Oh oh ... Mi si è allungato il gommone!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Oh oh ... Mi si è allungato il gommone!

Messaggioda Vincenzo » 04/03/2015, 13:13

Cari forumendoli, finalmente posso condividere con voi la gioia dell'ultimo mio upgrade. Il nuovo arrivato è un Mar.co Twentythree con Honda 225 cv, stessi colori e stessa età del mio precedente twentytwo. E' solo un po' più lungo e stretto...
Il vantaggio è che si tratta di un mezzo che ha fatto solo due estati e poi è stato custodito coperto in un rimessaggio. Il motore ha appena 106 ore. Parte gommata, vtr e cuscineria come nuove... full optional (frigo, salpa ancora, vari teli e tendalini, GSP eco, vhf, cb, sospendite ecc.)
Sono consapevole che probabilmente sarà sotto motorizzato e avrei preferito uno Yamaha o altro, ma per adesso va bene così, poi si vedrà...
Il dato positivo è che, grazie alla vendita autonoma del mio e l'acquisto da un privato
sono riuscito a fare questo passo ( che pur mi mette pensiero come pesi/dimensioni) con minimo aggravio economico. Chiaramente i suoi annetti li ha, non ha le plancette a poppa e ha la consolle vecchio tipo, ma la carena è quella nuova e questo mi premeva, le plancette volendo si possono fare installare dalla Mar.co.
Adesso iniziano tutta una serie di lavoretti di personalizzazione... Per prima cosa ho già eliminato il faro sopra al Rollbar, pesante, ingombrante e per me inutile!
Ecco le prime fotine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Vincenzo
Abituale

Re: Oh oh ... Mi si è allungato il gommone!

Messaggioda Vincenzo » 04/03/2015, 13:35

E' d'obbligo

uno speciale ringraziamento

- a Simo che, con una disponibilità e simpatia incredibili, mi ha aiutato nella ricerca come longa manus in quel di Sicilia (anche se alla fine ho preferito l'acquisto più comodo ... ci ho lasciato un pezzo di cuore :lov e mi avrebbe affascinato un trasferimento magari via mare, con la bella stagione. Ma il tempo è tiranno e alla fine bisogna fare dei compromessi);

- a Nazzareno, che ci ha segnalato l'ottimo Marco Fonti di Rimini per l'assitenza Honda ... una vera scoperta e ora capisco e condivido l'enfasi con cui ce lo ha presentato :bene:

- a Marco Fonti che, con professionalità e rara disponibilità tra gli operatori del settore, è venuto in trasferta di sabato (cosa non scontata) a fare una prima verifica e prova del motore per tranquillizzarmi nell'acquisto e, sempre di sabato, ha fatto il tagliando in un parcheggio vicino all'autostrada senza farmi portare il mezzo a Rimini. Insomma grazie a lui il motore ora è pronto per essere utilizzato, senza ulteriori spostamenti per tagliandi ecc. Peraltro nel corso dei trasferimenti è stato una compagnia davvero eccezionale, con cui condivido la passione per la subacquea ... e pensare che non fino ad oggi eravamo due perfetti sconosciuti!

Grazie di cuore a tutti :ceer:

Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggioda Blackfin » 04/03/2015, 13:37

:ceer: :ceer: :ceer: Congratulazioni Vincenzo! So che lo "avevi nel mirino" da tempo! Ma il tuo carrello gemellato nuovo che fine ha fatto? :ask:
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Stellina
Abituale
Gommone: Zar 65
Motore: Suzuky DF 200

Messaggioda Stellina » 04/03/2015, 14:12

Grande Vincenzo.
Adesso mi piacerebbe varare insieme a Bocche, rigorosamente senza scivolo, così mi convincerei che si può fare (l'allungamento). :clap: :clap:

Disable adblock

simo
Abituale
Gommone: ..
Barca: ..
Motore: ..

