nautica led 590 tessuto carbon. Acquisto e allestimento

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
Blackfin
Abituale
Abituale
Gommone: Flyer 646 + Mercury 150 EFI
Motore: Mercury 150 EFI

Re: nautica led 590 tessuto carbon. Acquisto e allestimento

Messaggioda Blackfin » 14/06/2017, 6:52

:bene: Condivido la scelta. La carena del LED 590 non gradisce carichi maggiori a prua. In questo senso è di aiuto la presenza di un grande gavone a poppa

Condividi

Novurania360+Envirude25/Yamaha25-NovamarineRH400+Mercury25-Stilnautica480+Suzuki 40 4T- Marshall M90 RT+Suzuki70 4T/YAMAHA 40/60
Flyer 646+Mercury Optimax 150/Mercury 150 EFI

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

sibea
Attivo
Gommone: LED 590 CARBON
Motore: MERCURY 115 XS PRO CT

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 13:18

me ne sono reso conto mentre navigavamo verso le tremiti, siamo partiti da vieste con un mare liscio come una tavola, avevo il pieno d'acqua e il gommone non andava oltre i 27 nodi, si sentiva chiaramente che non scorreva i giri motore si erano fermati a 5000 giri. a detta dei compagni di viaggio avevo la prua completamente immersa, di conseguenza avendo il trim molto alto per cercare di alzare la prua ho bruciato ossigeno imbiancando completamente l'elica.

a quel punto ho svuotato il serbatoio dell'acqua 60 litri...... appena ripartito, tutta un altra storia 38 nodi 6100 giri.

diciamo che la scelta della led di posizionare li il serbatoio non sia stata una felice idea, però sono sempre più contento del gommone che va benissimo e naviga veramente bene.

per quanto riguarda il tessuto ........... scalda, ma mai da creare un disagio, la trama del tessuto fa da anti scivolo dando sicurezza nel camminare supra i tubi.

max

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 14/06/2017, 14:02

Ciao Max

Se posso volevo darti un punto di vista riguardo la modifica che vuoi fare....

Prima di spostarlo a poppa io lo proverei a centro scafo...... Non dimenticare che non hai una doppia seduta e quindi le tue donne aumenteranno già di per se il peso a poppa..... Tutto questo in un ottica di mare formato.
Meglio fare 35 nodi ma col gommone equilibrato e bilanciato sul mosso che non 38 a mare piatto.

Fretta non ne hai un serbatoio se non ti trovi bene lo sposti in un attimo.

Ciao!!!

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 14:46

centrale ho il serbatoio benzina, calcola che l'appruamento è notevole, per i 38 nodi non sono un vezzo ma il risultato che la carena e il motore lavorano bene senza sforzi e attriti.

la modifica in questione l'ho vista sul led di davide ed il risultato è notevole, il gommone naviga benissimo con la prua alta "giusta" lasciava una bella scia e la carena aveva il giusto angolo di attacco sulla superficie dell'acqua.

max

Disable adblock

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 14:55

zikiki ha scritto:

Ciao!!!

purtroppo mi sono trovato molto male con questa configurazione, comunque tieni presente che il serbatoio di prua rimarrà al suo posto dal momento che si trova bloccato.... credo sia anche tenuto in posizione da della schiuma espansa messa a bloccaggio, il giorno che dovrò sovraccaricare la poppa "campeggio nautico" userò il serbatoio di prua come riserva aggiuntiva di acqua e come bilanciamento.

max

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 14/06/2017, 15:21

Quindi l'equilibrio raggiunto quando hai vuotato il serbatoio era per te ottimale ? Perché se è così e metti un nuovo serbatoio a poppa non ricrei proprio le stesse condizioni. Non è così facile, lo so perché il posto sui nostri battelli non è mai troppo. Quando io ho spostato pesi a prua non ho perso velocità ed ho guadagnato in morbidezza. Però il mio è un gommone che ama stare basso di prua !!
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 15:54

ciao paolo

si navigazione ottimale, senza peso a prua andava da paura calcola che avevo anche il pieno di benzina, 150 litri due adulti e due ragazzi 38 nodi con un 115....... direi perfetto, ti dirò mancavano all'appello 200 giri motore ;-)

sono sicurissimo che facendo questo intervento per nulla invasivo otterrò ciò che voglio.
poi il prossimo test lo farò da solo scarico e con poco carburante, sono convinto di toccare i 40 nodi (§)

la mia ricerca della velocità massima a come scopo solo di alzare la velocità di crociera.

adesso viaggio a 24 nodi 4000 giri, se riesco vorrei salire a 25 nodi, comunque già così vado di lusso.

