Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

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squalonato
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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda squalonato » 21/06/2015, 18:16

I particolari bianchi sono stati aggiunti per proteggere e preservare quei punti di maggiore stress per il tessuto nonché per coprire e proteggere preesistenti screpolature.
In ogni caso è bene ribadire che tessuti usurati possono essere comunque ripresi verniciandoli, la mia è stata una scelta in tema col nuovo design (più moderno) che ho voluto dare al gommone.
Strisce a poppa per preservare il tessuto per l'utilizzo
Strisce lunghe e trasversali a mezza poppa per coprire il segno lasciato dalla rimozione del bottazzo preesistente
Strisce a prua per coprire i segni dell'eliminazione delle maniglie che sono state tutte spostate sui lati dei tubolari.





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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Blackfin » 21/06/2015, 19:49

Ti seguo con interesse perchè nel mio in alcune applicazioni blu scuro (i tubolari sono color sabbia) per l'effetto delle radiazioni UV si è sollevata la pellicola esterna del tessuto. Potrebbe essere una soluzione valida per un eventuale restauro. Non mi è chiaro se chi esegue l'applicazione ha seguito una preparazione specifica o è un processo alla portata di qualsiasi carrozziere.
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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda squalonato » 21/06/2015, 21:28

Da quello che ho capito, la vernice utilizzata è la "FLEXY" lo Smalto Flessibile della Marlin OPPORTUNAMENTE addizionata con un composto chimico solo a loro noto. E' ovvio che il tessuto viene preparato ovvero carteggiato finemente nelle parti buone mentre per quelle messe peggio, preparate col fondo e carteggiate finemente. Non è un lavoro "fai da te" non tanto per il lavoro di carteggiatura ma per il composto chimico da addizionare alla vernice sopra riportata e la verniciatura.
Il procedimento prevede n. 2 mani di fondo e numero 3/4 mani di vernice, sia fondo che smalto vengono date a spruzzo.
Per avere un ottimo risultato, bisogna essere competenti, avere una buona manualità e saper verniciare, ma soprattutto avere il loro composto chimico.
In sostanza, per avere la sicurezza del risultato, bisogna portarlo a fare da loro.
Il costo è di cica 70/80 euro al metro.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Blackfin » 21/06/2015, 22:03

:bene: Ti ringrazio delle spiegazioni. Mi sembra un pò strano che ci sia solo un artigiano in Italia in grado di fare il lavoro. Certo che se per fare l'intervento devo fare tanti chilometri col gommo, anche questo ha il suo peso.
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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda KOSLINE » 21/06/2015, 22:35

Blackfin ha scritto::bene: Ti ringrazio delle spiegazioni. Mi sembra un pò strano che ci sia solo un artigiano in Italia in grado di fare il lavoro. Certo che se per fare l'intervento devo fare tanti chilometri col gommo, anche questo ha il suo peso.


Tutti possono farlo seguendo la scheda prodotto (riferito al fatto dei carrozzieri che hanno sicuramente una preparazione e attrezzature nel verniciare professionali) , come dicevo qualche post fa qua ne hanno fatto uno con il prodotto specifico della Prochima ... questo: http://www.prochima.it/vernice-per-gommoni.html

Per adesso regge ;-)

Cmq ottimo lavoro visivamente parlando squalonato... :bene:

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda ale70 » 23/06/2015, 21:07

un'altra vittima da plancettamania... :wall:
niente di personale...
:d:
"sembrerà paradossale ma la condizione per discutere è essere d’accordo"

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda squalonato » 11/08/2015, 14:03

