Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Scelta combo eco/gps

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Rispondi
mezzomarinaio90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 giugno 2023, 10:51
Gommone o barca: Marshall M100
Motore: Suzuki df115

Scelta combo eco/gps

Messaggio da mezzomarinaio90 »

Buonasera a tutti, nel restaurare una vecchia barchetta a vela sui 7 metri, da affiancare al gommone, stavo valutando di installare un combo eco/gps. Non ho grandi pretese e non vorrei svenarmi (è un restauro fatto con attenzione alle spese).
L'utilizzo dell'eco sarebbe lettura del fondo per la navigazione e l'ancoraggio, ma non per la pesca, lo scafo è in vetroresina e potrei valutare l'installazione interna della sonda ( minime perdite non dovrebbero essere un problema).
Il gps invece sarebbe utile per piccole navigazioni costiere, e per memorizzare alcuni waypoint.
Preferirei dare priorità al GPS se proprio devo.
Non ho limiti d'ingombro, l'installazione non sarebbe in consolle, ma probabilmente su un braccio mobile, questo è comunque da valutare in seguito.
Preferirei evitare strumenti piccolissimi perché utilizzando la doppia schermata non riuscirei a vedere nulla.
Non essendo aggiornato sulle ultime proposte e vedendo che sono molte e varie, vi chiedo un consiglio.
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 249
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Scelta combo eco/gps

Messaggio da Saxthemax »

Ciao.
Io personalmente mi trovo molto bene con i prodotti Garmin.
Ho il modello 42 cv che è un 6" verticale molto compatto e comodo.
Ha un costo medio e lo trovi in offerta sullo shop online del nostro supporter Webnautica puoi anche contattarli per ulteriori agevolazioni per gli iscritti a G&M.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
mezzomarinaio90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 giugno 2023, 10:51
Gommone o barca: Marshall M100
Motore: Suzuki df115

Re: Scelta combo eco/gps

Messaggio da mezzomarinaio90 »

Grazie Sax sia per la risposta che per l'indicazione dello shop online, in effetti mi era sfuggito. Lo strumento che indichi potrebbe essere una opzione anche se il monitor è un po' piccolo, si legge abbastanza bene anche quando utilizzi lo schermo in contemporanea per ECO e GPS?
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 249
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Scelta combo eco/gps

Messaggio da Saxthemax »

mezzomarinaio90 ha scritto: 19 marzo 2024, 14:27 Grazie Sax sia per la risposta che per l'indicazione dello shop online, in effetti mi era sfuggito. Lo strumento che indichi potrebbe essere una opzione anche se il monitor è un po' piccolo, si legge abbastanza bene anche quando utilizzi lo schermo in contemporanea per ECO e GPS?
Onestamente non l'ho mai fatto...
Lo schermo non è enorme ma ha (a mio parere) il vantaggio di essere disposto verticalmente quindi offre la possibilità di vedere la rotta sulla lunga distanza.
Ho trovato un video dove ti rendi conto delle diverse funzioni.

https://youtu.be/qpBlH2J1GgA?si=FqUJv2aEbjsfZLRk
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Cesi
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:31
Località: Felline-Torre Pali

Re: Scelta combo eco/gps

Messaggio da Cesi »

Trova un bel lowrance hds 7 almeno come dimensioni,anche prima serie usato.
mezzomarinaio90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 giugno 2023, 10:51
Gommone o barca: Marshall M100
Motore: Suzuki df115

Re: Scelta combo eco/gps

Messaggio da mezzomarinaio90 »

Cesi ha scritto: 23 marzo 2024, 6:11 Trova un bel lowrance hds 7 almeno come dimensioni,anche prima serie usato.
Questa è una delle possibilità, ho già un hds 8 gen1 sul gommone e mi trovo benissimo, vedo però che l'usato anche non tanto recente è proposto a prezzi un po' eccessivi....
Sto considerando di rimettere in funzione un vecchio Garmin 250c come eco (devo leggere la profondità e poco più) e poi considero come ovviare alla mancanza di gps
Cesi
Abituale
Abituale
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:31
Località: Felline-Torre Pali

Re: Scelta combo eco/gps

Messaggio da Cesi »

Guarda a la Spezia c'è un 7 con sonda a 300€
Rispondi

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”