Messaggioda simo » 04/03/2015, 14:30

Grande Vincenzo :bene:
Ammazza quanto è bello.. Impeccabile!! Le migliorie è giusto che le faccia eseguire tu.. Dovrai pure coccolarlo il nuovo bimbo..
Complimenti.. :ceer: :pro:

Però figo il tagliando in autostrada.. Haha
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 04/03/2015, 14:36

Complimenti Vincenzo ! :ceer: :ceer: :ceer:
ps.
Vincenzo, quando viaggi , i tubolari benchè sotto vuoto, vanno legati onde evitare eventuali abrasioni ?
domanda .........banale : il gonfiatore, si ferma automaticamente oppure c'è una regolazione anche per il vuoto.?
mercì.
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

ASSO21
Attivo
Gommone: Almarine 8.20
Motore: Mercury Verado 250

Messaggioda ASSO21 » 04/03/2015, 15:01

ottimo acquisto.....sottomotorizzato? ...ne ho visti tanti motorizzati così...magari non caricarci piombi bombole ecc. ecc.. :pro:

Simone
Abituale

Messaggioda Simone » 04/03/2015, 16:52

Ho avuto il privilegio di vedere dal vivo il nuovo gommo di Vincenzo sabato scorso e confermo che secondo me "l'avvocato" stavolta ha fatto veramente un ottimo affare :bene:
Il gommone è perfetto e con una bella lucidata non dimostrerà assolutamente gli anni che ha, ma molti molti meno (come me, tanto per intenderci ... :mrgreen: ).
Sottomotorizzato ?? :ask: Io aspetterei di provarlo, prima di dirlo ... :wink:
A proposito: quando è che lo variamo per la prova che adesso mi sfugge ... :halo: .. ???
:d:
Simone

Vincenzo
Abituale

Messaggioda Vincenzo » 04/03/2015, 16:56

Grazie a tutti

Blackfin: il carrellone Silar Spoleto Rimorchi lo avevo preso con sovraportata (2500 kg) ... in vista di un possibile upgrade. Quindi ha già accolto il nuovo pargolo e devo dire che, nonostante l'evitente massa in più, si è già comprtato benissimo visto che ha consentito a me e mia moglie di rimettere a spinta il gommone in garage: w il gemellato. Chiaramente orà dovrò rifare l'assetto carrello, ma ci stiamo già organizzando con Giorgio della Silar, come sempre disponibilissimo. Come prima cosa peseremo il tutto, poi centreremo bene il gommone e proveremo varo/alaggio da scivolo.
Il carrello delle foto lo ho acquistato con il gommone e lo ho preso perchè merita veramente... è quello che ho messo in vendita sul mercatino (chi fosse interessato approfitti, perchè è come nuovo ;-) )

Stellina: sono curioso anche io di vedere come si comporterà per varo/alaggio su scivolo ... temo che le Bocche senza pedana sia però veramente pretendere troppo :roll: .

Simo: questo ha un anno in più di quello che hai visto te e non ha lo yamaha :lov, ma in definitiva lo ho pagato meno ed è meno sfruttato ... Il tagliando in autostrada è stata una pensata di Marco Fonti, con il suo furgone attrezzato è in grado di intervenire ovunque :wink:, pensare che un concessionario distande 11 km da dove lo ho preso mi aveva detto che per fare la diagnosi al motore glielo avrei dovuto portare e comunque previo appuntamento a lungo termine perchè troppo impegnato con i suoi clienti :evil: Ovviamente Marco Fonti ha trovato un nuovo cliente :wink:

Jebo: in base alla mia esperienza posso dirti che i tubolari non occorre legarli, perchè il sottovuoto serve proprio ad evitare svolazzamenti e ti assicuro che non si muove praticamente niente. Con il gommone mi hanno dato anche un telo trasporto sgonfio, non lo ho ancora provato (mi mette un po' pensiero la fatica di metterlo e toglierlo) ma prima o poi lo farò, non fosse altro per evitare che si sporchi la parte della cuscineria che non è amovibile e i moscerini (poco marini :ah: ) spiaccicati ovunque. Per sgonfiare ho utilizzato il mio bravo turbomax, non ho mai spinto fino a verificare se stacca automaticamente, francamente mi fa un po' paura, anche perchè quando arrivi al suottovuoto è evidentissimo (c'è una brusca accelerazione nella velocità del compressore) ... e non puoi non staccare. Penso sia inutile sforzare troppo gli incollaggi.