Salve a tutti, ho deciso di vendere il mio BELUGA 19 della PERONDI.
Per chi non conoscesse:
Il gommone è unico e non ha rivali nella sua categoria, sia per prestazioni che per spazio a bordo. Diverso dai normali gommoni, è caratterizzato da una carena con una “V” profonda che ne permette una assoluta stabilità sull'onda, ha un “Redan” a metà scafo che gli permette di viaggiare su un cuscinetto d'aria alle alte velocità diminuendo l'attrito dinamico. E’ dotato di un bracket idraulico (Power-Lift) in acciaio inox che permette di alzare o abbassare il motore in verticale che, rispetto al trim, non ne varia l'inclinazione. Grazie al Bracket non perde spazio in poppa, pertanto ha un pozzetto di poppa molto ampio dove è applicato un supporto per il tavolo. Ha un ampio prendisole di circa 2 metri di lunghezza che grazie alla prua tonda risulta anche molto largo.
Questo esemplare unico, è lungo 6,30 mt., ha chiglia, tappezzeria e tendalino di colore bordeaux. La consolle di guida è stata sostituita con una molto più grande e bella dell’originale. E’ stato istallato un Roll-Bar in acciaio (diametro 40 mm) con annesso tendalino con supporti telescopici, fatto realizzare su misura che consente di coprire quasi totalmente la coperta (lasciando scoperto solo circa 20/30 cm a prua), compreso anche di telo accessorio da applicare per chiudere lateralmente.
I tubolari, mai forati, sono perfetti grazie anche al procedimento di rigenerazione con verniciatura speciale e il design rivisto.
Sono state realizzate 2 enormi e robuste plancette di poppa a sbalzo (senza supporti in quanto fuse nello specchio di poppa) che sono a pelo d’acqua e consentono di salire senza neanche utilizzare la scaletta a scomparsa ed integrata, grande funzionalità e comodità.
Il fuoribordo è un Selva/Yamaha Narwhal 115 - 4 tempi del 2007 con appena 145 ore di moto (strumentazione digitale Yamaha). Sempre tagliandato anche quando a fine stagione erano state realizzate poche ore di moto. La calandra è quella originale (la calandra nelle foto la vendo separatamente).
Gli accessori sono:
- Serbatoio carburante da 160 litri in acciaio inox integrato nello scafo
- Ecoscandaglio Garmin Fishfinder 160
- Doccia con serbatoio a prua da circa 40 litri
- Doppia sentina (n. 2 pompe manuale/automatica)
- N. 2 batterie da 100 Amph (Deviatore)
- Impianto stereo per connessione con lettore o telefono
- Tavolo in legno di mogano 80 x 80 cm (ripiegabile)
- Roll-Bar acciaio inox diametro 40 mm.
- Tendalino telescopico (aperto circa 5 mt.)
- Elica in acciaio Michigan 13 x 17 (profilata)
- Timoneria idraulica
- Luci di via – clacson – n. 2 prese accendino

Vorrei passare ad altro gommone e motorizzazione.

Se può interessare a qualcuno, mi può contattare.

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda squalonato » 11/08/2015, 14:05

Vendo anche il solo gommone e quindi senza motore (carrello non compreso)

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Saxthemax » 11/08/2015, 16:04

Forse se metti l'annuncio su mercatino....

viewforum.php?f=8
i miei gommoni....
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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Mimi20 » 25/05/2016, 18:21

Ciao Squalonato, se non hai venduto il gommone, ci tieni informati sulla tenuta della verniciatura tubolari? :d: :d: :d: :d: :d:

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda squalonato » 25/05/2016, 18:57

Salve,
il gommone l'ho venduto ad un mio amico ed avrò modo di vederlo questa estate e vi farò sapere.

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Mimi20 » 25/05/2016, 21:20

Grazieee :bene: :bene:

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda squalonato » 19/09/2016, 14:04

Buongiorno a tutti,
come promesso, riporto l'esito dell'esperienza della verniciatura dei tubolari.
Posso affermare di poter consigliare a tutti il trattamento, dopo 2 stagioni di utilizzo, la vernice sui tubolari è intatta.
Posterò in seguito alcune foto.

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Giova72 » 19/09/2016, 17:22

Grazie, l'argomento penso sia molto interessante per tutti i possessori di mezzi datati(come il mio :mrgreen: )
Tecno 470 con Mercury super-america, poi Mar.co 57 altura con Mercury Optimax 135, poi Mar.co 64 altura con Suzuki DF 200 , ora Mar.co Twentyfive con Evinrude E-tec 250.

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda mamotaro » 20/09/2016, 13:12

Davvero ottimo... posso sapere cosa ti è costato il tutto?

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda Mimi20 » 21/09/2016, 9:32

squalonato ha scritto:Buongiorno a tutti,
come promesso, riporto l'esito dell'esperienza della verniciatura dei tubolari.
Posso affermare di poter consigliare a tutti il trattamento, dopo 2 stagioni di utilizzo, la vernice sui tubolari è intatta.
Posterò in seguito alcune foto.


Ottima notizia ero proprio in attesa :b: :b: anche perchè, questa estate, il tendalino poggiato sui tubolari me lo ha leggermente spellato
quindi siamo in fermento di vedere le foto!!!!
:bene: :bene: :bene: :bene: :bene:

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Re: Verniciatura tubolari neoprene del Perondi Beluga 19

Messaggioda pepifra04 » 09/12/2018, 17:10

ciao, scrivo per conoscere se possibile a distanza di anni, lo stato del gommone riverniciato?
dovrei riverniciare anch'io un 6 metri

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