Cabinato dagli 8 ai 10 mt: meglio barca o RIB?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Cabinato dagli 8 ai 10 mt: meglio barca o RIB?

Messaggioda Blackfin » 10/09/2015, 14:11

Prendo spunto dal quesito posto da Hawk 720 sul post dell’Akes Miura per raccogliere opinioni su quello che apparentemente è un mercato “di tendenza”.
In altri termini: una volta assodato (per motivi pratici) che cade il vantaggio della facile carrellabilità quali sono gli aspetti non emotivi (su quelli entriamo nel campo della soggettività) che possono portare (nonostante la minore capienza a parità di dimensioni) a preferire come cabinato un rib invece che una barca (il termine iacuzzi mi pare, su queste dimensioni, quantomeno inappropriato :wink: )

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4-Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

flinko
Attivo
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Re: Cabinato dagli 8 ai 10 mt: meglio barca o RIB?

Messaggioda flinko » 10/09/2015, 19:57

io sono per la barca su queste misure. Vantaggio per il rib non ne vedo. Mi sta venendo voglia della cabina e ho pensato che abitando in sicilia e sul mare mi piacerebbe tenerlo tutta la stagione in acqua e con il gommone avrei solo problemi.

Roccia
Abituale
Gommone: evolution d 640
Motore: selva 115 4t

Messaggioda Roccia » 10/09/2015, 20:13

a mio parere, dopo gli 8 metri termina la categoria gommone, perde carrellabilità, perde facilità di movimentazione... diventa come avere la barca, che su quelle misure se la prende comodissima, spazio, carena... vince alla grande
Popolo marinaro, popolo libero
Ci sono tre tipi di uomini : i vivi, i morti e quelli che vanno per mare

ALSACS
Abituale
Gommone: JB CLUBMAN 26
Motore: Suzuki DF 300

Messaggioda ALSACS » 10/09/2015, 21:16

Roccia ha scritto:a mio parere, dopo gli 8 metri termina la categoria gommone, perde carrellabilità, perde facilità di movimentazione... diventa come avere la barca, che su quelle misure se la prende comodissima, spazio, carena... vince alla grande

:bene: :bene:
Zodiac 480 -Evinrude 737 / Sacs 590J - Honda 135 / JB Clubman 26 - Suzuki DF 300

Disable adblock

Barrotta Giacomo
Abituale
Gommone: JABAR • Zodiac N-Zo cabin
Motore: Suzuki 300

Messaggioda Barrotta Giacomo » 10/09/2015, 22:07

Probabilmente sarò l'unica voce fuori dal coro su questo argomento.
Il confronto tra un cabinato barca e un cabinato gommone di 8-10m evidenzia differenze sui pesi (e di conseguenza le motorizzazioni), gli spazi interni e non ultimo il diverso "stile" in navigazione.
I più smaliziati conoscono bene tali differenze che sarebbe qui troppo lungo elencare.
Siccome io preferisco lo "stile" di navigazione del gommone, mi soffermerei solo su di un dettaglio in alternativa ai tubolari che su quelle misure dovrebbero avere un diametro proporzionato di circa 60-70cm.
Io li sostituirei con delle murate laterali scatolate larghe 50cm a tutta altezza riempite dal più leggero espanso (in pratica realizzo lo stesso volume di un tubolare però di forma ovale in altezza). Completerei con un bel bottazzone triplo su tutto il perimetro per evitare di usare i parabordi.

Mi pare che il nostro ing. Akes lo abbia realizzato su alcune sue creature ma stretti circa 20-25cm mentre a me piacerebbe di 45-50cm per non mortificare lo stile di navigazione anzidetto.

È probabile che abbia detto una caxxxta... ma credo di aver spiegato il concetto che ho voluto esprimere.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 10/09/2015, 22:24

