20-30 almeno ma dipende dove peschi.
Quando si parla di traina a mezz'acqua, bisogna considerare che ' una pesca rivolta a ricciole e tonni, i dentici diventano un eccezione. Se tale traina la fai in Corsica allora mi orienterei senza dubbio su una 30-50lb io uso il multi in bobina e come finale mai sotto lo 0,62 (io utilizzo nilon 0.74 per la canna a mezz'acqua)
Non conosco la canna che hai comunque mi sembra una buona idea di cercare nell'usato.
Datato ma ottimo il tuo tld. Per la canna a mezz'acqua se vuoi contenere il budget, cerca una 30-50lb usata e come mulinello puoi prendere anche un tld 20-tld25 oppure il tld30 doppia velocità. hanno un drag di frizione intorno a 8kg max quindi ti consentono di pescare comunque con libraggio di 50lb. Il tld 20-tld 25 e' ancora un ottimo mulinello e lo trovi usato entro le 70-80 euro. Unica pecca, la leva corta di braccio appartenente ad una progettazione datata. il tutto si risolve sostituendo la leva del tld 20-30 con la leva del Tyrnos monovelocità...allora il tld diventa una bomba..il problema e' che la leva del tyrnos costa 20-30 euro. Altrimenti cercare un Tyrnos usato 30 lb..che costa il giusto. Visto che inizi ora, e' intelligente l'idea di risparmiare con attrezzatura usata...poi se la passione infiamma ( secondo me sei sulla giusta strada di perdizione..) di tempo ed occasione per spendere ce n'è.

quanto alle canne, cerca una 30-50lb con un azione ripartita, che abbia una vetta piuttosto morbida ma con una buona conicità al manico
luca
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 89
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Acquisto seconda canna da traina - consigli e considerazioni

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 10 ottobre 2023, 23:33 ciao daniele, considerando che vuoi iniziare a trainare a mezz'acqua, aumenterei il libraggio per quella canna; 20-30 almeno ma dipende dove peschi.
Quando si parla di traina a mezz'acqua, bisogna considerare che ' una pesca rivolta a ricciole e tonni, i dentici diventano un eccezione. Se tale traina la fai in Corsica allora mi orienterei senza dubbio su una 30-50lb io uso il multi in bobina e come finale mai sotto lo 0,62 (io utilizzo nilon 0.74 per la canna a mezz'acqua)
Non conosco la canna che hai comunque mi sembra una buona idea di cercare nell'usato.
Datato ma ottimo il tuo tld. Per la canna a mezz'acqua se vuoi contenere il budget, cerca una 30-50lb usata e come mulinello puoi prendere anche un tld 20-tld25 oppure il tld30 doppia velocità. hanno un drag di frizione intorno a 8kg max quindi ti consentono di pescare comunque con libraggio di 50lb. Il tld 20-tld 25 e' ancora un ottimo mulinello e lo trovi usato entro le 70-80 euro. Unica pecca, la leva corta di braccio appartenente ad una progettazione datata. il tutto si risolve sostituendo la leva del tld 20-30 con la leva del Tyrnos monovelocità...allora il tld diventa una bomba..il problema e' che la leva del tyrnos costa 20-30 euro. Altrimenti cercare un Tyrnos usato 30 lb..che costa il giusto. Visto che inizi ora, e' intelligente l'idea di risparmiare con attrezzatura usata...poi se la passione infiamma ( secondo me sei sulla giusta strada di perdizione..) di tempo ed occasione per spendere ce n'è.

quanto alle canne, cerca una 30-50lb con un azione ripartita, che abbia una vetta piuttosto morbida ma con una buona conicità al manico
luca
Ciao Luca, grazie delle dritte.
Sono un po' sorpreso da buon ignorante nel campo, dato che pensavo che i libraggi che servissero per una canna a mezz'acqua fossero molto minori.
Nel prossimo periodo vedo cosa c'è in giro con calma, e poi mi butterò su qualche acquisto di un mulinello, dato che lì la questione mi è chiara.

Per la canna, magari, posto qui qualche nome / modello quando le trovo per vedere se sono conosciute e vanno bene per cercare conferma.

Per quanto riguarda la strada della perdizione....visto che vengo dalla pescasub. e.....ho accumulato 8 fucili, anche se poi pesco sempre con i soliti 2.....quindi sono conscio di cosa parli....

grazie e a presto
Daniele
Avatar utente
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 giugno 2023, 11:11
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: Acquisto seconda canna da traina - consigli e considerazioni

Messaggio da lupo.lesso »

Ciao Daniele.
Se intendi la traina con il vivo in Corsica, il libraggio dipende dalle prede che cerchi, 30-50lb per ricciole e tonni è il suo, meglio che 20-30, a mio parere ovviamente.

Poi ci sono zone dove la traina a mezz'acqua viene fatta per altre specie, tipo Palamite , allora in quel caso sono attezzi molto più leggeri, ma non è il caso della Corsica, sempre se indendi pescare li..
Luca
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 89
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: Honwave t35
Motore: Suzuki 20cv
Contatta:

Re: Acquisto seconda canna da traina - consigli e considerazioni

Messaggio da biro2323 »

Ciao Luca,
io principalmente per i prossimi anni sicuramente sono in Corsica in estate come hai scritto tu, quindi la prenderei proprio per ricciole.....o pesci di passo, e questo é l'obiettivo principale.
Bene che vada poi, fra qualche anno quando i bambini cresceranno e (magari) riuscirò a staccarmi per dei fine settimana lunghi in primavera o autunno, (sempre magari) allora la meta potrebbe essere la Croazia, ma non penso che lì il discorso cambi.

Ciao e grazie
Daniele
Rispondi

Torna a “Traina con vivo ed artificiali”