nautica led 590 tessuto carbon. Acquisto e allestimento

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone.
sibea
Abituale
Gommone: LED 590 CARBON
Motore: MERCURY 115 XS PRO CT

Re: nautica led 590 tessuto carbon. Acquisto e allestimento

Messaggioda sibea » 06/04/2018, 21:50

Da come avevi scritto avevo capito che le avessi procurate tu a quel led le sospendite, ecco perche non capivo il fatto della lunghezza della cima di prua.
Adesso tornano i conti.

Max

Condividi

Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.

boar
Abituale
Gommone: predator 570
Motore: df 90

Messaggioda boar » 06/04/2018, 22:02

il baricentro del gommone non puoi calcolarlo portando in equilibrio il carrello rispetto l asse ruote,perché influiscono pesi asimmetrici del carrello non essendo l asse ruote al centro(se scarich il gommone il carrello non è in equilibrio ma sbilanciato in avanti), semmai puoi portare il gommone indietro fino a che non sia in equilibrio su l ultimo rullo a questo punto trovi il baricentro del gommone.

Francomaffio
Abituale
Gommone: MV620
Motore: Suzuki 140

Messaggioda Francomaffio » 06/04/2018, 23:10

sibea ha scritto:Da come avevi scritto avevo capito che le avessi procurate tu a quel led le sospendite, ecco perche non capivo il fatto della lunghezza della cima di prua.
Adesso tornano i conti.

Max

Certo che le avevo procurate io, avevi capito bene.... ma le misure le avevo ricevute dal proprietario :mrgreen:
Quindi conoscevo la misura, il metodo di calcolo ma non i punti d'attacco che gentilmente Roby ha chiarito.
Ciao Franco
Bombard 380 - Zar 43 . MV 620

Er Pescatore
Attivo
Gommone: joker boat coaster 600
Motore: Honda 150cv VTEC

Messaggioda Er Pescatore » 07/04/2018, 8:33

Vedo che si fanno tante chiacchiere inutili, calcoli , misure...ecc..
Ragazzi la teoria è una cosa e molto spesso non coincide con la pratica.. fidatevi che certe cose vanno messe in pratica, da gommone a gommone ci può essere una differenza di peso e come sono stati spaartiti basta poco specialmente mano mano che si sale con il peso.......

Massimiliano
Ultima modifica di Er Pescatore il 07/04/2018, 8:38, modificato 1 volta in totale.
joker boat coaster 600 Honda 150cv VTEC Monica Anzio

Disable adblock

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 07/04/2018, 8:35

boar ha scritto:il baricentro del gommone non puoi calcolarlo portando in equilibrio il carrello rispetto l asse ruote,perché influiscono pesi asimmetrici del carrello non essendo l asse ruote al centro(se scarich il gommone il carrello non è in equilibrio ma sbilanciato in avanti), semmai puoi portare il gommone indietro fino a che non sia in equilibrio su l ultimo rullo a questo punto trovi il baricentro del gommone.

quello che dici è giusto, ma uno a casa non può fare la prova che dici dell'ultimo rullo perchè è pericoloso e soprattutto una persona comune non ha una gru per fare le prove a casa.

io conosco questo metodo, se uno vuole calcolare in modo approssimativo il baricentro senza fare danni in maniera semplice, poi ognuno fa come vuole. aldilà di tutto il baricentro che ho trovato io corrisponde al baricentro trovato con altri metodi su gommoni come il mio. sono un tipo fortunato :ah:

max :D

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 07/04/2018, 8:38

Francomaffio ha scritto:
sibea ha scritto:Da come avevi scritto avevo capito che le avessi procurate tu a quel led le sospendite, ecco perche non capivo il fatto della lunghezza della cima di prua.
Adesso tornano i conti.