max

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 14/06/2017, 16:32

sibea ha scritto:ciao paolo

si navigazione ottimale, senza peso a prua andava da paura calcola che avevo anche il pieno di benzina, 150 litri due adulti e due ragazzi 38 nodi con un 115....... direi perfetto, ti dirò mancavano all'appello 200 giri motore ;-)

sono sicurissimo che facendo questo intervento per nulla invasivo otterrò ciò che voglio.
poi il prossimo test lo farò da solo scarico e con poco carburante, sono convinto di toccare i 40 nodi (§)

la mia ricerca della velocità massima a come scopo solo di alzare la velocità di crociera.

adesso viaggio a 24 nodi 4000 giri, se riesco vorrei salire a 25 nodi, comunque già così vado di lusso.

max

Si anch'io tra in 3-4 e da solo a parità di giri, forse 100 di differenza passo da 37,5 a 40 nodi. evidentemente l'immersione, ovviamente, incide.
Ritieni possibile che per avere un buon equilibrio tu debba dosare le quantità di acqua nei 2 serbatoi ?? sarebbe interessante avere nell'acqua una sorta di zavorra mobile per equilibrare i pesi in funzione del carico e del mare. :D :D un circuito di raccordo tra i 2 serbatoi ed una pompa di travaso......
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

zikiki
Abituale
Gommone: Bat 660 Indian
Motore: Mercury optimax 150

Messaggioda zikiki » 14/06/2017, 16:50

sibea ha scritto:
zikiki ha scritto:

Ciao!!!

purtroppo mi sono trovato molto male con questa configurazione, comunque tieni presente che il serbatoio di prua rimarrà al suo posto dal momento che si trova bloccato.... credo sia anche tenuto in posizione da della schiuma espansa messa a bloccaggio, il giorno che dovrò sovraccaricare la poppa "campeggio nautico" userò il serbatoio di prua come riserva aggiuntiva di acqua e come bilanciamento.

max

Ma come sta messo sto serbatoio?....sotto il calpestio a prua o proprio dentro al gavone?....

Fai bene a spostare i pesi ma concordo con Paolo io il gavone di poppa lo lascerei libero .... Dentro la consolle non ci va?..,... secondo me,ma è un opinione, saresti troppo pesante dietro ritrovandoti poi una prua troppo leggera quando c'è mare....il che ti costringerebbe a compensare con l aggiunta di acqua e quindi di tanto peso per trovare equilibrio...... Comunque prova come hai detto tu facendo un lavoro non definitivo e poi magari lo risposti.

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 16:53

Paolo62 ha scritto:Ritieni possibile che per avere un buon equilibrio tu debba dosare le quantità di acqua nei 2 serbatoi ?? sarebbe interessante avere nell'acqua una sorta di zavorra mobile per equilibrare i pesi in funzione del carico e del mare. :D :D un circuito di raccordo tra i 2 serbatoi ed una pompa di travaso......

è quello che ho in mente, non l'ho detto per non essere preso per matto ;-)

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 17:02

zikiki ha scritto:
sibea ha scritto:
zikiki ha scritto:

Ciao!!!

max

Ma come sta messo sto serbatoio?....sotto il calpestio a prua o proprio dentro al gavone?....

Fai bene a spostare i pesi ma concordo con Paolo io il gavone di poppa lo lascerei libero .... Dentro la consolle non ci va?..,... secondo me,ma è un opinione, saresti troppo pesante dietro ritrovandoti poi una prua troppo leggera quando c'è mare....il che ti costringerebbe a compensare con l aggiunta di acqua e quindi di tanto peso per trovare equilibrio...... Comunque prova come hai detto tu facendo un lavoro non definitivo e poi magari lo risposti.

l'appruamento è notevole, se voglio un riscontro devo metterlo dietro al centro non cambierebbe nulla. poi lo spazio nel gavone è enorme anche mettendo il serbatoio di spazio ne rimane a sufficienza

wc.. ghiacciaia..contenitore cucina, grill, pentola, fornello, e accessori.... 4 giubbotti e pure il tendalino

miglio78
Attivo
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 14/06/2017, 18:19

sibea gran bei risultati col tuo Mercury 115 alla faccia .....
vedo da come descrivi che sei molto soddisfatto dell' accoppiata sono contento per te e mi fa piacere vedere che col passaggio barca Cabin e gommone sei soddisfatto
nei tuoi risultati ottenuti vedo dati molto vicino alle prestazioni di david col 150 yamaha
avete navigato insieme e senza dubbio avrete fatto un confronto giusto
come ti e sembrato meglio il 115 dietro o il 150?
secondo me il tuo Mercury e il motore giusto
ciao e buon mare
Miglio HD seven verado 200

