Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Mercury 500R

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Mercury 500R

Messaggio da Blackfin »

Per i nostri Forumisti appassionati di meccanica (e non solo) presento una importante novità:

Stuart Halley General Manager di Mercury Racing lancia il nuovo 500 R



Per quelli che non parlano inglese “fluency” ecco il testo illustrato di presentazione delle importanti modifiche che hanno portato il V8 Mercury, già all’avanguardia nelle prestazioni, a raggiungere un rapporto potenza /peso senza precedenti :

Gruppo termico irrobustito
Costruito dall'interno all'esterno per prestazioni e resistenza incrementate. Le nuove caratteristiche del motore V8 da 4,6 L aggiornano i componenti per sopportare una potenza di uscita aumentata e garantiscono una affidabilità su cui poter contare.
Blocco cilindri.jpg
Accelerazioni migliorate
Un volano a bassa inerzia consente al motore di salire più velocemente per una migliore accelerazione
Volano alleggerito.jpg
Componenti forgiati
Bielle, cuscinetti di biella e pistoni sono rinforzati per gestire la pressione di combustione e una linea rossa di fuorigiri superiore a 6600 giri/min..
Organi meccanici forgiati.jpg
Albero motore irrobustito
Un nuovo più resistente albero motore, specifico per il modello 500R, monta cuscinetti principali con scanalatura a 230 gradi per una migliore lubrificazione e presenta più ampie scanalature da 1 pollice dell'albero di trasmissione.
Albero motore rinforzato.jpg
Maggiore coppia motrice
La nostra richiesta di potenza richiede un 26% in più di pressione di sovralimentazione data dal compressore volumetrico. Il flusso d'aria è ottimizzato con un percorso di aspirazione più grande e un nuovo corpo farfallato da 92 mm.
compressore volumetrico.jpg
Tecnologia di compensazione dell'umidità
Più potenza in ogni condizione ambientale. Per la prima volta in qualsiasi motore marino, un nuovo sensore misura il livello di umidità del flusso d'aria in aspirazione per mantenere la calibrazione più aggressiva e ottimizzare le prestazioni praticamente in tutte le condizioni.
sensore di umidità atmosferica.jpg
Fasatura di accensione perfezionata
L'ECM di Mercury racing calcola la fasatura ideale della scintilla in base alla temperatura, alla pressione e all'umidità dell'aria prevalenti
Sensore di umidità 1.jpg
Riduzione al minimo del calo di potenza
Sperimentati fino a 30 cavalli in più in condizioni difficili e molto umide
Sensore di umidità 2.jpg
Parte intermedia del fuoribordo
Più rigida. Più resistente con la sezione centrale Advanced Racing Core (Arc).
La nuova sezione centrale Advanced Racing Core (ARC) è progettata per migliorare la durata e le prestazioni.
Gambo ARC.jpg
Piastra di appoggio rinforzata
Mercury Racing ha progettato la sezione centrale Advanced Racing Core (ARC) per fronteggiare l’estrema spinta e le prestazioni in alta velocità del fuoribordo 500R. Questa è la sezione centrale più forte, rigida e resistente mai creata da Mercury Racing ed è esclusiva per il fuoribordo 500R.
Sez. intermedia 1.jpg
Resistente dove conta
La piastra dello specchio di poppa è stata riprogettata per essere più resistente. Le piastre di guida per impieghi gravosi montate con precisione e i supporti del motore irrigiditi sono messi a punto per meglio stabilizzare il motore per ottenere una migliore manovrabilità ad alta velocità.
Sez. intermedia 2.jpg
Altezza di montaggio più adattabile
Sette fori di montaggio della piastra dello specchio di poppa consentono una regolazione verticale di tre pollici, il doppio della gamma di regolazione del modello precedente
Regolazione altezza montaggio.jpg
Attuatore trim/tilt perfezionato
Il controllo preciso dell’inclinazione della propulsione è fondamentale per realizzare il potenziale ad alta velocità di qualsiasi imbarcazione ad alte prestazioni. Mercury Racing sfrutta decenni di esperienza nel vivo della competizione per progettare un sistema di assetto e sterzo aggiornato per il fuoribordo 500R che offre una precisione senza pari.

