Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
squalonato
Attivo
Gommone: BWA Six Fifty America
Motore: Honda BF150 VTEC

Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda squalonato » 11/05/2015, 0:07

Ho pensato di aprire un nuovo argomento sul quale non ho trovato alcuna notizia in giro sulla rete.
Mi riferisco al ripristino del neoprene dei tubolari, fino a qualche mese fa, ero convinto che per il tubolari deteriorati, usurati, segnati da abrasioni, fortemente scoloriti, etc., l'unica alternativa, al completo rifacimento, poteva essere solo la ricopertura. Poi per caso, mentre ero in giro sulla rete, ho letto un annuncio per lavori di riparazione e verniciatura dei tubolari. Siccome dovevo far effettuare diversi incollaggi ai tubolari del mio gommone, ho chiamato questa persona, che tra l'altro effettuava tali lavori vicino casa mia (paese vicino). Quando è venuto a visionare il gommone, ci siamo accordati sulla copertura delle zone deteriorate e l'incollaggio delle zone e parti interessate. Questa persona mi ha parlato della possibilità della verniciare di tutti i tubolari. Devo dire la verità, non ho dato molto rilievo a questa possibilità ed ho confermato la mia volontà di ricoprire le parti interessate. Si è portato via il gommone e dopo alcuni giorni sono andato a visionarlo, c'era un Nuova Jolly 7,50 bianco (se non erro) i cui tubolari erano spellati in diverse parti, la persona che ci lavorava mi ha fatto notare che normalmente quei tubolari andrebbero ricoperti, ma loro hanno un tipo di trattamento con vernice, che renderà i tubolari nuovi, facendomi anche vedere un tratto già lavorato. Devo dire che già in quell'occasione sono rimasto positivamente meravigliato, sono poi tornato dopo circa una settimana ed ho rivisto lo stesso gommone ultimato, se non avessi saputo che era stato trattato ovvero verniciato con prodotto speciale, avrei affermato che i tubolari erano nuovi.
Siccome il mio gommone ha i tubolari nella parte di poppa e sulla prua usurati e che dovrebbero essere ricoperti, mi è stato proposto di realizzare la verniciatura completa a tutti i tubolari col riposizionamento e l'incollaggio di maniglie, bottazzo e particolari (aggiornandone l'estetica). Ovviamente il costo richiesto è doppio rispetto a quanto pattuito per la sola parte finale dei tubolari di poppa. Ero un po' titubante, poi mi ha mostrato un cono di poppa del mio stesso gommone verniciato e devo dire che mi sono convinto ed ho dato l'OK al lavoro.
Ora è in lavorazione, non vedo l'ora che sia ultimato per costatarne il lavoro.
Pubblicherò delle foto di come era prima e come sarà diventato.
Se qualcuno conosce questo tipo di lavorazione ovvero ha esperienza di questi trattamenti, potrebbe pubblicare le proprie conoscenze e commentare sull'argomento.

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

alessandro
Addetto settore nautico
Gommone: AMrib 355 ST
Motore: tohatsu 40hp

Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda alessandro » 11/05/2015, 6:42

la mescola del tessuto gommato è spessa quasi mezzo mm di gomma calandrata e vulcanizzata.
Se pensi che una verniciatura di pochi decimi di mm che si indurisce a 20gradi per evaporazione o reazione con un catalizzatore possa avere la stessa resistenza alle abrasioni sei un po ottimista.
Rimango scettico anche sull'effetto estetico della verniciatura che trattandosi di una forma complessa e dalla posizione scomoda e pieno di maniglie bottacci etc non è facile da spruzzare. Se pennellata escludo un risultato decente.
Poi la dilatazione tra gonfio e sgonfio è notevole, quindi quando sgonfi (specie dopo qualche anno) ritengo probabile una delaminazione dello strato
Non ho dubbi che limpatto estetico a prima vista sia meglio di un tubo sdrucito ma non credo sia equiparabile alla riverniciatura di, ad esempio, un automobile.
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