8 magari no, ma da 9,5 in su barca............................. ma a vela !!! :clap: :clap:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

charisma83
Abituale
Gommone: Capelli Tempest 1000 WA
Motore: 2X250 Yamaha

Messaggioda charisma83 » 10/09/2015, 22:44

entro in questa interessante discussione (non vorrei uscire dal topic) facendo una domanda inversa...Cosa porta cosi' tante persone a comprare un gommone di 6-7 mt dove il costo iniziale è forse a favore della barca (a parita' di prezzo la compri anche con cabina wc cucina ecc.), il gommone ha una coperta meno vivibile ecc. ecc. , la barca forse pesa qualcosa in piu' ma......vuoi mettere??
Questo è quello che pensano alcuni barcaioli (passatemi il termine) che io ho avuto modo di conoscere e la mia domanda a loro è : hai mai navigato con un gommone con mare molto formato?? è forse meglio una barca a parita' di misura? è forse innafondabile una barca? con molto mare il tubolare lavora e aiuta la navigazione e la barca??
Quindi, a mio parere, anche un gommone di 10 mt ha maggiori doti di navigazione rispetto a molte barche ( io ho provato sulle bocche difronte a S.Teresa : Sessa c30, kL 30, FLYER 850) cabine molto curate ma niente di piu'.
Se un gommone fino a 8 mt è meglio a mio parere vale anche per un 10mt ( non carrellabile come una barca di pari misura)
Forza gommoni.....sempre :d:
Mariner 500+40Mercury Mariner 620+60Mercury Mariner 730+Honda150 Asso72+Honda225 AssoCharisma830+Yamaha350cv

Jachi
Abituale
Gommone: Joker Boat Clubman 26
Motore: Yamaha F 250

Messaggioda Jachi » 10/09/2015, 23:28

La penso come Charisma, con i miei 8 metri non ho mai pensato a carrellare, non esiste un paragone di navigazione con una barca di pari misura e solo dopo, decisamente dopo, i 10 metri comincerei a pensare a una barca, fino a quella misura gommone (o Boston Whaler)

JEBO
Abituale
Abituale
Gommone: MAR SEA 100 CM.
Motore: MERCURY 115HP. 4T.

Messaggioda JEBO » 10/09/2015, 23:33

domanda .....sibillina .
come chiedere meglio la tal auto o, la tal altra
per mè?
gommone for ever :bene:
anche se, certe barche hanno dalla sua una vivibilità che il gommone le sogna ma,
vuoi mettere quando sei alla fonda la stabilità in generale del gommone rispetto ad una barca . Poi , entrano in gioco altre voci ma stando alla semplice " equazione" gommo o barca , ripeto gommone for ever anche fino a 100 metri :lol: :wink:
ho visto gommoni entrare in dislocamento in certe insenature che facevan girare gli ....armatori di parecchie belle barche alla fonda come fosse arrivata una .gran bella ......diva. :wink:

semplificando:
a motore, il gommone
invece se parliamo di vela :lov
ps.
le mie, sono convinzioni dettate dalla passione e non da prove comparative coma ha spiegato Charisma ( che bel gommo ) :bene:
forse Lucadaniele, Sonodiroma o, Soledad potrebbero spiegare meglio cosa è stato che, gli ha fatta scattare la famosa molla per fare il cambio dal gommone a barca.
Lomac 2001- Marshall 60- Marshall 80 ( il 4,40 poi il 4,60 ) - Marshall 90 - Marsea 100. " You only live twice....one life for you, and one for your dreams "

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 10/09/2015, 23:45

Visto che la mia “provocazione” ha avuto un certo seguito provo ad entrare un po’ più nel merito dando una ulteriore precisazione (o chiarimento nel formulare il quesito). La domanda sottintende che in entrambi i casi stiamo parlando di scafi di tipo planante, tali cioè da garantire velocità di crociera notevolmente più elevate di quella critica che è il limite quasi invalicabile di quelli di tipo dislocante.

Provo a fare un breve riepilogo delle opinioni finora espresse:
- barca sì per maggiore spazio a bordo, minore “vulnerabilità” rispetto alla presenza di tubolari, più adatte a lunghe permanenze in acqua (non sempre condiviso il trattamento con antivegetativa di questi ultimi);
- gommone sì per un non meglio identificato diverso “stile di navigazione”, inaffondabilità per la maggiore riserva di galleggiamento (peraltro realizzabile senza tubolari anche sulle barche, con murate "stagne" di dimensioni idonee), migliore predisposizione a navigare in condizioni meteomarine avverse.

