Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Pulizia e nutrimento del Teak

Tutorial sui lavori con vetroresina e legno su carene ed in genere . Costruzione di accessori in vetroresina e legno , plancette , consolle , panche , gavoni ecc
Rispondi
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Pulizia e nutrimento del Teak

Messaggio da brutale »

Cari amici, chiunque abbia del Teak a bordo sa benissimo che la combo mare/salsedine/sole dopo un certo numero di ore di esposizione fa perdere quel bel colore vivo rendendo il legno chiaro e " disidratato ".

Sul web è pieno di guide e prodotti ma, purtroppo, non tutto è veritiero ed i risultati alle volte sono tutt'altro che soddisfacenti.

Prima di ricorrere al carteggio del Teak, vorrei chiedervi, se siete a conoscenza di eventuali tecniche / procedure da seguire che possano dare risultati " degni " per quanto riguarda:

1)pulizia ordinaria del teak da eseguire prima ed a fine stagione; cosa e come usarli;
2)prodotti (marca e modello) di olii o sostanze oleose che diano " nutrimento " al legno impregnandosi al suo interno e che NON siano dannosi per le fughe nere in pece;
3)varie ed eventuali.

Grazie anticipatamente a chiunque parteciperà alla discussione ok ok
Ultima modifica di brutale il 6 dicembre 2023, 11:39, modificato 1 volta in totale.
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Pulizia e nutrimento del Teak

Messaggio da brutale »

su questo argomento nessuno che si " sbottona " ??

Possibile non ci siano consigli / procedure " segrete " da seguire o che siate a conoscenza ?

Grazie
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 210
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Pulizia e nutrimento del Teak

Messaggio da Uauaton V »

brutale ha scritto: 6 dicembre 2023, 11:38 su questo argomento nessuno che si " sbottona " ??

Possibile non ci siano consigli / procedure " segrete " da seguire o che siate a conoscenza ?

Grazie
in verità oggigiorno io sconsiglierei di usare Teak :rofl:
la mia esperienza con questo materiale è stata disastrosa
facendo immersioni in mari caldi ben so quanto è doloroso camminare su tale pavimentazione per via del calore che trasmette da asciutto e quanto è pericoloso camminarci appena bagnato
la prima volta sulla pavimentazione per colpa di un cattivo consiglio applicai un prodotto che aggredi pure le righe nere, rilasciavano il colore nero se ci si sedeva sopra cosi poi ci si alzava con le righe nel c....o :rofl:
la seconda volta quasi mi ustiono, al che ho detto basta cosi non si può continuare e tornato a casa in CAB capirono che sono matto perchè presi lo scalpello e incisi il pavimento per far capire che non scherzavo ( il pavimento era nuovo appena rifatto durante l'inverno ) questa la mia esperienza pertanto il mio consiglio è passa al sintetico che te lo scordi ok
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Pulizia e nutrimento del Teak

Messaggio da brutale »

Innanzitutto grazie e devo dire che hai avuto veramente una pessima esperienza.
Il mio teak è ancora in ottime condizioni (dopo 3 stagioni) ed il mio é solo un modo per poterlo conservare / trattare al meglio.

Poi, quando si rovinerà e sarà anche brutto alla vista allora valuterò la possibilità di sostituirlo con il sintetico ma, ad occhio, il sintetico (a prescindere dal prezzo) NON mi piace per niente.

Si vede che è " finto" (pure se si sceglie quello più costoso...)

Comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza ;)
Rispondi

Torna a “Vetroresina/Carena”