Cerri
Abituale
Gommone: BELUGA PERONDI 19"
Motore: suzuki 115

R: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Cerri » 13/05/2015, 5:51

sono curioso di vedere il risultato finale, e quanto resista nel tempo.
Leggendo di questo trattamento mi torna in mente anni fa un'episodio analogo fatto su un piccolo Boston Waller dove un carrozziere aveva rifatto la carena con vernicie alla nitro , e le parti in plastica e di gomma aveva usato dello smalto.
Bene dopo una settimana in acqua di mare l'imbarcazione sembrava un fiore che perdeva i petali.
Per caso è questo il prodotto usato per il ripristino:

http://www.plastidip-gmbh.it/plasti-dip-gomma-liquida/

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

squalonato
Attivo

Messaggioda squalonato » 18/05/2015, 18:24

Buona sera a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare quelli che hanno letto del nuovo argomento da me aperto.
Vorrei chiarire alcuni punti, i tubolari saranno completamente carteggiati ed è ovvio che tutti i particolari ovvero maniglie, ganci ed altro, saranno scollati.
Dopo questa operazione di rimozione e carteggiatura si procederà alla verniciatura che consiste in ben 6 strati (se non erro 2/3 di fondo e 3/4 di vernice), mi ha anche detto che il prodotto che utilizzano è particolare e da loro modificato.
La persona che sta eseguendo il lavoro mi ha assicurato che non vi saranno brutte sorprese e la resistenza sarà la stessa del neoprene originario. E' ovvio che, se durante i mesi estivi vi saranno inconvenienti, questa persona dovrà rimettermi il gommone a posto e non sborserò un euro.
Mi ha assicurato che ne ha fatti tanti di questi lavori e che il risultato è stato sempre ottimo, per ora mi fido e pago. Vorrà dire che farò da cavia, se il risultato e la tenuta saranno come le aspettative, avrò svolto un servizio per il forum.
Per un gommone di 6 metri ci vogliono circa 1500,00 euro.
Speriamo bene.

Disable adblock

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 18/05/2015, 18:57

Vorrà dire che farò da cavia, se il risultato e la tenuta saranno come le aspettative, avrò svolto un servizio per il forum.

Grazie per darci questa notizia di un prodotto nuovo :bene:

Speriamo bene.

Scusa ma rifare i tubolari hai chiesto quanto ti sarebbero costati :ask:

Gso
Abituale

Messaggioda Gso » 18/05/2015, 19:09

Cerri ha scritto:
Vorrà dire che farò da cavia, se il risultato e la tenuta saranno come le aspettative, avrò svolto un servizio per il forum.

Grazie per darci questa notizia di un prodotto nuovo :bene:

Speriamo bene.

Scusa ma rifare i tubolari hai chiesto quanto ti sarebbero costati :ask:

:ok: :ok: :confus: :confus:
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
Focchi 650 GTRacing Suzuki df 200, Beluga 24 Yamaha 200

squalonato
Attivo

Messaggioda squalonato » 18/05/2015, 20:27

Non conosco il costo preciso, penso che la media si aggiri intorno ai 300/400,00 euro al metro, quindi considerando che un gommone di 6 metri come il mio, ha circa 13 metri di tubolari, il totale sarà tra 4000,00 e 5000,00 euro.

Gso
Abituale

Messaggioda Gso » 18/05/2015, 21:05

per me con con una forbice che varia dai €.2000 ai 3000max te la cavi ...

io ti consiglio di chiedere più preventivi per un risultato più certo e duraturo.
E soprattutto senza fare da cavia :lol:
a dimenticavo ....A Modugno (Bari), la Vuesse nautica costruisce un modello che è molto simile al Beluga.
Probabilmente ha anche le dime per fornirteli .
marlin 440 Yamaha 25 J, marlin 480 suzuki 50 df , artigiana battelli 580 mercury xr6 150 ,
Focchi 650 GTRacing Suzuki df 200, Beluga 24 Yamaha 200

alessandro
Addetto settore nautico

Messaggioda alessandro » 19/05/2015, 2:32

dire che gli strati sono tanti è rassicurante, quanto comico!
Quello riguarda la tecnica di stesura se avessero una tecnologia migliore potrebbero fare tutto in una passata.
100 strati o 1000 possono indicare uno spessore notevole ma la sua capacità di adesione sul tubolare e la sua resistenza alle abrazioni e peggio ai raggi UV rimane la stessa.
Buona fortuna!
Hypaon costa da 50 ad 80 euro al metro, sul tuo gommone servono circa 30 metri
costruie un tubo grezzo non costa meno di 400€
montarlo almeno 1000€
rifiniture (maniglie bottacci etc) 1500€
totale 4.400€ circa.
Il risparmio è notevole, lo potresti riverniciare 3 volte! in effetti :wink:
asso54(volvop 550), stil-na56(Yam75), mar-co64(mercruiser350), Free-Whale18(mer 40), FW18(Yam 115), FW21(optimax150), FW400DL (mer 40), FW 320DL (mer 20), AMrib 355ST (mer 40),AMrib 285ST (mer 40)

Cerri
Abituale

R: Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Cerri » 19/05/2015, 4:35

alessandro ha scritto:Hypaon costa da 50 ad 80 euro al metro, sul tuo gommone servono circa 30 metri
montarlo almeno 1000€
totale 4.400€ circa.

