Alex FISI ha scritto:Eccomi
il layout della coperta è sicuramente l'argomento più discutibile in assoluto.
LA solidità dell'oggetto secondo me poggia su due punti:
il primo una accurata progettazione che parte da un'idea fuori dalle righe
il secondo la costruzione, vetri multiasiali impregnati unicamente con resina epossidica in infusione e successiva postcura.
Oggi in italia non esisto gommoni fatti in questo modo, un rischio una scommessa ? da velista ritengo che da molti anni le più belle ed avanzate barche sono costruite in questo modo.
Perché non fare anche le barche a motore?
http://www.gommoniemotori.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=3373&hilit=un+rib+per+intenditori
Akeswins ha scritto:dunque questione "ello" ovvero portello e carrello, sono assolutamente impossibilitato a rispondere nel secondo caso perchè non so come il gommone sia poggiato , chiaramente sarei il primo a dire che il rullo centrale ci vuole perchè il battello deve poggiare su 3 punti.
Sulla questione "portello", Grado hai ragione ma ego culpam non habeo, non mi piace , non l' ho previsto ma sono sicuro sia assolutamente provvisorio, io lì avevo previsto il frigo comunque anche qualora non ci fosse il frigo non ci vedrei neanche un portello in alluminio (pesante) ma uno fatto su misura in carbonio, come quello superiore.
Blackfin ha scritto:Vabbè allora cominciamo ad andare sulla "ciccia"! Parto dal fondo: i terminali tagliati a mò di "fetta di salame" sono un omaggio a Cerri o una scelta progettuale (se sì perchè?) o dell'armatore? Il fatto che siano (come sembra) in vtr non richiederebbe delle protezioni morbide per ridurre i danni in caso di impatto?
Nautica F4, cornice in alluminio leggerissima, del colore che vuoi, pannello in metacrilato del colore che vuoi oppure lo fai del materiale che preferisci, lascia perdere i Ceredi di Salviana memoria, l'importante, comunque, è che spariscano quelli "obbrobri"
Personalmente non vedo l'ora che vada in acqua per la prova di quel doppio step
Torna a “Il Gommone semirigido RIB”
Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti