Chiedimi se sono felice.... Nova RH700!!!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Re: Chiedimi se sono felice.... Nova RH700!!!

Messaggioda Akeswins » 25/11/2012, 17:35

Niku ha scritto:
X Akes: tu dici che 260 kg di 200 4t più 40 di ausiliario non peggiorano l'assetto in modo significativo??
Ho letto che non hai mai provato un RH700, spero che sarà la volta buona per conoscerti e colmare questa "lacuna".... :D

colmiamo, colmiamo.. ;-)

L' ideale, visto che in ballo hai anche l' ausiliario , è un motore da 230-250 kg.
Il progetto per la doppia motorizzazione ovviamente teneva conto del peso dei "vecchi" 100-115 hp, quindi intorno ai 300 kg totali.
2 motori 4T da 100 o 115 invece sono eccessivi, si va a 360 kg almeno.
Il 150 4T pesa intorno ai 230 kg, come il 200 Optimax o e-tec
il 200 4T pesa sui 280 kg che diventano 320 c.ca con l' ausiliario.
Qui la scelta dipende da te. Con il motore più potente e pesante, avrai un gommone più "sportivo" , con il 150 4t avrai un mezzo con un bilanciamento leggermente migliore ma più "seduto"; la "morte sua" invece rimane il 2 tempi d.i. a livello di pesi e potenza.
Insomma hai di fronte tante opzioni ma in nessun caso farai un errore. Dipende solo da "che comportamento vuoi dare" al mezzo.

Condividi

Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Niku
Abituale
Gommone: Novamarine RH700
Motore: Mercury Verado 175

Messaggioda Niku » 25/11/2012, 23:07

Un serbatoio in acciaio nel vano anteriore e uno acqua in quello posteriore, con imbarco e doccetta nela seduta di guida....
Per far passare i cavi interni bisognerebbe ricavare un corridoio nell'angolo del serbatoio, e da li andare al vano posteriore e uscire nel gavone posteriore e poo al motore....
Posto una foto che fa capire il passaggio....
Immagine

Al serbatoio una controllata gliela vorrei anche dare.....insomma ho già capito che lo smonto tutto.... :D

Purtroppo non posso fare una scelta senza considerare il budget, devo stare sotto i 7000, se son 6 è meglio.
Ma uno Yam 150 4t con elica da 17 quanti nodi può fare al minimo?
Toglietemi il mare e la moto e sono un'uomo morto....
Immagine

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 26/11/2012, 8:02

Niku ha scritto:Un serbatoio in acciaio nel vano anteriore ....
Ma uno Yam 150 4t con elica da 17 quanti nodi può fare al minimo?

Sicuro che il serbatoio della benzina sia di acciaio ? Il mio non lo è.

Con il 140 a 700giri facevo più o meno un nodo e mezzo, ma a queste velocità, dipende parecchio anche da vento e corrente.
Io comunque a traina con il vivo, ci pescavo tranquillamente tutto l'anno e quasi sempre da solo (con l'affondatore), ma io non sono certo un bravo pescatore :wink: .

Ciao
Simone

Bukwald
Abituale
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.

Messaggioda Bukwald » 26/11/2012, 11:44

)212( un altro NOVA che si aggiunge al Forum, stiamo proprio esagerando !!!!!!!
Ragazzi attenti che cresciamo a vista d'occhio, merito della qualità e delle ottime doti nautiche.!!!!!!

Niku, che dire.......... COMPLIIMEEEEEEENTIIIIIIIIIIII, semplicemente FANTASTICOOOOOOOO non sembra nemmeno stia diventando 14enne :ah:

potremmo parlare ore, giorni, settimane, mesi e non stancarmi mai, ma questa foto :ask: da dove esce??

Allora..........iniziamo;

Il serbatoio, ebbeni si, è di acciaio ma ricorda che l'acciaio usato da Nova era sovradimesionato quindi dovresti trovarlo perfetto poi mai dire mai, Simooo i NS. li montarono dal 2002 / 2003 .

per il passaggio cavi sotto calpestio, il cantiere con la sostituzione del serbatoio con quello in plastica, realizzò una canaletta a dritta dell'alloggio dove fece passare i vari cavi, non so se trovi spazio a sufficienza x inserire un tubone rosso utilizzato dalla telecom, al limite provi a schiacciarlo, dovresti farcela, ma devi scoperchiare tutto! :wall:
La motorizzazione, già Il ns. Ing Akes ha detto tutto ma io da utilizzatore dico che la poppa leggera non guasta mai e fa rendere ancora meglio la fantastica carena, soprattutto dovendo montare un ausiliario, monterei un bell'Optimax 225 o, appena entrato in commercio, Optimax 200 XS che dovrebbe avere le prestazioni del 225 ma nato per quei battelli o barche limitati da omologa a 200, tipo E-Tec H.O.