Max

Certo che le avevo procurate io, avevi capito bene.... ma le misure le avevo ricevute dal proprietario :mrgreen:
Quindi conoscevo la misura, il metodo di calcolo ma non i punti d'attacco che gentilmente Roby ha chiarito.
Ciao Franco

ciao franco, tu hai fatto prove e calcoli teorici, io ho toccato con mano, ho sbilanciato il gommone, ho presentato prima le cime come dime e ho avuto fortuna che corrispondessero a fasce di sollevamento standard da 3 e 4 metri senza doverle modificare.

gambocat
Abituale
Barca: Akes 22 Gambocat by Aqa Aluminium Boat
Motore: Suzuki 175

Messaggioda gambocat » 07/04/2018, 9:32

sibea ha scritto:
Francomaffio ha scritto:
Adesso tornano i conti.

Max

Ciao Franco

ciao franco, tu hai fatto prove e calcoli teorici, io ho toccato con mano, ho sbilanciato il gommone, ho presentato prima le cime come dime e ho avuto fortuna che corrispondessero a fasce di sollevamento standard da 3 e 4 metri senza doverle modificare.

confermo che per il calcolo della lunghezza abbiamo seguito la procedura indicata da Franco, misurata con Albergazza, e funge alla grande ma chiaramente bisogna essere almeno in due nel rilevare gli indicatori.

il golfare a prua è davanti al pozzetto dell'ancora mentre quelli a poppa all'interno del pozzetto, come si vede dalla foto

le due sospendite poppiere sono di 3 metri e quella a prua di 3,50

Qui insisto su un punto: considero sbagliato calcolare la lunghezza delle sospendite in modo che in sollevamento verticale il battello si stacchi orizzontalmente e simultaneamente dal carrello. In questo caso sarà molto probabile che le forze laterali al distacco dei rulli causino sbandamenti orizzontali che possano far urtare tubolari o carena contro carrello o altro. Il mio consiglio è che si stacchi prima la poppa in modo che la chiglia a prua ancora nella sua sede accolga stabilmente l'eventuale sbandata orizzontale aiutando il manovratore della gru a ricentrare il baricentro dell'argano e sollevarlo senza oscillazioni.

La maggiore lunghezza della sospendite a prua consentirà inoltre un più agevole riposizionamento sul carrello in alaggio centrando prima il fermaprua e poi a seguire la parte poppiera. Le mie misure calcolano già quella tolleranza, altrimenti la sospendite di prua dovrebbe essere non più di 3,40 se si volesse un sollevamento del battello simultaneo e orizzontale.

Certo poi visto sollevato in aria il battello apparirà inclinato verso prua, ma me ne faccio una ragione...

Poi chiaramente, as usual, ognuno fa quello che gli pare

:d:
Allegati
varo Mac Cremona.jpg

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 07/04/2018, 10:25

ciao gambocat buongiorno e ben trovato, si è tutto giusto quello che dici, e vedo anche che tra le mie sospendite e le tue non cè grande differenza se si considera che la tua di prua è leggermente arretrata rispetto alla mia che a differenza è più lunga di 50 cm. le le poppiere sono uguali. io vedo che abbiamo lo stesso assetto di alzata "centimetro più centimetro meno"

mia considerazione personale, ma quanto e per quanto tempo deve essere sollevato, e soprattutto quanta distanza deve percorre sollevato.

rimane il fatto che ha me piace molto ascoltare e valutare tutti i punti di vista, anche perché molte volte parlando e confrontandosi si accendono idee, a volte anche banali che al momento non ti vengono in mente.

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 07/04/2018, 10:31

gambocat dimenticavo, anche io preferisco che si alzi leggermente la parte poppiera non tanto per il varo ma soprattutto per il riposizionamento sul carrello, così facendo ti permette di tribolare meno.

Paolo62
Abituale
Gommone: Mar-co 64 Altura
Motore: Yamaha 150 CV 4T

Messaggioda Paolo62 » 07/04/2018, 13:29

Er Pescatore ha scritto:Vedo che si fanno tante chiacchiere inutili, calcoli , misure...ecc..
Ragazzi la teoria è una cosa e molto spesso non coincide con la pratica.. fidatevi che certe cose vanno messe in pratica, da gommone a gommone ci può essere una differenza di peso e come sono stati spaartiti basta poco specialmente mano mano che si sale con il peso.......