Comando trim
Attuatori potenziati

Il sistema di controllo di assetto presenta due martinetti idraulici principali più due martinetti ausiliari per una maggiore rapidità di controllo assetto a pieno carico.
Pistoni trim potenziati 1.jpg
Trim sensibile alla velocità
Una velocità di regolazione dell'assetto più lenta alle alte velocità consente una risoluzione molto fine per una regolazione dell'assetto più precisa.
Trim_Tilt micrometrico 1.jpg
Servosterzo potenziato
I componenti dello sterzo migliorati e la forza del cilindro dello sterzo maggiore del 20% sono progettati per gestire meglio la coppia del motore. La staffa della barra di accoppiamento integrale opzionale offre uno sterzo di precisione solido come una roccia nel caso di plurimotorizzazioni.
Sterzatura elettroidr. potenziata.jpg
Scatola degli ingranaggi
Progettata per alte velocità.
Mercury Racing R-Drive
Il nuovo livello di potenza del fuoribordo richiede opzioni completamente nuove per la scatola degli ingranaggi. Presentando l'esclusivo Mercury Racing R-Drive, disponibile nelle versioni R-Drive e R-Drive Sport, questa scatola ingranaggi ad alte prestazioni è progettata specificamente per la velocità e la potenza del fuoribordo 500R in applicazioni in immersione, semi-emersione e piena superficie.
Forma dettata dalla velocità
Un bordo d'attacco della pinna verticale rastremato e un torpedo allungato da 14,9 cm. (5,9 pollici) sono accordati idrodinamicamente per alte velocità in ogni utilizzo. Dotato di rapporto di trasmissione 1,60:1 e progettato accogliere eliche fino a 17 pollici di diametro.
Forma della velocità 1.jpg
Resistenza ridotta
Una nuova piastra per deflettere gli spruzzi intermedia riduce la resistenza nelle applicazioni sommerse e di transizione
Ridotto trascinamento.jpg
Prese acqua di raffreddamento ottimizzate
Le prese d'acqua di raffreddamento in basso e un nuovo sistema di ingresso con cappuccio regolabile ottimizzano il flusso d'acqua per applicazioni sommerse, di transizione e di superficie ad alta velocità.
Flusso raffreddam. ottimizzato.jpg
Pompa acqua di raffreddamento potenziata
Per supportare un generoso flusso di acqua di raffreddamento al gruppo termico, la capacità della pompa dell'acqua è stata aumentata del 57%.
Pompa acqua potenziata.jpg
Organi rinforzati
Un nuovo più robusto albero di trasmissione da 1 pollice (25,4 mm.) di diametro e un albero elica da 1,5 pollici (38,1 mm.) di diametro sono progettati per gestire meglio la coppia e la spinta dei 500 cavalli di potenza.
Alberi piede rinforzati.jpg
R-Drive
La scatola ingranaggi R-Drive presenta una lunghezza standard dello skeg con una forma della sezione trasversale parabolica molto efficiente con angolo di correzione sinistro o destro per bilanciare la forza sterzante con eliche standard e controrotanti. Progettato per funzionare in applicazioni sommerse e di transizione su imbarcazioni in grado di raggiungere velocità comprese tra 85 e 160 km/h.
Torpedo R- drive.jpg
R-Drive Sport
L'R-Drive Sport è ottimizzato per applicazioni di superficie a velocità superiori a 160 km/h. La sua pinna direzionale più lunga mantiene il controllo dello sterzo mentre opera completamente in superficie nelle posizioni di montaggio alte richieste per molti degli scafi più veloci.
Torpedo R- drive sport.jpg
Pinna direzionale rastremata
La pinna direzionale presenta una forma a cuneo dal bordo d'attacco al bordo d'uscita ed è disponibile senza camber o con camber destro per barche monomotore.
Pinna a cuneo.jpg
Albero di trasmissione in acciaio speciale
L'albero di trasmissione è costruito in una lega di acciaio inossidabile aerospaziale ad altissima resistenza selezionata appositamente per sopportare meglio lo stress vibratorio causato dal carico e scarico di un'elica di superficie.
Albero elica rinforzato.jpg
Tabella caratteristiche.jpg
Considerazioni personali

La differenza dei pesi tra il 400R V10 (316 Kg) e il 500R V8 (326,5 kg.) è di soli + 10,5 kg. mentre per ottenere 500/600 hp dal V12 sono necessari 571,52 kg. (+ 245 kg.). Sono motori per utilizzi diversi ma il confronto dà un’idea delle capacità progettuali e tecnologiche di Mercury Marine
memobon
Abituale
Abituale
Messaggi: 72
Iscritto il: 19 giugno 2023, 15:24

Re: Mercury 500R

Messaggio da memobon »

gran gran bel manzo

70 K ci stiamo dentro ?
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Mercury 500R

Messaggio da Blackfin »

Lo sapremo quando sarà in commercio ma ... è come parlare del prezzo di una Ferrari Purosangue :shock:
brutale
Abituale
Abituale
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
Motore: Mercury V8 300 4.6L

Re: Mercury 500R

Messaggio da brutale »

quanto desidererei che il mio RIB potesse "sopportarlo"...

Che spettacolo!
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”