Certo il Nuovo YAM 200, che al momento in italia non sarà importato e non lo sara + nemmeno il 225 è più leggero ma con accanto un ausiliario confermo un bel 2 tempi, anche se un conoscente genovese che lo usa per pescare tutto l'anno l'ha montato con il 200 come il mio ed un 6.5 Yam sempre 4 tempi e credo non si lamentio particolarmente, ma so che vorrebbe montare il nuovo 225 per il sistema traina ed optare x un solo motore, 6,5 hp già venduto.

Adesso devo lasciarti, ma continuiamo, se vuoi chiedi chiedi
:d:
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Disable adblock

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 26/11/2012, 12:08

Optimax 200 XS che dovrebbe avere le prestazioni del 225

Davvero?
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 26/11/2012, 13:03

Akeswins ha scritto:
Optimax 200 XS che dovrebbe avere le prestazioni del 225

Davvero?

http://www.mercury-marine.eu/mercury/it ... x?Range=34 però c'è qualche dato sballato, tipo l'alimentazione, scrivono a carburatori :ah: :ah: pure il prezzo non è male diciamo che ci sto facendo :lov

Approvi??? mi alleggerisco di soli 53 KG. + 6 di olio e cartuccia = 59 Kg.praticamente tolgo una persona che mi porto sempre sullo specchio, mii che palle vuole stare sempre li !! :sog:

Ciao Ale
SalvoImmagine

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 26/11/2012, 15:30

@ NIKU, se non devi solo pescare, 200 senza ombra di dubbio ! ! !

inizio stagione
http://www.youtube.com/watch?v=1asYot6F ... ature=plcp

:shock: timeline 1,05

oppure fine stagione

http://www.youtube.com/watch?v=RgLqbler ... ature=plcp

SalvoImmagine

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 26/11/2012, 19:03

Il 200 xs lo fanno solo L, qui servirebbe XL.
Certo che la Mercury se non si inventa qualche stranezza non è contenta.... :shock: :shock:
Comuque anche se fosse sarebbe fuori budget, vorrei stare sui 6000 o meno.
Un Opti 150 o 175 dovrebe spingerlo bene e rientra in budget anche molto recente, ma non ce ne sono molti in giro

Oggi mi sono studiato bene tutto, e ho deciso di smontare, pulire e rifare quel che si deve a nuovo, poi metterò un topic e mi date, se volete, dritte passo passo...
Immagine

webberbike
Attivo
Gommone: focchi 680
Motore: mercury 250

Messaggioda webberbike » 26/11/2012, 20:02

io ho appena montato un optimax 225, su un battello corto di una quindicina di cm e più leggero! sfioro le 2 mg al litro, e fidati di me ci stai dentro benissimo in quei soldi

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 26/11/2012, 21:35

Magari potessi montarlo, se ne trovano più che di 200, purtroppo il gommo è omologato per 200....
In un cantiere a Olbia stavano facendo il taglindo a uno Yam 250 ultimo tipo su un gommone uguale al mio, dicono che è un aereo!!!!!! ;-)
Immagine

fedez
Attivo
Gommone: Novamarine NE70 Sport
Motore: Yamaha F 150 AET EFI

Messaggioda fedez » 26/11/2012, 22:34

Nel senso che alla prima onda... sss_xxx-sss

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 26/11/2012, 22:56

fedez ha scritto:Nel senso che alla prima onda... sss_xxx-sss

Probabile, e poi preferisco stare nella legalità, 200 cavalli sono più che abbondandi...
Tu cosa mi puoi dire dell'accoppiata con 150 4t?
Immagine

