New Akes's Falkor 22 RIB

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Akeswins » 26/06/2013, 15:45

...Un pò di "unveiling".. ovvero vi mostro l' anteprima del nuovo gommone uscito dalla "tana di progettazione" quest' inverno (detto così sembra una caverna su una scogliera.. ma poco ci manca).. ovvero il Falkor 22.
Ho aspettato a vedere qualcosa di "sostanzioso" in cantiere prima di postare qualcosa, qualcuno già sa :halo: , ma è ora di fare l' anteprima sul forum ;-)
Innanzitutto, come sempre, i requisiti: l' utilizzo per cui è destinato sarà quello del noleggio / charter principalmente (versione "sport"), ma sarà anche declinato in 2 versioni propriamente da diporto (Vacance e Blackpearl) , una da pesca (fish) e un' altra da lavoro (work); per cui si è prestata massima attenzione alla navigazione e comfort con mare calmo e mosso , ma soprattutto all' efficienza e scorrevolezza, che unita al peso leggero dovrebbero portare a un consistente risparmio di carburante e quindi garantire una buona autonomia, senza usare "motoroni".
Il gommone è lungo 6.50 e largo 2.54, e dal peso di 350 kg, cat. di progettazione B. Questo peso contenuto è dovuto all' utilizzo di tessuti pluriassiali , resina 100% vinilestere e laminazione per mezzo di infusione sottovuoto, sia in carena che coperta;ci sono poi parti in sandwich con Airex , inserti in fibra di carbonio e gelcoat neopentilico.
I tubolari sono in hypalon-neoprene da 1500 g/mq, di diametro rastremato, 55 cm a poppa fino a 40 a prua;
Carena a single step , 3 ordini di pattini e pianetto centrale, con un deadrise medio di 22°, molto simile come geometria a quella dell' Akes 20 .
La motorizzazione giusta è tra 90 e 115 hp; la massima consigliata 140 hp, la massima di omologazione 150 hp. 200 Hp disponibili sulla versione speciale "Blackpearl".

Il cantiere è nuovo, ed è Croato: Falkor Brodovi (Ribs), e gli stampatori sono gli stessi che producono le imbarcazioni a vela "Elan", il che è un discreto biglietto da visita; sul modo di lavorare infatti ho notato una notevole serietà e la rinuncia ai compromessi "al risparmio", vedi copia - incolla e similia.. i modelli sono stati fresati con cnc 3D direttamente dal disegno in Cad, esclusivamente sulla base delle indicazioni del progettista e previo controllo dell' ufficio tecnico del cantiere, senza "arrangiarsi" su nulla.
Insomma non si è badato a spese sia nei materiali, che nella modellazione, che nella costruzione, stessa cosa avverrà nell'allestimento.
Cosa che poi mi ha stupito, è l' organizzazione a monte, ovvero i piani di marketing, piani di costi, la pianificazione temporale e di assistenza; è una cosa che, purtroppo per noi, qua vedo sempre meno, a parte grossi cantieri che fanno numeri e...metri.

Il layout di coperta della versione da diporto: poppa con plancette integrate, camminamento fronte motore per passare agevolmente da sx a dx senza scavalcare nulla; passaggio laterale a sinistra che costeggia un divano per 2 persone , reclinabile completamente (utilizzabile quindi per stare sdraiati trasversalmente usando cuscini-prolunga), bolster poggiareni con frigo, seduta fronte consolle, predisole di prua a ponte completo, quindi che cela un grande gavone.. Il tavolino è armabile sulla parte retrostante il bolster. Piccolo rollbar inox a poppa e musetto in vtr con scorricatena a prua.

Attualmente è stata stampata la prima carena e stanno ultimando i modelli di controstampo e consolle; si prevede varo del primo esemplare per fine stagione, test prototipo verso inizio Settembre, in commercializzazione (in Croazia prima, poi in tutta Europa), dopo l' autunno.