Scusa Alessandro fammi capire una cosa che non mi è molto chiara!!
hai scritto montarlo 1000€ se faccio un calcolo orario di manodopera a 40€ ora ci si impiega 25 ore di lavoro che se fatto in due persone ci vuole un giorno e mezzo.
Poi scrivi rifiniture 1500€ !!
ma quanto costa il bottaccio al metro ???? e quanto costa mettere un paio di metri di cima galleggiante intrecciata???
Scusa ma non mi tornano i conti?

squalonato
Attivo

Messaggioda squalonato » 19/05/2015, 10:26

Buon giorno,
Alessandro voglio ringraziarti per il grande contributo che continuamente dai sui vari argomenti. Mi pare di aver letto da un altro argomento che sei un addetto ai lavori e quindi quando esprimi dei giudizi negativi che mi riguardano, mi preoccupo e non poco.
Mi trovo in una condizione particolare in quanto il lavoro di verniciatura non era programmato. L'accordo iniziale era la copertura superiore dei 2 tubolari di poppa (un metro circa per parte) che col passare degli anni si erano usurati al punto che stava uscendo fuori la tela e si erano completamente scollate le strisce trasversali. Il lavoro veniva 600,00 euro che mi è sembrato equo. Quando ho portato il mio gommone in cantiere ed ho visto il lavoro fatto al gommone Nuova Jolly sono rimasto positivamente sorpreso, poi è successo che il neoprene del mio gommone stando al Sole, ha cominciato a mostrare tutte le sue criticità ovvero scollature varie (addirittura il bottaccio si era completamente scollato, quindi avrei dovuto aggiungere altri 200/300 euro per il ripristino totale di tutte le parti scollate. facendo due conti mi sono reso conto che sarei arrivato tranquillamente agli 800,00 euro per avere un risultato parziale. L'operatore allora mi ha proposto questa lavorazione che in sostanza mi sarebbe costata circa 700,00 euro in più e quindi ho accettato. Ovviamente il design dei tubolari del mio gommone sarà completamente rivoluzionato raggiungendo un'estetica più moderna e al passo dei tempi (verranno rimosse quelle maniglie poste sulla parte alta dei tubolari che sinceramente non hanno alcuna funzione e saranno posizionate sui lati esterni, verranno rimosse quelle strisce di neoprene bianco ovvero ne verranno applicate alte sempre bianche ma in modo trasversale per avere un'estetica più accattivante, verrà rimosso tutta quella antivegetativa applicata sotto i tubolari di poppa e ripristinato il tutto ed ovviamente rifatte tutte quelle strisce di neoprene usurate.
Sinceramente non so ancora se sto facendo bene o no, ecco perché ho dichiarato di sentirmi una cavia. Un fatto è certo, dopo la mia esperienza potremo meglio valutare la verniciatura ovvero se ne vale veramente la pena o conviene rifare completamente i tubolari. Se il rapporto è 1 a 3 ovvero 1500,00 contro i 4500,00 e il risultato assicura una vita media di circa 5/6 anni, si può tranquillamente pensare che i soldi non sono stati buttati via.
Il mio gommone è ormeggiato per circa 3 mesi e mezzo all'anno in un ambiente marino particolarmente gravoso, il Sole è molto forte, la salinità dell'acqua è molto alta, per non parlare dei gabbiani che, oltre a defecare in continuazione sulle imbarcazioni e quindi sui tubolari, a volte beccano causando danni. L'acqua del mare crea molta vegetazione e i denti di cane si formano tra un giorno e l'altro, questo ovviamente a danno particolare della parte sottostante dei tubolari, l'ormeggio è affollato e quindi i gommoni sono molto vicini e si usurano. Insomma se con questo trattamento potrò ritenermi soddisfatto, potrebbero esserlo anche altri.