Altre motivazioni?
Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4-Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60

charisma83
Abituale
Gommone: Capelli Tempest 1000 WA
Motore: 2X250 Yamaha

Messaggioda charisma83 » 10/09/2015, 23:59

La barca ha una maggiore svalutazione rispetto al gommone e su certe cifre si fa sentire.....
Mariner 500+40Mercury Mariner 620+60Mercury Mariner 730+Honda150 Asso72+Honda225 AssoCharisma830+Yamaha350cv

flinko
Attivo
Gommone: Gruppo Mare Pholas 23
Motore: Mercury Optimax 225hp

Messaggioda flinko » 11/09/2015, 0:01

io su quella misura scelgo un bel fisherman express americano.

Immagine

se poi la cabina non è indispensabile andrei su qualcosa del tipo

Immagine

Blackfin
Abituale
Abituale

Messaggioda Blackfin » 11/09/2015, 7:56

@ Flinko:
Osservando la seconda delle foto dei battelli da te preferiti, mi chiedo: l'onda di poppa che (mi pare evidente dalla foto) frange nel pozzetto (e probabilmente non solo in quello) avrebbe avuto gli stessi effetti se si fosse trattato di un RIB?

ronin
Attivo
Gommone: Marsea SP90
Motore: Selva dorado 40xs

Messaggioda ronin » 11/09/2015, 9:42

Sul mio non frange perché la poppa viene sollevata,merito del tubolare?
Eurovinil EV45 > Novamarine RH430 > Marsea SP90

Akeswins
Doppio rhum e una lattina...
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 11/09/2015, 9:43

Bah, secondo me è una domanda alla quale è veramente difficile rispondere, anche perchè sopra una certa dimensione si assottiglia la differenza tra "barca" e "rib" e molto spesso sul rib gigante i tubolari sono solo una riserva di galleggiamento.
A questo punto si possono provare ad analizzare le possibili risposte: in primis quelle dettate da gusti personali e convinzioni.
Vedi Charisma, che per esempio, che non sa nemmeno che esistono le barche inaffondabili, e che ha provato delle graziose "roulotte" prendendole come punto di riferimento (a lui dico, perchè non provare anche un Saver e un Rio800 sulle acque Maddalenine mosse, per avere un quadro ancora migliore?)
Ma anche altri pareri sono di questo tipo , "gommone sempre ", non perchè piaccia di più e ci sia più abituati (che sarebbe un motivo valido), quanto perchè" I gommoni navigano meglio delle barche", il che significa che TUTTI i gommoni navigano meglio di TUTTE le barche.
Io invece continuo sempre a dire che bisogna fare delle distinzioni.
Prendere un gommone "consumer" di media grandezza e una barca della stessa fascia (e torniamo ai casi elencati da Charisma), sono d' accordissimo sul fatto che praticamente sempre i gommoni navigheranno meglio.
E' un pò come parlare di moto contro automobile. L' auto ha più spazio, ma la moto gli darà la polvere.
Ma è vero? Analizziamo..
Se prendiamo una moto (da strada) di fascia economica contro un' utilitaria a 4 ruote, sicuramente la moto svernicerà l' auto in qualsiasi circuito. (es. un 250 cc contro un 1200)
Se prendiamo una moto di fascia intermedia contro una berlina fascia premium, il risultato sarà lo stesso (pensate ad esempio a un 600 cc contro una Bmw, mercedes, sopra i 2 litri)
Se PERO' andiamo sul top di gamma, la questione sarà più dura, e nel tempo sul giro una supercar lascerà dietro qualsiasi moto.
E se andiamo sul "massimo", è palese come una motoGP non riesce nemmeno a vedere gli scarichi di una F1.

Tornando ai tubolari.. se ci fate caso la maggioranza dei mezzi SAR/rescue progettati per navigare sul mosso sono gommoni; ma la maggioranza dei mezzi progettati per navigare sul mare GROSSO sono barche. (vedete ad esempio le USCG 52, le safehaven interceptor, le ORC pilot, le Shannon class RNLI, etc)
Questo perchè (e mi ricordo una discussione con Franco Donno in merito), i tubolari oltre un certo limite hanno delle notevoli controindicazioni: vincolano la forma dello scafo e i rapporti di volumi incrementali negli alti impatti (es. il famoso "finecorsa"); per via della loro composizione, non possono sopportare pressioni eccessive, in quanto non esistono di grammature infinite, quindi più crescono le pressioni e più vanno montati alti e si riducono di volume; infine non garantiscono il necessario contributo alla robustezza globale longitudinale per via dell' enorme peso del resto, mentre su un piccolo rib già bastano quasi da soli, se ben gonfi, a sostenere il carico longitudinale, come se fossero dei paramezzali.