Il sito del costruttore: http://www.falkor.hr/


Qualche immagine :
Allegati
vacance1.jpg
vacance2jpg.jpg
vacance3jpg.jpg
vacance4jpg.jpg
blackpearl1jpg.jpg
Versione Blackpearl, con sedili Ullman e tubi neri





Condividi



Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Grado
Abituale
Messaggi: 5205
Iscritto il: 03/07/2007, 12:30

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Grado » 26/06/2013, 16:19

Che sorpresa )megabal( !
Ribadisco, mi piace. A mio avviso proporre una versione con una dinette posteriore non sarebbe male. Ne vedremo in mare croato già questa stagione?
Prestazioni/consumi stimati?
La laguna di Grado è magnifica

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Akeswins » 26/06/2013, 17:00

Per ora non è prevista, ma chissà, dipenderà, come sempre , dalle richieste che gli arriveranno.
Non so se ne potrai vedere in mare croato.. i tempi dovrebbero essere quelli di "fine stagione"..

Dovremmo stare sui 35 kn con il 90 e a salire, fino ai 45 con il 140.
Il 200 secondo me va montato previa superlicenza al pilota.
Consumi, si dovrebbe stare sopra all' Akes 20, quindi tra 1.5 e 1.8 miglia a litro con il 115.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
Barbarossa
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 24409
Iscritto il: 27/04/2005, 22:49
Gommone: Mar.co Altura 64
Motore: Mercury Optimax 150
Località: Lugano

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Barbarossa » 26/06/2013, 17:11

Complimenti.
Mi piace l'idea che possa essere modulabile.
È pronta la versione per campeggio nautico con wc ?
Il 150 efi come gli aderisce ? Troppo pesante ?
Dimensioni della cuccetta di prua ?
Ricordati di progettare spre il gommone intorno a wc e cucina :-)


Sent from my smartPhone using Tapatalk
« Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere »

(Frank Zappa)

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Avatar utente
sansacs
Fire Fighter
Messaggi: 9083
Iscritto il: 24/09/2007, 14:01
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90
Località: UDINE

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda sansacs » 26/06/2013, 17:17

ING. altro bel colpo :clap: :bene: :d:

Avatar utente
Paolo62
Abituale
Messaggi: 4305
Iscritto il: 19/11/2007, 19:04
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T
Località: Ponte San Nicolò (Pd)

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Paolo62 » 26/06/2013, 17:18

Sembra molto bello !Complimenti !
Fra l'altro un 650 che gira con un 115 a 1,5/1,8 miglia /litro non è per niente male. Agli effetti mi stupisce un po' il peso che sarebbe pari a quello del mio Ondina 565 !! Però, evidentemente questi nuovi materiali fanno realmente miracoli.
Mi fa piacere che tu abbia trovato così ampia professionalità da parte dei Croati, io è da un po' che lo dico, secondo me quelli lì, sanno gestire il poco che hanno molto meglio di noi !! Per fortuna sono solo 4,5 milioni, altrimenti avremmo un grosso potenziale concorrente proprio attaccato a casa !!

Vedremo i futuri sviluppi !!
Complimenti ancora !!
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Akeswins » 26/06/2013, 17:21

Barba ha scritto:Ricordati di progettare spre il gommone intorno a wc e cucina

Eccolo là!! Sempre pensando a magnà e... :lol:

Qua il wc non l' hanno chiesto.. ma IMHO bisogna salire di misura per avere un wc entroconsolle. 7 metri, direi, altrimenti è troppo ingombrante.
Il prendisole di prua è 185x150max e 40 min, va bene per 2 "vicini vicini", ma per dormire è meglio quello di poppa (sfruttando il baglio, non il bugliolo..)
Mah, il 150 EFI lo vedo esagerato, basta il 115 Suz.. o 140
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Akeswins » 26/06/2013, 17:24

Mi fa piacere che tu abbia trovato così ampia professionalità da parte dei Croati, io è da un po' che lo dico, secondo me quelli lì, sanno gestire il poco che hanno molto meglio di noi !! Per fortuna sono solo 4,5 milioni, altrimenti avremmo un grosso potenziale concorrente proprio attaccato a casa !!


Io non lo volevo dire..ma... concordo appieno!
Da noi, lo sviluppo su battelli di questa metratura è fermo da un pezzo. "troppo piccoli"... "poco remunerativi"... poi il noleggio è a zero.. insomma quando va bene si fa lo splash moulding o si dà una rinfrescata a ciò che già esiste da...decenni.. aggiungendo peso, ovviamente.