Cerri
Abituale

Messaggioda Cerri » 19/05/2015, 13:26

Ciao Squalonato quando hai tempo ci posti le foto dei lavori prima e dopo cosi da renderci conto del lavoro che sei andato a far fare sul tuo gommone grazie Cerri :d:

squalonato
Attivo

Messaggioda squalonato » 19/05/2015, 14:06

Ciao Paolo,
era mia intenzione fare ciò.
Appena sarà ultimato il lavoro (penso fine maggio 2015), procederò a pubblicare le foto (anche dei particolari).
Comunque ho chiesto a Vuesse Nautica di Modugno (Bari) quanto costerebbe rifare i tubolari e devo che sia io che Alessandro avevamo pubblicato il giusto costo.
Rifacimento integrale dei tubolari con sostituzione del bottazzo, maniglie ed altro per € 4800,00 + IVA (da considerare che nel mio caso le maniglie erano buone mentre il bottazzo un po' usurato - costo del solo bottazzo tra i 200 e i 300 euro).

schienadura
Abituale
Contatta:

Messaggioda schienadura » 19/05/2015, 16:38

Vorrei dare una testimonianza visiva di un paio di anni fa...il gommo posteggiato vicino al mio ( callegari di circa 5 m) era con parte estesa dei tubi rosicata e spellata dalle intemperie
...il proprietario l'ha fatto verniciare con un prodotto specifico per tubolari ....a fine stagione erano tutti squamati...l'anno scorso ha fatto rifare i tubi a Palermo...se hanno usato un procedimento errato non so'.....questo ho visto e questo scrivo.

Saxthemax
Il Gommonauta tirolese
Il Gommonauta tirolese
Gommone: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury F40 EFI Orion
Contatta:

Messaggioda Saxthemax » 19/05/2015, 21:21

Ho visto parecchi gommoni riverniciati e... tutti una skifezza inguardabile che da lontano parevano squamati tipo pelle di rettile e da vicino ancora peggio.
Spero veramente che questa tecnica "innovativa" lo soa veramente e che porti i risultati che ti hanno prospettato soprattutto nelle condizioni estreme che hai riportato.
Sicuramente quando lo ritirerai sarà bellissimo e perfetto ma saremo tutti curiosi di vedere come sarà dopo qualche mese.
i miei gommoni....
Immagine

alessandro
Addetto settore nautico

Messaggioda alessandro » 20/05/2015, 6:51

squalonato ha scritto:Buon giorno,
Alessandro voglio ringraziarti per il grande contributo che continuamente dai sui vari argomenti. Mi pare di aver letto da un altro argomento che sei un addetto ai lavori e quindi quando esprimi dei giudizi negativi che mi riguardano, mi preoccupo e non poco.
Mi trovo in una condizione particolare in quanto il lavoro di verniciatura non era programmato. L'accordo iniziale era la copertura superiore dei 2 tubolari di poppa (un metro circa per parte) che col passare degli anni si erano usurati al punto che stava uscendo fuori la tela e si erano completamente scollate le strisce trasversali. Il lavoro veniva 600,00 euro che mi è sembrato equo. Quando ho portato il mio gommone in cantiere ed ho visto il lavoro fatto al gommone Nuova Jolly sono rimasto positivamente sorpreso, poi è successo che il neoprene del mio gommone stando al Sole, ha cominciato a mostrare tutte le sue criticità ovvero scollature varie (addirittura il bottaccio si era completamente scollato, quindi avrei dovuto aggiungere altri 200/300 euro per il ripristino totale di tutte le parti scollate. facendo due conti mi sono reso conto che sarei arrivato tranquillamente agli 800,00 euro per avere un risultato parziale. L'operatore allora mi ha proposto questa lavorazione che in sostanza mi sarebbe costata circa 700,00 euro in più e quindi ho accettato. Ovviamente il design dei tubolari del mio gommone sarà completamente rivoluzionato raggiungendo un'estetica più moderna e al passo dei tempi (verranno rimosse quelle maniglie poste sulla parte alta dei tubolari che sinceramente non hanno alcuna funzione e saranno posizionate sui lati esterni, verranno rimosse quelle strisce di neoprene bianco ovvero ne verranno applicate alte sempre bianche ma in modo trasversale per avere un'estetica più accattivante, verrà rimosso tutta quella antivegetativa applicata sotto i tubolari di poppa e ripristinato il tutto ed ovviamente rifatte tutte quelle strisce di neoprene usurate.
Sinceramente non so ancora se sto facendo bene o no, ecco perché ho dichiarato di sentirmi una cavia. Un fatto è certo, dopo la mia esperienza potremo meglio valutare la verniciatura ovvero se ne vale veramente la pena o conviene rifare completamente i tubolari. Se il rapporto è 1 a 3 ovvero 1500,00 contro i 4500,00 e il risultato assicura una vita media di circa 5/6 anni, si può tranquillamente pensare che i soldi non sono stati buttati via.
Il mio gommone è ormeggiato per circa 3 mesi e mezzo all'anno in un ambiente marino particolarmente gravoso, il Sole è molto forte, la salinità dell'acqua è molto alta, per non parlare dei gabbiani che, oltre a defecare in continuazione sulle imbarcazioni e quindi sui tubolari, a volte beccano causando danni. L'acqua del mare crea molta vegetazione e i denti di cane si formano tra un giorno e l'altro, questo ovviamente a danno particolare della parte sottostante dei tubolari, l'ormeggio è affollato e quindi i gommoni sono molto vicini e si usurano. Insomma se con questo trattamento potrò ritenermi soddisfatto, potrebbero esserlo anche altri.

