Oh oh ... Mi si è allungato il gommone!

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Simone
Abituale

Re: Oh oh ... Mi si è allungato il gommone!

Messaggioda Simone » 13/03/2015, 23:50

Vincenzo ha scritto:... io che ero un asso dell'ancoraggio a mano.

:shock: ... brutto bugiardo : questa mi sa che devo farla leggere a chi so io che provvederà lei a frusta :sog:

A parte gli scherzi, per la catena io non farei proprio niente, tantomeno la cambierei con una inox che costa un sacco di soldi e non è valida (tecnicamente parlando) come quella di ferro (chi naviga per davvero e fa il giro del mondo a vela, si guarda bene da mettere la catena inox, materiale sicuramente più bello e "pulito" a vedersi ma che ha il brutto difetto di cedere improvvisamente, sicuramente più di quanto fa invece l'acciaio al carbonio detto anche volgarmente ferro)

Domani sono a Perugia, se faccio intempo passo a vedere il lavori a che punto sono ... :wink:

Condividi

Simone

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 14/03/2015, 1:28

Leggo e mi congratulo alla grandissima Vincenzo, bello e ...si ci vuole ogni tanto far cose che...
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

TWENTY3
Abituale
Gommone: Mar.co twentythree XL

Messaggioda TWENTY3 » 17/03/2015, 9:50

vincè.... non ci aggiorniiii.... qui siamo tutti assetati di notizie....
Immagine

Vincenzo
Abituale
Gommone: MAR.CO Twentytree
Motore: Honda 225cv 4t

Messaggioda Vincenzo » 17/03/2015, 15:45

Nel we mi sono dedicato al salpa ancora, lo ho smontato, con facilità - cosa affatto scontata, visto che generalmente sono bloccati dal sale e dalla ruggine - ció a ulteriore conferma dello scarso utizzo del mezzo.
Il salpa ancora Lofrans Scorpio è diviso in due parti: quella superiore dove c'è il barbotin e quella inferiore composta da motore e riduttore. I componenti si presentavano in ottimo stato e ancora ingrassati, quindi mi sono limitato a una pulizia con anticalcare del gruppo superiore e a una pulizia con CRQ del gruppo motore. Ho anche esaminato i contatti, ma risultavano privi di ossidazioni, quindi ho lubrificato tutto e ingrassato l'albero e la frizione e provveduto a rimontare .... Operazione che mi ha davvero fatto ammattire stante la difficoltà di avvitare i dadi sui bulloni difficilmente accessibili, perchè nascosti dal gruppo motore, posto all'interno del vano ancora e nascosto alla visuale. Ecco qualche foto dell'intervento:
Questo è il gruppo motore come si presentava (scusate, ma si tratta di foto fatta alla cieca)
Immagine
Immagine

Questo lo stato dei contatti elettrici
Immagine

Questi i pezzi smontati in fase di pulizia
Immagine

ImmagineImmagine
Immagine

Prima del rimontaggio ho applicato sul gruppo motore un velo di vasellina, come suggerito nel tutorial indicato da Grado, per creare una minima protezione dalla salsedine. Certo è che l'operazione di pulizia e lubrificazione andrebbe ripetuta ogni fine stagione per evitare spiacevoli inconvenienti dovuti alla massiccia esposizione all'acqua di mare del verricello. Alcuni consigliano addirittura di installare una pompetta e serbatoio dei lavavetri auto nel vano ancora, in modo da sciacquare la catena a ogni utilizzo .... Certo è una bella complicazione! Magari basterà sciacquare il verricello con acqua dolce più spesso possibile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Disable adblock

ASSO21
Attivo
Gommone: Almarine 8.20
Motore: Mercury Verado 250

Messaggioda ASSO21 » 17/03/2015, 16:19

Vincè...già che sei ad aggeggiare sul verricello monta anche tu il telecomando ...io ho questo sul verricello e control box uguale al tuo:

http://www.ebay.it/itm/SET-2-TELECOMAND ... 460bd6ca00

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 18/03/2015, 21:14

ASSO21 ha scritto:Vincè...già che sei ad aggeggiare sul verricello monta anche tu il telecomando ...io ho questo sul verricello e control box uguale al tuo:

http://www.ebay.it/itm/SET-2-TELECOMAND ... 460bd6ca00

:bene:
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

Vincenzo
Abituale

Messaggioda Vincenzo » 18/03/2015, 22:16

Ci sarebbe già il telecomando a filo con presa nel gavone ... ma quello suggerito da Asso21 è veramente una figata, poi non costa niente ... temo che gli toccherà, così magari posso azionarlo per avvicinare il gommone a un pontile, quando è all'ancora e per allontanarlo quando sono sceso ;-)
Grazie :bene:

Drummer
Attivo
Contatta:

Messaggioda Drummer » 18/03/2015, 23:05

Arrivo tardi ma i complimenti te li faccio lo stesso!!!
E' bellissimo !!! ;-)
1982:Novamarine Navy 535 + Johnson 20
1985:Asso 44 + Johnson 25
1986:Asso 54 + Suzuky 85 fino al 1991
2007:Asso 57 + Tohatsu 70 fino al 2007

boss
Abituale
Gommone: Solemar 28 Oceanic
Motore: Suzuky 2x200

Messaggioda boss » 20/03/2015, 1:58

Piccolo consiglio, visto che ti sembra che vadi piano il verricello, ed è vero, non fare come me che dopo avere ancorato le prime volte e dopo essere sceso a terra, rincorrevo il gommone la cui ancora nemmeno toccava il fondo.
Avevo il contametri rotto e contavo i metri di calata in secondi con il risultato che in 10 metri calavo 7 metri di catena.
Tingi a 12-24- 36 metri la catena tre colori diversi e ti levi le paure.
Occhio a quale tipo di vernice ti affidi che aggrappi bene altrimenti ti si scaglia e tinge tutto il vicinato quando salpi.
Il cuscino di prua l' ho verde rosso e blu', bellissimo

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

R: Oh oh ... Mi si è allungato il gommone!

Messaggioda Cerri » 20/03/2015, 3:42

Ciao Vincenzo ho visto dalle foto che le connessioni elettriche tra cavo/filo e capicorda è stato usato del volgare nastro isolante io ti consiglierei prima di stagnare le giunzioni poi di mettere della guaina termorestringente cosi eviti ossidazioni.
Poi a opera finita metti sopra ai collegamenti elettrici un filo di grasso di vasellina aiuta a tenere lontano la corrosione e ossidazione.

Grado
Abituale

Messaggioda Grado » 20/03/2015, 6:48

Vincenzo ha scritto:Ci sarebbe già il telecomando a filo con presa nel gavone ... ma quello suggerito da Asso21 è veramente una figata, poi non costa niente ... temo che gli toccherà, così magari posso azionarlo per avvicinare il gommone a un pontile, quando è all'ancora e per allontanarlo quando sono sceso ;-)
Grazie :bene:

E' vero che non sempre vale il detto "chi più spende meno spende", ma siamo sicuri di quell'articolo :ask: Personalmente, trattandosi di sicurezza nell'ancoraggio, io mi affiderei ad un marchio noto (costi abissalmente diversi, e qui infatti sorge la domanda sulla qualità dell'oggetto in questione, pur nella consapevolezza del costante ladrocinio a cui si è sottoposti appena viene aggiunta la parola "nautica" :evil: ) scegliendo un comando remoto portatile (se davvero serve remoto, altrimenti fisso in plancia) sicuramente con l'indicatore dei metri (un telecomando da utilizzare a distanza senza conta metri non so quanto sia utile, alla fine).
La laguna di Grado è magnifica

Vincenzo
Abituale

Messaggioda Vincenzo » 20/03/2015, 7:45

Grazie di sempre graditi consigli :bene:

In effetti è un dubbio sul costo del telecomando è venuto anche a me... in ogni caso, avendo già un valido e certamente più sicuro telecomando a filo con innesto nel gavone, il wireless lo userei solo nei casi di ormeggio vicino a un pontile.