Cmq l' Akes 20 con l' 80 Hp fa 33 nodi , non so ancora riguardo ai consumi, ma pesa 500 kg e ha una carena più grande.. secondo me.. :mrgreen:
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

Avatar utente
jeanmaren
Abituale
Messaggi: 3506
Iscritto il: 27/04/2007, 8:55

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda jeanmaren » 26/06/2013, 17:34

Complimenti bello ed accattivante , ma perche' non hai vautato un bel divano di poppa trasformabile a letto x 2 , al posto delle sedute stile jokerboat ?
Hutchinson 3,20 selva 6 cv - eurovinil 360 + selva 9,9 - alcione 4 mt - zodiak mkII evinrude 25 modificato - lomac 4,20, Zodiak fastroller 3,40-yam 3,80-marshall M 60 yamaha 25j - - sacs Jamaica 5,35 + 100 yamaha -Zar 65 Suite + Suzuki 200

Avatar utente
Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Doppio rhum e una lattina...
Messaggi: 15578
Iscritto il: 30/04/2005, 19:49
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Località: S. John of Sinis
Contatta:

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Akeswins » 26/06/2013, 18:11

era un requisito fondamentale del committente avere un passaggio laterale "facile"...
probabilmente se avessi avuto carta bianca avrei fatto un divano a tutto baglio, perchè non vedo difficoltà a scavalcare, però probabilmente così è più richiesto per il suo utilizzo principale..
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser
Immagine

http://www.akesdesign.it

zikiki
Abituale
Messaggi: 313
Iscritto il: 01/04/2012, 18:49
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150
Località: roma

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda zikiki » 26/06/2013, 18:49

complimenti!!!!!

veramente un bel mezzo essenziale, pratico ed elegante ed intelligente per il fatto che secondo me si andrà in questa direzione...battelli leggeri e che consumano poco.

ciao

Avatar utente
Gal7.1
Abituale
Messaggi: 533
Iscritto il: 17/03/2012, 23:50
Gommone: Sacs s680
Motore: yamaha F200cetx
Località: Roma

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Gal7.1 » 26/06/2013, 19:14

:clap: :clap: :clap:
bello molto bello la ruota di prua mi ricorda molto il "vento "e se va come quello ..... :sog: :sog:

l'unica nota dolente per noi che scorraziamo col carrello ,è lo step della carena che crea non pochi problemi nel varare ma tutto non si può avere
per il resto gommone di dimensioni umane ,larghezza da "traino gonfio" , peso ultra light ,motorizzato con un bel 150 o 175 lo vedo bene .... ecco giusto un divano posteriore con un gavone adeguato a noi italiani che ci portiamo dietro "hogni hosa "


davvero bello complimenti !!!
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca

Avatar utente
hawk720
Abituale
Messaggi: 3310
Iscritto il: 09/09/2006, 17:40
Gommone: un tempo avevo il focchi 730/honda 225
Località: roma

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda hawk720 » 26/06/2013, 19:19

ooohhhhhh...era ora ! Finalmente un sei e mezzo di nuovo e ben fatto progetto . Mi piacciono i tubolari rastremati, mi piacciono i due sedili singoli a cavallerizzo della "blackpearl", mi piace la leggerezza e la scorrevolezza, mi piace la plancetta di prua minimale, mi piace il mini rollbar. :bene:

Avatar utente
simo
Abituale
Messaggi: 1946
Iscritto il: 01/01/2012, 17:37
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..
Località: sicilia

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda simo » 26/06/2013, 20:01

Mi piace molto la versione con il T-top, vista sul sito costruttore, bello e da valutare :lov :bene:
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Blackfin
Abituale
Abituale
Messaggi: 9014
Iscritto il: 01/05/2005, 18:59
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI
Località: Castenaso (BO)

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Blackfin » 26/06/2013, 22:15

L'"Atout" di questo RIB, che si pone sul mercato in una fascia di lunghezza che imho è quella giusta per il turismo nautico carrellabile, è da un lato l'attento studio dell'opera viva da parte del "Nostro" Ingegnere, dall'altro l'utilizzo di tecnologie e materiali che ne esaltano robustezza e prestazioni con consumi che, se confermati nelle prove in acqua, lo pongono indubbiamente un gradino (almeno) sopra la più qualificata concorrenza. Mi permetto di suggerire (qualora non già previsto) un ulteriore piccolo sforzo, in particolare per la versione "Vacance", per individuare e, nel caso progettare, soluzioni innovative e accessori su misura per rendere più agevole ed ergonomico l'utilizzo diportistico. Mi riferisco ad esempio a tendalino (a scomparsa?), alla collocazione delle dotazioni di sicurezza (in particolare il "famigerato" salvagente anulare), delle luci di navigazione e fonda, all'utilizzo per rimorchiare sciatori e giochi balneari.
Non sarebbe male (magari avvalendosi della consulenza dei diversi "esperti" del Forum) una versione "dedicata" alla pesca sportiva.