Questo già dovrebbe essere sufficiente a far meditare su certe affermazioni assolute , forse è meglio specificare: "la maggior parte dei gommoni in giro naviga meglio della maggior parte delle barche in giro" ed è vero.
Stando infatti sulla famosa "fascia consumer", anche andando a parità di Cantiere (es. Capelli produce sia ribs che Barche), molto spesso il gommone navigherà meglio.

Parlando invece di spazio, che sembra l' arma vincente delle barche.. boh io andrei cauto pure qui.
La barca vincerà, a pari larghezza, nello spazio in cabina, ma lo spazio in pozzetto? Molto spesso le barche di queste metrature hanno cabine molto grandi sfruttate a discapito del pozzetto che risulta invece sacrificato, a differenza della tendenza gommonautica che prevede una cabina più avanzata e un pozzetto molto più vivibile all' aperto, e considerando anche che la murata della barca NON è sfruttabile, mentre il tubolare di un gommone è una superficie calpestabile, ci si può sedere,
sdraiare, tuffare.

Quindi secondo me è impossibile dare una risposta alla domanda perchè troppo generica, include troppe tipologie di mezzi e infinite combinazioni. Blackfin, IMHO la domanda dovrebbe essere circoscritta a due tipologie particolari, fissando la lunghezza, o anche facendo degli esempi.. altrimenti è come dire se è meglio l' auto o la moto.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser

Immagine

http://www.akesdesign.it

Jachi
Abituale
Gommone: Joker Boat Clubman 26
Motore: Yamaha F 250

Messaggioda Jachi » 11/09/2015, 9:48

Blackfin ha scritto:Visto che la mia “provocazione” ha avuto un certo seguito provo ad entrare un po’ più nel merito dando una ulteriore precisazione (o chiarimento nel formulare il quesito). La domanda sottintende che in entrambi i casi stiamo parlando di scafi di tipo planante, tali cioè da garantire velocità di crociera notevolmente più elevate di quella critica che è il limite quasi invalicabile di quelli di tipo dislocante.

Provo a fare un breve riepilogo delle opinioni finora espresse:
- barca sì per maggiore spazio a bordo, minore “vulnerabilità” rispetto alla presenza di tubolari, più adatte a lunghe permanenze in acqua (non sempre condiviso il trattamento con antivegetativa di questi ultimi);
- gommone sì per un non meglio identificato diverso “stile di navigazione”, inaffondabilità per la maggiore riserva di galleggiamento (peraltro realizzabile senza tubolari anche sulle barche, con murate "stagne" di dimensioni idonee), migliore predisposizione a navigare in condizioni meteomarine avverse.

Altre motivazioni?

Non meglio precisato comportamento di navigazione perché lo stiamo dando per scontato, si parla della maggiore resistenza al rollio offerta dai tubolari, e dell'appoggio con il mare al traverso, non a caso i flaps su una barca sono quasi obbligatori mentre non lo sono sul gommone.

Migliore comportamento alla fonda vuol dire assenza di rollio, o rollio meno accentuato.

Inaffondabilità. Non a caso nel mio intervento scrivevo: Gommone (o Boston Whaler)

Per il resto è ovvio che stiamo parlando delle produzioni consumer, e ci siamo limitati alla fascia particolare 8/10 metri per la quale vedo che anche Akes ha opinioni non dissimili dalle mie

Akeswins
Gommone: Vento 500
Barca: Akes 23
Motore: F60 EFI - 200 Optimax
Contatta:

Messaggioda Akeswins » 11/09/2015, 10:23

stiamo parlando delle produzioni consumer, e ci siamo limitati alla fascia particolare 8/10 metri per la quale vedo che anche Akes ha opinioni non dissimili dalle mie

Esatto.