grazie per gli apprezzamenti, si ho un afabbrica che costruisce gommoni in Cina, tuttavia i miei interventi sono da semplice appassionato, privilegio che mi condedo solo per il fatto che non sono attivo commercialmente in Italia, pertanto libero di dire quello che voglio.
Come scritto anche da Saxthemax gli aspetti da verificare sono 2:
1) esito della verniciatura appena finita (quindi validità della tecnica adottata)
2) esito ai test di durata, un tubo nuovo di colore "smart" potrebbe durare verosimilmente 20anni (nel tuo caso direi 15 a causa dei gabbiani)
Pertanto per vere una sorta di pareggio dei costi, la verniciatura deve sembrare davvero bella da nuova e durare almeno 5 anni prima di avere cedimenti quali squamatura copiosa o scolorimento.
Credo che anche per questa vernice molto cambia in funzione del colore scelto, per i tessuti hypalon giallo, rosso e soprattutto blue sono da evitare perchè scolorano al sole. mentre sabbia, crema e rossi scuri sono indistruttibili. Bianco sarebbe ottimo ma ha altri problemi legati alla produzione, nero sarebbe il meglio di tutti ma non esente da problemi di durata a causa delle temperature di lavoro più alte che tendono a seccarlo precocemente.

alessandro
Addetto settore nautico

Re: R: Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda alessandro » 20/05/2015, 6:55

Cerri ha scritto:
alessandro ha scritto:Hypaon costa da 50 ad 80 euro al metro, sul tuo gommone servono circa 30 metri
montarlo almeno 1000€
totale 4.400€ circa.

Scusa Alessandro fammi capire una cosa che non mi è molto chiara!!
hai scritto montarlo 1000€ se faccio un calcolo orario di manodopera a 40€ ora ci si impiega 25 ore di lavoro che se fatto in due persone ci vuole un giorno e mezzo.
Poi scrivi rifiniture 1500€ !!
ma quanto costa il bottaccio al metro ???? e quanto costa mettere un paio di metri di cima galleggiante intrecciata???
Scusa ma non mi tornano i conti?

La mia è una stima su fornitori italiani, non cero una quotazione ufficiale anche perchè i costi di logistica sarebbero proibitivi per portarmelo in fabbrica

squalonato
Attivo

Messaggioda squalonato » 20/05/2015, 12:49

Ciao Alessandro,
sempre preciso e soprattutto professionale.
Il colore del mio gommone è grigio (classico) e ho deciso di lasciarlo tale, perché penso sia il miglior connubio tra i colori delicati e quelli scuri.
Mi era sfiorata l'idea di farli bianchi, ma questo mi avrebbe reso schiavo della pulizia continua.
Stamattina sono ritornato in cantiere e ho fatto presente qualche mio dubbio. L'operatore tendendo a graffiare con le unghie e stropicciare un piccolo pezzo già fatto per prova, mi ha convinto a non preoccuparmi.
Non so cosa pensare, certo che se veramente il risultato è buono, con solo 1500,00 (rispetto ai prezzi del rifacimento), mi ritroverò un gommone nuovo.
Attendiamo fine mese e vedremo poi durante l'estate cosa succede.

squalonato
Attivo

Messaggioda squalonato » 03/06/2015, 11:50

Salve a tutti,
il gommone non è ancora pronto, potrebbe essere finito per la prossima settimana.
Pubblicherò le foto del risultato (speriamo bene).

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 03/06/2015, 14:07

squalonato ha scritto:Salve a tutti,
il gommone non è ancora pronto, potrebbe essere finito per la prossima settimana.
Pubblicherò le foto del risultato (speriamo bene).

Ho visto un gommo di un pescatore sportivo fatto con il prodotto specifico della Prochima per i tubolari, per adesso sta bene ma e' passato solo una stagione e poco più...

;-)

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”