Massimiliano

Sarà, ma applicando la teoria ho fatto realizzare, al solito Francomaffio, le sospendite “praticamente” perfette. :mrgreen: :mrgreen:
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 07/04/2018, 13:36

gambocat ha scritto:
confermo che per il calcolo della lunghezza abbiamo seguito la procedura indicata da Franco, misurata con Albergazza, e funge alla grande ma chiaramente bisogna essere almeno in due nel rilevare gli indicatori.

il golfare a prua è davanti al pozzetto dell'ancora mentre quelli a poppa all'interno del pozzetto, come si vede dalla foto

le due sospendite poppiere sono di 3 metri e quella a prua di 3,50

Qui insisto su un punto: considero sbagliato calcolare la lunghezza delle sospendite in modo che in sollevamento verticale il battello si stacchi orizzontalmente e simultaneamente dal carrello. In questo caso sarà molto probabile che le forze laterali al distacco dei rulli causino sbandamenti orizzontali che possano far urtare tubolari o carena contro carrello o altro. Il mio consiglio è che si stacchi prima la poppa in modo che la chiglia a prua ancora nella sua sede accolga stabilmente l'eventuale sbandata orizzontale aiutando il manovratore della gru a ricentrare il baricentro dell'argano e sollevarlo senza oscillazioni.

La maggiore lunghezza della sospendite a prua consentirà inoltre un più agevole riposizionamento sul carrello in alaggio centrando prima il fermaprua e poi a seguire la parte poppiera. Le mie misure calcolano già quella tolleranza, altrimenti la sospendite di prua dovrebbe essere non più di 3,40 se si volesse un sollevamento del battello simultaneo e orizzontale.

Certo poi visto sollevato in aria il battello apparirà inclinato verso prua, ma me ne faccio una ragione...

Poi chiaramente, as usual, ognuno fa quello che gli pare

:d:

Concordo, anche la mia anteriore è circa 10cm. più lunga del calcolo teorico proprio per poter “puntare” la prua.
1967 Immagine'86 Immagine '88Immagine'05Immagine'07Immagine'10Immagine'13 Immagine

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 07/04/2018, 13:58

ciao paolo buon pomeriggio, a me sfugge solo una cosa poi chiudo qui, le sospendite realizzate per gambocat sono praticamente come le mie, con la differenza che le sue sono state fatte con calcoli teorici a distanza senza conoscere i futuri punti di ancoraggio e vanno bene, le mie fatte con metodo empirico sul posto provando prima con dime e poi con fasce non va bene? scusate ma mi sfugge qualcosa.

detto ciò io non voglio convincere nessuno, ognuno fa e valuta come vuole. ancora una volta mi sfuggono i meccanismi fa forum e mi rendo conto che non fanno per me.

max

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 07/04/2018, 16:31

sibea ha scritto:ciao paolo buon pomeriggio, a me sfugge solo una cosa poi chiudo qui, le sospendite realizzate per gambocat sono praticamente come le mie, con la differenza che le sue sono state fatte con calcoli teorici a distanza senza conoscere i futuri punti di ancoraggio e vanno bene, le mie fatte con metodo empirico sul posto provando prima con dime e poi con fasce non va bene? scusate ma mi sfugge qualcosa.

detto ciò io non voglio convincere nessuno, ognuno fa e valuta come vuole. ancora una volta mi sfuggono i meccanismi fa forum e mi rendo conto che non fanno per me.

max

Infatti , è proprio quello che sostengo io, metodo empirico, dime ecc. risultato ok. Calcoli trigonometrici, risultato parimenti ok. Ho quotato il msg di Erpescatore che scrive :” vedo che si fanno tante chiacchiere misure ecc.......” per affermare che teoria e pratica, in questo caso come negli altri, devono portare allo stesso risultato.

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 07/04/2018, 21:20

sibea ha scritto:ciao franco, tu hai fatto prove e calcoli teorici, io ho toccato con mano, ho sbilanciato il gommone, ho presentato prima le cime come dime e ho avuto fortuna che corrispondessero a fasce di sollevamento standard da 3 e 4 metri senza doverle modificare.