Asso21: ho letto e sentito diverse prove con l'Honda 225, sono un po' discordanti (chi entusiasta, chi dice che non è emozionante, chi che consuma addirittura poco .... ), l'unica cosa è provare. Tenendo presente che io sono un velista di vacazione gommonauta di comodo, quindi mi piace navigare a lungo e tranquillo, non mi interessano le emozioni da velocità... pertanto il mio obbiettivo sarebbe un sincero 20/ 25 knt di velocità di crociera e una massima di 36 knt senza troppo sforzo. Vi saprò dire.

Simone: è stato un vero piacere bagnare l'acquisto con te. Ora devo stare attento perchè ho iniziato a tirare fuori l'inutile e pensare agli adattamenti ... e sai che sono pericoloso in questi casi: so quando inizio e non quando finisco! Spero comunque di varare insieme in primavera ...

La più contenta dell'acquisto è stata mia moglie ... che finalmente non farà più da salpa ancora umano, glielo dovevo dopo tutti questi anni di onorato servizio!

Giova72
Abituale
Gommone: Mar.co 25
Motore: Evinrude E-tec 250

Messaggioda Giova72 » 04/03/2015, 17:04

Grande Vincenzo, sono contento per te!!! Penso che non dovresti avere grossi problemi ad ottenere le prestazioni che dicevi, io le avevo sul Twentyfive con il 225 Optimax.....(ormai ex!! :sog: ).
Quest'anno allora brindiamo in due!!!! :ceer:
Tecno 470 con Mercury super-america, poi Mar.co 57 altura con Mercury Optimax 135, poi Mar.co 64 altura con Suzuki DF 200 , ora Mar.co Twentyfive con Evinrude E-tec 250.

Jonathan
Abituale
Gommone: stilnautica 560
Motore: evinrude 90CV 2T

Messaggioda Jonathan » 04/03/2015, 18:06

Olalaaaaaaa che bell'acquisto complimenti vincenzo veramente bello, e secondo me per le tue esigenze da come dici credo che il motore ti sorprendera' :bene: :bene:
jonathan (1974 laros pirelli) 76 alcione 82bat5 cormoran86 bat 6 iguana 88 floating motomar 92 medimar 95 sidra swing 97 acquaviva21cabin 2004 pausa di riflessione .ritorno al gommone2005jokerboat24 braket 2 johnson 4t 115cv 2014 stilnautica 560 mot.evinrude 90 cv 2t.

Branchia
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: verado 200

Messaggioda Branchia » 04/03/2015, 18:26

:shock: :shock:

Vedo solo ora....Grande Vincenzo , sono veramente contento, un supergommo con i fiocchi, bellissimo :D

Spero di vederlo al piu presto e magari brindare al nuovo arrivato. :pro:
L'ignorante..parla a vanvera.
L'intelligente ...parla al momento opportuno.
Il saggio......parla se interpellato.
Il fesso...?............parla sempre

ale70
Abituale
Gommone: coaster 650
Motore: Yamaha f150

Messaggioda ale70 » 04/03/2015, 18:40

Simone complimenti,la soddisfazione di trovare un così bel gommone e per di più usato così poco è tanta.
honda attaccato sullo specchio di poppa è sempre un bel vedere...e fa sentire sicuri!
Finalmente ha trovato un commandante cle lo farà navigare in lungo e in largo come merita.
Congratulazioni!
Ale70
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

Gambero
Abituale
Gommone: Zodiac Medline 2
Motore: Evinrude 150 E-TEC

Messaggioda Gambero » 04/03/2015, 19:33

Gran bella bestia complimenti :bene: Credo anche io che il motore ti sorprenderà sia come consumi che come prestazioni. :d:

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 04/03/2015, 19:39

:roll: Infatti......mi domandavo cosa poteva centrare un carrello biasse con te. Sapevo che avevi venduto il tuo quando hai acquistato lo Spoleto quindi.......