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 27/11/2012, 15:22

Allora, con il 150 cv (motorizzazione consigliata da Novamarine e rivenditore) il battello alla fonda sfiora appena l' acqua con la parte finle dei tubolari.
Alla fonda apputo (e anche in dislocamento) il mezzo ne risente parecchio, soprattutto negli spostamenti in larghezza (essendo molto stretto e anche abbastanza "fisiologico") spostando meno di 100 kg da lato a lato è facilmento percepibile. Ad andatura sostenuta sul mosso se il peso non è ben bilanciato longitudinalmente rischi di picchiare e anche secco. Quindi, considerando la zona dove navighi e quanto sia secondo me da prediligere la tenuta di mare opterei addirittura per la doppia motorizzazione (io ne ho visti con 2x 100cv yamaha e in navigazione si distende comunque bene, è difficilmente percepibile la differenza di pesto guardandone l' assetto dall' esterno). Ma visto che non mi sembra sia stata vagliata come opzione, vuoi per costi-carburante-manutenzione, il 200cv lo monterei.
Inoltre sul mosso, essendo una carena che vuole penetrare l' onda, è consigliabile che la attraversi nel meno tempo possibile in modo che, laddove mare e VENTO lo consentano, l' onda non abbia il "tempo" necessario per trasferire la proprio spinta e convertire la decelerazione verticale in accelerazione verticale. Col il 150 cv a mio parere, impattando l' onda con la prua la velocità diminuisce e anche abbastanza, motivo percui il tempo sull' onda aumenta, e di conseguenza l' accelerazione verticale. La decelerazione all' impatto con l' onda dovrebbe poter essere causata da un insuffuciente coppia, che col 200cv dovrebbe invece bastare (con la doppia motorizzazione ancora meglio). Purtroppo sono solo supposizioni in quanto non ho la controprova. Poi secondo me è un battello che "gradisce", o quanto meno non subisce, essere appesantito. I dati APPROSSIMATIVI col 150cv, attrezzatura vacanze compreso borsa frigo, ombrelloni ecc., dotazioni e 4 persone a bordo (240 kg), più 150 m di cime, 20 di catena e 6kg di ancora, sono:
Vel. Max 36 Kn GPS
Vel. 3200 rpm 21-22 Kn GPS
Vel . 3900 rpm 27 kn GPS
Dopo questo regime il battello è un' altra cosa, utilizzando il trim può diventare o leggerissimo, o piantato in aqua (con i pro e i contro che ne derivano, tra i quali un consumo da paura).
La velocità max è raggiunta a 5100 rpm nell' assetto sopra esplicato.
Invece con il battello svuotato (solo dotazioni, ancora e cime) e 2 persone (150 kg) a bordo, abbiamo toccato a 5300 rpm 39,4 Kn.
Direi che comunque a tutta manetta si asseta intorno ai 38,5-39 Kn.
Al minimo mi ricordo di velocità inferiori ai 3 nodi di GPS.
Contento per il tuo aquisto e sperando che te lo possa godere il più possibile,

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 27/11/2012, 16:50

Grazie Fedez per il contributo, mi aiuta a chiarirmi le idee.. ;-)
Da quello che dici e dai dati che hai postato, ho paura che tu sia un pò lungo di elica, dovresti avere una 19 giusto? Originale in alluminio?
Questo potrebbe anche amplificare la coppia insufficiente che hai avvertito, e che conosco bene avendo avuto per anni un gommone sottomotorizzato.
Magari con una 17 ti cambierebbe il gommone dal giorno alla notte....
Io, da profano in queste misure e potenze, stento a credere che un motore in grado di spingerlo a 40 nodi non abbia coppia a sufficienza sul mosso, ma è una cosa che mi piacerebbe approfondire.
Proprio l'F150 sarebbe il candidato ideale per assecondare il lato razionale della scelta, se non dovessi trovare un 200 leggero a breve, e la doppia motorizzazione non è che non la prendo in considerazione, è che i 100 controrotanti non li fanno e comunque pesano parecchio, sei a 350/360 kg, mica noccioline....
Ho sempre pensato che appesantire la poppa portasse sempre e solo svantaggi, mai miglioramenti, sbaglio?
Immagine

fedez
Attivo

Messaggioda fedez » 27/11/2012, 17:33

Nel porto dove ormeggio io c'è uno con 2x 100 Yamaha 4t. L' elica è quella originale, la scarsa coppia è dovuta appunto al fatto che a 3500-400 non è dove la esprime al massimo (almeno credo), bisognerebbe "giocare" un po' di manetta, ma i leveraggi durissimi me lo impediscono
P.S: se puoi scegli la manetta elettronica

Bukwald
Abituale

Messaggioda Bukwald » 27/11/2012, 18:18

Salve,
avrei qualche appunto da fare in merito o agli ultimi post scritti da Fedez e qualche domanda.....