:bene: l'importante è arrivare al risultato :bene:
Per deformazione professionale tendo a fare un'analisi teorica prima di iniziare, forse non sempre servirebbe.
A beneficio di chi legge e volesse preparare le sospendite, mi sembra importante sottolineare che il calcolo del baricentro e delle lunghezze si può effettuare senza grandi difficoltà, oppure si può procedere per tentativi arrivando allo stesso risultato.
La fortuna poi aiuta gli audaci, anche il :a: del principiante è una gran bella cosa... :ah:
Infine il particolare evidenziato da Gambocat (sollevare leggermente prima la poppa) è un grande consiglio. :ok:
Ciao Franco

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 07/04/2018, 22:13

oppure si può procedere per tentativi arrivando allo stesso risultato.
La fortuna poi aiuta gli audaci, anche il :a: del principiante è una gran bella cosa... :ah:
Infine il particolare evidenziato da Gambocat (sollevare leggermente prima la poppa) è un grande consiglio. :ok:
Ciao Franco

prima cosa non ho proceduto per tentativi ma sapevo cosa facevo

secondo il culo del principiante te lo potevi risparmiare, da noi si dice chi si loda si sbroda. poi fai tu. io non ho mancato di rispetto a nessuno e tu invece sei un grande maleducato.

Francomaffio
Abituale

Messaggioda Francomaffio » 08/04/2018, 8:45

sibea ha scritto: oppure si può procedere per tentativi arrivando allo stesso risultato.
Ciao Franco

secondo il culo del principiante te lo potevi risparmiare, da noi si dice chi si loda si sbroda. poi fai tu. io non ho mancato di rispetto a nessuno e tu invece sei un grande maleducato.

Scusami se ti ho offeso, ma se leggi bene non era il senso della frase. SIccome vedo da diversi interventi che sei un po prevenuto nei miei confronti (e a dire il vero di tutti quelli che hanno pareri diversi dal tuo) e non voglio inquinare i tuoi post se non lo desideri, in aggiunta non ho mai fatto un intervento definito fuoriposto su 4mila e tu sei il primo, da oggi in poi eviterò di scrivere sui tuoi post.
Ciao Franco

Paolo62
Abituale

Messaggioda Paolo62 » 08/04/2018, 11:04

sibea ha scritto:
oppure si può procedere per tentativi arrivando allo stesso risultato.
Ciao Franco

Devo dire che anche a me questo intervento è sembrato fuori luogo !! Nei forum il malinteso è in agguato e bisogna saperlo comportandosi di conseguenza. Le faccine messe da Franco evidenziavano in maniera inequivocabile lo spirito del messaggio !!

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 08/04/2018, 11:50

SIccome vedo da diversi interventi che sei un po prevenuto nei miei confronti (e a dire il vero di tutti quelli che hanno pareri diversi dal tuo)
Ciao Franco

Credo sia il contrario, sei tu che non accetti un pensiero diverso. problemi con altri utenti non credo di averne avuti, ti riferisci alla spallata che ci siamo dati io e saxthemax? È una cosa che ci siamo messi entrambi alle spalle e ritirarla fuori mi conferma che tipologia di personaggio sei.

Premesso che tu sei entrato a gamba tesa su di una cosa che ho fatto e che volevo condividere. Dando per scontato che avessi sbagliato le misure per poi rivelarsi uguali ai tuoi calcoli.

Il prevenuto sei tu che hai sparato subito a zero.

Per me è tutto a posto non porto rancore per queste cavolate e mi piacerebbe che continuasse ad intervenire, magari prima cercando di capire che anche gli altri possano fare bene.

Ciao Franco senza rancore

sibea
Abituale

Messaggioda sibea » 17/07/2018, 8:08

dopo tre mesi di utilizzo intenso metto qualche foto, cinte perfette e bilanciamento perfetto.

led (2).jpg

led (1).jpg

prossimo passo installazione Active Trim.

Mimi20
Abituale
Gommone: Coaster 650
Motore: Yamaha 200cv HPDI

Messaggioda Mimi20 » 19/07/2018, 16:23

Direi che è così bilanciato che se ci poggi anche un gamberone sulla poppa o prua si inclina.... :ceer:

Disable adblock

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”