Dimenticavo :halo: complimenti Alessandro! Ci sono tutte le premesse per un grande successo! :ceer:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI
__________________________________
Di fronte al mare cogliamo la nostra vera dimensione

Avatar utente
Niku
Abituale
Messaggi: 614
Iscritto il: 11/01/2006, 17:41
Gommone: Novamarine RH700
Motore: Mercury Verado 175
Località: Cagliari

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Niku » 27/06/2013, 0:45

Oh!!!! Signor "Chesa" promette davvero meraviglie!!!
Era da tanto che avevo visto il camingsun sul tuo sito e non vedevo l'ora di vedere come avresti interpretato un gommone di questa fascia, in particolare come layout rispecchia fedelmente la mia personale opinione in merito alla vivibilità a bordo, non per niente il gommone che ho scelto ha un impostazione molto simile.... ;-)
Di redan o step non ne ho esperienza e non ne capisco una mazza quindi non fiato, ma esteticamente e come layout tutte le versioni sono una più bella dell'altra!!
Se posso, suggerirei per la versione fishing un ponte prodiero più corto e la possibilità, magari, di poter asportare la panca posteriore, sarebbero accorgimenti molto utili ai pescasportivi....
BRAVO, e arroddugò!!! )megabal(
Toglietemi il mare e la moto e sono un'uomo morto....
Immagine

Avatar utente
Bukwald
Abituale
Messaggi: 696
Iscritto il: 13/09/2008, 15:22
Gommone: NOVAMARINE HD SEVEN
Motore: YAMAHA F200 4T.
Località: Palermo

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Bukwald » 27/06/2013, 7:39

:clap: :clap: che dire....... ho già detto tanto, semplicemente Fantastico, Rivoluzionario, innovativo ma soprattutto molto Bello !!!!!!!!!!!!!!!
attendiamo test a mare per completare i commenti sull'aspetto tecnico.
Ma qualche fotina della costruzione l'hai avuta dal cantiere ??? :wink:

Il prossimo passo?? , un bel 25 ? :bene:

:d:
SalvoImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

woodoste
Abituale
Messaggi: 1223
Iscritto il: 22/11/2006, 14:06
Gommone: King 490 2004
Motore: Mercury 100efi 4t 2008
Località: Cagliari
Contatta:

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda woodoste » 27/06/2013, 10:54

bestiale Akes.... un'altro gommone davvero molto bello...... Consumi??? azzzz consumerà quanto il mio??????
Le tue carene sono sempre più apprezzate:) ma mi raccomando non trascurare anche le misure entro i 6m ;)

Avatar utente
Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Messaggi: 13094
Iscritto il: 02/05/2005, 7:11
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Località: Bolzano
Contatta:

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda Saxthemax » 27/06/2013, 11:15

Ale, non posso che rinnovarti i miei complimenti!

Andando avanti così ho l'impressione che coronerai il mio sogno e cioé un gommone di tra i 5,5/6 mt. carrellabile con un rimorchio da 750 kg....
i miei gommoni....
Immagine

Avatar utente
butanI
Attivo
Messaggi: 237
Iscritto il: 10/04/2008, 7:49
Gommone: Mar co twentytree
Motore: Yamaha 250 cv
Località: roma

Re: New Akes's Falkor 22 RIB

Messaggioda butanI » 27/06/2013, 11:46

bello veramente, una coperta semplice e funzionale (anche se preferisco il divano di poppa a tutto baglio)
Dalle foto mi sembra che lo specchio di poppa finisca a filo tubolari, quindi con motore sporgente, giusto?
ho giusto 2 domandine :D
Un gommone di 6,5 mt che pesa solo 350kg, si potrebbe trovare in difficolta nella navigazione con vento forte?
a che serve quella specie di rollbar a poppa, oltre a dare fastidio?
comunque non posso non farti i complimenti per i tuoi progetti, sono tutti bellissimi :lov :lov complimenti davvero ing.

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.



Torna a “Il Gommone semirigido RIB”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrew, Bing [Bot], boar, clauding76, Francomaffio, Gal7.1, Google Adsense [Bot], Lolly, mabbond, zikiki e 62 ospiti