Beh sicuramente un bel mezzo. Io non sono un gran tecnico, ma quel gommone è al vertice. Alla fiera di Genova l'abbiamo provato assieme ad Ale70 e Alsacs appena scesi dal Ranieri 23....... che dire, dopo le prime 2-3 onde io ed Ale ci siamo guardati sbarrando gli occhi e ci siamo detti :" ...e ci sembrava morbido il Ranieri !!!!!" :mrgreen: Ma tu ormai di Mar.co ne hai passati diversi e questo 23 è effettivamente bello e dalle foto sembra anche ben tenuto. Poi se lo dici tu !!! Quello della Fiera montava un Verado 300 e in 7 adulti arrivava a 44 nodi, direi che era a manetta !! Credo che anche con il 225 con un carico più leggero tanto sotto i 40 kn non ci starà !!

Cosa dire...... buon mare ed un pizzico di invidia (sana però... :mrgreen: :bene: )
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

mboy
Abituale
Gommone: mar.co 32 Emotion
Motore: Mercury Verado 2x300

Messaggioda mboy » 04/03/2015, 20:17

Ciao Vincenzo!
Buon sangue ... non mente!
:D :D

Complimenti sinceri per il 23: MAGNIFICO BATTELLO, INSUPERABILE CARENA!
:clap: :clap: :clap:

... e vedrai quante belle soddisfazioni potrai raccogliere!

sss_xxx-sss
Mi permetto di fare queste affermazioni ... sebbene io sia MOOOLTO DI PARTE!
)212(

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 04/03/2015, 21:28

Ciao, carrissimo " avvocato"
Hai fatto proprio un Super Acquisto :bene:
Spero Vincenzo di poterlo provare quanto prima a uno dei prossimi raduni ma__gnRE )212(

Non dare tanto asccolto ai Due che mi hanno preseduto perche' mi sembrano un PO DI PARTE..... :ah:

CIAO
Alberto.
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

sansacs
Fire Fighter
Gommone: SACS 530 IT
Motore: EVINRUDE E-TEC 90

Messaggioda sansacs » 04/03/2015, 21:51

Ho Ho Ho.... hai pleso..ploplio quello che piace a me :wink:

Vincenzo gran bel acquisto :bene: cavolacci è proprio nuovo..dimmi dimmi e il 22 dov'è finito :ask: il motore ?? potresti rendere felice un Toscanaccio ( che ne ha veramente bisogno)

Credo che proprio in quell'annata hanno modificato la carena del 23.

Lo provai con il Verado 250..una libidine :lov

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 04/03/2015, 22:22

Mi unisco ai complimenti per l'ottimo nuovo acquisto, bello veramente!
Goditelo più che puoi
:ceer: :ceer: :ceer:

Vincenzo
Abituale

Messaggioda Vincenzo » 04/03/2015, 22:44

Grazie davvero a tutti ... spero di utilizzarlo presto e che mi ci troverò bene.
Anche io lo ho provato con Simone al salone di Genova quest'anno e la prova mi ha convinto dell'idoneità del mezzo per le mie esigenze. Certo con il Verado 300 è tutto un altro mezzo, entusiasmante oltre che confortevole.
Rispetto al Twentytwo mi piace molto il maggiore spazio calpestabile (nell'area di poppa ci si può muovere liberamente) e la dinette. Mi ha sopreso notare che i gavoni a prua e a poppa (a parte quello centrale) non arrivano in sentina, ma hanno un doppio fondo con tanto di tappo di scarico. Sicuramente più comodi per posizionare gli oggetti e recuperarli senza contorsionismi e per tenerli asciutti, ma meno capienti. .. chissà forse qualche sportellino per accedere ai vani sottostanti ... magari una cantinetta :ceer:

Sansacs: il mitico twentytwo è tornato ai lidi natali! E' in abruzzo e ha trovato un nuovo estimatore che voleva proprio quello e saprà averne cura. :d:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”