La maggior parte dei capicorda hanno la guaina termorestringente e sopra un'ulteriore protezione con nastro isolante, che sinceramente avrei evitato, visto che con il tempo il nastro isolante degenera inesorabilmente. Ad ogni modo seguirò il consiglio di Cerri e verificherò tutti gli isolamenti.
Un consiglio: volendo stagnare cavi di diametro notevole come quelli della batteria o del verricello... che tipo di saldatore consigliate? Visto che il mio piccolino non è sufficiente :ask:

Per verificare i metri di catena avevo pensato di utilizzare al posto della vernice gli appositi kit segna catena colorati, che ne pensate?
Forse non quest'anno, ma prima o poi doterò il verricello di un contacatena

TWENTY3
Abituale

Messaggioda TWENTY3 » 20/03/2015, 10:45

vincenzo perchè vuoi stagnare i cavi =??
quelli batteria crimpati a dovere e coperti con ottimo autorestringente fanno il loro dovere, non ammattirti secondo me non serve
Immagine

Giova72
Abituale
Gommone: Mar.co 25
Motore: Evinrude E-tec 250

Messaggioda Giova72 » 20/03/2015, 11:01

Per segnare la catena io uso i segnacatena colorati ma non sono molto visibili...... meglio forse la vernice, sicuramente più visibile, anche se ogni tanto va rinfrescata!
Tecno 470 con Mercury super-america, poi Mar.co 57 altura con Mercury Optimax 135, poi Mar.co 64 altura con Suzuki DF 200 , ora Mar.co Twentyfive con Evinrude E-tec 250.

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

Messaggioda Cerri » 20/03/2015, 12:39

Vincenzo ha scritto: che tipo di saldatore consigliate? Visto che il mio piccolino non è sufficiente :ask:

Puoi usare la pistola dell'aria calda .

http://www.amazon.it/dp/B004XZFZL2/ref= ... nkCode=df0

http://www.amazon.it/Einhell-4520184-TC ... VFVVS1PGTZ

Vincenzo
Abituale

Messaggioda Vincenzo » 20/03/2015, 16:00

Cavolo ce l'ho, non sapevo che si potesse utilizzare anche per stagnare ... Grazie della dritta!

TWENTY3
Abituale

Messaggioda TWENTY3 » 16/04/2015, 8:15

vincè...c'hai lasciato così???
su su... aggiornaci...
hai portato il gommone in pesa???
:sleep:
Immagine

Vincenzo
Abituale

Messaggioda Vincenzo » 16/04/2015, 23:14

In questi giorni sono molto impegnato con il lavoro, posso dedicare al gommone poco più di mezzora al giorno ... sto procedendo una vite per volta è davvero estenuante :? Tante parti smontate e nessuna finita, così non ho potuto neanche portarlo in pesa. Spero di trovare un po' di tempo, la stagione incombe!

Gian
Abituale
Gommone: LED590
Motore: Yamaha F 100 AETL
Contatta:

Messaggioda Gian » 17/04/2015, 5:36

Vincenzo ha scritto:In questi giorni sono molto impegnato con il lavoro, posso dedicare al gommone poco più di mezzora al giorno ... #cut#

Beh dai qualche fotina potresti metterla....
Buoni lavoretti!!!!
:d: Gian
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Quicksilver 340 Mercury 15 cv --- Marshall M40S Honda Bf20 --- Ondina 5.05 Yamaha F40 --- LED 590 + Yamaha 100

Vincenzo
Abituale

Messaggioda Vincenzo » 01/06/2015, 13:05

Fervono i lavori al Twentythree! Finalmente sono riuscito a portarlo dal buon Giorgio della Silar Spoleto Rimochi per la indispensabile regolazione dei pesi e dei rulli. Ancora una volta Giorgio è stato eccezionale. Sono stato con lui un'intera giornata e con rara disponibilità ha messo a punto, sostituito tutto il necessario e persino realizzato tutte le mie richieste.
Il dato per me estremamente positivo è il risultato della pesata del gommone
ImmagineImmagine

1490 kg il peso del gommone e motore. Il gommone vuoto con a bordo solo le due batterie e tendalino. Niente cuscineria, niente liquidi, niente ancora e catena. Insomma mi serviva un dato di partenza. In pratica, considerando una tara del carrello di circa 600kg, mi rimangono circa 410 kg di carico utile considerando una portata complessiva del carrello di 2500 kg. Pensavo veramente che il Twentythree pesasse di più. Ancora e catena incideranno per 55 kg .

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”