Se invece devo fare il "purista".. avendone progettato sia barche che gommoni, in quella fascia dimensionale, il "mezzo perfetto" cabinato di 10 metri secondo me dovrebbe assommare le caratteristiche migliori di entrambi, non sarebbe nè barca nè gommone. Sicuramente rigido da centro barca a prua, laddove il tubolare non ha una funzione in cui l' utilità supera gli svantaggi; molto "gommone" invece nella zona di poppa, con murate rigide (non perchè la gomma non vada bene, ma perchè sarebbe più facile avviarne i volumi e le forme verso la prua interamente rigida) che però (come disse il buon Giacomo Barrotta) devono simulare la riserva di galleggiamento del tubolare.
IL tutto ovviamente inaffondabile.
Forme così non sono realizzabili in maniera semplice . Quindi un mezzo così non esiste, per un ovvio motivo: costerebbe troppo.
Alessandro - Vento 500 con F60 EFI + Akes 23 con 200 Optimax + Colombo 27 con 2 x 260 mercruiser

Immagine

http://www.akesdesign.it

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 11/09/2015, 12:55

Akeswins ha scritto:
Quindi secondo me è impossibile dare una risposta alla domanda perchè troppo generica, include troppe tipologie di mezzi e infinite combinazioni. Blackfin, IMHO la domanda dovrebbe essere circoscritta a due tipologie particolari, fissando la lunghezza, o anche facendo degli esempi.. altrimenti è come dire se è meglio l' auto o la moto.

Quotone...

Cmq ragazzi e' una cassiata cosmica che i gommi navigano sempre meglio delle barche, ci sono barche e barche (ciofeche tante ottimi mezzi pochi e ci siamo), come ci sono gommi e gommi e per me non sono pochi quelli che navigano male, carene errate tubolari o troppo bassi o troppo alti ecc, non basta un tubolare a fare il mezzo raga, specie oggi che avanza la moda dei cabinati o semy che siano, cmq tanta vetroresina a bardo rispetto al tempo che fu, e i pesi sono una variabile prestazionale importante se non ottimizzata ...

Poi dobbiamo dire che la maggio parte dei mezzi soddisfa la domanda, quale?

Il diportista medio il 90% di chi va per mare, ci va pochi mesi all anno (periodi estivi mare forza olio) navigando poco e vicino alla costa, e per questo quasi tutti i mezzi vanno bene...

Io personalmente amo sia i rib che le barche, poi dipende anche da cosa cerchi o cosa ti piace...

Per la comodità per me le "navette" sono insuperabili, magari anche dislocanti in acciaio o alluminio motori diesel e chi ti ferma più????

Se vuoi fare pesca d'altura un fisherman e via...

Se fai uscite giornaliere con tante persone un rib e' imbattibile.

Se vuoi ascoltare e vivere la natura in navigazione, una barca a vela e' il massimo..

Ecc !

Insomma ongi mezzo tiene il suo perchè, ci vorrebbe una trasformer schiacci il pulsante e via quello che ti serve ! :pro:

simo
Abituale
Gommone: MA.RCO Altura 64
Motore: Yamaha 150cv 4t

Messaggioda simo » 11/09/2015, 13:12

In questo caso credo servano solamente a controllare l'inclinazione laterale.. O servono anche come riserva di galleggiamento?
Immagine
.................... I love Sicily .............. .................... I love Sicily ..............
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

KOSLINE
Abituale

Messaggioda KOSLINE » 11/09/2015, 13:30

JEBO ha scritto:
forse Lucadaniele, Sonodiroma o, Soledad potrebbero spiegare meglio cosa è stato che, gli ha fatta scattare la famosa molla per fare il cambio dal gommone a barca.

Lucadaniele e sonodiroma cmq sono passati ad una "signora" barca, soledad non lo conosco non so che tipo di barca tiene...

Ma loro non hanno più "solo" un mezzo nautico, loro ora tengono una seconda casa sul mare, questo nessun maxi rib può dartelo specie su quella metratura, da utilizzare in comodità (magari con tutta la famiglia) e in un arco temporale più ampio .

Normale che devi rinunciare a qualcosa ( specie periodo estivo) che solo il rib può darti in determinate circostanze o situazioni, ma acquinsti punti su tante altre cose, quindi secondo me cmq hanno fatto il tutto in base alle loro esigenze calcolando i pro e i contro....

E non penso che tornino indietro, magari si compreranno un gommo medio piccolo un giorno come secondo mezzo se proprio ne sentiranno la mancanza ...

Mia opinione personale Jebo (ascoltando persone che in passato hanno fatto la stessa scelta), magari se passano sentiamo... ;-)

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”