@ Fedez; ancora non ho ben capito se il gommone lo guidi sempre tu o tuo padre dato che, se non ricordo male, sia suo.
Mi chiedo quindi, ti consente sempre di portarlo in qualunque circostanza pure con condimeteo un po proibitive??

In merito all'elica, ti garantisco che avete qualcosa di sbagliato nel passo come già osservato da Niku, dato che non esiste che lo Yam F150 a massimo regime raggiunga solamente il 5300, pure a mio avviso avete l'elica un po lunghetta, forse una 21 BlackSteel Originale.

In merito ai cavi duri ti garantisco che:
- o vi è stato un errato montaggio da parte dell'installatore;
- o un problema di lunghezza che ha portato lo stesso a dover effettuare qualche curva troppo stretta al punto da piegarli;
- o è stata serrata troppo la vite di regolazione presente nella chiesuola o monoleva onde evitare la decellerazione in presenza di mare formato, rendendo quindi duro qualsiasi fase di accellerazione o decellerazione.
Considera che io ho la chiesuola YAMAHA Tradizionale, quindi a cavi, ed è facilmente manovrabile pur non decellerandosi in presenza di mare formato.

In merito alla grande sensibilità del trim, confermo in pieno quanto detto, ma dire che tende ad alleggerirsi troppo la prua, date le tue massime velocità mi sembra un po eccessivo ed io lo porto al massimo sfruttabile correndoci a 47 nodi, certo la sensibilità a quest'andatura aumenta ma trimmando in negativo rientra molto rapidamente da qualsiasi situazione di pericolo.

In merito al volere essere zavorrato o appesantito a poppa ho dei miei dubbi personale, dato che privilegio la poppa leggera, molto importante invece il posizionamento del motore sullo specchio alla giusta altezza, quindi con la pinna anticavitazione o a filo del pianetto in carena o al massimo un paio di cm. sopra.

Quindi concludendo, suggerisco nuovamente un bel 200 dalla buona o meglio ottima coppia pure per evitare quanto riscontrato da Fedez con mare formato di prua cioè un impuntamento della ruota di prua dovuta all'eccessivo avanzamento della stessa, non per niente viene definito un rompi Onda, dovuto nel suo caso anche in parte dalla mancanza di coppia classica dei 4 cilindri in linea, problema inesistente con qualsiasi V6 che non avverte, in dette circostanze, nemmeno la decellerazione continuando ad avanzare con disinvoltura, detta nozione chiamasi buona riserva di potenza sempre a disposizione motivo x cui a mare i cavalli rendono giustizia e non solo per fini velocistici.
SalvoImmagine

cali55
Addetto settore nautico
Gommone: Fb CLUB 34'
Motore: Suzuki 2x300 Hp
Contatta:

Messaggioda cali55 » 27/11/2012, 18:40

Se non hai trovato ho un'eccellente Suzuki 4t xl del 2010, sx con pochissime ore di moto, a prezzo strepitoso. Se ti interessa contattami in pvt. :d:

Akeswins
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 27/11/2012, 18:48

detta nozione chiamasi buona riserva di potenza sempre a disposizione motivo x cui a mare i cavalli rendono giustizia e non solo per fini velocistici.

:clap:
Allegati
standing.jpg
(54.98 KiB) Scaricato 1619 volte
Immagine

Niku
Abituale

Messaggioda Niku » 27/11/2012, 19:16

Riserva di potenza per carico extra non me ne serve, viaggio sempre in 2, max 3 persone.
Mi preoccupo un pò di più per la coppia necessaria a fendere le onde con decisione, ma torno a ripetermi possibile che un motore che lo porta a 40 nodi sia carente di spinta??
I 200 4t mi sembrano pesantini, non dimenticate che avrò un ausiliario da 40 kg.....
Immagine

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 27/11/2012, 19:44

Niku,
Se ti interessa e se mi dai un indirizzo email ti invio una prova comparativa fatta dalla rivista vela e motore tra yama150, etec 150,suzu 150, mercury150.
Poi magari la puoi pubblicare ,io con l'ipad non sono capace
Ciao
Ale
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”