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 18:38

ciao miglio grazie dei complimenti, fatti da persone che stimo e che vanno veramente per mare mi gratificano molto.

per le mie esigenze il 115 pro xs va come avrei voluto che andasse, andatura ottima, consumi bassi e velocità di crociera economica di 22-24 nodi. avrò il piacere di fartelo provare.

davide sul suo led ha fatto un ottimo lavoro di rifinitura, il serbatoio a poppa è una sua idea che ho fatto mia, naviga con il giusto assetto e raggiunge in tutta tranquillità 42 o 43 nodi un vero missile.

diciamo che è riuscito a limare, quelle imperfezioni, difetti non gravi ma che non valorizzavano un mezzo che a me piace tantissimo e che sono contento di aver acquistato.

max

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 14/06/2017, 18:41

ti consiglio di lasciare tutto come è, al andata prima di tutto avevi più carburante oltre all acqua,col mare che abbiamo trovato si perde qualche nodo rispetto alle increspature del ritorno, poi il gommone di davide a musone con salpa ancora elettrico e catena che appesantiscono ulteriormente la prua quindi la scelta del serbatoio a poppa( e 150 cv), il tuo filava una meraviglia senza delfinamenti, non ti fissare per i mezzi nodi e qualche litro di carburante quando fai lunghe percorrenze puoi anche non fare il pieno acqua,ciao a presto.

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 18:48

per quanto riguarda se è meglio il 115 o il 150...............è molto soggettivo, come dicevo con il mio 115 vado dove vanno i 150cv non rimango indietro e non soffro le andature veloci. se al momento dell'acquisto avessi avuto la possibilità di 3000 euro in più avrei messo sicuramente il mercury 150 3000 di cilindrata solo per l'enorme coppia che eroga, ed anche per vezzo ;-)

purtroppo per cause di forza maggiore e di una cosa tira l'altra ho dovuto fare tutto nuovo, gommone, carrello, motore, e su qualcosa ho dovuto per forza ridimensionarmi.

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 14/06/2017, 19:04

secondo me hai fatto la scelta giusta,io ti dicevo soltanto che non puoi paragonare i due battelli,quello di davide oltre a motorizzazione a molto peso in più sull estrema prua che tu non hai,quindi non puoi paragonare i due battelli che hanno disposizioni diverse ,le prove puoi sempre farle, ti consiglio prima di modificare di utilizzare zavorre mobbili per fare i paragoni,poi ricorda che hai un riduzione al piede elevata quindi credo che le velocità che raggiungi siano ottimali.

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 19:31

ma io non voglio più velocità, ho solo un assetto sbagliato, facilissimo da correggere. di prove ne ho fatte molte, e la conclusione è quella che mettere il serbatoio a prua non è stata una mossa vincente. il led 590 chiama, vuole peso a poppa a differenza di altri mezzi che chiamano l'opposto.

non pùò assolutamente andare bene un assetto che facendo il pieno d'acqua mi inchiodi a 27 nodi a neanche 5000 giri, e solo svuotando quei 60 litri "neanche molti" prendo 11 nodi e 600 giri. è palese che c'è qualcosa che non va.

miglio78
Attivo
Gommone: novamarine hd seven
Motore: mercury verado 200

Messaggioda miglio78 » 14/06/2017, 20:05

sibea caro la prossima uscita riempi di buon prosecco invece che acqua dolce e vedrai che ottieni le prestazioni superiori a quelle di tutte le prove effettuate finora :pro:
ciao e goditi il nuovo acquisto poi nel lungo inverno farai tutte le prove del mondo :clap:
Miglio HD seven verado 200

spargiotto
Abituale
Gommone: Nautica Led GS 680 XL
Motore: Mercury Verado 200

Messaggioda spargiotto » 14/06/2017, 20:41

Ciao Sibea , certo che 11 nodi e oltre 1000 giri di differenza per la posizione di 60 lt sono davvero un' enormità :roll:
Magari le condizioni del mare hanno influito , io rifarei la prova su identica rotta / direzione ... o l'hai già fatta ?
Il sole che brucia il viso , il maestrale che mi spettina , rotta su Bonifacio , si naviga a vista ...

sibea
Attivo

Messaggioda sibea » 14/06/2017, 21:35

ciao spargiotto buona sera, la prova è stata fatta mentre andavo alle tremiti, il mare era un olio che specchiava il celo, praticamente in tempo reale, quando ho visto che il gommone non andava ho svuotato in corsa il serbatoio, praticamente mano mano che svuotavo prendevo giri e aumentavo la velocità....... praticamente la prova delle prove ;-)

max

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”